La fine del mondo.

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

La fine del mondo.

Post by Maloghigno » 07/04/2007 10:34

Scrivo sul forum dopo due settimane intensissime, durante le quali ho cambiato ditta, ho lavorato come un pazzo e non mi son fermato un attimo neanche di sera. Meglio così, finchè c'é lavoro va tutto bene.

In questo momento sono spaparanzato sulla poltrona della mia scrivania, é il primo momento di cazzeggio davanti al PC da un pò di tempo.

Clicca che ti clicca arrivo qui: A rischio 20-30% specie vegetali ed animali (Repubblica.it)

Mi ha colpito molto una frase:
Nel 2050 l'Europa potrebbe perdere tutti i suoi ghiacciai e nel 2100 metà della vegetazione mondiale potrebbe essere estinta. Inoltre si ripeteranno ondate di calore anomalo in grado di uccidere migliaia di persone ed eventi climatici estremi come inondazioni e alluvioni.
La considerazione iniziale che queste cose dovrebbero occupare per intero i telegiornali, ed invece continuano a venire dopo le varie considerazioni su vallettopoli e le diatribe tra Veronica a Silvio.

Ma poi, cercando di lasciare da parte inutili polemiche mi chiedo: e io?
Cosa posso fare? Soprattutto: come cambierà la nostra vita?

...

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 07/04/2007 11:20

Tu di persona non puoi fare niente....o almeno......puoi fare qualcosa il cui risultato è inutile.
Per risolvere questo genere di problemi bisognerebbe spingere la collettività ad adottare certi comportamenti......solo che la collettività di oggi vuole vedere le diatribe di Veronica e Silvio.....non frega niente a nessuno se il mondo dopodomani finisce.

Angel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 195
Joined: 02/11/2005 17:13

Post by Angel » 07/04/2007 14:03

non per sdrammatizzare ma vi ricordo che la domenica di pasqua del 2036 con una probabilità dell'80% la cometa sophos (credo si chiami così) ci cascherà sulla testa provocando una nuova era glaciale....

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 07/04/2007 14:24

BigbO_oso_Os wrote:Tu di persona non puoi fare niente....o almeno......puoi fare qualcosa il cui risultato è inutile.
Mi piace pensare che non è così Big. Mi piace pensare che nel mio piccolo quello che posso fare lo faccio, mi piace pensare che come lo faccio io molte altre persone siano consapevoli e responsabili del problema ed agiscano di conseguenza. E bada bene, non è una scusante per poter dire "Và beh, più di così non so che fare", è solo una visione ottimistica del problema. Molti ti pongono davanti la catastrofe. Consapevole di questo cerco di vederla positivamente. Vedo dei movimenti che fino a poco tempo fa non c'erano, vedo istituzione che inizano a prendere provvedimenti ed a muoversi nel senso giusto, vedo gente semplice che ci crede nel problema e lo affronta, anche con piccoli gesti come può essere buttare la bottiglia di plastica nell'apposito contenitore piuttosto che nella pattumiera.
Nel mio piccolo non sottovaluto il problema, anzi lo sento molto e credo che siamo arrivati ad un punto critico, ma non per questo ho un atteggiamento rinunciatario. E come me ne sono accorto io, se ne è accorta molta altra gente. :nod:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 07/04/2007 14:32

creo che ufo ha centrato il punto, tempo fa quando c'era la schiavitu' c'e' stato un movimento globale per impedirla. Addirittura la potenza di una volta, l'inghilterra ha deciso di dedicarsi attivamente contro lo schiavismo.

Le ragioni sono semplici, lo hanno fatto perche' conveniva di piu' vendere macchine industriali che schiavi.

La stessa cosa accadra' con l'ambiente. Quando chi ha investiti grossissimi capitali, si rendera' conto che potrebbero perdere tutto. Ci sara' un movimento da parte di tutti per cambiare le cose.

Non so esattamente se accadra' domani o fra 20 anni. Ma penso che sara' una cosa che come dice ufo verra' fuori un po alla volta.

Penso che gia tutti sono consci che gli inverni non sono piu' come quelli di una volta. Che le stagioni cambiano. Fa piu' caldo, eccetra. Poi penso che anche internet avra' un effetto molto positivo, con il progressivo informatizzarsi della societa'.
Image

Ymir_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 228
Joined: 09/10/2004 14:56

Post by Ymir_o.O » 10/04/2007 20:34

Angel wrote:non per sdrammatizzare ma vi ricordo che la domenica di pasqua del 2036 con una probabilità dell'80% la cometa sophos (credo si chiami così) ci cascherà sulla testa provocando una nuova era glaciale....
Per quanto ne sappia la percent non è realmente così elevata :menato:


tornando in topic...a proposito di raccolta differenziata, sarei veramente curioso di sapere se, nei comuni dove questa viene effetuata, esistono dei centri appositi x il trattamento dei diversi materiali...
se così non fosse, sarebbe una bella presa in giro x ki nel suo piccolo cerca di aiutare a migliorare l'ambiente..

User avatar
Nhali
Veteran
Veteran
Posts: 279
Joined: 03/01/2007 19:38
Blizzard BattleTag: Mercurio#2797
Contact:

Re: La fine del mondo.

Post by Nhali » 27/04/2007 15:13

7ede_o.O wrote: Ma poi, cercando di lasciare da parte inutili polemiche mi chiedo: e io?
Cosa posso fare? Soprattutto: come cambierà la nostra vita?

...

Bhe a questa domanda nn e' facile rispondere...dato che nn sei tu o io a dover decidere...ma e' l'intera comunita Umana... Io credo che abbiamo miglioni di possibilita' nella nostra vita per fare qualcosa, a partire da quando ci troviamo davanti a uno scaffale di un supermercato e dobbiamo decider che prodotti comprare, o da un concessionario di macchine che invece di prendersi una macchina B.pawer perche fa anziano ci prendiamo un 2.2 Benzina turbominchia pawer che fa 1 con un litro di benzina. Possiamo fare qualcosa per sto pianeta in ogni passo che facciamo durante la giornata, basta farlo pensando e nn vegetando come fa il 90% dell'umanità.

Hai mai sentito parlare di Entropia? se nn ne hai mai sentito parlare ti presento il mio caro amico Jeremy che era un uomo coi controcoglioni http://www.libreriauniversitaria.it/BIT ... tropia.htm
questo libro e' bellissimo e gia nelle prime 20 pagine risponde completamente a una delle tue domande ("come cambiera' la nostra vita?")

se invece nn sei un accanito lettore (sarebbe un peccato) ti do sto sito http://newk.alma.unibo.it/oscar/vita/vita01.htm anche se nn sara mai nulla in confronto al capolavoro di quel libro... almeno per dartiuna risposta leggi almeno le prime 20 pagine ^^
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests