NetGaming italiano... amarcord e news

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Adso da Melk
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 5
Joined: 07/01/2008 11:28

Post by Adso da Melk » 07/01/2008 11:31

Salve a tutti !!

Akira, quanto tempo :)

7ede, bella lì ;)

Sono stato invitato qui da M4der tramite il forum di NGI ^^

(ora mi leggo tutto)

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 07/01/2008 12:36

Bella Adso!!!

Grazie della tua disponibilità e benvenuto sul forum!!!

Per quando riguarda la discussione purtroppo io sono entrato relativamente tardi nel netgaming ed il mio contributo è relativo.
Molti ne conosco solo di fame o per sentito dire il nome del clan.
Però sinceramente a sentire queste discussioni di lupi di mare e vecchi titani mi "gaso" proprio.


P.S.
Per 7ede
Sarebbe interessante provarci una seconda volta... :think:
Il postino Mader suona sempre 2 volte 8)

User avatar
Morticia_o.O
oO
oO
Posts: 493
Joined: 18/01/2006 20:13
Location: Lecco

Post by Morticia_o.O » 07/01/2008 14:31

Ciao AKira!

Benvenuto sul fo.Orum!

E grazie per questi post che rendono decisamente emozionante la lettura del nostro forum!
Anche io avrei una domandina..ti occuperà penso meno tempo rispondere..
Io sono una ragazza e in questo fo.Orum la presenza femminile scarseggia davvero (poche ma buone,vero aya? :lol: ). Ora, senza fare questioni femministe, a me sembra che anche a livello di netgaming non girino molte fanciulle. Ed è davvero triste, anche perchè come hai anche detto tu internet fornisce una certa orizzontalità per gli utenti, ognuno sullo stesso piano senza grossi svantaggi. Secondo te perchè è così?

P.S.:l'autografo lo voglio anche io^^

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 07/01/2008 21:02

Minchia, Adso da Melk!

Avevo pensato di scrivere solo questo lapidario "minchia adso da melk" , perchè rendeva l'idea e una volta tanto avevo l'occasione di essere sintetico.
^_^

Benvenuto Adso!
E spero che tu abbia letto il bellissimo SKILL di Alessandra C.
http://www.kinakuta.it/

ps: poco fa stavo parlando di java e spicchi d'aglio con 7ede al telefono... e 7ede mi ha chiesto "Qual è secondo te qual è la bevanda più bevuta alle lan? Coca o birra?"
Gli ho risposto "Non me lo vedo il leggendario Adso con una sprite, secondo me è uno che strappa le lattine di birra coi denti, checcazzo".

Ribenvenuto (qui c'è il rutto libero).

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 07/01/2008 21:49

Ciao Akira e benvenuto.O....siccome molto probabilmente non si riesce a venire a Bolzano per colpa di quella pippa :lol: di Guardone, stavolta non staccare alcun cavo :laugh: .....vi seguiremo senzaltro su progaming.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 07/01/2008 21:51

lSoLlAKirA wrote:Ciao a tutti! :)

Mi chiamo Simone "AKirA" Trimarchi
[CUT Megagalattico (ma giustificato)]
Se posso chiedere, sei mica lo stesso Simone Trimarchi che collabora con Win Magazine Giochi (Edizioni Master)? :look:


( Mannaggia alla fretta, devo smetterla di non leggere i topic fino in fondo. :oops: ) Be', in ogni caso complimentissimi per tutto. :king:

Adso da Melk
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 5
Joined: 07/01/2008 11:28

Post by Adso da Melk » 07/01/2008 22:30

snuffz4lorda wrote:Minchia, Adso da Melk!

Avevo pensato di scrivere solo questo lapidario "minchia adso da melk" , perchè rendeva l'idea e una volta tanto avevo l'occasione di essere sintetico.
^_^

Benvenuto Adso!
E spero che tu abbia letto il bellissimo SKILL di Alessandra C.
http://www.kinakuta.it/

ps: poco fa stavo parlando di java e spicchi d'aglio con 7ede al telefono... e 7ede mi ha chiesto "Qual è secondo te qual è la bevanda più bevuta alle lan? Coca o birra?"
Gli ho risposto "Non me lo vedo il leggendario Adso con una sprite, secondo me è uno che strappa le lattine di birra coi denti, checcazzo".

Ribenvenuto (qui c'è il rutto libero).
ciaobbello :)

il libro l'ho ovviamente letto e ho fatto kilate di complimenti a Ale, e ne ho pure parlato in un editoriale della rivista dove scrivo ^^

Per quanto riguarda la bevanda: ti ricordi che alla prima NGI LAN c'era la red bull aggratis ? :asd:

(cmq io bevo solo Guinness)

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 07/01/2008 22:52

Azz se i vecchiardi erano amiconi :asd: 8)

lSoLlAKirA
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 11
Joined: 06/01/2008 14:49

Post by lSoLlAKirA » 08/01/2008 10:41

Rispondo velocemente a tutti.

No non staccherò nessun cavo!... Anzi... SI!!! E dedicherò "lo staccaggio" a voi FA! :) ahahah

Si sono lo stesso Simone Trimarchi che scrive per Win Magazine Giochi (prima scrivevo su GMC: per un profilo completo ti rimando al mio blog, così puoi seguirmi in tutte le mie "pubblicazioni" http://www.insidethegame.it, c'è il mio profilo in alto a destra, l'ho anche linkato in un altro post qui sul fo.orum).

Questioni donne e netgaming: assolutamente, come hai detto tu, credo sia proprio il campo migliore per la "parità" dei sessi (qualcosa che la società ritenuta "civile" ancora non ha raggiunto, che schifo! :( ). Chiunque può giocare allo "stesso modo": un ragazzo sulla sedia a rotelle, un palestrato, un ricco, uno squattrinato ecc. Il netgaming "è na livella", parafrasando Totò. Anche per questo mi piace e con il mio lavoro provo a promuoverlo. Il problema femminile però è tutto relativo a un gap di qualche anno relativo alla cultura del videogioco, soprattutto e specialmente in Italia. Le ragazze che giocano ai videogiochi, anche quelli "tradizionali" single player, sono poche. Anche perchè, voglio puntualizzarlo, l'industria era prevalentemente indirizzata ad un target maschile (da sempre alle donne non è che piacca sparare, magari vi piace riflettere, per questo siete migliori; quanti sparatutto invece esistono prettamente "machisti"?). Ora le cose sono cambiate ma i prodotti comunque online rimangono secondo me appannaggio degli "ometti", per quanto riguarda gli sport elettronici. Non sorprende invece che nei MMORPG per esempio la percentuale di donne sia simile a quella di uomini se non superiore :) Spero di averti risposto.

Ancora grazie a tutti per i complimenti e... non scherzate dai!!! Ma quali autografi! :) Quando venite ad un evento qualunque dove sono presente (ormai vi annoio praticamente a tutti gli eventi italiani) ci facciamo due chiacchere e una birra!!! ;) ok? Ve lo devo!

Thinking...
AKirA Son of Law
Seguitemi sul blog

http://www.insidethegame.it
I videogame giocati dall'interno

User avatar
Guardone_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 387
Joined: 01/11/2006 19:14
Blizzard BattleTag: Guardone#2412
Location: Suello(LC)

Post by Guardone_o.O » 08/01/2008 12:25

Già che se ne stà parlando a luglio 2007 si è svolta a Parigi la coppa del mondo per 6 discipline :Counter strike, Quake 4,Warcraft 3,Track mania,pro evolution socer 5 e per finire Counter strike Femminile.L'italia nn si è distinta in nessuna delle seguenti specialità se nn per un eliminazione prima di arrivare ai play off di Pes5.La cosa che ha differenziato l'italia,non so però se fosse l'unica o meno,è stata che non ha schierato nessuna formazione femminile.Però cercando in rete ci sono vani tentativi di ragazze che volevano fondare clan esclusivamente femminili ad esempio: http://board.progaming.it/showthread.php?t=54780 che però come si vede dalle pagine di commenti nn sembra essere stata presa molto seriamente.Secondo me di ragazze che giocano a css piuttosto che ad altri fps o game in generale ce ne sono certo in percentuale minore e l'unico modo per fare qualcosa di concreto anche per loro sarebbe prestare maggiore attenzione e serietà a proposte come quelle fatte nel topic su progaming onde evitare di fare magra figura alla prossima coppa del mondo piutttosto che ad altri eventi.
(Per la cronaca il titolo di Cs femminile è andato agli usa).

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 08/01/2008 12:44

[OT] scusatre l'off-topic, ma che senso ha differenziare il netgaming tra maschile e femminile? Negli sport fisici ha delle ovvie motivazioni... ma su un gioco con mouse e tastiera non riesco proprio a trovare differenze tra maschietti e femminucce :roll:

Adso da Melk
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 5
Joined: 07/01/2008 11:28

Post by Adso da Melk » 08/01/2008 13:41

attitudini ? coordinamento occhio mano ?

secondo me ci sta

hai presente per esempio la differenza nel senso dell'orientamento tra uomini e donne (con le dovute eccezioni, certo)

e cmq (per quanto riguarda gli FPS almeno) nessuna donna (o team) si è mai distinto alla grande


come mai ?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/01/2008 14:10

Adso hai un PM (Pinguino Maculato).

User avatar
Morticia_o.O
oO
oO
Posts: 493
Joined: 18/01/2006 20:13
Location: Lecco

Post by Morticia_o.O » 08/01/2008 14:22

lSoLlAKirA wrote: (da sempre alle donne non è che piacca sparare, magari vi piace riflettere, per questo siete migliori
Ok! questo mi basta! :klap: :klap: :klap: :klap: :lol:

Comunque si, può essere un problema di target dei videogiochi.
Spero che però le cose cambino, mi sembra una mentalità un po' arretrata uomo--->videogiochi, donna--->noob in qualsiasi cosa di tecnologico.

Per il coordinamento occhio-mano boh. Non sono informata ma non vedo che differenza ci possa essere biologicamente tra uomo e donna^^

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 08/01/2008 14:27

il "problema" (se così vogliam chiamarlo :lol: ) della minoranza femminile nei giochi x pc secondo me è la chiusura mentale della maggioranza delle donne al pc stesso... mi spiego meglio: quando ero piccola, alle elementari, entrò in casa mia un commodore64 (come sono vecchia... :no: ) era di mio padre, che lo usava x lavoro, ma non disdegnava i giochetti stupidi tipo il gioco del poker o cose simili che gli passava un amico (le cassette nel mangianastri, ricordate? :cry: ) e io li ho subito apprezzati (in quanto giochi) e visto che l'amico aveva un fratello + giovane, quando si passò dalle cassette ai mitici dischettoni molli mi vennero passati (con mia grande gioia) anche tutti quei giochi + "evoluti" (CE NE STAVANO 5 O 6 X OGNI DISCO!!), da super mario bros a ghostbuster, alle gare di macchine, da popeye a pipeline! E vi assicuro che io giocavo a TUTTI quei giochi, certo, preferivo i platform agli sparatutto, ma non scartavo niente! E quando le mie amichette venivano a casa mia, era difficile convincerle a giocare a quello piuttosto che alle barbie (giocavo anche con quelle, tranquilli! :laugh: ), xchè guardavano con sospetto quello strano televisore collegato a una tastiera..x non parlare delle strane frasi che bisognava scrivere: load:"...,1...Ready...Run...Ma poi, a gioco acceso, quando avevano il joystick in mano, andiamo! quale bambino (maschio o femmina che sia) può resistere a mario bros? :oops:

Quindi secondo me è tutta questione di limiti mentali, le femmine x convenzione non sanno usare il computer, come non sanno guidare o non sanno programmare un videoregistratore..e sono le donne stesse a crederlo! Dalle elementari in poi ho sempre giocato col pc, anche xchè ho sempre parassitato i giochi dei miei amici maschi e poi quelli del fidanzato/marito... non sarei neanche su questo forum, se non avessi condiviso con lui anche i giochi, oltre al resto :wink:

Penso che anche Morty giochi al pc xchè ha un fratello maschio...e una mente + aperta di molte femmine...o no? :roll:

Ma con questo cosa volevo dire? non lo so, però c'ho ragione! :bellali:

P.S. dimenticavo: do il mio benvenuto ai nuovi arrivati! :ola:

Adso da Melk
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 5
Joined: 07/01/2008 11:28

Post by Adso da Melk » 08/01/2008 15:13

Morty wrote: Per il coordinamento occhio-mano boh. Non sono informata ma non vedo che differenza ci possa essere biologicamente tra uomo e donna^^
sul serio lo pensi ? :)

cmq parlo di "maggioranza", è ovvio che ci sono le (rare) eccezzioni

lSoLlAKirA
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 11
Joined: 06/01/2008 14:49

Post by lSoLlAKirA » 08/01/2008 16:14

Tra l'altro mi sono dimenticato di salutare calorosamente Blacksun!!!! :) Magari lui si pensa che me lo sono scordato... ma era SoL! E io mi ricordo tutti i miei "sollini" come li chiamavo un tempo!

Ops, quasi dimenticavo Adso!!! Bella adso! ;)

Thinking...
AKirA
Seguitemi sul blog

http://www.insidethegame.it
I videogame giocati dall'interno

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 08/01/2008 16:18

Ciao Adso, ciao Akira!

Timidamente, scrivo su questo topic.
Mi fa davvero piacere trovare personaggi che hanno avuto un ruolo attivo in quello che e' stato ed e' diventato il multiplayer game online.
Credo che attorno al 2000-2003 ci sia stato un momento in cui alcuni visionari italiani vedevano nel gaming una possibilita' di lavoro, sport e divertimento pronta a scoppiare e su cui puntare, investire. unire passione e professione. Un sogno.
Io e ZioFester, forse un po' in ritardo, siamo stati, almeno con la testa, tra questi. Stavamo valutando di creare una realta' di cybercafe' dove organizzare LAN per giocatori, fare spettacolo, le nuove arene e i nuovi stadi. Fummo bloccati quasi sul nascere quando scoprimmo che una realta' molto simile a come noi la immaginavamo era appena stata lanciata (rocketjump) e quindi non saremmo potuto essere "i primi". Decidemmo di osservare e al limite entrare in gioco in un secondo momento.
Ero orientato agli RTS, ma osservavo per quanto possibile il mondo (sicuramente piu' promettente) degli FPS.
Penso che, piano piano, tutto si sia spento per tanti motivi tra cui, io credo, l'immaturita' del 99% dei player, la loro bassisima propensione alla spesa (forse perche' 14enni?) e quindi lo scarso interesse degli sponsor.
Abbandonai lentamente Blizzardworld e i vari forum che piano piano sono morti, per spostarmi qui e vivere il gaming solo come un gioco.
Fa piacere pero' ritrovare le persone che in quei periodi hanno FATTO.
Ricordo che Adso da Melk ha fondato NGI una delle poche realta' che hanno saputo, trasformandosi, mantenere viva la comunita' di giocatori e "farci soldi" in qualche modo (per la cronaca, rocketjump non ha piu' neppure il nome di dominio. Che sarebbe successo a me e ZIoFester?)
NGI organizza(va) gli NGI LANParty, le selezioni per i WCG e pagava (dalle proprie tasche) le trasferte in Corea e a SanFrancisco per i campioncini (Forrest ci aveva dato anche una medaglia d'oro). Adso ha poi lasciato NGI ma ha continuato a FARE da altre parti.
Akira non l'ho mai incontrato, ma oltre ad essere un giocatore di tutto rispetto, a differenza dei suoi "colleghi" - ai miei tempi di massimo interesse il campione era Cafone - Akira era (direi e') uno che FACEVA.
i suoi post erano piu' sensati degli altri, e' stato costante e continua tuttora a produrre e organizzare per i Player (mitici i suoi video!). Adesso che la "bolla speculativa" e' esplosa si vede chi davvero ha saputo, con intelligenza, fare della propria passione una professione e magari adesso (che i bambinetti di allora iniziano a lavorare e spendere) se ne potra' riparlare con maggiore maturita' e la giusta prospettiva.

Vorrei chiedervi di continuare la discussione maschi/femmine su un apposito topic e qui restare in argomento parlando di netgaming italiano, guardando al passato. Chiedo a voi che eravate i principali attori, chi, come voi, ha FATTO?
Inizio a metter giu' qualche nome, cassatemeli e aggiungetene.

Skyluke e Pedala, all'NGI
Amon (un po' inaffidabile, ma almeno organizzava e faceva)
Mimmox. Ottimo Player, intelligente, aveva provato ad aprire un cyberCafe' a Monza. (o Viale Monza a MIlano?) Qualcuno sa piu' niente?
7ede (si era offerto per l'ultimo SMAUILP e ha creato, allargato e mantenuto questo luogo) :menato:

.....

Adso da Melk
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 5
Joined: 07/01/2008 11:28

Post by Adso da Melk » 08/01/2008 16:32

Mano[FA] wrote: Penso che, piano piano, tutto si sia spento per tanti motivi tra cui, io credo, l'immaturita' del 99% dei player, la loro bassisima propensione alla spesa (forse perche' 14enni?) e quindi lo scarso interesse degli sponsor.
centrato in buona parte

lSoLlAKirA
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 11
Joined: 06/01/2008 14:49

Post by lSoLlAKirA » 09/01/2008 17:09

Per la cronaca ho risposto alla vostra domanda: STarcraft vs Warcraft

http://insidetheg4me.wordpress.com/2008 ... -warcraft/

Thinking...
AKirA Son of Law
Seguitemi sul blog

http://www.insidethegame.it
I videogame giocati dall'interno

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests