UT 3

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

UT 3

Post by CuginoIt » 15/10/2007 18:31

E' uscito il DEMO del nuovo Unreal Tournament, lo potete trovare all'indirizzo:

http://www.i4games.eu/downloads/ut3/

Le prime impressioni che ho avuto giocando un poco in single player sono buone: la scelta è stata quella di mantenere quasi invariate le armi, modificando solo alcuni spari secondari.
In particolare il nuovo minigun ha uno sparo secondario piuttosto impreciso in grado di sollevare gli avversari colpiti, mentre il flak cannon funziona come la precedente versione di UT anche se le granate sembrano seguire traiettorie un poco diverse.

Il fucile da cecchino prende il posto, almeno nel demo, del fulminatore: e bisogna ammettere che ad un cecchino come me questa scelta piace molto.

Nel demo sono disponibili 3 o 4 mappe, fra cui un capture the flag a squadre con mezzi: una sorta di via di mezzo fra il CTF e la modalità OnSlaught.

Da segnalare, soprattutto ai Famigghiari che tendenzialmente odiano il traslocatore, l'invenzione dello skateboard: in CTF con mezzi al posto del traslocatore (assente) si può utilizzare uno skateboard che vi rende molto veloci ma impedisce di sparare.

I mezzi presenti nella mappa di prova sono quelli vecchi (carro armato, manta, raptor, macchinetta con le lame, jeep...) più una sorta di mezzo di artiglieria che spara sulla lunga gittata.

La grafica è buona ed il demo risulta un po' esoso (anche se secondo me non è ancora ottimizzato).

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 16/10/2007 01:53

Sul forum di TGM ho trovato un link migliore: http://www.nonsoloannunci.org/giornale/UT3BetaDemo.exe
Io ho usato quello, e scarica anche a 400-500 KB/s.

Per ora ci sono alcune cose che non mi convincono: l'effetto di sfocatura dell'immagine quando si viene colpiti è micidiale, la 1° mappa da deathmatch è talmente scura che non si capisce niente (e tanto per cambiare, quei furboni della Epic si sono dimenticati di mettere le Brightskin, quindi i giocatori sono davvero mimetici), il Raptor praticamente non va all'indietro, l'Hellbender è ancora più lamer di prima (prima per guidare e sparare contemporaneamente dovevano salirci in 2, ora ne basta 1, e la skymine è la lamerata per definizione), mi sembra che abbiano cambiato l'accelerazione del Manta (peccato, prima era P-E-R-F-E-T-T-O), più altri dettagli con cui non sto ad annoiarvi (anche perché nulla è definitivo...)

Tecnicamente mi è piaciuto molto: è vero che ho un PC bello pompato (quad core, 2 GB di RAM, Geforce 8800 GTS) ma non mi aspettavo che andasse così fluido. Anche in 1600*1200 col dettaglio al massimo non dà problemi. Il vero problema è che, a quel che leggo, i server presenti fanno davvero schifo, con ping improponibili (120 quando va di lusso...)

Comunque ci tengo a sottolineare che è una beta, quindi ci sono ancora ampi margini di miglioramento. Ad alcuni neanche parte il gioco, ad altri si resetta il pc appena lo si lancia, ad altri crasha dopo pochi minuti. Leggendo i vari commenti della gente ho avuto l'impressione soprattutto con schede ATI, le nVidia invece vanno bene.

Ah, se volete qualche foto, http://forumtgmonline.futuregamer.it/sh ... 974&page=2
cercate il 2° post di four-two e cliccate su spoiler.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 16/10/2007 10:41

Per quanto riguarda le mappe io non ho problemi... riesco a giocare bene anche sulla prima "scura" (sarà che tengo la luminosità alta).

Cos'è la skymine? come funziona?

Ieri giocando online ho imparato come funziona lo skate: lo si può usare per spostamenti veloci anche quando si ha la bandiera e, se si possiede il linkgun, ci si può far trainare da mezzi veloci come i manta... questo lascia spazio a numerose strategie in un CTF coi mezzi.

Inoltre ho l'impressione che abbiano aggiunto nuovi oggetti con effetti simili a quelli che dava l'adrenalina, che invece sembra assente nel demo.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 16/10/2007 15:15

La skymine è quella dell'Hellbender: spara (col sinistro) tanti shock core, come quelli dello sparo secondario dello shock, e poi per ultimo spara un colpo col destro. Li fai esplodere tutti tipo shock combo, a catena, e il risultato è devastante. In UT2004 il raggio mortale era molto più alto di una shock combo normale, qui ancora non ho preso bene le misure. Comunque la tattica preferita di certi lamer è infilarsi in un angolino col Bender e poi cominciare a sparare verso una strettoia, un passaggio obbligato (nel 2004 lo facevano tantissimo su ONS-Primeval, visto che al centro c'è un passaggio praticamente obbligato, a meno di passare sopra gli alberi col manta...)
In pratica passi il tempo a fare: sinistro, sinistro, sinistro, sinistro, [...], DESTRO! Sinistro, sinistro, sinistro, sinistro... E il risultato è che la strettoia è praticamente inavvicinabile. Cose del genere ammazzano il gioco, e le odio. Ora mi sembra che il veicolo sia più agile, e per giunta prima o si guidava o si sparava (oppure si saliva in 2), qui basta un giocatore per fare tutto. Potenzialmente devastante, e soprattutto, devastante con poco sforzo. Che non è esattamente la mia definizione di "bilanciato".
Lo skate mi sembra un'ottima trovata, anche se ho il dubbio che quando si viene buttati giù si resti immobilizzati un po' troppo. Ma forse è solo una sensazione. Di certo prendere la bandiera e poi attaccarsi ad un Manta per il ritorno sembra un'ottima tattica...

Per la mappa scura: beato te, io proprio non mi ci trovo. Sarà anche che non la conosco...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 17/10/2007 16:26

Oggi ho capito come funziona l'artiglieria ed è veramente divertente:

Normalmente è un mezzo tipo hellbender, col tasto di salto però si apre (come i carri di SC). A questo punto si usa un primo colpo (col sinistro se non erro) "di prova": durante questo colpo che funziona come un redentore teleguidato si può clikkare il destro per fissare il proprio punto di vista (generalmente conviene in un punto alto della parabola). Una volta fissata la visuale appare un mirino enorme che può essere spostato su tutto il terreno ed indica l'area colpita dai frammenti di artiglieria.

Questo è un mezzo estremamente strategico il cui funzionamento sarà fondamentale in difesa....

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 22/01/2008 09:33

Ieri ho iniziato a giocare a UT3 in modalità single player e ho avuto alcune amare sorprese.

Se non siete connessi non potete creare un account e se non potete creare un account il gioco non salva nessuna delle impostazioni che settate (per esempio i tasti) nè tantomeno i vostri progressi nella cmpagna single player... Ciò vuol dire che ogni volta devo ricominciare la campagna dall'inizio (è assurdo che tutti questi giochi abbiano così tanti problemi offline... purtroppo Steam ha fatto scuola).

La cosa raccapricciante è però la traduzione dall'inglese. In un gioco così non ci si può affidare ad un traduttore automatico e ad un pugno di lettori che dicono "Multiuccisione" o "Colpo in testa" come una combriccola di lord inglesi che gioca a bridge mentre sorseggia un the.
La chicca impareggiabile resta comunque una missione in cui vi è un ponte... Ascoltando e leggendo il briefing si capisce che il tuo obbiettivo è trasportare un "serbatoio" al di là di un ponte....
.....solo molti secoli più tardi capisci che "serbatoio" è la traduzione di "tank"....
...e questo dovrebbe essere uno dei giochi più guerrafondai e adrenalinici.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/01/2008 14:03

Ma quindi l'hai comprato completo? Come ti sembra? Io sono tuttora indeciso, e mi sa che andrà a finire che non lo comprerò, o almeno aspetterò che scenda di prezzo e soprattutto che escano un po' di patch. Oltre tutto da quel che ho capito non è ancora pronta la versione server per Linux... E considerato che tutti i gaming provider come NGI fanno girare tutto su Linux, in pratica al momento non si trova quasi nessun server online... E dire che stiamo parlando di UT!!!
Io aspetto...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 22/01/2008 15:16

Sinceramente credo non valga la pensa di acquistarlo... oltre ai difetti di traduzione ci sono cose che non mi convincono: il gioco è a tratti molto pesante (per esempio durante i caricamenti mappa dovrebbe spiegarti le caratteristiche della partita che stai per giocare ma l'audio si impalla sempre...).
A livello di single player non mi sembra nulla di che... anzi, forse addirittura peggio di UT2004.

Il punto di forza dovrebbe essere il multiplayer ovviamente... su quello ancora non posso pronunciarmi.

User avatar
ENORME[FA]
Veteran
Veteran
Posts: 115
Joined: 12/05/2006 01:00
Location: Cernusco Lombardone (LC)
Contact:

Post by ENORME[FA] » 22/01/2008 18:43

CuginoIt wrote:Sinceramente credo non valga la pensa di acquistarlo... oltre ai difetti di traduzione ci sono cose che non mi convincono: il gioco è a tratti molto pesante (per esempio durante i caricamenti mappa dovrebbe spiegarti le caratteristiche della partita che stai per giocare ma l'audio si impalla sempre...).
A livello di single player non mi sembra nulla di che... anzi, forse addirittura peggio di UT2004.

Il punto di forza dovrebbe essere il multiplayer ovviamente... su quello ancora non posso pronunciarmi.
Centrato in pieno! Ti consiglio di comprarlo se hai intenzione di passare molto tempo in multiplayer, ma per la campagna in single.... c'è in giro molto di meglio

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/01/2008 19:26

Beh, io il single lo considero un aperitivo o poco più. Il cuore del gioco è in multi, ed è solo in quest'ottica che mi interessa. Ma devo dire che mi interessa poco... Decisamente sembra troppo immaturo. E' stato lanciato in fretta e furia per sfruttare le vendite sotto natale, e devo dire che godo parecchio nel sentire che gli è andata male: UT3, dal punto di vista delle vendite, è stato un mezzo flop. Di sicuro non il blockbuster che sarebbe dovuto essere. Del resto l'avevano già fatta franca con UT2003 (che non era affatto pronto), con UT2004 le cose andavano circa meglio... Ma qui ci sono ricascati. Per la cronaca, io UT2004 non l'ho mai comprato, ho giocato per 2-3 anni al demo, e non me ne pento.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests