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Escludendo i paragoni e le corrispondenze tra personaggi, vorrei soffermarmi su temi più importanti, sulle differenze "macro".
Diciamo subito che Team Fortress 2 (2007) è un gioco che ha fatto la storia, e non solo nel nostro piccolo come primo FPS di sempre della CoOmmunity. I suoi colori, le sagome dei personaggi e gli ambienti furono frutto di uno studio grafico, visivo, che ha fatto scuola. Basta citare un nome Moby Francke, e se volete approfondire: How Valve Connects Art
Direction to Gameplay, Team Fortress 2 Game Production Focus - 1 December 2007.
Oltre a ricordare "Gli Incredibili" della Pixar, lo stile grafico serviva a dare al giocatore, al primissimo colpo d'occhio, tutte le informazioni utili in un FPS: amico o nemico? quale classe? com'è armato? E così le silhouettes, le proporzioni del corpo di ciascun personaggio, il movimento peculiare di ognuno, il contrasto nei punti giusti...
Questa intro per dirvi che il paragone che stiamo facendo è forse il migliore che si possa fare, non stiamo parlando di un giochino.
Amici e Nemici
In Overwatch se non segui il Lore come Proteas, non sai quali sono i buoni e quali i cattivi, infatti in partita gli avversari hanno un leggero contorno rosso. In TF2 ci sono due squadre ben definite, Blu e Rossi, riconoscibili a livello quasi inconscio, hanno persino le basi molto ben caratterizzate sia per colori che per forme (guardate per esempio la forma dei tetti).
Carisma
Questo ovviamente è un punto molto soggettivo. Per me la spunta TF2. La caratterizzazione e la coerenza delle mappe, l'aspetto più caricaturale, la seconda-terza arma per tutti, l'ambientazione retrò... Overwatch è la prima proprietà intellettuale della Blizzard da che mi ricordi, l'ambientazione soft-fantascientifica è carina, alcuni personaggi sono fantastici per concept e/o realizzazione (Roadhog, Symmetra, Genji, Zenyatta...) ma è un pelo troppo luccicoso per i miei gusti.
Munizioni
In TF2 le munizioni sono limitate. Insomma c'è un livello di attenzione e di strategia in più cui fare attenzione. Anche di complessità ovviamente, non è un caso che la Blizzard sia maestra nel semplificare per attirare le masse. Non saprei sbilanciarmi su questo punto.
Critici
Anche in Overwatch ci sono i critici e gli head-shot, ma non te ne accorgi. Questa secondo me è una mancanza grave per Overwatch perchè toglie un poco di gusto al gioco.
Ultimate
In TF2 non c'era, se non quella del medico. Direi che è un buonissimo punto a favore della Blizzard, perchè aumenta l'adrenalina e rende il gioco più frenetico. Ovviamente la frenesia, non solo quella dovuta dalla ultimate, rende il gioco molto più difficile per i cecchini.
Cosmesi
TF2 l'ha portata all'estremo fino all'esasperazione. Fino a renderla nauseante. Fino a mettere a rischio il bilanciamento tra le classi, visto che ha introdotto anche armi nuove. Io sono un purista, e per adesso le Skin di Overwatch sono lontane dalla varietà ad ogni costo di TF2.
Spray
In Overwatch non si possono usare spray personalizzati. In TF2 si poteva, ed era fantastico!

Invisibilità
Per me è un sospiro di sollievo pensare che non c'è una Spia nella mappa. Non è un "problema" di TF2, la Spia ci stava benissimo nel gioco. E' tutto solo un problema mio: mi dava troppo fastidio.
Stats
Bhè qui i tempi e la Blizzard hanno fatto tutta la differenza. Le stats di fine partita, con l'azione più bella ed il voto di tutti sono una figata pazzesca. Un momento di decompressione e di risate davvero ben inventato.
Server vs B.Net
Anche qui non c'è partita. Lo sbattimento di dover trovare un server e arrivare anche a pagarcelo sono cose che i nostri figli non conosceranno più. Come le musicassette. Il problema hacker chiude il discorso con un 2-0 secco per la Blizzard. 3-0 se pensiamo che in TF2 non essendoci i livelli di esperienza e neanche un "centro" per tutti i giocatori era impossibile immaginare che che vi fosse un bilanciamento (se non quello post partita).
Ganci e possibilità di volare
Sono un aspetto di Overwatch che TF2 non aveva. Aggiungono molto alla varietà del gioco e dei personaggi da scegliere. In compenso mi manca tantissimo la Minigun dell'Heavy.
Pyro
A Overwatch manca un personaggio con queste armi e questo carisma. Se invece faccio il ragionamento contrario, non saprei proprio quale personaggio di quelli di Overwatch starebbe bene in TF2 di fianco agli altri.
Achievement
Altro punto dolente per Overwatch: semplicemente imbarazzanti rispetto a quelli di TF2.
Conclusioni
Passano gli anni e la nostalgia è sicuramente un sentimento con cui fare i conti. Ma Team Fortress 2 è il passato, non so se mi piacerebbe giocarlo di nuovo... non tanto per il gioco in sè, ma perchè non lo farei con voi, vedrei mille item e mille armi che non ho e sarei sicuramente vessato da ultra-nerd skillatissimi che non mi lascerebbero giocare un attimo. Eppure era fantastico. Come oggi è bellissimo Overwatch, per tanti motivi, alcuni uguali (o proprio copiati) altri diversi.
Ah, per essere chiari: copiare non è facile, bisogna essere bravi a farlo, e copiare e migliorare qualcosa di positivo è sicuramente un merito.