31 Maggio. Leggiucchio il forum in un attimo di tranquillità.
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Ma càsso! Non abbiamo ancora fatto la recensione di Small World!
Trattasi di gioco strategico di piazzamento a bassa casualità, con regole semplicissime (10 min. per spiegarle a ch inon ha mai giocato e via), materiali ottimi e decisamente divertente.
La meccanica e' riassumibile in:
1 - si sceglie una razza
2 - si prende un certo numero di segnalini di quella razza
3 - si conquistano i territori, seguendo queste condizioni:
- un territorio vuoto "costa" 2 segnalini
- si aggiunge un segnalino per ogni altro segnalino gia' presente sul territorio, a prescindere dal tipo di segnalino
4 - alla fine della conquista, si ridistribuiscono i propri segnalini a volontà sui territori conquistati, mantenendo almeno 1 segnalino per territorio
5 - si guadagnano tanti punti quanti territori si hanno e si finisce il turno
Ripetere da 3 a 5 finche' non si decide di mandare in declino la propria razza, nel qual caso si perde il resto del turno (si fa solo il punto 5) e poi si riparte dal punto 1 al prossimo turno.
"E il bello dove sta?", direte voi. Il bello e' che le razze sono tante una 15ina e i giocatori sono (solo) da 2 a 5; e poi, soprattutto, ci sono piu' poteri speciali che razze.
"Poteri speciali! E cioe'?" Cioe', per esempio, questa e' una delle razze che si possono scegliere:
(Si' e' in spagnolo. Pero' si capisce, no?)
A destra la razza, a sinistra il potere: i cartoncini sono divisi per tipo e mescolati tra loro prima di cominciare la partita, che raramente vedrà lo stesso tipo di interazioni.
I poteri e le razze, ovviamente hanno le loro peculiarità...presto altri dettagli.
Small World
- snuffz
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