[Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

[Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by PiChan_o.O » 20/10/2011 17:26

ho bisogno di voi, sono in procinto di cambiare telefonino ed ho bisogno di un consiglio e parere da esperti.

per quel che mi riguarda sono indirizzato verso un nokia E7, quello con la tastiera fisica per intendersi e volevo un parere da voi su come effettivamente sia detto telefono in materia di prestazioni e stabilità, quali siano i pro ed i contro fra questo modello ed altri simili tipo N8 (sempre nokia) iphone, galaxi ecc. ecc.

il prezzo non è un problema, me ne sbatto in quanto il telefono sarebbe abbinato ad un contratto (della 3) e quindi a costo ZERO, ma deve avere un prerogativa FONDAMENTALE.....il navigatore offline (e per offline intendo che deve avere le mappe precaricate), questo è l'unico paletto che mi sono imposto.

teoricamente la 3 mi dovrebbe chiamare fra domani (venerdì) e dopodomani, quindi avrei anche una certa urgenza di consigli^^

....grazie carissimi....

PiChan

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Beavis » 20/10/2011 18:24

Credo che l'unico che fornisce il navigatore offline compreso nel rpezzo sia nokia.
Peccato che nokia non ha manco un telefono android e non si sa quando usciranno quelli con windows phone 7.

In ogni caso se ti interessa solo telefonare, sms e navigatore sono cellulari ottimi e l'n7 mi sembra ottimo.

Ma scusa se lo prendi con l'abbonamento 3 non hai incluso anche una flat dati?
Se si potresti valutare un terminale android che ha il navigatore di google, non funziona solo offline ma se hai la flat che problema c'è? Forse 3 ha problemi a volte con la connessione?

Che abbonamento hai di 3? Così vedo anche che cosa puoi prendere a zero :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 20/10/2011 18:30

con il segnale hai centrato il problema....la 3 ha una discreta copertura per quanto riguarda la "voce", ma sui dati a volte lascia un po a desiderare, un navigatore offline l'ho provato sul blackberry ed è meglio se evito i commenti
per il contratto prevedevo di passare a quelli nuovi, il 1600 nello specifico, ma non credo di avere problemi di costo "zero".....

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Beavis » 20/10/2011 18:37

Cavolo è un vero peccato perchè con il 1600 puoi avere praticamente a zero qualsiasi smartphone da iphone a galaxy s2 anche omnia 7 e tanti altri, prendere un e8 solo per il navigatore è veramente un peccato.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 20/10/2011 18:47

cosa hanno in più i modelli che hai citato....in cosa secondo te sono superiori al n7?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Lysor_o.O » 20/10/2011 22:04

Windows Phone 7 in generale è interessante ma di navigatori offline ce n'è uno solo, Navigon, uscito tra l'altro da pochissimo e che costa sui 60€. Non so come sia, mai usato. Suppongo non male, comunque. In quanto al sistema operativo: l'interfaccia non mi fa impazzire come estetica, ma dovrebbe essere molto funzionale, il telefono è fluidissimo e soprattutto stabile come una roccia, con anche altri punti a favore (browser, aggiornamenti software...). Ma se punti al navigatore, non mi sembra la scelta migliore.

Su Android trovi un po' di navigatori, manca purtroppo il TomTom che in teoria è in preparazione, ma lo era anche 2 anni fa, quindi... Boh? Anche qui: gli altri non so quanto siano validi, anche se qualcosa di buono c'è sicuramente. Un vantaggio di Android è che non devi spendere miliardi per comprare un buon telefono, ma se nel tuo caso il costo non è un problema, le differenze rispetto alla concorrenza (che è mediamente più cara) si riducono molto. Tra i tanti ti direi di puntare sul Galaxy S 2, che al momento è il migliore in circolazione. Naturalmente il navigatore va comprato a parte (50-100€).

iPhone: il TomTom c'è (90€). Anche altri programmi, naturalmente. In generale un ottimo telefono con cui fai di tutto. Difetto principale, il prezzo. Come sopra, se con quel contratto non è un problema, non vedo perché no.

Nokia: il loro navigatore da quel che ho sentito non è male, pur non essendo al top. Diciamo che sarebbe una buona soluzione per non spendere tanto e avere qualcosa che funziona senza troppi smanettamenti (nel senso che il software è già installato). Nokia si è seduta sugli allori per anni, ormai per gli smartphone è indietro sotto praticamente ogni punto di vista: velocità, semplicità, qualità del browser, disponibilità di applicazioni, integrazione con altri servizi... Non dico che con Nokia ti troveresti male, dico però che con altri potresti trovarti meglio. Del resto, un anno fa aveva quasi il 40% del mercato mondiale, ora ha a malapena il 20%. Il crollo non è dovuto solo al marketing...

Ironia della sorte, il sistema operativo che offre più scelta per i navigatori, anche a distanza di anni, temo sia ancora Windows Mobile 6.x, ormai morto e sepolto.

...Il piano che vorresti fare, nello specifico, cos'è? Il PRO 1600 o il Power C 1600 PRO? Perché vedo che col primo dei 2 un iPhone 4 costa 65€ al mese, un Samsung Galaxy S 2 ne costa 45. Sarò un braccine corte, ma andrei a occhi chiusi sul Galaxy. Per l'altro piano, invece, se capisco bene non c'è il telefono abbinato.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by P-Dave » 21/10/2011 06:27

Per me E7 tutta la vita, lo ha un collega ed e' una roba fenomenale, specialmente adesso che e' uscito Symbian Anna. :G:

Elaboro: il navigatore della nokia e' eccezionale e gratuito al 100%, si puo' installare firefox mobile che funge molto bene, ha le uscite hdmi e usb e potenzialmente lo puoi usare collegato ad un monitor con mouse e tastiera (!!!), oppure lo colleghi ad un tv e lo usi come media player; avendo un usb-host puoi anche passare i dati direttamente da una chiavetta.

Ma soprattutto: la batteria non dura un giorno, dura quasi una settimana!

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 21/10/2011 16:25

p-dave, le tue parole erano quello che volevo sentire, specialmente circa la batteria, resto comunque in attesa di info ed opinioni.....

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Beavis » 21/10/2011 22:21

Beh se è così figo come dic ep-dave prendilo, se no puoi valutare di aspettare i nokia con windows phone che dovrebbero uscire tra un po'... sperò :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 22/10/2011 14:37

alcuni sviluppi si sono susseguiti in queste ore, anche la padrona procederà ad un cambio piano passando ad uno con telefonino incluso, parlando con il tipo della 3 mi ha osannato il galaxy 2 confermandomi la presenza di un navigatore offline.....me lo confermate anche voi?
questo "andoid" funziona davvero così bene come se ne sente dire?......le app sono utili e funzionali?.....sono in continua espansione o sono solo un foco di pagli?....

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Lysor_o.O » 22/10/2011 19:47

Cosa vuol dire "la presenza di un navigatore offline"? Se intendi che lo vuoi preinstallato e compreso nel prezzo, direi proprio di no. Se invece vuoi sapere se ce n'è uno (a pagamento!) che funziona su Android, ce n'è ben più di uno: Navigon, Destinator, iGo, Sygic, Copilot... Una mia amica quest'estate mi ha chiesto un consiglio per un navigatore Android, mi ero rivolto ad un utente di un altro forum e lui mi aveva consigliato Sygic Mobile Maps 10 oppure Sygic GPS Navigation. Più o meno è tutto quello che so dirti...

Android ha alti e bassi, ma in generale va bene. E il Galaxy S 2 in particolare è una bomba (infatti non lo regalano...). Solo una cosa, fai attenzione che è grosso (per quanto sottile), di' alla padrona di guardarlo dal vivo prima di sceglierlo... Se le piacciono i cellulari mignon, decisamente è meglio lasciar perdere!
Tra le app trovi quintali di cretinate ma anche ottimi programmi, e ce ne sono centinaia di migliaia. Non raggiunge i numeri di iPhone, ma non è troppo lontano. E ti assicuro che non è un fuoco di paglia: Android è ormai il sistema operativo più venduto al mondo.

P.S.: anche se in questo caso sono d'accordo con lui, in generale non mi fiderei mai dei commessi dei negozi di elettronica/informatica... :censored:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 23/10/2011 11:59

si, il navigatore deve essere compreso nel prezzo....magari anche non installato ma di sicuro compreso.
ho letto qua e la che sul galaxy è installato il navigatore di google e che quest'ultimo può funzionare anche offline, avete delle info più precise?....l'avete mai visto in funzione?.....

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Shauron_o.O » 23/10/2011 12:23

Se vuoi prenderti uno Smartphone Samsung a questo punto ti consiglierei di aspettare l'arrivo in Italia di Samsung Galaxy Nexus.
È il nuovo Smartphone prodotto da Google e Samsung che uscirà in Italia a metà novembre al costo di 599€ (senza abbonamento). Ha il nuovo sistema operativo Android (la 4a versione), nuova interfaccia grafica, il famoso "siri" della Apple, che era già presenta da anni su Android, è stato migliorato , connettività Wi-Fi, schermo Super-Amoled HD da 4.6" con risoluzione 1280x720, una fotocamera che fa foto in alta risoluzione e video a 1080px...etc
In ogni caso ti lascio il video della redazione di Telefonino.net:
[youtube]V3q_KbaaLTo[/youtube]

È sicuramente un ottimo cellulare, probabilmente lo comprerò anche se preferirei un HTC, mi sono trovato benissimo con il Desire (caduto più e più volte da altezze ragionevoli e funziona ancora benissimo).

Per quanto riguarda il navigatore, perché lo vuoi offline? Io ho un opzione 3 da 5€/mese per 100Mb al giorno di dati (sotto rete 3) ed il navigatore implementato di Google non mi ha mai dato problemi.
C'è anche un App che trasforma il tuo cellulare in una sorta di "hud", di notte puoi appoggiare il cellulare sul cruscotto (col display rivolto verso l'alto) e il parabrezza riflette lo schermo del cellulare. Grazie al GPS e al navigatore sul parabrezza potrai vedere velocità, mappa, velocità massima consentita (suonerà quando la supererai), distanza percorsa...tutto :laugh:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Lysor_o.O » 23/10/2011 17:17

Mmh, il navigatore di Google è comunque da usare online. Quello che si può fare, che io sappia, è: quando si è sotto copertura si fa calcolare il percorso, lui a quel punto se lo salva e conserva i dati, in modo che non serva più la connessione per quello specifico viaggio. Ma la volta dopo ti serve sempre. In più, non so quanto sia larga l'area che salva: se fai una deviazione dal percorso che ti indica, non so dopo quanto tempo ti ritrovi in una zona che non ha salvato e quindi hai bisogno di ricollegarti.

Ma non ho capito, ora stiamo parlando del cellulare per te o per la padrona? Anche lei vuole il navigatore offline gratis?

Comunque, se lo vuoi offline e gratis, direi che ti conviene lasciar stare Android e prendere il Nokia, a maggior ragione dopo quello che ha detto P-Dave.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 23/10/2011 17:58

io o lei...il fatto è semplice...più ce ne stanno e meglio è^^

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Beavis » 23/10/2011 18:27

Ma pensare invece di passare ad un operatore che garantisca una copertura migliore? Tanto immagino che anche gli altri operatori abbiano tariffe simili.
Monologhista doc :teach:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by P-Dave » 23/10/2011 21:13

Se vuole spendere un po' meno e restare sui Nokia c'e' il c5-03 che si trova ormai a 180 euro circa. L'ho fatto prendere a mio padre l'anno scorso proprio per la questione navigatore e si e' trovato bene.

Ad ogni modo la vedo cosi'' giusto per semplificare:

Nokia: navigatore ottimo e gratuito, durata batteria, ottima fotocamera, il miglior "telefono che fa il telefono"
Android: tante versioni, tanta scelta, ampia fornitura di app e contenuto multimediale. ma navigatori solitamente a pagamento e hardware non sempre all'altezza a meno di andare sulla fascia altissima.
Apple: la miglior esperienza al di la' del telefono puro, ma come ti muovi paghi e fondamentalmente si diventa "lockati" in casa apple (anche solo per esempio con il bluetooth)

Dipende molto da cosa si vuole fare, in sostanza. Io con un Nokia scrauso (5230) e l'iPad base credo di aver trovato il mio nirvana tecnologico. :wink:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Shauron_o.O » 23/10/2011 21:23

Beavis wrote:Ma pensare invece di passare ad un operatore che garantisca una copertura migliore? Tanto immagino che anche gli altri operatori abbiano tariffe simili.
Non so se ti rivolgi alla 3, ma per quanto mi riguarda la copertura è ottima ed ha una tariffa condivisa con gli altri gestori 3 (ad esempio in Austria ed in Germania) grazie alla quale risparmi su telefonate ed sms senza attivar nulla, inoltre se hai la tariffa che ho (5€/mese per 100MB/Giorno) la puoi utilizzare anche nel resto dell'Europa senza pagar 1 centesimo in più.
Personalmente mi son sempre trovato bene, è stato il mio primo ed unico gestore telefonico (a parte la parentesi Wind per la tipa :asd: )
Image

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by PiChan_o.O » 23/10/2011 21:44

al di la della copertura che in alcuni punti può altalenare (in ufficio da me per esempio non ha una gran copertura e spesso mi cade la telefonata per swich su tim) ha le migliori tariffe in assoluto.....

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: consiglio per acquisto telefonino

Post by Lysor_o.O » 29/10/2011 00:04

Ehi, com'è finita? Cos'hai preso alla fine? Dai che siamo curiosi... :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests