Sei a lavoro? Ma mica starai lavorando!?!?

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Sei a lavoro? Ma mica starai lavorando!?!?

Post by Maloghigno » 04/08/2006 08:48

C'é una verità profonda racchiusa nel titolo di questo topic.
Per noi che "lavoriamo" sul PC, non sempre "essere a lavoro" vuol dire "lavorare", o comunque "lavorare" così tanto da non poter rispondere ad una mail o ad un topic sul Fo.Orum.
Così succede, raramente, che quando qualcuno di noi tardi a replicare ad una mail o a rispondere al telefono, subito gli si chieda: ma oggi starai mica lavorando davvero ?!?!?
Vi chiederete, "ma voi... chi?"
Bhè, la risposta é difficile e molto articolata. Io con Lou e Priamus, Snuffo coi compagni d'ufficio, Mirino con Snuffo e suo fratello Paolo, io con Mirino, Mirino con Lou, Bepi con Mirino, Torbig con Lou... insomma, é un'immenso intreccio di mail "massive" e, ogni tanto, telefonate.

Ma questo topic prende le mosse anche da un'altra concausa: mancava un topic come il mitico, vecchio e ineguagliabile:
pronto a lavorare...lavoro, lavoro, lavoro
chiuso nell'area MATU. Impossibile tirarlo fuori, sarebbe brutto rimetterci le mani, é giusto che stia lì, per i posteri.
Ma é altrettanto giusto che io abbia un posto, adesso, dove poter raccontare il mio ingresso in ufficio stamattina:

h.7:45 passo dalla reception. Rallento per tirare fuori il badge che serve per passare i tornelli, lì vicino ci sono 3 "segretarie" (ma dire hostess-nullafacenti é meglio) che chiaccherano amabilmente e ad altissima voce.
Una di queste esclama: "eggià perché sono io che me li accavallo tutti sulle mie spalle, e non ce la faccio più!"
Cerco di immaginare questa qui che "si accavalla" delle persone... :panik:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 04/08/2006 09:12

4 agosto.
Ultimo giorno, quasi per tutti. Gli utenti accorrono alla mia scrivania per le ultime cose, soprattutto accessi remoti e vpn per controllare le mail dal mare. Qualcuno mi lascia il portatile incustodia: "Se in questi giorni riesci a dargli un'occhiata...è diventato lentissimo".

La mattina faccio colazione in autogrill da solo. Parla con la biondina dietro il bancone, che lavorerà tutto il mese, e che andrà in vacanza a novembre ai Caraibi, "Mi costa come due settimane in liguria" mi ha detto ieri, un po' incazzata.

Ennesimo agosto in città per il sottoscritto, fanatico delle ferie a settembre.

Stamattina mail della segretaria del big-big-big-boss.
Il big-big-big-boss sarà in ufficio il 16 agosto.
Praticamente saremo solo io e lui.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 04/08/2006 14:11

vado al lavoro stanco verso le 6:30, ormai quasi arrivato dove devo, una presenza femminile si manifesta che e' la mia amica cofondatrice della ditta e mi dice, franky (cosi mi chiamano li nella svizzera tedesca) siamo nella merda, non ce la faccio piu' voglio mollare tutto mi viene l'esaurimento nervoso e se voglio giocare a backgammon oggi con lei.

Tra me e me penso: ma perche' va tanto a giornata con sta qua? e perche' backgammon? cosa centra?

Cosi cosparso di dubbi e demoralizzato inizio a lavorare ... e ripenso perche' backgammon? percheeeee'?
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 04/08/2006 14:32

Oggi pranzo collettivissimo coi colleghi dell'altra sede (qua coi continui trasferimenti d'ufficio sembra una soap opera, tutti che conoscono tutti e che hanno lavorato con tutti gli altri). Trasferimento in auto e pausa pranzo di durata matusalemmica.

Parlando di una receptionist particolarmente carina (ovviamente nell'altra sede!), un collega dice scherzando che oggi l'ha vista, davvero uno spettacolo, le si è avvicinato e, con voce impostata da gran seduttore del tipo "uei, bambola, faresti un giro" la saluta con un bel "CIAO"

Risposta della fanciulla: "Buongiorno !" :asd:

Una meraviglia, l'ha veramente freddato.

Un paio di giorni fa il mio capo m'ha chiesto se OGGI, ultimo giorno di lavoro, mi andava di imparare qualcosa di nuovo: per chi capisce di programmazione Java, avrei dovuto iniziare a seguire Struts, per tutti gli altri basti sapere che è qualcosa di decisamente complesso, e lungo da imparare per bene.
La mia risposta: "E certo, dopo mezza giornata di inizio apprendimento mi faccio un mese di ferie, non mi pare una grande idea, cosa cavolo mi ricordo poi?"

Ma questo è un personaggio quasi mitologico qua dentro, se dovessi descriverlo ci andrebbero MB e MB di aneddoti. :mirror:

Lunedì me ne vado finalmente in vacanza, ma visto che l'aereo partirà solo alle 16 praticamente mi gioco il primo giorno solo col volo....che rabbia !
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 04/08/2006 14:43

Mi chiama un'utente, cinque minuti fa.
"Senti...domani vado in ferie e mi porto dietro il computer. Potresti mica farmi un backup del portatile, non vorrei me lo fregassero"

MA DOVE DIAVOLO VA QUESTO IN VACANZA, NELLE FAVELAS?!?!?
:look:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 04/08/2006 15:31

Mancano due ore al traguardo ed ho inesorabilmente staccato la spina. Ho un preventivo veloce veloce da fare ma mi rifiuto categoricamente di farlo. Penso che passerò i prossimi 120 minuti a giocare a solitario/campo minato/ forum / Hattrick. :ele:
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 04/08/2006 15:50

Anche io sono praticamente alla frutta, sto guardando su internet le recensioni dei tizi che sono stati nel villaggio dove andrò lunedì.
Mentalmente sono già in ferie...... ^^
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 29/08/2006 15:51

Una collega mi chiede un aiuto.

C. "C'é questa procedura che gira in remoto sul PC dell'utente, da stamattina alle 11. L'utente dice che il file lo sta creando sul suo desktop... dov'é il suo desktop?"

Io "C:\Documents and Settings\ ... poi il nome dell'utente ed infine \Desktop"

C. "Ah... ma magari il file non é stato ancora scritto..."

Io "Ma che tipo di applicazione é? Java, VB..."

C. "Non so, é un tool tipo VB, o forse C..."

Io "Ed i file che crea di solito quanto son grossi?"

C. "L'ultima volta ha creato 20.000 pagine da stampare..."

Io "Allora il file da qualche parte c'é, é bello grosso e se l'applicazione non si é bloccata alle 11:01 sta aumentando pian piano di peso"

Le arriva una mail, me la legge...

C. "Ti confermo che togliendo i file dal desktop si alleggerisce C"

Io :dho:

C. "Allora abbiam risolto, ti faccio sapere, grazie mille"

Io "figurati..."

Passano 2 minuti.

C. "Tutto ok, ma l'utente non l'ho sentito, mi hanno detto che adesso é in pausa caffè."

... :sick:
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 13/09/2006 10:36

Il mio lavoro in una barzelletta:
Un tipo sta guidando in macchina, quando a un certo punto capisce di essersi perso; avvista un uomo che passa per la strada, accosta al marciapiede e gli grida:

- Mi scusi, mi potrebbe aiutare? Ho promesso a un amico di incontrarlo alle due, sono in ritardo di mezz'ora e non so dove mi trovo...

- Certo che posso aiutarla. Lei si trova in un'automobile, tra 40 e 42 gradi latitudine Nord e tra 58 e 60 gradi longitudine Ovest, sono le 14 e 2 minuti e 35 secondi e oggi e' venerdi e ci sono 24,5 gradi centigradi.

- Lei e' un informatico? - chiede quello dentro l'automobile.

- Certamente. Come fa a saperlo?

-Perché tutto cio' che mi ha detto e' "tecnicamente" corretto, ma "praticamente" inutile. Infatti non so che fare con l'informazione che mi ha dato e mi ritrovo ancora qui perso per strada ...

- Lei allora deve essere un Capo, vero? - risponde l'informatico.

- Infatti, lo sono. Ma...come lo ha capito?

- Abbastanza facile: non sa né dove si trova,né dove andare, ha fatto una promessa che non sa assolutamente come mantenere ed ora spera che un altro le risolva il problema. Di fatto, e' esattamente nella stessa situazione in cui si trovava prima che ci si incontrasse... ma adesso, per qualche strano motivo... risulta che la colpa e' mia!
Ma il bello é che me l'ha appena mandata il mio capo via mail, poi é venuto alla mia scrivania e mi ha detto: "Noi ci troviamo nella situazione della barzelletta. Però tu mi devi davvero dare una soluzione pratica e mi devi dire quanto tempo ci vuole".
Burlone.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 13/09/2006 10:42

La sapevo sugli ingegneri.
Tu lascialo "sperso" nelle campagne.....vedi che la prossima volta gli passa la voglia di fare promesse a caso. :gnash:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 13/09/2006 10:49

Oggi ho proprio voglia di dichiararlo..........non sto lavorando, non sto facendo neanke finta, la mia collega che mi da le spalle e può controllare quello che faccio durante il giorno non c'è, quella cicciona, quellla aiutatemi........chi viene pagato ugualmente anke se sta a casa, si proprio quella è la mia collega e oggi farò tutto tranne che aprire e leggere pratiche, archiviare documentazioni, intrattenermi al telefono con fornitori e banche, oggi sono in una sorta di sciopero indetto dal mio sindacato personale.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 22/09/2006 11:21

Io picchio il mio capo :coltello:
E' di un odioso insopportabile.

Ero fuori ufficio per una telefonata personale (chiamavo un corriere per accordarmi x la consegna di un pacco, tra l'altro un libro di informatica) perché ha l'abitudine di ascoltare le telefonate private dei suoi dipendenti....insomma, ha l'orecchio fino.

In ufficio c'erano 3-4 colleghi in più per fare una riunione :sleeping:

Rientro e vedo due colleghe che ridono sotto i baffi, non li hanno ma la frase rende bene l'idea. Una delle due mi scrive un messaggio. Pare che il capo abbia detto ai colleghi di riunione "Prendete pure la sedia di Davide, poi tanto lui va fuori a cercarsene un'altra......" :sniper: :sniper: :sniper:
Per fortuna il collega che doveva rubarmi la sedia è il presidente dell'hattrickiano RealDolcetto (un o.O appena arrivato) ed è andato LUI a cercarsi la sedia. Grazie Max!

Nella Costituzione Italiana il capicidio è un reato?
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 28/09/2006 11:12

Il capo prepara la pianificazione del lavoro di una collega
"Scusa, ma perché questo lavoro me lo fai in una settimana e non in 3 giorni? Che differenza c'è tra 3 giorni e 1 settimana?"

L'ufficio è rapidamente entrato in una bolla spazio-temporale e abbiamo cominciato a fluttuare nell'aria...... :azz:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 28/09/2006 11:44

:tsk:

giornate nere.

:tsk:

il mio capo si giocherà l'esistenza del mio progetto (non finito per la sua scarsa capacità di definire le priorità... skill secondaria in un capo...) con della documentazione in word scritta in inglese da me (che gli ho consegnato giovedì scorso e che lui ha letto per la prima volta ieri sera) e senza la possibilità di far visionare l'applicazione funzionante a chicchessia.

:tsk:

tutto questo é piuttosto avvilente.

:tsk:

ed il commento di un referente che ho per alcuni aspetti del progetto (quello che avrebbe dovuto, per esempio, fare la documentazione) ma a cui in fondo non frega molto perché tiene abilmente le distanze (é romano, un esperto nell'arte), il suo commento é stato: "qui ce s'incula".

:tsk:

come ho scritto in mail poco fa a paolo: ho la testa che mi sta per esplodere in un vaff*** enorme.

:tsk:

sto invidiando muratori e panettieri.
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 28/09/2006 11:52

Io ho finalmente risolto un problema del cavolo che angustiava il mio applicativo.
Ieri sera sono rientrato alle 2 dopo una piacevole serata trascorsa coi colleghi (fuori dal lavoro, non in ufficio, ricordi bubusettede?!), sveglia alle 6,30 e via al lavoro.
Tutto sommato reagisco ancora abbastanza bene, temo solo la "pennica" pomeridiana......

PS: RealDolcetto inguardabile ieri sera, è stato protagonista di un incredibile "cartellino rosso" in una partita a bowling.....non è irascibile, scontroso e disonesto, ma il tasso alcolico lo ha portato all'espulsione. Mai visto.....almeno da me! :drunk:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 18/10/2006 16:53

Muso duro, testa bassa, nervi tesi.

Coltello tra i denti e mutande d'acciaio.

Si salvi chi può...

...qui oggi é un bagno di sangue.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 18/10/2006 17:01

Vuoi la paperetta ? :banana:

Scherzo, qua mi stanno "coordinando" per capire perché un'applicativo con specifiche mutevoli ci metto tanto a farlo.

Io: "capo ecco qua il file che mi avevi chiesto"
Lui: "Ah, sì, guarda questo documento, l'abbiamo scritto la settimana scorsa, il tuo programma dovrebbe fare così e così!"

:bomb:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 18/10/2006 17:33

In tutta onestà sto pensando seriamente di andare a dar via il culo... non so voi... :sedere:
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 09/02/2007 16:32

Venerdì pomeriggio, ore 16:28.

In ufficio fa caldo, l'aria é pesante e c'é più silenzio del solito.

Chi poteva cavarsela con una scusa qualsiasi (recupero-ore, assenza del capo, poco da fare...) pur di andarsene prima delle 17:30, l'ha già fatto.

A me manca un'ora.

Difficile concentrarsi, sono davvero stanco, é stata una settimana molto lunga.

Lavoro, lavoro... :dead:
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 13/02/2007 11:12

Martedì... bestia nera.... per molti il lunedì è il giorno ciritco. A me passa anche velocemente, l'unico vero momento da affrontare è la sveglia, momento in cui decidi se affrontare il tuo destino di lavoratore o restarsene sotto le coperte.
Il martedì non lo sopporto proprio. Il tempo non passa mai e sopratutto c'è una strana concentrazione di sfighe degne del malocchio della maga Ornella, sempre quel giorno lì.
Se poi passa pure un rappresentante che ti dice che ha comprato casa a Santo Domingo e va ad abitare là appena va in pensione, cioè tra sei mesi, ti viene proprio voglia di prendere e mollare tutto, anche il post che stai scriv...
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests