Un rungraziamento speciale ad Ipno(autore della guida ) e a Morghel che me l'ha passata con tanto di immagine url ecc ecc
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Karazhan è la residenza decaduta di Medivh, ma per quello che interessa a noi è la nostra prima fonte di epici lvl 70. The Curator e Prince Malchezaar droppano rispettivamente i token di guanti e head t4.
La progressione nell'istance non è lineare e alcuni boss sono facoltativi, in stile ZG per intenderci. Ho trovato uno schemino su wowwiki che rende piuttosto bene l'idea. Vi metto il LINK perchè è un po' grandicella.
---Attumen the Huntsman---
All'ingresso abbiamo una triplice opzione: stalle/sala da ballo/zona dei servi. Iil primo boss sta nelle stalle, si va pertanto a sinistra. I pull che lo precedono sono tutti di non-morti (stallieri e cavalli). I mob respawnano ogni 30 minuti, se si è impegnati nello scontro con il boss e c'è respawn questo li chiamerà in aiuto, pertanto vanno fatti rapidamente.
C'è da prestare molta attenzione ai mob non tankati perchè su cloth crittano da 7k.
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-mettersi in barra tre pulsanti con le seguenti macro:
/focus <-- da usare sul mob da shacklare, probabilmente vi comparirà da qualche parte una finestrella aggiuntiva e wow memorizzerà il mob mella variabile focus
/cast [target=focus] Shackle Undead <-- da usare al posto dello shackle, in questo modo verra shacklato il mob giusto anche se abbiamo in target qualcos'altro
/clearfocus <-- serve per pulire il focus, opzionale.
Vediamo ora che fa il boss:
A inizio fight si tratterà semplicemente di tankare e nukare il cavallo (Midnight), quando questo sta al 95% arriverà Huntsman, deve essere preso al volo dal secondo tank altrimenti inizierà a bishottare la gente. Ora si mena il cavallo, quando questo sta al 25% cavallo e cavaliere si riuniscono e l'aggro si resetta. Una volta che il tank ha aggrato si nuka. Ogni tanto il boss farà qualche carica a random, quindi bisogna cercare di stare sempre a full vita. Bende FTW e loot
I DROP DEL BOSS
---Moroes---
Ci si accede salendo le scale dopo aver ucciso lo stalliere oppure dalla sala da ballo.
Effettuando la prima scelta i mob che si trovano nelle stanze la piano superiore sono tutti shacklabili tranne gli Stewart.
Passando per la sala da ballo ci sarà invece qualche gruppo di mob da fare di aoe, qualche scheletrino (attenzione al debuff che azzera l'armor) e qualche valletto (picchiano duro). Anche qui se non si uccide il boss entro un determinato tempo ci sarà da sorbirsi il respawn.
Questo boss è un rogue con circa 350k di vita, le abilità sono:
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Inoltre Moroes è accompagnato da 4 adds, questi possono cambiare di volta in volta.
-Baron Rafe Dreuger(70k di vita): paladino retribution (repentance e spell holy)
-Baroness Dorothea Milstipe (70k di vita): shadowpriest (fa manadrain)
-Lady Catriona Von'Indi (70k): holy priest (cura più holy fire)
-Lady Keira Berrybuck (70k): paladino holy
-Lord Crispin Ference (85k di vita): war prot
-Lord Robin Daris (85k di vita): war con mortal strike (wirlwind)
Questi sono UD, di conseguenze le forme di CC sui non morti funzionano.
Ucciso Moroes si accede -All'evento del teatro-
Possibili Tattiche: Abbiamo appurato che servono necessariamente 2 tank sul boss. C'è da gestire i 4 add però. Una possibilità è che un tank si tenga un add e al contempo generi aggro sul boss. In questo caso l'add andrà ucciso per secondo.
Se ci sono due preti o un prete e un pally un paio di adds possono rimanere CCati fino a fine combat. L'altro add a sto punto c'è da cercare di farlo di kiting (mage o hunter), oppure se è un caster lo si fa tankare a un rogue.
Altra opportunità è avere 3 preti o 2 preti+pally e tenere CCati 3 adds..
Edit: per il momento usare 3 preti è il modulo vincente, così moroes viene focussato per secondo e non si resta senza mana.
I DROP DEL BOSS
---Maiden Of Virtue---
Si trova nella stanza degli ospiti, ci si arriva passando per la zona dei servi o dalla sala da ballo. Nel secono caso si skippa il miniboss random.
OT: 500 kudos al primo che mi dice da dove viene la skin di questo boss (la blizzard a livello di originalità non si smentisce mai)
Praticamente si tratta di un ibrido paladino/prete. Le skill sono le seguenti:
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A parte lo stun è un tank e spank
Dall'ultima patch pare che sto boss sia stato un po' "pompato"... si vedrà
Edit: non nostante la patch il fight è molto semplice, solo il tank deve stare in melee e deve essere costantemente tenuto sotto hot. Tutti gli altri devono stare ranged il più possibile sparpagliati. Dopo il repentance il gruppo dps si deve bendare, l'holy fire va despellato il prima possibile.
I DROP DEL BOSS
---Opera House---
Allo stesso piano della maiden troviamo l'evento del teatro. Dopo aver pulito dai trash mob (alcuni di aoe, altri elite) si prende il passaggio a destra che porterà nelle quinte. Ci sarà un npc friendly, parlandoci si attiva l'evento. IMPORTANTE: quando si parla con l'npc è necessario entrare tutti sul palco, altrimenti non è più possibile farlo in seguito.
L'incontro varierà di volta in volta:
-Wizard of Oz-
Si tratta di uccidere 5+1 miniboss contemporaneamente. A inizio combattimento solo Dorothee e Roar sono taggabili, poi Strawman dopo una quindicina di secondi, infine Tinhead altri quindici secondi circa. Alla morte del gruppo c'è qualche istante per reccare e poi spawna The Crone.
Tinhead: Fa cleave, quindi va tenuto distante dal gruppo. Se riceve danno frost o 5 sunder armor gli causano un debuff che stacka fino a 8 volte e riduce la sua velocità del 10%. Andrà pertanto kitato da un mago (o da uno shamano).
Roar: Fa una skill che manda in fear i 3 player più vicini a lui per 2 secondi. E' CCabile di fear da un lock.
Dorothee: Tira water bolt (1,5 sec di cast per un ammontare di 2k di danno circa) non interrompibili a un membro random del raid. Pertanto è intancabile o cmq è inutile tankarla. Summonerà Tito che ha la skill fastidiosa di bloccare un membro del raid per 2 secondi. Tito quando summonato andrebbe tankato.
Strawman: Può venire disorientato (è un proc) dalle spell fire.
The CroneCyclone, (pare evitabile se si sta in contiuo movimento) in pratica è un knock-up. Chain lighting (2 sec cast, colpisce a 45 yard fino a 5 target con danno da 2,5 a 3,5k)
-The Big Bad Wolf-
C'è da uccidere il lupo della favola di cappuccetto rosso. Il lupo fa fear di 2 secondi e ogni tanto marcherà uno del gruppo. Il marcato avrà armor e resistenze a 0 ma velocità di movimento incrementata del 50%. Non può castare ne attaccare ma dovrà scappare dal lupo per la durata del debuff. Nel tempo in cui il lupo non inseguirà cappuccetto rosso deve essere tankato.
Nota per gli hunter: se quando ci si trasforma in cappuccetto si fegna, il lupo ritorna immediatamente sul tank...una bella comodita' rispetto a dover correre in giro...e il tank puo' continuare a creare aggro su di se...non so se la cosa funzioni con le altre abilita' che fanno perdere aggro come il vanish del rogue o l'iceblock del mage, provate...
-Romulo&Julianne-
E' un fight analogo a quello della tigre di zg.
A inizio combattimento in scena c'è solo Julianne. Attorno all'1% di vita collasserà al suolo (le guide avvertono di non continuare a colpirla) e comparirà Romulo, morto questo si resseranno entrambi e saranno da uccidere contemporaneamente, altrimenti si ressano causando un wipe. Le skill sono:
Julianne
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Romulo
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---The curator---
I trash che lo precedono hanno un respawn di circa 45 minuti. Inoltre c'è da stare attenti a pulllarlo perchè ha un range di aggro molto ampio.
Fa danno arcane (alcuni consigliano 150 arcane res per i tank), circa 3k su plate.
E' IMMUNE al danno arcane (ma non lo sono i suoi adds).
Ogni 10 secondi circa evoca un add (astral flare, delle bolle luminose). L'add ha circa 11/13k di vita e va targettato al volo e ucciso immediatamente, fa una specie di chain lighting arcane su un massimo di tre target entro 10 yard. Ogni 10 adds (non vorrei sbagliare) finisce il mana e fa una sorta di evocation, durante l'evocation non attacca e non summona. Inoltre è vulnerabile al 250% e bisogna fare max dps.
Inoltre ogni tanto casta un Hateful bolt su un membro del raid, danno arcane da 4/5k. Il bolt colpisce sempre il membro del raid che non lo sta tankando e che ha la maggor vita effettiva in quel momento.
Al 15% di vita va in enrage, smette di summonare ma aumenta il danno sul tank e la frequenza dei bolt.
Dopo 12 minuti da inizio fight va in berserker mode (è wipe).
Consigli:
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I DROP DEL BOSS
---Shade of Aran---
Intanto come antipasto consiglio di leggersi questa serie di commenti (ci sono alcuni suggerimenti e tips da tenere in mente durante il combat):
http://www.wowhead.com/?npc=16524#z0z
E la solita guida di Bosskiller (ce ne sono 2):
http://www.bosskillers.com/cgi-bin/bbgu ... bossid=125
Cose fondamentali secondo me:
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I DROP DEL BOSS
---Prince Malchezaar---
(un grazie a Mino che ha postato la guida)
Il principe si trova in cima alla torre di Karazhan, per arrivarci è necessario affrontare l'evento degli scacchi, i boss che lo separano dal Curator sono opzionali.
Questo boss ha un sacco di hp (1.500.000 hp), il fight è piuttosto lungo e quindi dispendioso in termini di mana. Basta un unico tank, 3-4 healer e restanti DPS (meglio se ranged)
Il combattimento è diviso in 3 fasi
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a seconda delle fasi il principe avrà varie abilità:
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praticamente summona degli infernali che faranno un'aoe fire con un raggio di circa 15yards. Gli infernal restano immobili, non possono essere distrutti e scompariranno da soli dopo circa 3 minuti.
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Gli hp di 5 membri del raid vengono portati a 1 per 8 secondi, poi al termine del debuff riportati al loro valore originario. Chi è in cima alla lista aggro non prende il debuff, quindi inutile dire che non si può superare l'aggro del tank.
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aoe shadow con knock back di 30yards di raggio, che infiligge 3k di danno. I ranged dps devono evitarlo ovviamente. Ha 3 secondi di cast, se possibile anche i dps melee devono evitarla in qualche modo. Anche perchè potrebbero avere addosso il debuff e ritrovarsi a 1 hp.
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In fase 2 il danno fisico sul tank sarà maggiore.
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1,5k a tick, despellabile ma nn riflettibile.
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Casta amplifly magic a random, non può essere despellato
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Consigli:
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I DROP DEL BOSS