Manageriali, gestionali...

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Manageriali, gestionali...

Post by Maloghigno » 03/01/2007 09:54

Quello dei giochi manageriali é uno stile di gioco che ogni tanto non disdegno, ma che comunque dopo un pò mi annoia. Mio padre aveva SimCity, io costruivo la città, poi cercavo i trucchi per avere oro infinito ed al primo tifone abbandonavo scocciato.
Invece per mia moglie questi sono i giochi più belli, ma io di questo genere ne so poco o nulla. Qualcuno può aiutarmi? Magari qualcuno tipo... il Bepo!

Girovagando sui siti di giochi che dividono i loro prodotti per categorie, non ho potuto evitare la sbrodolante lista di THE SIMS. Ma tutti gli articoli che ho trovato danno per scontato che il lettore sappia di cosa si tratta, e si prodigano solo a fornire i nuovi particolari di questa o quell'espansione.
:arrow: in soldoni, come si gioca a TheSims? Cosa bisogna fare?
:arrow: giocando in singolo ci si diverte? é un gioco con sufficente longevità?
:arrow: The Sims, The Sims 2, Università, pets... volessi regalarlo, da quale titolo dovrei iniziare? Quale merita di più?

Ma passiamo ad altri aiuti...
:arrow: qualcuno mi sa consigliare qualche manageriale ben fatto, magari fumettoso, tipo il vecchio Theme Hospital? Per ora ho solo ZooTycoon2... senza espansioni... ma non é molto fumettoso...
:arrow: Infine, caro Bepo, mi hai parlato di 1701... com'é? Alla luce di quanto detto finora, me lo consiglieresti ancora per la mia bella?
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Post by Derek_o.O » 03/01/2007 11:19

Veramente "Anno 1701" é uno strategico ^^

Cmq io non mi intendo di questi tipi di giochi, ma sicuramente quelli che dominano tutte le classifiche di questo tipo sono i vari The Sims :coltello:

FdD_IgNoTo
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 520
Joined: 26/10/2004 21:36

Post by FdD_IgNoTo » 03/01/2007 13:00

Io ho giocato a uno dei primi the sims. In pratica tu costruisci una casa in cui inserisci una famiglia, il tuo obbiettivo e far prosperare questa famiglia rendendola felice e ricca. Sinceramente mi sono stufato abbastanza presto.
:nod:

Mi ricordo anche io Theme Hospital, quel gioco si che era bellino!Esiste anche Theme Park, che però alla lunga stufa. anno 1701 è uno strategico come dice derek.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 03/01/2007 20:09

bhe dipende quali giochi intendi, e su che segmento.

Per esempio i giochi manageriali piu' belli a mio parere sono BMH che sta per bundesliga mangaer hattrick. Veramente un bel gestionale di calcio. In cui si guarda ogni aspetto senza pero' mai giocare nella parte del calciatore.

Per i piu' guerrafondai, sicuramente c'e' tutta la saga di Civilization, Cesar e sicuramente Alpha Centauri.

Civlization:
Consiglio sicuramente Civlization 3 e 4 specialmente il 4 e add on vari. Un gioco veramente ben fatto che tiene conto di molte cose in cui una nazione a partire dall'eta' della pietra va incontro, fino ad arrivare ai giorni nostri.(si puo' anche vincere costruendo la navetta per alpha centauri :D)

Il gioco e' abbastanza semplice, non presenta punti complicati come nel 3 e nelle versioni precedenti. Tutto e' molto automatizzabile. Naturalmente il gioco e' rigorosamente a turni. Detto brevemente si gestisce l'economia, la ricerca, le strategie militari e le unita', la produzione e la diplomazia. Tutto basato su una mappa di caselle quadrate in cui ci si puo' muovere, si possono eseguire miglioramenti come strade, fattorie, villaggi o citta'.

Veramente bello da giocare in multiplayer, con altri appassionati del genere. La dipliomazia ha un ruolo importantissimo ed e' molto divertente.

Alpha Centauri
--------------------
Sicuramente il gioco migliore mai riuscito per gestionali basati su 1 singolo pianeta.

Fondamentalmente funziona in maniera simile a CiV3 e 4, visto che l'autore e' Sid Mayer. Diciamo cmq che il gioco e' estramente piu' complesso e ben riuscito. La diplomazia ha semplicemente tutto il pensabile.

La tecnologia ah un albero estramemente interessante. L'economia l'ecologia, le guerre c'e' semplicemente tutto a una marcia in piu'. Per farvi una idea si deve, quando si decide di creare una unita' nuova, fare un prototipo che costa molto (prima che si possa avviare la produzione di massa) nel quale bisogna personalmente dire che componenti avra'. Armi, motore, armatura, reattore, cose speciali e cosi via.

L'unica pecca se vogliamo chiamarla tale, e' la difficolta' insita del gioco.

Cesar 3
-------------
Bellissimo gioco alla sim city, solo che si e' nell'antica roma. In piu' esiste la possibilita' di giocare potendo anche usare unita' militari per difendere la propria citta' da invasioni barbariche o da roma stessa quando vengono a deporti perche' sei un incompetente sindaco.

Master of Orion 2
-------------------
Il migliore gestionale di un impero spaziale. Una specie di civilization nello spazio. Veramente qualcosa di fantastico. Ben riuscito, e avvicente. Con la possiblita' di potere costruire a proprio piacimento le astronavi, per classe e grandezza e ruolo.

Unica pecca che la diplomazia non funziona come dovrebbe ma in fin dei conti con un gioco cosi' vecchio non si puo' pretendere troppo.

Total War
------------
Sono gestionali con la possiblita' di giocarli in modalita' tattica quando c'e' una battaglia. Ovvero si prende il comando delle proprie truppe e si combatte dando ordini e in tempo reale come succede a TFT, solo che le truppe sono quelle presenti al momento della battaglia e non ci sono rinforzi.

Fondamentalmente si tratta di un risiko un po piu' complesso. Si puo' costruire diversi edifici, avere a che fare con altri stati e dedicarsi allo spionaggio alla diplomazia o alla guerra, ma anche all'economia.

L'ultimo della serie Medieval Total War 2 e' estramamente ben riuscito. Veramente ottimo gioco. Con finalmente tante cose aggiunte che mancanvano nei titoli fatti prima. Attualmente sto giocando a questo e sto facendo la mia bella crociata a gersualemme per liberarla dagli invasori mongoli!!

Stronghold
---------------
Un'altra serie interessante. Praticamente si basa su Simcity ma questa volta si costruisce il proprio castello in vista di una invasione. Praticamente si ha del tempo limitato per costruire il castello piu' grande e meglio difeso possibile, prima che le truppe nemiche arrivino e lo radano al suolo.

Carino ma alla lunga stanca parecchio. Ma ad alcuni e' piaciuto.

War of the worlds
--------------------
Altro gioco in stile Risiko solo che questo e' un po meno incentrato sulla gestione ma un po piu' sull'azione. Come avrete capito dal titolo si gioca alla fine dell'inghilterra vittoriana, (seguendo il libro originale), contro gli invasori provenienti da marte. Davvero carino e ben bilanciato. Specialmente perche' nonostante la superiore tecnologia dei marziani con un po di astuzia e tattiche da guerriglia si riesce a vincere lostesso.

Mentre se si gioca con i marziani si corre il rischio di avere risorse ilmitate, per quanto si hanno a disposizione armi potenti. Un problema fondamentale rimane l'inferiorita' numerica e quindi bisogna attaccare pesantemente all'inizio.

---------

Questi sono stati i giochi a cui ho giocato volentieri. Purtroppo questi tipi di gestionali non comprendono il filone di sims o sim city. (che a me interessano poco)
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 04/01/2007 11:17

Ormai e' un genere che non gioco molto ma perche' spesso mi porta via troppo tempo e spesso voglio ricominciare per fare una cosa davvero figa adesso che so come funziona.

Uno molto carino a cui avevo giocato era Tropico.
Tu sei il dittatore di un'isolotta e con coltivazioni, turismo, industrie e commercio devi farla prosperare (ci sono tanti possibili traguardi da raggiungere: benessere medio della popolazione, conto in svizzera, numero di abitanti...). E' vecchiotto, quindi la grafica semplice e non fumettosa, ma la colonna sonora e' davvero uno spasso.

so che poi avevano fatto anche il 2

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Re: Manageriali, gestionali...

Post by il bepi » 04/01/2007 22:31

7ede_o.O wrote:Girovagando sui siti di giochi che dividono i loro prodotti per categorie, non ho potuto evitare la sbrodolante lista di THE SIMS. Ma tutti gli articoli che ho trovato danno per scontato che il lettore sappia di cosa si tratta, e si prodigano solo a fornire i nuovi particolari di questa o quell'espansione.
:arrow: in soldoni, come si gioca a TheSims? Cosa bisogna fare?
:arrow: giocando in singolo ci si diverte? é un gioco con sufficente longevità?
:arrow: The Sims, The Sims 2, Università, pets... volessi regalarlo, da quale titolo dovrei iniziare? Quale merita di più?
Beh, in effetti sono abbastanza esperto di THE SIMS2 visto che ho tutta la serie. The Sims2 a differenza del suo vecchio gemello The Sims, non solo fa costruire la casetta per rendere felici gli abitanti, ma adesso gli stessi hanno desideri e sentimenti, possono procrearsi (facendo poi crescere i Simmini), morire di vecchiaia e con le varie espansioni li mandi a studiare all'università, li fai lavorare (ad esempio gestiscono una pasticceria o un negozio mentre prima il lavoro era "solo" virtuale nel senso che il Sim usciva per andare a lavorare ma non ne gestivi i momenti lavorativi), li puoi mandare in discoteca a ballare e cuccare, a fare shopping e adesso in ultimo hanno aggiunto anche gli animali (estremamente realistici nelel fattezze e nei movimenti) e a breve uscirà l'ultima espansione (Seasons) in cui ci saranno anche le stagioni e i Sims potranno fare a pallate di neve d'inverno rischiando l'influenza se prendono freddo, prendere il sole d'estate con rischio di insolazioni e così via.
Non so se è il tuo genere 7ede (secondo me ti annoieresti presto, però io lo trovo molto rilassante). Non impegna tantisimo e puoi dedicare il tempo che preferisci. Su quale espansione comprare mi è facile aiutarti: è indispensabile The Sims2 e poi io ti consiglierei TUTTE le espansioni :xmas: Avere un'espansione piuttosto di un'altra renderebbe comunque il gioco "monco" sia a livello di giocabilità sia perché molti oggetti che puoi creare (hai letto bene... puoi creare tu oggetti vari e visto che sei un mago di photoshop...) e scaricare da internet richiedono almeno una piuttosto che un'altra espansione. E poi il vantaggio delle espansioni è che ti portano ad avere sempre un "gioco nuovo"
7ede_o.O wrote: :arrow: Infine, caro Bepo, mi hai parlato di 1701... com'é? Alla luce di quanto detto finora, me lo consiglieresti ancora per la mia bella?
Anno 1701 è uno strategico/manageriale che ha una grafica veramente ben fatta e una giocabilità molto buona. Un po' più semplice di The Sims2 che ha tantissime possibilità e opzioni di gioco (per quanto a volte ripetitive), ma secondo me ne vale la pena. Ha il vantaggio di richiedere un SOLO cd (anche se sta uscendo la 1° patch per ora solo in inglese e tedesco) rispetto a The Sims che con tutte le espansioni credo sia arrivato a 6 :panik: Secondo me se alla tua mogliettina piacciono i Sims dovrebbe piacere anche Anno 1701.

Zoo Tycoon 2 è fumettoso soprattutto perché non ti piace molto il genere anche se ammetto che stufa rapidamente ma più che altro per le poche opzioni e strategie di gioco. Ho preso da poco Airport3 che però trovo troppo macchinoso anche se devo ancora studiarlo bene. A breve ti farò sapere qualcosa su Prison Tycoon e altri. Spesso gli amici sapendo che mi piacciono i giochi del genere me ne regalano parecchi
Ciauz dal Bepoz :mrgreen:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 27/01/2007 21:45

Grazie mille bepo :kiss:
Alla fine sono andato sul sicuro con Black & White 2, ma ho sondato il terreno per The Sims 2 e me lo terrò buono per la prossima occasione (magari nel frattempo si abbassa il prezzo) :think:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 28/01/2007 10:15

7ede_o.O wrote:The Sims 2 me lo terrò buono per la prossima occasione (magari nel frattempo si abbassa il prezzo) :think:
Beh, il DVD principale ne dubito calerà di prezzo visto che è indispensabile per tutte le altre espansioni, mentre queste ultime è possibile che calino leggermente di prezzo col tempo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests