Non chiamate VINTAGE i miei ricordi!

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Non chiamate VINTAGE i miei ricordi!

Post by Maloghigno » 06/09/2007 09:49

Poco più di un anno fa mi sono sposato ed è iniziato il grande trasloco di tutte le mie cose da casa dei miei a casa mia. Questo grande trasloco non è ancora finito, ovviamente è rallentato, ma di cosine che mi appartengono o che i miei ogni tanto desiderano darmi ce ne sono tante. L'ultima idea su qualcosa che avrei dovuto portarmi via non è propriamente identificabile come "cosina". Si tratta dei PLAYMOBIL.
Da bambino giocavo ai playmobil, preferivo pirati e cowboys, ma non disdegnavo neanche cavalieri e armigeri... e spesso queste tre realtà si trovavano mescolate in avventure pazzesche. Tutto ovviamente si risolveva sempre in un bagno di sangue... ne uscivano vincenti i soliti 4: il "Capitano" pirata, il cowboy "Bandanera", il sergente "Winchester" e il "Cavalierenero".
Adesso quei playmobil sono oggetti VINTAGE, nome che significa "roba di moda di vent'anni fa". Ma neanche per sogno! Ho portato a casa due sacconi pieni di omini, mezzi, cannoni, fucili, cavalli, barchette, un galeone, due gru, un tir, un elicottero, una diligenza, un posto di guardia... un'ondata di ricordi incredibile. Piano piano, in qualche momento libero, ne lavo un pò (erano in garage) e li metto nella loro nuova scatola. Ieri sera mio nipote ha giocato coi miei vecchi playmobil ripuliti e si è divertito un sacco, ed io lo guardavo rapito.
Che il critico di turno lo spieghi a lui cosa vuol dire "vintage"...
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 06/09/2007 10:12

Beato te che hai posto dove mettere tutti i tuoi oggetti "vintage" e non.... se dovessi portarli a casa mia, dovrei far uscire la moglie.... che forse a volte non è una malvagia idea.... doh! :jolly:
E comunque, se ricordi bene (per lo meno dalle nostre parti), c'era la rivalità tra LEGO e Playmobil. Personalmente sono sempre stato dalla parte dei Lego, non ho mai avuto l'onore di giocare con i Playmobil.
7ede_o.O wrote:Ieri sera mio nipote ha giocato coi miei vecchi playmobil ripuliti e si è divertito un sacco, ed io lo guardavo rapito.
ma sei fuori? Sei stato solo a guardare? Io avrei giocato assieme a lui, a me i giochi rapiscono ancora. Molte volte mi fermo davanti alle vetrine dei negozi a guardarli ed a sognarli 8)
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 06/09/2007 12:00

Ognuno ha i suoi ...
Io personalmente sono cresciuto con i lego e con i masters !!
Ma ve li ricordate i masters ? He-man e tutti gli altri ?

Ricordo che la prima volta che vidi la pubblicità dissi a mia madre che "volevo i masters" ... Così mia madre tornò da lavoro con il pupazzetto di He-man e io rimasi delusissimo perchè volevo TUTTI i master non uno solo ...
Se non sbaglio costavano 18.000 lire l'uno o giù di lì ... si parla di circa 20 anni fa ... Praticamente l'equivalente di 30 euri di oggi ? Forse anche di + ...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 06/09/2007 12:04

io come sogno nel cassetto voglio comprare il primo star destroyer quello di starwars 3. E' lungo tipo 2-3 metri e largo mezzo. Costa circa 2000 dollari. Lo voglio!!!!

Quando la ditta andra' bene me lo comprero' e lo montero' nei fine settimana, poi non so esattamente dove lo piazzero' ma ci pensero' strada facendo :D
Image

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 06/09/2007 12:27

Mia madre voleva buttare via i miei lego e la mia amata polistyl...curvoni parabolici, macchine elaborate, box per i pitstop e il ponte sospeso, quante ore ci ho giocato e quante ne potrò ancora giocare :rofl:

User avatar
JOKER
Veteran
Veteran
Posts: 330
Joined: 26/08/2005 16:56

Post by JOKER » 06/09/2007 13:08

anche io giocavo moltissimo con i lego ke ricordi............
io personalmente compravo (comprava mammma) sempre le scatole per costruire le navette stellari per poi non costruirle mai, infatti utilizzavo quei pezzi per farmi dei personalissimi robbottini ke facevo combattere fra di loro a suon di fulmine di pegasus e drago nascente (ero completamente preso dalla saga dei cavalieri, ah e lo sono ancora adesso :non vedo l'ora ke esca hades in ita)
poi mi dilettavo con i videogames la prima consolle ke ho avuto fu l'atari 2600 mamma mia pare un secolo fa

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 06/09/2007 15:17

JOKER wrote:anche io giocavo moltissimo con i lego ke ricordi............
...mi saltano alla mente due costruzioni particolari con i lego: 1) una gabbietta per uccelli con tanto di porticina ed pennuto (vero) incorporati...la 2) un salvadanaio a forma di rombo3D, solo adesso realizzo :azz: xkè svanivano i dindi :money:

User avatar
JOKER
Veteran
Veteran
Posts: 330
Joined: 26/08/2005 16:56

Post by JOKER » 06/09/2007 15:29

ste costruzioni non me le ricordo proprio..................

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 06/09/2007 15:57

JOKER wrote:ste costruzioni non me le ricordo proprio..................
hai ragione non erano costruzioni a scatola...tipo navicella, per intenderci; ho ereditato da un cugino tre ceste da panettiere piene di lego :lol: costruivo quello che volevo.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 06/09/2007 16:07

Slampy[FA] wrote:ho ereditato da un cugino tre ceste da panettiere piene di lego :lol: costruivo quello che volevo.
Vero, ti passavano un sacco di giochi una volta, ed in particolare con le Lego pure a me avevano regalato degli scatoloni pieni per dare largo sfogo alla mia fantasia. Scatoloni che sono passati di mano poi ai miei nipoti e sono tuttora in circolazione. Tra un pò li esporranno come cimelio storico, avranno si o no 30 anni :P
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 07/09/2007 01:39

Ma che voi sappiate, i bambini di oggi a cosa giocano? Il Lego, il Playmobil, cose del genere vanno ancora? O sono state soppiantate da videogiochi e simili?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 07/09/2007 10:53

sinceramente non lo so, ieri mi e' capitato di vedere che alcuni bambini stressavano non poco una mamma per avere quei robottoni della lego.Quindi dedurrei che vanno ancora. Anche se sono quasi certo che i videogiochi hanno una parte piu' importante rispetto a uno o due decenni fa.
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 07/09/2007 11:29

Diciamo che il problema non sono i bambini, ma i genitori che comprano le consolle ai bimbi di 5 anni.... sinceramente a mio figlio quando avrà 5 anni penserò di comprargli la bici, il pallone, la pista delle auto ecc... Qualunque cosa gli dai ai bimbi, si divertono comunque, basta coinvolgerli :dog:
Image

nikrui10
oO
oO
Posts: 232
Joined: 12/12/2005 16:21

Post by nikrui10 » 07/09/2007 11:32

Lysor_o.O wrote:Ma che voi sappiate, i bambini di oggi a cosa giocano? Il Lego, il Playmobil, cose del genere vanno ancora? O sono state soppiantate da videogiochi e simili?
ti faccio un esempio: io sono del 1988, e la mia generazione è quella di mezzo tra i giochi all'esterno (leggi calcio ai giardinetti, nascondino ecc...) e i videogiochi (la prima playstation che vidi fu in quarta elementare, quindi a 10 anni), quindi la mia generazione è quella ke ancora si giocava moltissimo ai giardinetti (ero sempre là, e c'erano sempre una marea di ragazzi, da quelli dell'84 a quelli del 90) ma intanto si cominciava anche a passare qualche pomeriggio dentro casa a giocare con la play e il pc!
statisticamente ti posso assicurare che di bambini e ragazzi che giocano quotidianamente ai giardinetti (li ho a 100metri da casa, li vedo dalla finestra della camera) ce n'è 1/10 rispetto alla generazione mia... e vedendo i miei cuginetti e fratellini di amici miei, ti posso assicurare che la maggior parte dei bambini che stanno in casa giocano soprattutto a videogiochi :nod:

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 07/09/2007 12:37

Io passavo le mie giornate a giocare ai seguenti giochi:

1) Biglie
2) Nascondino
3) Tedesca (variante del gioco del pallone in cui si deve fare goal al volo)
4) Acchiappare le lucertole (abbiamo un prato gigantesco vicino casa)
5)Costruire basi e capanne
6) Giocare con la cerbottana
7) Giocare a guerra
8 ) In piccola parte gioco del computer ... (pari al 5% circa)
9) Alla tenera età di 10 anni abbiamo imparato a fabbricare (e poi lanciare nel prato) Bombe Molotov !!
10) Lego ed affini

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 07/09/2007 13:24

1) Lego -> poi lego technik -> poi Lego model Team -> modellismo
2) fumetti Topolino for evah! Anche se adesso non lo leggo piu' perche' e' scaduto
3) Televisione: Cartoneanimati Disney anni 40-60, e cera una volta la vita + qualche cartone giapponese o americano (transformers .... tatatadaaaaaaa)
4) Nintendo zelda? Ice climber?
5) Sport Tennis, sci alpino
6) scuola quando ancora imparavo con mio padre :D
7) scuola pubblica :bleach:

Questo fra i 7-13 anni. Poi dagli unidici in poi fino ai 18 ma anche 20, il pc ha preso una parte predominante, anche se il modellismo, vedi warhammer 40k, fumetti e libri non sono mai mancati. Ma forse sara' anche stato la causa di vivere in un piccolo paesino di montagna, con tante capre e mucche.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 07/09/2007 18:31

Image

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 08/09/2007 12:37

France wrote:sinceramente non lo so, ieri mi e' capitato di vedere che alcuni bambini stressavano non poco una mamma per avere quei robottoni della lego.Quindi dedurrei che vanno ancora. Anche se sono quasi certo che i videogiochi hanno una parte piu' importante rispetto a uno o due decenni fa.
La scorsa domenica ho rivisto i miei nipotini, maschi son due, uno dei due non ha perso tempo a farmi vedere la sua astronave fatta con i Lego e a spiegarmi cosa aveva e cosa non aveva, cos'era quello e cos'era quell'altro.
Allo stesso bimbo piacciono i soldatini di piombo (wharammer) peccato che sia troppo piccolo e che mi fa venire gli scrupoli (se poi si mangia un pezzo....).
I "gagni" giocano esattamente come giochevamo noi, e esattamente come noi, vogliono il gioco che vedono da qualche parte; io alle elementari vedevo i transformers di un mio compagno e li volevo anche io. Oggi la televisione suggerisce cosa volere ai bambini, ma la televisione puo' anche rimanere spenta, cosi' come mi diceva la mamma di questo mio nipote.
:elmo:

PS: io sono un Lego User :sisisi:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 16/02/2010 10:58

Ieri, dopo aver pranzato dai miei, ho deciso di concludere il recupero dei miei vecchi Playmobil, recupero iniziato il giorno precedente la pubblicazione di questo topic (leggete il post di testa :) ). Avevo già trovato e ripulito alcuni veicoli, ma sapevo di aver riposto i miei eroi, i personaggi più belli in una scatola separata. Così sono sceso con mio padre in cantina, ho spostato scatoloni di libri, bicchieri, canotto e vecchi vestiti e dopo essermi inzozzato completamente dalla cima della scala, ne sono disceso con in mano il mio tesoro. Per recuperare quei personaggi speciali non bastava però spostare il loro contenitore, o lavarli e rimetterli subito via. Ho voluto sistemarli, presentarli tutti vicini, dividerli e... sì, lo ammetto, toccarli di nuovo dopo un sacco di anni.
Questa attività mi ha portato via 3 ore buone, ma adesso tutti i miei vecchi playmobil sono presentabili e pronti per i loro prossimi possessori.

Già che erano tutti lì vicini... dopo tanta fatica e tanti rigagnoli di acqua sporchissima... vuoi non scattare due foto?
Eccole!
Image
Image
Image
Image
Image
Image

flagellia
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 10
Joined: 09/01/2010 02:18

Re: Non chiamate VINTAGE i miei ricordi!

Post by flagellia » 18/02/2010 16:30

Ottimo lavoro :klap:
Mi hai fatto tornare in mente quando ho " riesumato " i miei snorky! che figata!
E mi e' venuta pure voglia di ricercare barbie,paciokkini,scubidu' e tutti gli altri amabili pupazzetti che allietavano i miei giochi ( ti terro' informato ^^ ).
E poi... si e' aperto il cancello dei ricordi e ne e' uscito di tutto: dido',biglie,ciuccetti,kombattini,libri,fumetti,libri da colorare,pentoline e piattini: che belle cose!!! :ola:
vabbe',smetto senno' il libro cuore mi fa' una BIP!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests