[SCACCHI] Cosa muovereste voi?

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[SCACCHI] Cosa muovereste voi?

Post by snuffz » 18/08/2006 09:35

Sono alle mosse finali di una lunga partita, che sta per concludersi con un matto a favore del sottoscritto (muhahahah).

A mio avviso le sorti di questa partita si sono decise in un determinato istante, ossia alla mossa numero 20, nella situazione riportata nello screenshot qui sotto.
Tocca a me muovere, ossia al bianco. Voi cosa avreste mosso? E perchè?

Image

FdD_IgNoTo
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 520
Joined: 26/10/2004 21:36

Post by FdD_IgNoTo » 18/08/2006 12:41

Il pedone 2-c nella casella 3-c. In questo mofo perde la regina...mi sembra un mossone cattivoo :mrgreen:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Post by Derek_o.O » 18/08/2006 12:50

E in che modo dovrebbe perdere la regina ? -.-
Image

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 18/08/2006 12:56

Cosi' ad un'occhiata nemmeno tanto superficiale avrei mosso Txb7!

Questa mi sembra una mossa abbastanza cattiva (ignoto noob :rofl:) perchè costringe l'avversario sulla difensiva, puo' portare al cambio delle torri ma il bianco otterrebe comunque un vantaggio numerico (un pedone in piu') ed un vantaggio posizionale non indifferente (ci si prepara a muovere la torre di re sulla corsia 7 per mettere ancora piu' sotto pressione il re nero che non puo' muoversi e che gioca come se non avesse torri: la torre in f7 è un fantasma!)

Adesso insultatemi pure! :rofl:

FdD_IgNoTo
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 520
Joined: 26/10/2004 21:36

Post by FdD_IgNoTo » 18/08/2006 14:44

ups, basta che mangia il pedone e la regina è di nuovo salva.. opppsss :rofl:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 18/08/2006 15:22

La soluzione che proponete è salire con la torre in b1.
Mhmhmhmhm
In questo modo dopo un evitabile scambio la situazione sarebbe questa:

Image

Beh, probabilmente sulle lunghe distanze finirei ugualmente col riuscire a prendere il suo re, ma la soluzione che ho adottato io mi ha permesso di avvantaggiarmi pesantemente e chiudere in poche mosse.
Dunque.
Le due caselle che consideravo più importanti per la chiusura, erano la d6 e la d7.
La d6 era occupata da un pedone, protetto unicamente dalla regina nera. Il mio obiettivo era quindi quello di far spostare la sua regina, portare la mia in d6 e successivamente in d7 per il matto.

La mia mossa è stata quindi avanzare col pedone da c2 a c3.
In questo modo lo obbligo a mangiare uno dei due pedoni, o quello in c3 o quello in d3.
Ecco i due casi.

-Nel caso mangi il pedone in c3 (libera la colonna "d"), sposto la mia regina in d6. A questo punto sul suo alfiere d7 puntano sia il mio alfiere che la mia regina, quindi lui è costretto a rafforzare muovendo la torre in d8. Io faccio salire la mia torre in b7 ed è praticamente finita.
Image

-L'altra possibilità è che con la regina mangi il pedone d3. In questo caso sposto la torre in d3 e lui o perde la regina, o è matto (perchè conquisto la colonna d).
Image

:G:

ps: dimenticavo: lui ha mangiato in d3, e poi ha sacrificato la regina per la torre. Scacco matto alla 25esima.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 18/08/2006 16:22

Che bella mossa!!!! Davvero azzeccata! Alla fine Ignoto ha dimostrato di essere un vero pro ed io sto socando di brutto :hihi:

Bella snuff! Proponici altri di questi test, ma...
...facci rosolare di piu' prima di darci la risposta! :drunk:


P.S. Mi vien proprio voglia di sperimentare gli scacchi per corrispondenza, non l'ho mai fatto.. ma esistono dei tempi precisi che, in caso di mancata risposta portano alla sconfitta a tavolino? Immagino di si... dovro' fare dei continui screen della posta per vedere appena ricevo risposta :gnash:

FdD_IgNoTo
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 520
Joined: 26/10/2004 21:36

Post by FdD_IgNoTo » 18/08/2006 17:19

anche io l'ho pensata, ma dopo l'umiliazione impartitami da faramir non ho continuato spiegando che la regina doveva mangiare un pedone e l'unico che poteva era quello spostato, mi mangiava il pedone si spostava da una posizione a me scomoda. Faramir mi hai messo soggezione :lolol:




allora nn son così cesso :laugh:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests