StarCraft 2 : l'annuncio

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 23/05/2007 10:51

TOSS>>>ALL :)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/05/2007 09:43

Rispondo a QG dicendo che probabilmente si son mossi a compassione visto che in SC1 ed espansione tutto girava attorno a terran e zerg con i Protoss come mera comparsa.
Protoss come mera comparsa?!??
Ma come puoi affermare questo?
I protoss erano protagonisti del gioco altrettanto quanto i terran e gli zerg, e in quanto a carisma, giocabilità, versatilità delle strategie e potenza di fuoco, non avevano nulla da invidiare alle altre razze.
La forza di starcraft stava proprio nella profonda diversità fra le 3 razze.
I protoss rappresentavano il vantaggio tecnologico e infatti davano il meglio sulle lunghe distanze. Il vantaggio tecnologico faceva sentire pesantemente la sua influenza su unità di supporto come i templari, tanto che un solo templare poteva cambiare le sorti di uno scontro, o come gli Arbiter, a mio avviso l'unità più carismatica del gioco.
Tra l'altro l'espansione (broodwar) ha dato ai protoss una delle unità melee più devastanti: il dark archon.
Gli zerg incarnavano la furia della massa che carica a testa bassa sommergendo l'avversario. Quella mutazione zerglin che si vede nel trailer di starcraft2 promette di mantenere la filosofia del sacrificio zerg, ossia quella di unità kamikaze come lo Scourge, piccola ed economica unità aerea senza attacco nè difesa, che aveva come unico scopo quello di andare a schiantarsi contro le unità avversarie facendole esplodere. I terran rappresentavano la difesa a oltranza, e gli attacchi mirati e i drop mordi e fuggi, e il lento prendere possesso di tutta la mappa.
Le tre razze erano diversissime, ma complementari, e non ho mai percepito una razza come "accessoria" o come mera comparsa.

Nel mio immodesto parere credo che Starcraft abbia fatto per gli rts quello che Doom ha fatto per gli fps. La blizzard ha creato un gioco che è riuscito a sopravvivere per ANNI, che ha fatto scuola ai moderni rts, e che è riuscito a sopravvivere persino alla concorrenza di una bella grafica 3d.

Guardando ogni tanto qualche filmato su Youtube rimango ancora sorpreso nello scoprire una nuova strategia, o un nuovo utilizzo di questa unità o struttura, laddove, senza andar lontano, Warcraft resta solo una gara a chi micra meglio. Scopro ancora qualcosa di nuovo, e non sono un giocatore di primo pelo. Credo di aver giocato a SC un migliaio di partite in rete (senza diventare mai bravo), e forse il doppio in singolo, e averci giocato nel momento di maggior splendore di Broodwar, negli anni dei Lw e dei Sol, di Cafone, ma anche di gente come Dayz, BretTsunami il maestro degli zerg, RuneSpirit, Kalì, PomitechLw, Hurricane, Starplayer - Starfighter - Starmanzo, Archimede19 (credo il primo a raggiungere le 1000 partite quando gli altri ne avevano un centinaio), Maukiller, Godzilla, TheJudge, e naturalmente i pezzi da novanta: Yellow, Garimto, e il deux ex machina, il grande Slayer Boxer.
(Ecco chi è Slayer Boxer http://en.wikipedia.org/wiki/Lim_Yo-Hwan )

E dopo questa parentesi saccente, concludo dicendo che il trailer mi è piaciuto molto, ed ho speranze su SC2 sarà un gran gioco.
(sul fatto che non occorrerà cambiare\aggiornare il pc ho qualche dubbio)
Il fatto che non mettano gli eroi è una gran cosa.
Quello che non mi ha convinto, nel filmato, è che se ho capito bene, quella nave protoss è una sorta di arma totale, e come tale se ne potrà fare solo una. Sono sicuro che la stessa cosa varrà per le altre due razze (magari una supercarro armato terran e mega-insetto zerg) ma non mi piace il concetto del "se ne può fare solo una". Piuttosto avrei messo un costo altissimo, sia in termini di risorse che di mantenimento, ma non avrei messo il vincolo a una sola unità.

Edit: un filmato di boxer che vince con un scv rush.
http://www.youtube.com/watch?v=Jen46qkZVNI

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 25/05/2007 10:17

beh il limite ad una sola nave in quel caso mi pare anche giusto...ma hai visto che fa? pensa con 3 navi e 3 buchi neri disponibili.. chi la butta giù?!?
anche se in effetti in quel filmato ammettono che hanno barato dando più energia agli scudi quindi confido che nella realtà sia molto + facile buttarla giù (anche perchè i battlecruiser hanno usato il loro colpo + potente per killare le 3 navette che aveva vicino e nn l'hanno mai usato su di lei)
detto questo che dire.. mi piace.. e ad occhio hanno reso un po + difficile puntare solo su un paio di unità perchè ognuna sembra avere un nemico naturale che la disintegri con estrema facilità, tutto a vantaggio della strategia, sono molto fiducioso ^^
LO VOGLIOOOO

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 25/05/2007 10:55

La mia affermazione sui protoss era dettata dall'orgoglio di un Terran che non disdegna giocare Zerg. (Insomma 'sti semirobot un po' asettici mi stanno antipatici)
Al limite il concetto di "comparsa" era rivolto al loro ruolo di immagine e peso nelle campagne. E' chiaro che un personaggio come Kerrigan o Rynor hanno il loro fascino e non me ne ricordo di equiparabili tra le fila dei protoss.

Nulla da ridire invece sul perfetto bilanciamento a fronte di una diversissima struttura dell'esercito e delle strategie.

Non so bene la questione "una sola nave", ma credo che, come tutto, non ci sara' un'arma definitiva (anche se un lancio nucleare o un recall con quella nave protoss del c...o erano decisamente temibili)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/05/2007 14:37

beh il limite ad una sola nave in quel caso mi pare anche giusto...ma hai visto che fa? pensa con 3 navi e 3 buchi neri disponibili.. chi la butta giù?!?
non abbiamo visto quello che hanno a disposizione le altre due razze, ma semplicemente ripensando al vecchio Sc, un plague del Defiler era sufficiente a infettare e danneggiare seriamente 3-4 costose BattleCruiser.

Image vs ImageImageImage

Ma ancora una volta più che la potenza dell'unità di per sè, è il concetto del "se ne può fare una sola" a non piacermi.
Anche quando i toss di sc1 tekkavan a carrier, se il tek era abbastanza veloce e non venivano scoperti, arrivati a 4-5 carrier non era più possibile fermarli, il discorso era che se gli andavi a scoutare con un overlord in base e intuivi il tek bastava un gruppetto di minuscoli zergling a farli fuori.
Il "se ne può fare una sola" non mi piace. Meglio mettere dei costi altissimi di risorse e mantenimento, ma lasciar libero un giocatore di rinunciare a tutto l'esercito per creare solo 3 supersarkazza navi, se così gli va.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 25/05/2007 15:15

io credo piu' semplicemente che nell'1v1 raramente si vedra' una nave del genere. Solo in partite molto bilanciate.

Disolito si tende a finire abbastanza infretta. Poi mettere costi molto alti limita gia di per se a 1 la scelta. Perche' mettiamo un po il caso che non puoi teccare a quello senza espanderti. E in piu' gli devi ricercare le abilita'. A sto punto secondo me quando hai la prima, sempre ammettendo il tech ipersuicida, al massimo te ne puoi fare una e basta prima che arriva l'altro a distruggerti.

Penso che il limite sia pensato per abusi nel 2v2 e affini in cui passandosi risorse si possono fare solo roba grossissima e basta.

Poi a una prima occhiata secondo me 3 battlecruiser rompono di solo yamato la nave madre protoss.

Poi a livello di storia se la vogliamo dire tutta la comparsa sono i terran. Tutto parte dagli xelnaga e dai protoss e dagli zerg, i due esperimenti, uno puro nella forma l'altro nella sostanza. E dal fatto che l'unica mente nell'1 decide di assimilare l'umanita' per avvicinarsi a un livello psionico ai protoss.

In piu' il personaggio PIU' CARISMATICO e' TASSADAR!!!!
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 27/05/2007 00:02

Se cercate "starcraft 2" su google sapete che questo è il secondo sito che appare?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 27/05/2007 17:34

A me appare a pagina 9 se lo cerco con le virgolette, e a pagina 10 senza. Però è comunque spettacolare: se pensiamo a quanti siti e forum parlano del gioco, direi che siamo MOLTO in alto! :sisisi:

Tornando al gioco, a me non sembra sbagliata l'idea di mettere una nave supermegagalattica che però può essere fatta al massimo una alla volta (presumo una per giocatore, nei 2v2). L'idea anzi è affascinante, secondo me. Non è la prima volta che si vede (in non so più quale C&C c'era il Mammoth dei GDI che era un mostro, e se ne poteva fare uno solo alla volta), ma nell'universo Blizzard è una novità. Io sono fiducioso.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 28/05/2007 01:47

Non ho mai capito molto della trama di starcraft, nonostante abbia giocato il single player di sc e di bw. So solo che Tassadar ricorda più Alf, l'alieno idiota dei telefilm anni '80, piuttosto che un "personaggio carismatico" della campagna protoss. :laugh:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 28/05/2007 10:04

eretico, bruciaaaa!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 28/05/2007 10:30

Tassadar ricorda più Alf, l'alieno idiota dei telefilm anni '80, piuttosto che un "personaggio carismatico" della campagna protoss
Chiedo che MindFlyer[FA] venga bannato dal forum per bestemmie

http://en.wikipedia.org/wiki/Tassadar

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 28/05/2007 16:24

LOL! Io me lo ricordavo un po' diverso da così. Chi è allora quel personaggio dei protoss che sembra un formichiere?

EDIT: ma sì, è Tassadar, ho controllato! Per quella foto dev'essersi fatto una plastica ai poligoni, non so...

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 28/05/2007 16:33

Quella foto è tratta dal filmato finale di Starcraft... E insomma, Tassadar sarà bruttarello (come tutti i Protoss) ma in quanto a carisma ne ha, dai!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 04/08/2007 11:21

"Svelate" le prime units TERRAN.
Fantastiche. Mi hanno subito conquistato.
:arrow: http://www.starcraft2.com/features/terran/
Il VIKING è davvero cazzutissimo (scusate ma ci voleva).

:cylon:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 05/08/2007 02:13

Ecco 2 filmati, di 11 e 15 minuti rispettivamente; se vi interessa il gameplay e non avete voglia di guardarli entrambi, guardate il primo.

Filmato che mostra i Terran in azione (Siege Tank, Viking, Thor, Battlecruiser, Reaper, forse qualcos'altro che ora mi sfugge):
http://www.gamespot.com/video/939643/61 ... al-movie-4
Filmato che mostra qualcosa sulla campagna e un po' di azione Terran vs Protoss:
http://www.gamespot.com/video/939643/6176222/

Da notare che ora le tecnologie andranno comprate. Nel senso che nella campagna single player non avremo più cose del tipo "dalla 4° missione puoi usare i Viking", ma dovremo accumulare soldi e quando ne avremo abbastanza potremo sbloccare una certa tecnologia (come il Viking, appunto). Quindi giocare bene, usando lo stretto necessario per vincere e estraendo tutte le risorse, permetterà di ottenere gli upgrade in anticipo. Non solo, ma ci ritroveremo a scegliere: sono disponibili il Viking e il Siege Tank, ma possiamo comprarne uno solo. Quale?

Davvero niente male. Non so se questa idea sia originale o meno, ma mi piace.

L'unica nota negativa è che alla Blizzard stanno tenendo il massimo riserbo attorno ai miei adorati Zerg... :(
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests