[PS2] Disgaea

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
Post Reply
zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

[PS2] Disgaea

Post by zobel » 13/12/2007 09:17

Scusatemi per l'off topic del post sull'altro topic...

A questo punto direi di cominciare a parlare di disgaea...

Vi dico, il gioco l'ho appena iniziato e fatto il tutorial, mi ha preso subito, mi è piaciuto la grafica, l'impostazione del combat ed il gameplay...

Unico problema: non ci ho capito molto, quindi, mi servirebbe una piccola guida introduttiva per capire meglio le meccaniche, le classi, cosa si può e non si può fare, varie ed eventuali, dove posso trovarla?

Grazie mille
saludos
Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 14/12/2007 12:12

Ci sarebbe un pdf, e snuffo dovrebbe averlo.


Senno' appena lo trovo ti mando il link. :wink:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 15/12/2007 11:26

Ciao Zobel.
Mandami il tuo indirizzo mail via pm.
-------------------------------------------------

Ecco un paio di suggerimenti per iniziare.

Premessa e basi.
Il gioco si articola sui meccanismi del gdr. I personaggi acquisiscono esperienza (aumentano di livello) man mano che uccidono i nemici. E' il personaggio che sferra il colpo mortale a prendere l'esperienza.
Ogni personaggio equipaggia 1 arma e 3 equipaggiamenti.
A seconda della classe a cui appartiene il personaggio (es. WARRIOR, BRAWLER...) il personaggio ha una diversa attitudine all'arma. L'attitudine viene indicata con le lettere, per cui A è meglio di B, C è meglio di D... Prima della A viene la S, ossia SUPER, che è in assoluto la migliore.
Cerca quindi di equipaggiare ai personaggi le armi adeguate con la S o con la A. Anche l'attitudine migliorerà con l'esperienza.

Armi e equipaggiamenti possono essere migliorati.
Per migliorarle devi "entrare" nel'items world (ps: l'oggetto in cui vuoi entrare NON deve essere equipaggiato al personaggio).
Attenzione: le armi comuni hanno hanno 30 livelli, e trovi l'uscita ogni 10.
Le armi rare 60.
Ogni arma o equipaggiamento ha dentro di sè gli "specialist", ossia personaggi che se uccisi aumentano le skill dell'oggetto. Ti verranno segnalati ad ogni livello.
Al 10 lvl troverai l'uscita e l'oggetto "Mr.Gency's Exit" ossia un'uscita di emergenza per l'items world.
Personalmente ti sconsiglio di entrare nell'items world prima di aver livellato un po' con i tuoi personaggi.

Geo Pannel e Geo Symbol.
Io ho impiegato un bel po' prima di riuscire a capirli.
Il geo pannel è una parte del terreno, di un certo colore, che porta in sè delle caratteristiche. Aumenta il livello di attacco, danneggia ad ogni turno, teletrasporta altrove.... Attento quindi a dove posizioni il tuo personaggio perchè ci sono dei geo pannel molto insidiosi.
Il geo symbol è un cristallo che, se distrutto SOPRA un geo pannel, cambia le caratteristiche del geo pannel.

Consigli per cominciare:
1-soprattutto per i primi livelli, in cui i personaggi sono molto deboli, sfrutta l'attacco combinato.
2-componi la tua "banda" utilizzando SIA personaggi con attacco corpo a corpo che a distanza.
3-ricicla le armi man mano che le trovi. Ad esempio LAHART equipaggia la spada (mi raccomando!). Se trovi una spada più potente, cambiala e assegna quella vecchia al warrior. Io cerco di abbinare i personaggi a due a due, in modo da non buttare gli oggetti.
4-quando raggiungi più o meno il 15esimo lvl con LAHART, trasmigralo nella Summon Assembly. Trasmigrandolo migliorerai le sue caratteristiche. Più avanti, quando avrai accumulato altro mana, ritrasmigralo a GENIUS.
Trasmigra anche gli altri personaggi.
5-La brawler è essenziale per una delle sue abilità speciali, ossia il Triple Strike, che ti permette di spostare un nemico dall'uscita. Prendila!
6-Appena è disponibile, prendi la RONIN. Diventerà il tuo secondo miglior guerriero dopo Lahart.
7-Tenendo presente i punti 2 e 3, io fra i personaggi ho preso il Blue Skull e il Red Skull. Montano le stesse armi, sono molto utili e divertenti da usare.

Questi pochi consigli solo per iniziare. Disgaea è un gioco complessissimo e vastissimo.
Se il guru prinniano Pdave vuole aggiungere qualche dritta......

ps: se hai qualche domanda spara!
pps: nella mia firma, accanto a Snake di Metal Gear, c'è un prinny!
ppps: a proposito dei prinny... nei primi 3-4 livelli sono utili ma non perdere tempo a livellarli, c'è di meglio, MOLTO meglio. Utilizzali in situazioni di emergenza per tirarli contro gli avversari e farli esplodere.

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Post by zobel » 15/12/2007 18:26

Mitico Snuff, grazie 1000!!!

Adesso comincio a giocare seriamente!!!
Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re:

Post by P-Dave » 19/12/2007 15:58

snuffz4lorda wrote: Se il guru prinniano Pdave vuole aggiungere qualche dritta......
Tre cosine:
- dai un bell'arco alla tua chierica/chierico e vivi felice.
- impara la tecnica del "lancio a colonna", fondamentale nell'item world
- perdi tempo sulla meccanica del GeoPanel finche' non la conosci a menadito. Poi vieni qui che ti facciamo una bella interrogazione :) (Davvero, e' essenziale capirne il funzionamento, puo' salvarti il sedere in moltissime occasioni.)

E ricorda: i Prinny sono delle bombe. Letteralmente. :lol:

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Re: [PS2] Disgaea

Post by zobel » 27/12/2007 10:51

Ho fatto la niubbata: ho dato l'arco a laharl maeldizione!!! Ma il chierico è un pippa con l'arco... Inoltre il mio non riesco a farlo salire, come funziona il discorso xp? Cioè mi sembra di aver capito ke non tutti prendono xp quando uccidi un mob, ma solo alcuni.

Al momento ho un party con laharl(liv.9), tehna(liv.6), ghost(liv.3), red skull(liv.6), chierico(liv.3), brawler(liv.3) e 3 prinnie§(tutti liv 5) ke faccio butto tutto e ricomincio daccapo :?:
Un'altr cosa: meglio prendere i mostri o creare personaggi? Poi quando create un personaggio come fate a farlo livellare, rifate tutti gli stages? Cosa sono i bonus rank ke vedo nella skermata iniziale di ogni stage? Ho kiaro come funzionano i geo symbol e panel ma non ho kiaro il bonus gauge.

Grazie per le dritte

A presto

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 28/12/2007 11:13

Ammazza quante domande! :) Andiamo con ordine.
zobel wrote:Ho fatto la niubbata: ho dato l'arco a laharl maeldizione!!! Ma il chierico è un pippa con l'arco...
Laharl va fatto livellare con le spade, dato che ha un rank S in quelle armi (acquisisce tecniche piu' velocemente) e a un certo punto arriva una mossa chiamata Winged Slayer che sara' utilissima per il futuro level-up.

Il chierico e' una pippa con tutto, ma con l'arco riesce a fare un po' di exp in piu' (classe C, se non ricordo male).
Parlando di exp...
zobel wrote: Inoltre il mio non riesco a farlo salire, come funziona il discorso xp? Cioè mi sembra di aver capito ke non tutti prendono xp quando uccidi un mob, ma solo alcuni.
L'exp funziona cosi':
- in caso di uccisione "singola" i punti vanno al pg che ha dato il colpo di grazia; ergo, una buona tecnica per far salire velocemente i pg appena creati consiste nel far mazzulare fino al limite un mob di alto livello da Laharl (che di norma e' il pg piu' cazzuto) per poi far tirare lo sputacchio finale dal pg che si vuol far salire. Occhio a non prendere un mob troppo forte perche' il danno 0 esiste. :wink:

- in caso di uccisione in "combo" (quando vengono visualizzati gli slide dei personaggi, per capirci) l'exp viene suddivisa equamente tra i partecipanti alla combo.
zobel wrote: Al momento ho un party con laharl(liv.9), tehna(liv.6), ghost(liv.3), red skull(liv.6), chierico(liv.3), brawler(liv.3) e 3 prinnie§(tutti liv 5) ke faccio butto tutto e ricomincio daccapo :?:
Ma no, sei proprio all'inizio. I danni che puoi aver fatto sono limitati, non preoccuparti. Giusto per farti vedere le cose in prospettiva: il livello massimo di pg e nemici e' 9999. E poi c'e' sempre il More Stronger Enemies. :asd:
zobel wrote: Un'altr cosa: meglio prendere i mostri o creare personaggi?
Assolutamente meglio creare i personaggi (e i mostri, se ti va, ma sono abbastanza inutili).
zobel wrote: Poi quando create un personaggio come fate a farlo livellare, rifate tutti gli stages?
Vedi sopra. :)
zobel wrote: Cosa sono i bonus rank ke vedo nella skermata iniziale di ogni stage? Ho kiaro come funzionano i geo symbol e panel ma non ho kiaro il bonus gauge.
Il bonus rank e' il "livello" bonus di quello stage; in pratica, la qualita' degli oggetti "bonus" regalati a fine livello. Il bonus gauge e' un contatore della quantita' di bonus raggiunta nel livello: ogni stage ha 10 oggetti bonus, ogni volta che completi una barra nel bonus gauge ne ottieni uno; piu' barre completi migliori saranno gli oggetti che otterrai al completamento dello stage.
Per far salire il bonus gauge ci sono due modi, uno piu' lento e lineare e uno piu' veloce ma difficilmente realizzabile: il primo e' mazzulare alla grande i nemici, causando piu' danno possibile; il secondo e' usare i geo-symbol per fare catene di colori: piu' "tasselli" incateni piu' salira' il contatore.
zobel wrote: Grazie per le dritte

A presto
De nada, spero che anche tu apprezzerai Disgaea pienamente come gia' abbiamo fatto io e lo snuffo. 8)

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Post by zobel » 30/12/2007 18:06

Ragazzi mi sta pigliando di brutto!!!

Ho scoperto il fantastico mondo dell'item world!!! E qui sto facendo una paccata di xp, soldi oggetti etc... Inoltre per il gauge ho trovato il modo di far esplodere tutti i geo panel, è una figata!!! Così mi garantisco alme 3-4 bonus gauge

Ho trasmigrato laharl ed è una vera putenza!!!!

Ho ancora qualke dubbio, più ke dubbio qualke domanda su come state conducendo il gioco :mrgreen: :
1) Il rogue, come funziona? E' una pippa con tutte le armi e nn ho ancora capito come fargli rubare le cose.
2) Il mio red skull vorrei farlo trasmigrare, ma sono indeciso in cosa, voi ke mi consigliate?ù
3) Le proposte, io divido la mia influenza per il numero dei senatori, qual'è un buon numero per vincere? Voi ke proposte consigliate di boostare all'inizio?
4) Sempre per l'item world, voi di solito quali oggetti livellate?
5) Dove incontro nemici di livello 999? :laugh: Voi avete completato la storia? Io mi sono fermato all'ultimo stage del secondo capitolo perkè mi sto divertendo cmoe un matto nell'item world.

Grazie per questo scambio di notizie e per la vostra infinita pazienza

Saluti e Buon anno

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 31/12/2007 08:15

Ciao Zobel.
Purtroppo ho la linea telefonica (ivi l'adsl) KO quindi da casa non riesco a scrivere e rispondere alle domande.

Approfitto di questa giornata di consulenza il 31 dicembre, per scrivere che dopo 94 ore di gioco, ho finalmente terminato DISGAEA.
Adesso posso dedicarmi al 2....
zobel wrote:
Inoltre il mio non riesco a farlo salire, come funziona il discorso xp? Cioè mi sembra di aver capito ke non tutti prendono xp quando uccidi un mob, ma solo alcuni.
- in caso di uccisione in "combo" (quando vengono visualizzati gli slide dei personaggi, per capirci) l'exp viene suddivisa equamente tra i partecipanti alla combo.
Per livellare velocemente usa proprio le combo.
Facciamo il caso che tu abbia Lahart a lvl 40 ed hai appena creato la ronin a lvl 1.
Per far livellare la ronin: cerchi mostri di livello 20-25 e ci metti davanti Lahart e dietro la Ronin.
Parte la combo = la ronin arriva in una botta al 7° livello.

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Post by zobel » 01/01/2008 03:13

Immagino che il 2 sia uscito solo per ps2-3 giusto? Perkè io c gioco solo sulla mia piccola psp, ke cmq trovo un buon prodotto...
...Scusa ma tu ke intendi per "finito"?

Grazie
Ciauz
p.s. ho capito come funziona la rogue...una tortura

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 02/01/2008 09:03

Hai ricevuto il file pdf che ti ho spedito via mail?

Disgaea è uscito per ps2 qualche anno fa, e poi, visto che si sono accorti che era PERFETTO per consolle portatile, è stato fatto ri-uscire per psp. Identico.
Infatti io ho giocato le mie prime 50 ore su ps2, poi quando è uscito per psp l'ho ricominciato da capo.
E vista l'esperienza che mi ero fatto su ps2, su psp sono andato liscio come un coltello caldo nel burro.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 02/01/2008 19:01

snuffz4lorda wrote:Hai ricevuto il file pdf che ti ho spedito via mail?
Mi hai battuto sul fil di lana.

Mentre mettevo a posto il pc (per far spazio a Bioshock...che sbavazzo...ma merita un post a parte) ho trovato un disgaea.pdf e lo sto uppando su rapidshare. Se per caso qualcuno ne avesse bisogno lo trova a questo indirizzo:

http://rapidshare.de/files/38188564/disgaea.rar.html

Buon download a tutti. 8)

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Post by zobel » 03/01/2008 09:20

Si si lo sto leggendo con calma...non sono un grande studioso :lol:

Solo una cosa non ho ancora capito, quando voi dite "finire" disgaea, esattamente cosa intendete? Finite la storia? Cioè col fatto di poter raggiungere livello 999 lo trovo virtualmente infinito come gioco! :think:

Saludos

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 03/01/2008 14:52

zobel wrote:Si si lo sto leggendo con calma...non sono un grande studioso :lol:

Solo una cosa non ho ancora capito, quando voi dite "finire" disgaea, esattamente cosa intendete? Finite la storia? Cioè col fatto di poter raggiungere livello 999 lo trovo virtualmente infinito come gioco! :think:

Saludos
Disgaea ha piu' "strati", e ognuno puo' essere considerato "la fine". Il primo e' la trama principale, che finisce dopo un tot. di battaglie. Il secondo sono i vari dungeon extra, e ce ne sono quattro o cinque, da sbloccare tendenzialmente dopo aver finito la storia. Il terzo e' arrivare al 100esimo livello di un item di rank 40 e "Legendary" ( => quelli che nel menu' appaiono dorati), e questa sfida regala un oggetto incredibile (che non ti spoilero :gnegne: ).

Ah, e soprattutto: il livello max. e' 9999. C'e' una cifra in piu'. :)

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Post by zobel » 03/01/2008 19:41

azz allora avevo capito 9999....non potevo crederci, sbav!!! :laugh:

Ma voi quante volte avete reincarnato laharl?

Io sono al 13° livello della seconda reincarnazione e potrei fare i dungeon dei primi 10 livelli di molti oggetti solo con lui ke oneshotta i mostriciattoli... :think:

Cmq tu e snuff siete diventati i miei guru in fatto di viedogioki appena finisco questo mi faccio subito consigliare il prox per psp :laugh:

Saludos

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/03/2008 13:13

130 ore di gioco circa.
Lahart 148° livello.
Finito due volte.
Non riesco a sbloccare gli ultimi due gate nella dark assembly.
Bisogna corrompere una valanga di gente e mi sto scoglionando.
Direi che Disgaea per me si conclude qui.

Capperi e sardelle che giocone.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 19/06/2008 08:35

FINALMENTE!!
:ola: :ola: :ola: :ola:
Dopo non so quanti tentativi, dopo aver corrotto praticamente tutto il senato , ieri sera a mezzanotte sono riuscito a sbloccare il maledetto Cave of Ordeals.
(dopo ero così emozionato che non riuscivo a spegnere la console per andare a dormire)
Avevo appena upgradato due volte il "more stronger enemies" per livellare meglio, ho fatto altri tre tentativi col senato...e finalmente hanno accettato la proposta.
Cave of Ordeals... il gioco si apre!
A questo punto anche l'Alternative Netherworld, l'ultimo upgrade-level sbloccabile, mi sembra umanamente possibile.

.......e visti i molti tentativi, la nuova trasmigrazione di Lahart, il level-up e gli upgrade delle armi, ho trovato anche una nuova potentissima spada, la 34esima delle 40 che si possono ottenere: la Excalibur!
E' una spada che oltre ad aumentare il danno, aggiunge al personaggio tutta una serie di bonus molto pesanti (tutti quei +100 che vedete nella tabella, sono +100 di difesa, di restistenza, di velocità, di intelligenza...)
disgaea_sword_34.JPG
disgaea_sword_34.JPG (47.45 KiB) Viewed 6380 times
Leggendaria Yoshitsuna aspettami! :G:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 30/06/2008 13:07

Questo post sta diventando un diario personale dei miei progressi a disgaea.
:pc:
Grazie alla disposizione dei nemici in un quadrato 3x3 e a un geo symbol che dà +50% di esperienza, il terzo livello del Cave of Ordeals è PERFETTO per livellare.
Lahart portato al 312°livello :panik:

Ecco le mappe aggiuntive e come sbloccarle:
SPOILER
SPOILER
SPOILER
NON LEGGERE PRIMA DI AVER TERMINATO IL GIOCO
SPOILER
SPOILER


disgaeaspoilerextrea.JPG
disgaeaspoilerextrea.JPG (23.88 KiB) Viewed 6349 times

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 30/07/2008 11:51

Il mio viaggio fra le viscere di Disgaea non è ancora finito.

Ho FINALMENTE sbloccato il Majin !!
Per sbloccarlo, come scritto sopra, occorre...
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
...occorre portare tutti i personaggi maschili a lvl 200. Con alcuni è stato abbastanza facile (ad esempio il warrior), con altri, ad esempio il thief, un vero calvario.
Comunque sbloccato il Majin Image
Qual è la peculiarità del Majin? Oltre ad avere bonus iniziali altissimi, ha TUTTE le attitudini alle armi a livello S
:panik: :panik: :panik:
E visto che si tratta del bestione più ciccio ho provveduto a:
-livellare il primo majin, sbloccando così 2 classi-up del Majin, e preso il GIGA-MAJIN (con bonus più alti)
-creare IL GigaMajin a livello GENIUS :panik: :panik:
-equipaggiarlo con spada AMANO_HAHAKIRI (la terza spada più forte in assoluto, le prime due non le ho ancora trovate)
e con 3 Testament
Insomma: un carroarmato con i piedi.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 30/09/2008 15:00

Stop.
Basta.
Chiuso.
Nonostante non sia riuscito a finirlo al 100% e a sbloccare tutte le stanze e le armi segrete, chiudo qui con Disgaea.
Image
179 ore di gioco in due anni.
Lahart portato a livello 2138.
Per essere sicuro che questa sia davvero l'ultima volta, ho cancellato dalla psp il gioco e distrutto i salvataggi.
:panik:

Adesso posso dedicarmi a:

-Soul Nomad & World Eaters (PS2)
Image

e......


- DISGAEA 3 (PS3)
Disgaea32002.jpg
Disgaea32002.jpg (17.96 KiB) Viewed 6264 times
(di cui ho già acquistato anche la guida strategica)
:banana: :banana: :banana: :banana:
Non chiedetemi di guarire. Oramai sono un fottuto prinny anch'io. L'acquario ti cambia. :tsk:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests