[PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Post by Shogun_o.O » 19/12/2007 09:40

Voglio inaugurare questa nuova sezione con una domandina a Snuff riguardo a questo controverso capolavoro.

Premetto che io sono stato un amante dei primi due episodi per playstation, sicuramente tra i titoli che all'epoca mi convinsero a comprare la scatoletta grigia di sony. Per questo, all'acquisto della PS2, ho comprato MGS3 a scatola chiusa.
Bhè, me ne sono pentito amaramente.
Entusiasta, prima di iniziare la partita ho guardato tutti i filmati introduttivi (i riassunti delle puntate precedenti, le informazioni preliminari ecc.), dopo mezz'ora buona passata a smanettare tra i menù, ho finalmente iniziato la partita. Gasato dopo il filmato introduttivo ho preso il controllo di Solid Snake... qualcosa non va. Non vedo a un metro dal protagonista. Penso dipenda dall'architettura del livello e con qualche difficoltà vado avanti. Impiego svariati minuti a trovare il dannato passaggio sotto a un albero abbattuto, recupero i medicinali cerco di tornare sui miei passi, ma nonostante abbia percorso la strada da pochi secondi, impiego comunque del tempo a ritrovare il passaggio.
Non voglio credere che un gioco del genere abbia un sistema di controllo tanto... vecchio. Sì, vecchio è la parola giusta.
In onore delle ore passate davanti ai primi due episodi decido di proseguire. Arrivo davanti alle prime guardie. Nonostante camminino a mezzo metro da Snake non riesco a vederle!
Con fatica e usando il segnalatore di movimento riesco a superare la prima. In fondo era facile... DRRIIIIN... d'oh! Ce n'era una due metri più avanti.

Spengo la consolle e ripongo la scatola di MGS3 sullo scaffale. E lì è rimasta per mesi, finchè non ho letto questo topic di Snuff:
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=7776


Ok, decido di riprendere in mano il gioco e di impegnarmi questa volta. Macchè...
Giusto per togliermi il dubbio, mi faccio una partita al primo MGS. Il sistema è identico, ma a differenza del terzo episodio, l'ambientazione al chiuso è piena di coperture e anfratti che non fanno pesare i problemi del sistema di controllo (tutt'altro, il sistema risulta azzeccatissimo).
Il problema, quindi, nasce negli spazi aperti. Del resto, il solo fatto di dover usare un sensore di movimento per vedere una guardia che ti passaggia a 2 metri di distanza in campo aperto è di per sé un valido motivo per dubitare del sistema di controllo.


Quindi la mia domanda è: Snuff... come hai fatto a farti piacere questo gioco?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Post by snuffz » 19/12/2007 11:55

edit:
Con tutta probabilità tu hai la prima versione di MGS3, ossia MGS3 Snake Eater
Image

Io ho comprato la versione MGS3 Subsistence, in cui, fra le altre cose, viene introdotto un nuovo sistema di controllo della telecamera.
Image

copio incollo da una recensione di Subsistence:
" Metal Gear Solid 3 : Subsistence " era necessario?
Beh,la risposta può essere duplice, dal momento che chi ha già avuto modo di provare Snake Eater potrebbe anche farne a meno, fatto sta, che un fanatico del genere non può ritrovarsi indifferente dall' accaparrarsi un prodotto così ghiotto e completo, vuoi per il film, vuoi per l' online, ma se le nostre tasche possono permettercelo definisco tale articolo come un acquisto obbligato, soprattutto per i folli che ancora non hanno visitato le foreste russe di questo terzo capitolo della serie. Tral' altro chi bestemmiava contro le vecchie telecamere che ci facevano passare inosservati quegli antipatici soldati nemici, troverà in questa versione rivisitata, pace per i propri sensi, visto che avranno finalmente l'occasione di adocchiarli per bene e far passar loro tutte le sofferenze subite.
Con Subsistence quindi io non ho avuto problemi.

Per il resto il gioco è un'opera d'arte.
Boss caratterizzati, colonna sonora da 10, un protagonista antieroe, storia corposa, e il miglior personaggio femminile che abbia mai trovato in un videogame: bigboss.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Post by Shogun_o.O » 20/12/2007 09:32

Argh è proprio quella... ho la prima versione :dho:
Non metto in dubbio che la storia sia fantastica perchè lo è sicuramente, visti gli altri due episodi. Ma ti assicuro che giocare senza vedere dove vai è talmente frustrante che della trama te ne freghi :cry:
Stasera passo da GameStop e vedo se riesco a vendere MGS3 e acquistare Subsistence senza rimetterci troppi soldi :no:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Post by snuffz » 20/12/2007 15:22

Io l'ho trovato usato a 16 euro.

Nella top ten dei migliori acquisti di sempre, insieme a Final Fantasy 10 a 5,90€ e Shadow of the Colossus a 8€

:ghost:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Post by P-Dave » 21/12/2007 22:38

E disgaea a 5,90. :wink:

User avatar
Hellwigh
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 335
Joined: 30/01/2008 12:44
Location: KINGDOM OF SACCA FISOLA (VENEZIA CITTA')
Contact:

Post by Hellwigh » 04/02/2008 01:57

Io possiedo la prima versione: personalmente non ho trovato nessunissimo problema con il sistema di controllo e le guardie non mi necessitavano di sensori di movimento per essere intercettate, basta anche mettere la visuale in prima persona alle volte e scrutare con occhio attento i dintorni e prestare attenzione ai rumori.
L'importante in questi giochi è farsi una ragione dell'idea di Hideo Kojima di questo gioco, ossia di creare un contesto in cui non comandiate snake, ma SIATE Snake, quindi cercate di non affidarvi troppo amille orpelli e tecnologie, ed immergetevi nel gioco appieno, e vedrete che anche quando avrete a che fare con The End pur avendo un joypad in mano, sentirete a pelle da che parte il maledetto si trovasenza usare microfoni sensori termici e altro, che vi fanno SOLO PERDERE TEMPO, il sistema di controllo non è vecchio, è collaudato ed arricchito, si tratta solo di farci bene la mano, poi magari capita il rarissimo caso in cui il gioco non è fatto per la persona, e la persona non è fatta per il gioco, ma MGS 3 in qualsiasi versioen resta un capolavoro dalla giocabilità incredibile, dal plot da oscar, e dalle atmosfere incredibili, un capolavoro su tutti i fronti che vale la pena di sfrozarsi di conscere un pò anche se alle prime battute ci si inceppa.
KEEP ITOLD SCHOOL
EL Colto sa poco, l'ignorante sà tanto, El saggio no sa un casso
Parchè el mona sà tuto

Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

Post by Berserk_o.O » 09/02/2008 20:29

quoto in pieno... su tutto e per tutto-.. la stessa cosa vale pe me.. non ho il substinence.. ma basta utilizzare la visuale soggettiva.. io sfruttando quella .. credo di non aver mai utilizzato nessun tipo di radar.. e al massimo il visore termico in qualche passaggio... ma non perche mi fosse necessario.. io sincerametne reputo mgs1 il migliore della saga seguito a ruota dal 3 mentre il 2 non mi è piaciuto ubn gran che.. era una brutta copia dell'1 con qualche colpo di scena... insomma me lo sono giocato le mie caratteristiche 3-4 volte.. come ho fatto con tutti i mg dal momento che ho seguito al saga di metal gear gia dai primi capitoli che erano ancora per GBA (se non sbaglio) ricordo che la storia era incentrata sulla scomparsa di Gray fox (quelloc he nel 1 diventerà il ninja) a zanzibar.. ho giocato anche a ops per psp.. e devo dire che ho fatto fatica a giocarci eprche su ps.. è un po pesante ma mi è piaciuto anche quello... MG4 mi spaventa parecchio se devo essere sincero perche se è come credo mi hanno rovinato metal gear.. per me.. il miglior gioco e la miglior saga ina ssoluto

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 19/02/2008 16:37

A parte il sistema di controllo.
Subsistance è composto da 3 dvd:
dvd1-> MGS3
dvd2-> ricchissimi contenuti extra, filmati inediti, spoiler, trailer, e tanta altra roba che un vero fanatico non può non avere (io pur possedendo MGS2 mi sono comprato usato MGS2 Substance SOLO per gli extra)
dvd3-> TUTTI i filmati del gioco montati in un unico filmato. Da vedere rigorosamente dopo aver finito il gioco per evitarsi spoiler.

Il gioco vale la candela.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests