[Shamano]come speccare per pve e pvp(enhancment e elemental)

Classi, professioni, guide, patch: il sapere degli o.O su WoW é qui!
User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

[Shamano]come speccare per pve e pvp(enhancment e elemental)

Post by blackmagicuser » 29/08/2007 12:16

Lascio intenzionalmente fuori restoration in quanto non ho mai investito più di 24 punti in resto (per quello chiedete a proteas e il disgra, ne sanno mille anni di +)

SPEC DA PVP
(che fanno SOLO pvp, al massimo qualche instance da 5, ma sicuramente NON raid).

enhancment:

http://www.wowhead.com/?talent=hZxV0by0sVuqZxbjt00o

niente shamanistic rage (in pvp i fight son corti, e si ressa a full mana) ma aggiuto NS per cura instant, in più essendo dual wield è meglio prendere tutto il +hit possibile. in generale nessun talento per fight lunghe, tutto puntato sul survivability e il burst damage.

elemental:

http://www.wowhead.com/?talent=hVcuEc0oVsxZxcbx0xo

stesse linee giuda dell'enhancment, niente mana-efficency (combattimenti corti) tutti i talenti per burst damage, survivabilty, e naturalmente il NS per la cura instantanea.

SPEC DA PVE
(meglio delle spec da PVP in dungeon da 5, e sicuramente il massimo per fare raid, d'altra parte in pvp le prestazioni crollano del tutto).

enhancment:

http://www.wowhead.com/?talent=hbZxVbdVMsAuqoV0ez

tutto il +hit possibile (i boss sono livello 73, quindi difficili da colpire senza una tonnellata di +hit) tutto il mana efficency possibile, sia per le cure (occasionali) che per gli shock, soprattutto l'earth usato in combinazione con stormstrike. nessun talento per diminuire il danno preso, in quanto ase il raid funziona, non dovresti prendere danni per nulla (tranne se aggri^^)


elemental:

http://www.wowhead.com/?talent=hE0uVzMsAotZxcIz0x

stesso motivo dell'enhancment, +hit a nastro, efficenza di mana, e il totem of wrath per buffare il gruppo con +hit e +crit.

Commenti finali

quello che non voglio mai vedere:

20/41/0 equippati tutto con attack power per fare pve, data l'itemizzazione di wow, non è possibile investire 20 punti in elemental aumentando i danni magici quandi si è equippati con str agi e attack power, i risultati sarebbero tranquillamente trascurabili, meglio tagliarlo con restoration per un pò più di efficenza in mana e in raid.

41/20/0 peggio ancora, mancano i talenti fondamentali in resto che finzionano in sinergia con elemental (+5%critico, +10yd ai totem, -25% di costo in mana dei totem) senza parlare che tutto equippato +spl damage e int fai un danno ridicolo in corpo a corpo.

in linea di massima un vero "ibrido" enhancment \ elemental NON può esistere... purtroppo... data l'itemizzazione che si concentra O sulle sta da corpo a corpo (str agi e attack power\critico) O su quelle da caster (int spi spell damage \ critico).

detto questo aspetto 3 giorni poi inspetto gli shamani di gilda e kikko chi non è ben speccato!!!!

... skerzo^^ volevo solo sharare le mie conoscienze in fatto di "shamani atipici", spero vi servano.

EDIT

Equipment e dove reperirlo

Per le spec da PVP (sia enhancment che elemental) la cosa è semplicissima, HONOR E ARENA!!! Unico accorgimento, Elemental = Mazza o Dagger a una mano + scudo, NIENTE STAFFE!!! (mai, neanche per sbaglio, statwise 1h + shield danno MOLTO di più in fatto di stats e soprattutto ARMOR per il pvp-oriented)

Discorso differente per il PVE... (mi limito a elemental, ero enhancment da 1 a 60 ormai troppo tempo fa...)

Comincio con il dire che è OBBLIGATORIO finire tutte le quest di shadowmoon e netherstorm, si trovano pezzi che terremo fino alle eroiche \ raid.

passiamo alle stats ed il loro ordine di importanza:

Spell Crit (tramite clearcasting che procca sui critici conserviamo mana)
Spell Damage (be ovvio il suo utilizzo)
Intellect (need more mana)
MP5 (mana regen per noi sfigati senza evocation)

questo non vuol dire che dovete arrivare a 40% critico con 500 spell power, e neanche 1000 spell power con 15% critico, come al solito vanno bilanciate le due cose (vedrete poi nella sezione "gemme" e "enchants").

Solo QUESTANDO si trovano: scudo, pantaloni, elmo e stivali blu, in più dovreste aver tenuto guanti e chest dalle quest di hellfire peninsula (anch'esse blu, di basso livello ma pur sempre molto valide).

le vostre instance "obbligatorie" saranno:
shattered halls: il 2° boss droppa il dagger che vi accompagnerà fino a kharazan, nonchè le spalline del tidefury (non un gran che, meglio le high warlord blu da pvp).
L'auction HOUSE!!!: guanti in mail livello 67 e scudo livello 69 tutti e 2 BOE, tenetevi i soldi per comprarli appena possibile.
mechanar: il primo boss droppa il neck blu migliore per voi, l'ultimo il mantellino.
arcatraz: dalia the doomsayer droppa la meglio chest disponibile in tutti i 5 man, eroiche, kharazan e gruul inclusi.

il vero shamano elemental tra l'altro ha come amici gli SCRYERS, per 3 motivi:
1: l'anello epico a exalted rulla
2: l'enchant da più critico di quello ALDOR
3: l'odio incontrollabile per i draenei per averci rubato la classe

roba da eroi

eccoci al fatidico momento in cui iniziamo le eroiche
l'equip può arrivare da 3 fonti:
dall'essere exalted con una fazione
dai drop degli ultimi boss di un'eroica
dalla roba che tiriamo su consegnando i badge of justice

come si gioca in eroica:
visoto che magari il vostro equip portà non eccellere ancora, il vostro compito sarà principalmente NUKARE E NUKARE DURO MA SENZA AGGRARE, tenere su il tank se l'healer crepa o è basso di mana, e sopratutto TOTEM! sempre capire i totem giusti per il pull, tecnica che si acquisisce con gli anni, i wipe... i repair bills.... quando giochi ubriaco....ecc ecc.

EXALTED REWARDS
trallmar: nulla
cenarion expedition: ancora nulla (se siete alla canna del gas prendete l'anellino, ma ci sono anelli blu migliori)
sha'thar: nulla, ma a revered c'è l'enchant per l'elmo e il trinket
lower city: La mazzetta è LA VOSTRA ARMA se non volete toccare il pvp o le arene, calcolate però che fino al prince non troverete di meglio.
keepers of time: nulla, a parte il trinket anti aggro che in alcuni casi può rivelarsi utile.

FINAL BOSS DROP
ecco i boss che impareranno a odiarvi:
eroic slave pens: spalline (no comment....)
eroic underbog: gonnellina
eroic ramparts: guanti (il meglio escluso il pvp)
eroic auchenai cript: cintura (il meglio escluso il pvp)
eroic steamvault: bracciali (o anche eroic blood furnace, anche se blu, il meglio escluso il pvp)
eroic blood furnace: scarpine (il meglio escluso pvp)

BADGE OF JUSTICE
scudo: da prendere come prima rewards, indispensabile e molto glamour
mantellino: il top fino a mauglar
trinket: da avere assolutamente
elmo: il meglio pre kharazan e escluso pvp.

PVP

nota dolente, sopratutto se avete già speccato puro PVE, cercatevi 1 o 2 compagni per i BG e un team da 5v5 per l'arena.

con l'honor system sono da prendere i 3 pezzi del veteran e il necklage, in quanto i bracciali sono i migliori assoluti insieme alle scarpine (reggono fino a ssc) il neck è assolutamente comparabile con quello del prince, la cintura è quasi uguale a quella di auchenai heroic (a mio avviso migliore).

con l'arena la spellblade o la gavel (a meno che non abbiate fatto exalted con lower city o la glda farmi il prince pe la nathzarem mindblade)

e poi completate il "colore viola" con quello che non avere preso tramite le heroiche. nella fattispecie CHEST, GUANTI (meglio del T4) e ELMO (leggermente peggio del T4) solo se non avete quello dei badge (o la big bad wolf head dall'opera).

enchant e gemme

gemme

escludendo le gemme epiche che droppano nelle instance eroiche, ecco le gemme di qualità blu che dovete usare

SLOT GIALLO O ROSSO
potent noble topaz (+5 damage +4 critico)

SLOT BLU
vattelapesca nightseye (+5 damage +6 stamina)

SLOT META
visto che avrete più gemme rosse e gialle che blu, consiglio la gemma che si prende con le spirit shard alle bone wastes per cominciare (12 damage e minor run)

enchants

scudo: 12 intellect
main hand: +40 spellpower
chest: +6 stat (o +150 mana il giorno che si degnano di mettere la recipe in game)
bracers: +15 spell power
guanti: +20 spell power
mantello: sono ancora dibattuto tra il sublety (-2% aggro) e +20 spell penetration (non ho ben chiaro lo spell pen. in pve)
stivali: +12 stamina (o +9 stamina e minor run se non avete il meta socket)
anelli (se siete enchanters): +12 spell power su entrambi

per il resto ci sono il golden spelltread fatto dai tailor scryers per le gambe, e il gliph of power revered con gli sha'thar per l'elmo, senza dimenticare l'enchant sulle spalline degli scryers (perchè siete scryers vero???)

quando sarete arrivati ai livelli del vostro guru, il vostro pg (escluso l'elmo su cui stiamo lavorando in questo momento) assomiglierà a questo:

http://eu.wowarmory.com/character-sheet ... n=Munemune

armory permettendo ovviamente..................

farmare sarà questione "lo bishotto sto mob? o dovrò fargli uno shock alla fine?)

in pve sarete una macchina da guerra con 10k di armor e 900 spell damage (e healing) capace di farsi in solo quasiasi mob caster o kitare un demone fino all'ingresso del dungeon, il critico più basso che farete di lightning bolt (unbuffed e senza trinket e totem) sarà SEMPRE superiore a 3k. Si sentono poi storie dell'orrore su lightning overload double critical strike con 3 cariche di lightning capacitor (10-11k in 2 sec....)

ADDONS!

a parte il damage meters (che dovete avere, ma non per fare i fighi, ma per capire se c'è qualcosa che non va se finite sotto il main tank come damage.....) e KTM (su cui avrete SEMPRE un'okkio incollato) gli addons più gettonati sono:
un totem manager (scegliete quello che volete da i millemila esistenti)
un ankh cooldown timers (per capire quanto manca alla prossima reincarnation)
un'addons che si chiama "shaman friend" che vi fa cosine fancy tipo sommare il danno di windfury o lightning overload in un'unico numero per capire quanto male fa, che vi ricorda che dopo 30 min i buff alle armi finiscono, così come gli scudi dopo 3 cariche o 10min, ecc. ecc.

a presto una compilation di macro per lo shamano che non deve chiedere mai....

A gentile richiesta, ecco una build da instance \ pvp \ farming

http://www.wowhead.com/?talent=hZxVbdVMsVuqox0et
Last edited by blackmagicuser on 14/09/2007 11:13, edited 11 times in total.
Image

Sieg Hart
Veteran
Veteran
Posts: 630
Joined: 26/06/2007 08:14
Location: Brescia

Post by Sieg Hart » 29/08/2007 14:00

welcome back papi :gnegne:
ringraziate mune che ieri manco voleva sapere di dare lezioni shamaniche,si vede che una notte di sonno x rifletterci unito al suo fancazzismo sul luogo di lavoro gli hanno fatto cambiare idea...
:smokerdevil:
..non esistono certezze solo opportunità..

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Post by Davilaro.Oa » 07/09/2007 09:16

:panik: :panik: :panik: OT : Mune in tuo avatar è ipnotico, dovrebbe essere illegale :panik: :panik: :panik:

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 07/09/2007 11:03

Si ma nn è la sua faccia...in realo è + brutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 14/09/2007 14:12

aggiornato con build "ibrida" per 5man e pvp (enhancment).
Image

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 15/09/2007 13:30

Prima di tutto grassie per le info o gayasso,cosi mi regolo un pò con il mio alt Shammy

Volevo poi chiederti se avevi mai provato per totem e cazzilli veri il mod TOTEMUS http://wow.curse.com/downloads/details/5723/

Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra abbastanza comodo(attualemte uso TotemTracker)
Image

Revived
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 13
Joined: 01/06/2007 09:31

Post by Revived » 16/09/2007 00:18

Molto interessante ma avrei da ridire su spec che puo essere migliorato rendendolo ancora più efficente

Vecchio


http://www.wowhead.com/?talent=hE0uVzMsAotZxcIz0x


Rivisitato da Me



http://www.wowhead.com/?talent=hE0zEcMqhotxZxcI

ditemi che ne pensate ^^

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 16/09/2007 21:00

Revived wrote:Molto interessante ma avrei da ridire su spec che puo essere migliorato rendendolo ancora più efficente

Vecchio


http://www.wowhead.com/?talent=hE0uVzMsAotZxcIz0x


Rivisitato da Me



http://www.wowhead.com/?talent=hE0zEcMqhotxZxcI

ditemi che ne pensate ^^
con tutto rispetto.... la tua fa skifo.... niente cast accorciato dei fulmini, niente +5 crit dal ramo resto, eye of the storm inutile per PVE, niente raggio maggiorato dei totem....... tutto per 5%mana e 5/5 unrelenting storm?

con questa spec stai sotto il tank come danno.
Last edited by blackmagicuser on 17/09/2007 13:53, edited 1 time in total.
Image

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 16/09/2007 21:02

Sky79_o.O wrote:Prima di tutto grassie per le info o gayasso,cosi mi regolo un pò con il mio alt Shammy

Volevo poi chiederti se avevi mai provato per totem e cazzilli veri il mod TOTEMUS http://wow.curse.com/downloads/details/5723/

Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra abbastanza comodo(attualemte uso TotemTracker)
non so, a me non piacciono i cosi circolari, finisce che sbucano in giro sopra la chat , su alti tasti...
Image

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 17/09/2007 07:48

Cioè cred iche sia troppo invasivo? :)

Vedendo le immagini messe sul sito non mi sembra cosi ingombrante :roll:
Image

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 17/09/2007 09:03

Sky79_o.O wrote:Cioè cred iche sia troppo invasivo? :)

Vedendo le immagini messe sul sito non mi sembra cosi ingombrante :roll:
come vai su uno dei tastini ti si apre una fila di tasti lunga un kilometro... per i totem d'aria ad esempio escono una valanga di bottoni
Image

Revived
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 13
Joined: 01/06/2007 09:31

Post by Revived » 18/09/2007 16:33

blackmagicuser wrote:
Revived wrote:Molto interessante ma avrei da ridire su spec che puo essere migliorato rendendolo ancora più efficente

Vecchio


http://www.wowhead.com/?talent=hE0uVzMsAotZxcIz0x


Rivisitato da Me



http://www.wowhead.com/?talent=hE0zEcMqhotxZxcI

ditemi che ne pensate ^^
con tutto rispetto.... la tua fa skifo.... niente cast accorciato dei fulmini, niente +5 crit dal ramo resto, eye of the storm inutile per PVE, niente raggio maggiorato dei totem....... tutto per 5%mana e 5/5 unrelenting storm?



figa se c'hai ragione o.O ho scazzato a brutto a mettere i punti... me implorare pietà!
con questa spec stai sotto il tank come danno.

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 02/11/2007 13:15

Appena esce la patch che da + damage anche ai curatori vorrei provare sta build e fare un po di pvp:

http://www.wowhead.com/?talent=hE0zVZZec0xVeotez

In pratica la capacità curativa è quasi invariata apparte il 20% al chain healing, però:

1-rimani una casa che cammina con ES e Nature's Guardian
2- si dovrebbero tirare delle sleppe non indifferenti considerando anche Nature's Blessing.
Last edited by mader_o.O on 02/11/2007 14:16, edited 1 time in total.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 02/11/2007 13:32

mmm al tuo link mi si apre il template di mago ghiaccio di gnaffo...

Kajort
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 52
Joined: 04/01/2007 12:53

Post by Kajort » 02/11/2007 13:42

anke a me si apre quella del mago!

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 02/11/2007 14:17

editato ora dovrebbe andare :luck:

EDIT:
mi stavo facendo 2 calcoletti e già cosi dovrei andare sui 450/500 spell damage.

Considerando il cambiamento di alcuni pezzi con + spell damage:
-cinta almeno 25,
-una bella arma con ench +40 son altri 200;
-scarpini decenti altri 30;
-trinket almeno altri 25 sono

sarebbero in totale 700/800 spell damage
considerando il totem 800/900

In conclusione si ha una mucca in mail con circa 8500/9000 armor 9k hp e con 1455 di bonus healing e 800 spell damage che se ne va in giro con earth shield addosso che se scende sotto il 30% di vita si cura del 10% e
si cura abbestia.

mmm inizia a farsi interessante il discorso :laser:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 02/11/2007 16:19

guarda che se cambi pezzi perdi il bonus danno che ti danno (che giuoco di parole ^^) quindi nn vai così su, però meglio di niente lo è

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 02/11/2007 16:22

No ma quelli che ho indicato sono proprio pezzi che devo cambiare in quanto fanno cagare di per se.

Quindi invece di prendere chèsso un pezzo che mi da solo healing ne prendo uno da caster con più spell damage.

idem per i trinket, considera che ho quello di alchemy...

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 02/11/2007 16:27

si ma hai considerato anche l'arma.. fai conto che la tua arma e il tuo offhand adesso ti danno 140 spell power, ammettendo di prendere mazza gladiator che arriva a 225 danni + 40 di spell power hai un guadagno netto di 120 non 200 come hai scritto ( e perdi un sacco di bonus healing)

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 02/11/2007 16:42

Ah ma io non intendevo guadagno netto ma totale. e non consideravo l'arma merciless^^

Adesso io ho la mazza exalted sha'tar che mi da 299 alle cure e basta.
Con la pacth mi dovrebbe dare il 20% del bonus alle cure in danno:
quindi 299 alle cure + 60 damage.

Se prendessi un'arma media tipo mazza exalted lower city darebbe circa
160 danni e cure + 40 enchant = 200 danni.

perderi 130 alle cure con +140 spell damage netti

tutto ciò più o meno

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest