[Topic ufficiale] Pauper Modern

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

[Topic ufficiale] Pauper Modern

Post by P-Dave » 13/06/2011 10:09

Il formato Modern e' stato introdotto con la Community Cup (Memorial "Erik Friborg") di quest'anno: e' un formato Eterno (quindi non ruota mai) che nelle intenzioni della Wizards dovrebbe rappresentare un qualcosa di alternativo e piu' accessibile del Classic e del Legacy che al momento stanno spopolando sia offline che online, con l'effetto secondario di rendere le carte chiave estremamente costose (Force of Will online sta a 150$ al momento. Giusto un pelo proibitivo. :ghost: ).

Nel dettaglio, il Modern comprende tutti i set stampati con il "card frame" nuovo, cioe' dalla 8a edizione in poi.

Visto che e' molto probabile che inseriscano un filtro ufficiale (speriamo anche Pauper!) per questo formato, che ne dite di sfruttarlo anche intra nos, magari con calma e soprattutto come esercizio di deckbuilding "virtuale"? :)

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Thurindo.Of » 13/06/2011 10:40

Giusto per seguire il tuo post ti dico... spoffa'!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Fangus » 13/06/2011 10:55

P-Dave wrote:Il formato Modern e' stato introdotto con la Community Cup (Memorial "Erik Friborg") di quest'anno: e' un formato Eterno (quindi non ruota mai) che nelle intenzioni della Wizards dovrebbe rappresentare un qualcosa di alternativo e piu' accessibile del Classic e del Legacy che al momento stanno spopolando sia offline che online, con l'effetto secondario di rendere le carte chiave estremamente costose (Force of Will online sta a 150$ al momento. Giusto un pelo proibitivo. :ghost: ).

Nel dettaglio, il Modern comprende tutti i set stampati con il "card frame" nuovo, cioe' dalla 8a edizione in poi.

Visto che e' molto probabile che inseriscano un filtro ufficiale (speriamo anche Pauper!) per questo formato, che ne dite di sfruttarlo anche intra nos, magari con calma e soprattutto come esercizio di deckbuilding "virtuale"? :)
Quello che non mi è chiaro del formato è: ma sono legali le carte ristampate con il frame nuovo all'interno di duel deck e/o mazzi speciali??
Penso al rancore, originario di Urza Legacy, ma ristampato con il nuovo frame in un duel deck e in archenemy.

Questo perché, se sono legali queste carte, entrano nel pauper i vari rancor, daze, lotus petal, ecc. che alzano vertiginosamente il costo medio dei mazzi competitivi...

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 13/06/2011 11:15

Direi si che si può fare! Ho seguito un po' della discussione al riguardo su PDCmagic e sembra un formato interessante! Con i limiti di espansione e "bandendo" le terre artefatto si eliminano tutti i mazzi troppo potenti del Pauper Classic attuale. Spero la Wizards - per quanto non ci contro troppo - introduca il Pauper Modern tra i tipi supportati (sto ancora aspettando il Standard/Extended Pauper per quello....)
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by P-Dave » 13/06/2011 11:42

Fangus wrote: Quello che non mi è chiaro del formato è: ma sono legali le carte ristampate con il frame nuovo all'interno di duel deck e/o mazzi speciali??
Penso al rancore, originario di Urza Legacy, ma ristampato con il nuovo frame in un duel deck e in archenemy.

Questo perché, se sono legali queste carte, entrano nel pauper i vari rancor, daze, lotus petal, ecc. che alzano vertiginosamente il costo medio dei mazzi competitivi...
No, se seguiamo il discorso Wizards le carte ristampate nei mazzi speciali (tipo il Wild Mongrel in versione Garruk vs. Liliana) non sono valide.

Quindi ci liberiamo di robaccia tipo Daze, Gush e simili, mentre finalmente tornano disponibili grandi classici come Think Twice, Momentary Blink e Skyknight Legionnaire.

Io sto gia' sbavando, tenendo conto che il mio mazzo Husk in Blue puo' tornare a darmi grosse soddisfazioni...:sbav:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Manno » 13/06/2011 12:20

Sono ignorante in materia,ma concordo anch'io sul fatto che questo formato sia più adatto del classic per la filosofia adottata dal Clan :mano:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Fangus » 13/06/2011 12:22

P-Dave wrote:
Fangus wrote: Quello che non mi è chiaro del formato è: ma sono legali le carte ristampate con il frame nuovo all'interno di duel deck e/o mazzi speciali??
Penso al rancore, originario di Urza Legacy, ma ristampato con il nuovo frame in un duel deck e in archenemy.

Questo perché, se sono legali queste carte, entrano nel pauper i vari rancor, daze, lotus petal, ecc. che alzano vertiginosamente il costo medio dei mazzi competitivi...
No, se seguiamo il discorso Wizards le carte ristampate nei mazzi speciali (tipo il Wild Mongrel in versione Garruk vs. Liliana) non sono valide.

Quindi ci liberiamo di robaccia tipo Daze, Gush e simili, mentre finalmente tornano disponibili grandi classici come Think Twice, Momentary Blink e Skyknight Legionnaire.

Io sto gia' sbavando, tenendo conto che il mio mazzo Husk in Blue puo' tornare a darmi grosse soddisfazioni...:sbav:
Ok, controllando sul sito della wizard ero arrivato alla stessa conclusione.

Però Dave ti devo parlare di una cosa molto seria: lo Skyknight Legionnaire
É già la seconda o terza volta che ti sento/leggo parlarne come di una carta fortissima, ma qualcuno te lo devo confessare: è una cartaccia :coltello:

Scherzo ovviamente :roll:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by P-Dave » 13/06/2011 12:42

E' che e' una delle mie preferite in assoluto: mi ha fatto capire che anche le comuni possono avere un fracco di abilita' e all'epoca era sgravona. :)

E poi l'illustrazione e' fichissima! ^^

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Thurindo.Of » 13/06/2011 13:44

C'è da dire che il patto delle gilde in generale ha portato carte comuni molto sgravone!!basti pensare agli Infiltrati Dimir al Boros Fury-Shield ai Coiling Oracle e altre carte niente male!!

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by LaTen » 15/06/2011 09:37

Per me qualsiasi formato pauper va bene, quindi sepoffà.

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 15/06/2011 15:52

yay, affinity^^ (ma senza atog, nuooooo)
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Supergroove » 15/06/2011 16:09

Nel modern secondo Wizards le terre artefatto sono bandite! Rimangono però le carte storm di spirale e i loci!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Fangus » 15/06/2011 16:24

Supergroove wrote:Nel modern secondo Wizards le terre artefatto sono bandite! Rimangono però le carte storm di spirale e i loci!
Ma senza petalo, cabal ritual e altre, anche lo storm patisce parecchio!
Non ricordo a memoria tutte le liste dei mazzi classici principali, però ci stavo pensando un pochino (sicuramente ne dimenticherò mille!)

Frantic storm: morto
Storm: perde parecchio
Affinity: senza terre vale la metà
Muc: addio counterspell ed exclude
Mbc: addio ratti e corrupt
Goblin e rosso: addio fulmine a catena, fireblast, fanatic e altre
White weenie: cavalierino, bodyguard

Senza contare l'uscita delle due blast (hydro e Pyro).

Direi che tutti i mazzi principali perdono qualcosa, anche se qualcuno diventa ingiocabile mentre altri sono solo lievemente indeboliti.
Tradotto: i mazzi portati al tabula rasa, con le opportune modifiche, possono essere assolutamente competitivi!

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 15/06/2011 16:31

ah, non sapevo delle terre artefatto:/ si, senza terre non si può fare.

allora io voterei UR post come più facile da portare in modern. perde veramente poco!

per i mazzi controllo c'è ninja of the deep hours..!!! fortissimo:)

mi piace come idea di formato, c'è un sacco di spazio per fare deck strani, come combo mi pare si possa fare freed from reality, quello che anima la terra! c'è qualche lista su pdc, il core della combo dovrebbe essere tutto modern. E se c'è un deck combo, è sicuramente quello che giocherò :chaos:
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by P-Dave » 15/06/2011 16:33

Essi', Freed Combo e' tutto Modern.


Io personalmente non vedo l'ora di mettere le mani su Spore Cry e aggiornarlo con la roba che e' uscita dopo...:sbav:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Supergroove » 15/06/2011 18:52

Secondo me storm rimane estremamente giocabile lo stesso! Non agli stessi livelli, ma ricordiamoci che non c'è Prismatic Strands né Benevolent Unicorn.

Come dicevo secondo me dal classic si trascinano Post e Storm. Spore Cry mi piace molto, ma non ha molte risposte ai mazzi combo! A proposito di combo, approfitterei del formato per giocare il mazzo con tutte le cagate cromatiche, il discepolo, le bombette e l'Etherium Sculptor.

Comunque anche a me piace come formato.

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 17/06/2011 15:40

C'è una versione (a mio avviso orribile in classic) del combo storm che viene chiamata "delux red", è mono rosso e sostanzialmente gioca i riti, 4 etw con 4 bushwacker, 4 klin fiend con 4 crimson wisp. Quindi ha 2 chiusure, una è l'orda di goblin, l'altra è un klin cazzutissimo e hastato.
Dal classic perde: lotus petal, lava dart, terre con ciclo e fireblast (trasforma le terre in botte per uppare lo storm count o cmq per fare danni).

Direi che in modern ci può stare, io ci aggiungere simian spirit guide, non è il petalo ma può fare il suo sporco lavoro.. hm..due combo, neanche uno:D! yeeeeee io felice ^^
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by P-Dave » 17/06/2011 15:49

Un mazzo sportivo che ho messo insieme basandomi su quanto e' sgravo il Coiling Oracle (che, ricordiamolo, e' la mia carta preferita di sempre! :winner: ):

http://deckbox.org/sets/55200

E' un controllo pieno zeppo di roba fastidiosissima! :rofl:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Supergroove » 17/06/2011 15:55

Dream Stalker senza Reality Acid? Il mio primo mazzo pauper era attorno a quella combo *_* XD

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by P-Dave » 17/06/2011 16:17

Mhmhmhmhm...bello ma allora qua ci scappa il mazzo UW Controllo con Dream Stalker, Kor Skyfisher eReality Acid! Piu' magari quella bianca nuova di M12 che ripesca gli aura dal cimitero!

Sugoso! :elfo:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests