Patente a punti

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Patente a punti

Post by Sky79_o.O » 06/07/2003 03:37

è entrata in vigore la patente a punti:dicono che in europa siamo gli unici che non lìavevano....non so ma a me sembra un pò troppo severa(e un po anche speculativa).
Se si vuo punire chi trasgredisce è un conto ma ritirare la patente in questa maniera mi sembra eccessivo considerando poi che la devi rifare :mad: :mad:

A chi interessasse eccovi le penalità che vengono inflitte con la nuova patente(si moltiplica sempre X 2 per chi ha la patente da meno di 5 anni)


Patente a punti
ecco le penalità

ROMA - La novità più importante del nuovo codice della strada è l'introduzione della patente a punti. Ogni permesso di circolazione dispone di 20 punti che vengono sottratti quando si commette una determinata infrazione. Una volta esauriti i 20 punti a disposizione sarà necessario ripetere l'esame di guida per ottenere una nuova patente. Particolarmente severe, fino al limite del ritiro della patente, sono alcune infrazioni: superamento di 40 km. dei limiti di velocità, guida in stato o di ebbrezza, circolazione sulla corsia di emergenza. Ma ecco alcuni alcuni esempi sulal determinazione dei punti.

Penalità di dieci punti: guidare in stato di ebbrezza da sostanze alcoliche o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti; inversione del senso di marcia in autostrada e sulle strade extraurbane principali; circolazione sulle corsie di emergenza in autostrada o sulle strade extraurbane principali; circolazione su corsia di variazione di velocità in autostrade o strade extraurbane principali; omissione di soccorso in caso di incidenti con danni alle persone; superamento dei limiti di velocità di oltre 40 chilometri orari; gareggiare in velocità; circolazione contromano in prossimità di curve, dossi, o con limitata visibilità; trasporto merci pericolose senza autorizzazione; manomissione dei limitatori di velocità e dei cronotachimetri.

Penalità di cinque punti: inosservanza della distanza di sicurezza; sorpasso pericoloso; inosservanza dell'obbligo di dare la precedenza; collisione per mancata distanza di sicurezza; non indossare le cinture di sicurezza; non rispettare un pasaggio a livello.

Penalità di quattro punti: guidare mentre si usa il cellulare, o senza gli occhiali (se prescritti); trasportare carichi pericolanti; retromarcia in autostrada o sulle principali strade extraurbane; circolare contromano; inversione di marcia in curva; perdere carichi pericolosi dalla vettura; non fermarsi dopo un incidente, anche se non grave; non fermarsi ad un posto di blocco; collisioni con lesioni gravi alle persone per inosservanza delle distanze di sicurezza (in questo caso è prevista anche la sospensione dela patente).

Penalità di tre punti: non rispettare la distanza di sicurezza; uso improprio degli abbaglianti; inosservanza delle norme sulla sistemazione dei carichi; sovracarico su autobus e filobus; circolare senza casco; manomissione delle cinture di sicurezza; inosservanza degli obblighi verso i pedoni; inosservanza alla fermata su invito della foza pubblica.

Penalità di due punti: velocità non adatta alle situazioni ambientali; superare i limiti di velocità fra i 10 e i 40 chilometri orari; inosservanza della segnaletica stradale (esclusa sosta o fermata); inosservanza delle norme sull'illuminazione dei veicoli; uso improprio elle frecce; inosservanza delle norme in caso di ingombro dela carreggiata per avaria; non segnalare il veicolo fermo; inosservanza delle norme sul traino dei veicli in avaria; circolare in sovrannumero in macchina; non lasciare il passo a mzzi di soccorso.

Penalità di un punto: mancata segnalazione veicolo fermo; violazione altre norme sul trasporto di persone e cose; violazione norme sul trasporto di persone animali e oggetti sui veicoli a due ruote; incrocio tra veicoli nei passaggi a livello; mancanza o alterazione dei documenti; inosservanza di segnali stradali o degli agenti del traffico; circolazione con carico in eccedenza non superiore a una tonnellata; inosservanza delle norme sulle segnalazioni luminose.
Image

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 06/07/2003 10:07

considerando poi che la devi rifare
ma nn te la ritirano per un po' e basta???

Lelus_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 243
Joined: 06/12/2002 21:15

Post by Lelus_o.O » 07/07/2003 15:31

Io la trovo giusta, anzi persino troppo leggera nei confronti di guida in stato di ebbrezza o droga, le conseguenza di questa patente è che è diminuito sensibilmente il numero di effrazioni, ed era ora.
Riguardo al fatto di rifare la patente, ti devono beccare per esempio 4 volte senza la cintura, dura legge ma legge, oppure 2 volte in stato di ebbrezza che a parere mio se ti beccano una volta sola è già un buon motivo per farti andare in bicicletta a vita visto che si rischia di ammazzare gente.
Poi ben venga pure la speculazione se la si accosta a più sicurezza sulle strade, è ora che anche l'Italia perda finalmente le sue cattive abitudini, sia per le norme di civile convivenza sia per il fatto che dobbiamo uniformarci al resto dell'UE.

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 07/07/2003 15:38

concordo sull'ebbrezza (anche se con un bichciere di birra io nn sono fuori...ve lo garantisco!), ma dover fare la patente per 4 volte che ti beccano in divieto di sosta nn so quanto sia sano di mente...

cmq sono stato testimone di un ritiro immediato!..uscito da scuola, col vigile bastardo che se ne stava nascosto dietro all'angolo...un pirla che nn da la precedenza...lo fermano: 5 x la precedenza...10 perchè era neopatentato (donna :asd: )...5 per guida pericolosa (mi stava mettendo sotto insieme a altre 3 persone) e altri 5 perchè aveva il cellulare in mano :shock: ...

c'era il vigile che se la ghignava troppo :lolol:

Kalel_o.O
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 10
Joined: 02/04/2003 19:05

Post by Kalel_o.O » 08/07/2003 22:05

In generale mi sembra una cosa giusta... pero' in effetti il limite del tasso alcolico e' un po' esagerato non e' che si va di fuori con un bicchiere...

Cmq la patente a punti ha fatto vittime anche dalle mie parti : a due miei vicini e' stata ritirata la patente in contemporanea tornavano entrambi dal solito matrimonio guidando macchine diverse ,un vigile li ferma...tasso alcolico +cinture...ciao ciao patente... :)

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 09/07/2003 01:15

Io ho sentito l'altro ieri in radio: uno ha fatto il record di cinquantaquattro (54!) punti in una volta sola! Adesso non ricordo i dettagli, ma è traumatico. Gli ritireranno anche la patente per le gambe... :P

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 09/07/2003 08:03

sisi pot...a brescia

un neopatentato che in centro abitato e sbronzo si è messo a sorpassare con riga continua superando di più di 40 il limite :D

2 G :lolol:

Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

Post by Berserk_o.O » 09/07/2003 11:21

ma dfa quando l'italia è il paese meno sicuro sulle strade!?!!? o con piu multe o quel che sia!!?!?!

siete mai stati a Parigi.....ooo è da coparse ... io mi sono cagato addosso una decina di volte guidano come dei pazzi altroche francesi perfettini... quelli sono 100 volte peggio di noi!

ecco ora che ho detto la mia cazzata mi sento appagato! :lolol:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 09/07/2003 12:16

darkAntares_o.O wrote:sisi pot...a brescia

un neopatentato che in centro abitato e sbronzo si è messo a sorpassare con riga continua superando di più di 40 il limite :D

2 G :lolol:
... stava anche telefonando e a veva la patente da meno di 5 anni per la cronaca :lol:
Comunque a me pare molto giusta come legge e concordo che in stato di ebbrezza io toglierei definitivamente la patente. Punto e basta. Vuoi bere? Benissimo... vai a piotte o fatti portare!! :D Vabbé... beviamoci sopra :cheers: ... ops... speriamo di averla smaltita prima di questa sera altrimenti poi mi ritirano la patente mentre torno a casa dal lavoro :D

Bepi :old: & Banana :banana:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 09/07/2003 12:19

Berserk_o.O wrote:ma dfa quando l'italia è il paese meno sicuro sulle strade!?!!? o con piu multe o quel che sia!!?!?!

siete mai stati a Parigi.....ooo è da coparse ... io mi sono cagato addosso una decina di volte guidano come dei pazzi altroche francesi perfettini... quelli sono 100 volte peggio di noi!

ecco ora che ho detto la mia cazzata mi sento appagato! :lolol:
Cazzata? Hai detto la pura e semplice verità!! Hai mai preso un taxi a Parigi? Sembra che siano ad Indianapolis! Io in genere dico che sono incinto per farli andare un po' più adagio :lol: 8) Confermo anche che sono peggio di noi eheheh

Bepi :old: & Banana :banana:

Lelus_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 243
Joined: 06/12/2002 21:15

Post by Lelus_o.O » 09/07/2003 13:05

Per l'ebbrezza a parere mio tolleranza zero, poche balle, magari per la cintura di sicurezza un po' meno perchè tanto ci perdi solo tu se fai un incidente.
Poi bisognerebbe anche alzare molto il limite di velocità, è assurdo non potere correre un po' se sei su una strada deserta, in francia intanto il limite di velocità è maggiorato di 10Kmh, cosa che rende il traffico molto più scorrevole.
Porrei anche un limite di lentezza un po' alto per garantire il defluire del traffico salvo eventuali semafori.

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 09/07/2003 13:38

Lelus_o.O wrote:Per l'ebbrezza a parere mio tolleranza zero, poche balle, magari per la cintura di sicurezza un po' meno perchè tanto ci perdi solo tu se fai un incidente.
Poi bisognerebbe anche alzare molto il limite di velocità, è assurdo non potere correre un po' se sei su una strada deserta, in francia intanto il limite di velocità è maggiorato di 10Kmh, cosa che rende il traffico molto più scorrevole.
Porrei anche un limite di lentezza un po' alto per garantire il defluire del traffico salvo eventuali semafori.
Beh, non è che ci perda proprio solo lui, Lelus. Se hai un incidente chi credi che paghi ricovero, medicine, ospedale, etc? La comunità... ossia pure io! E non mi va proprio... :mad: Basterebbe dire: sei senza cinture? Bene... ti paghi fino all'ultima lira di spese ospedaliere. La mutua non ti passa nemmeno lo stuzzicadenti per staccarti le croste di brodo di pollo dai denti. In genere quando gli italiani vengono toccati nelle loro tasche diventano degli agnellini... eheheh
Per quanto riguarda i limiti da un lato hai ragione, ma chi stabilisce che significa strada deserta? Una macchina davanti a te è "deserto" oppure no? E se invece di una macchina c'è un TIR? E due macchine fanno come un TIR? Mamma mia... sto dando i numeri... :shock:

Bepi :old: & Banana :banana:

Nobilek
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 19
Joined: 02/02/2003 20:22

Post by Nobilek » 10/07/2003 18:53

a me scoccia soprattutto la limitazione di velocità...nella mia zonaa ci sono tutti limiti di 50 ed è davvero troppo poko !!!

il_guru_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 150
Joined: 21/01/2003 16:11

Post by il_guru_o.O » 10/07/2003 21:07

forse non avete idea di cosa voglia dire scontrarsi con qualcosa a 50Km/h, non vedo perchè la gente abbia tutta sta necessità di andare veloce, se non volete arrivare in ritardo partite prima al posto che correre poi per la fretta!

Lelus_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 243
Joined: 06/12/2002 21:15

Post by Lelus_o.O » 11/07/2003 10:23

Il punto della velocità è stato ampiamente discusso in parlamento e probabilmente innalzeranno il limite di velocitàdi 10km come già anticipato dal Ministro Lunardi, per rendere più scorrevole il traffico ed evitare sorpassi pericolosi poichè la rete stradale italiana non può accogliere contemporaneamente molti veicoli senza comprometterne la sicurezza.
Sono molto rari i casi di incidenti per 60kmh ove il conducente non aveva nè il telefonino all'orecchio o non giudava con percezioni alterate, ci si può ammazzare a 50 esattamente come 70kmh se si è distratti alterati ed innalzare il limite di velocità implica il rispetto delle regole delle condizioni di guida.
Ovviamente se con un limite di 50kmh in un nucleo urbano arrivi a 80 kmh sei un irresponsabile, ma è insensato porre limiti bassi ad una strada provinciale vuota.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 11/07/2003 15:22

Per quel che mi riguarda sarebbe anche ora che la gente imparasse a metterle, ste maledette cinture. Io sarei anche per il ritiro patente alla prima volta che sei senza cintura...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests