IL FORUM

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
Noby_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 161
Joined: 19/01/2005 01:40

IL FORUM

Post by Noby_o.O » 23/04/2006 03:10

In giro andiamo tutti vestiti ma sotto siamo tutti nudi. Tutti dicono parolacce, ma moltissimi (e moltissime) non lo farebbero mai in pubblico. Un conto è ciò che si è disposti a fare sotto gli occhi di tutti, “firmando ufficialmente” il proprio comportamento, un altro quello che si fa quando si è liberi dal giudizio della collettività. Per questa ragione i gabinetti pubblici, quelli delle scuole ecc. sono pieni di graffiti volgari, disegni irriferibili e ogni sorta di sconcezza: perché lì ci si chiude dietro la porta e si abbassano sia i pantaloni che la moralità.

Un caso speciale sono i forum su Internet. In essi la porta chiusa è l’anonimato sostanziale e la mancanza di filtri e controlli prima della pubblicazione. Gli organizzatori dei forum sanno benissimo che è questo che ne assicura il successo. Se si sbarrasse il passo ai maleducati, ai passionali, ai fanatici, i forum languirebbero. La loro prima funzione non è quella di esporre idee e discuterle ma quella di gridare alto e forte come la si pensa, dando nel frattempo del cretino e del disonesto a chi la pensa in modo diverso.

Il forum è utile per il “défoulement”. Questo termine psicoanalitico è così definito dal dizionario (Robert): “Accesso liberatore alla coscienza di rappresentazioni (legate ad una pulsione) mantenute fino a quel momento nell’inconscio”. Insomma, sempre parlando in termini psicoanalitici, è una “abreazione”, cioè il contrario della “rimozione” e in termini correnti un umile “sfogo”. Se non fosse che nello “sfogo” si sa già da prima ciò che si desidera dire, mentre nel défoulement per così dire il soggetto si rivela a se stesso. Molti di quelli che si lambiccano il cervello per meglio insultare chi non la pensa come loro sarebbero sorpresi, in condizioni normali, di vedersi considerare dei professionisti dell’invettiva, dei violenti della parola, degli assassini verbali. Perché quando la porta non è chiusa i “forumisti” si comportano come onesti, normali, insospettabili borghesi. E anche se si trovano a parlare con chi la pensa diversamente magari diranno in cuor loro “che cretino!”, ma non daranno luogo ad un’escalation d’insulti senza freni. Invece, dove la spontaneità ha libero corso, si ha una sorta di ping pong in cui prima ci si lanciano dei sassolini, poi delle pietre, poi dei massi, infine si passa alle armi da fuoco e ognuno cerca di dimostrare che la propria bomba atomica è la più devastante.

Fra le concause del fenomeno va segnalato che il forum, come le riunioni di condominio, concede la parola a tutti. Dunque coloro che non hanno avuto nessun diritto di tribuna, neanche in famiglia, e coloro che un diritto di tribuna non meritano, qui possono parlare e essere finalmente messi sullo stesso piano di chiunque, anche se nella vita vera sarebbe dieci gradini sopra di loro. Questi fenomeni dell’aggressività passano all’insulto direttamente dal primo intervento, proprio perché abreagiscono alla loro frustrazione. Non scrivono per dire: scrivono per mordere. Come certi botoli che in casa si sentono abbastanza forti per azzannare un bambino.

Il forum è afflitto da una grande povertà di contenuti e da un alto volume sonoro. Come una bettola piena di avvinazzati. Ma bisogna lo stesso benedirlo. Meglio tirar fuori il peggio di sé: chissà che non si riesca a conoscersi e, chissà, uscire dall’equivoco di chi pensa d’essere una persona beneducata.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 23/04/2006 09:21

Fondamentalmente hai ragione. I forum in internet sono l'immondezzaio dei pensieri delle persone che girano su internet. Basti pensare a blizz italia o come si chiama ecc.

Il bello di questo forum e' che quasi mai ci sono flame, quasi mai ci si scanna a vicenda e si riesce a quasi sempre ad andare piu' o meno d'accordo, magari non subito, magari non su tutto, ma alla fine si convive chi piu' chi meno al meglio.

La maggiorparte degli utenti di questo forum delle sezioni di warcraft 3, aoe, FA e via dicendo si sono conosciuti fra vari raduni, anche se personalmente non ci sono mai stato visto che abito in svizzera al confine con la germania. Insomma, dietro a questo forum ci sono delle persone che prima hanno dato questo servizio gratis, per tutti noi, poi c'e' stata la proposta di pagare tutti un po, e anche qua non ho partecipato anche se penso proprio che lo faro' con piacere l'anno prossimo, cosi da rendere il forum un po di tutti.

Bene premesso questo, hai il tuo forum, dove hai investito chi piu' chi meno, tempo, risorse hai conosciuto gente ecc. Sei piu' o meno contento del tuo forum anche se fosse solo per scrivere, GG guardate che bel replay. Poi arriva una persona, nuova, non che sia un male ma semplicemente nuova e ha poca idea di cosa sta dietro alla scritta fo.orum, agli ideali che ci stanno dietro e alle persone che ci stanno dietro.

Viene a fare una cosa che tutti ritengono offensiva, ovvero fare propaganda per qualcosa, cercare di vendere qualcosa, in un posto dove la gente fondamentalmente scrive per cercare di confrontarsi con gli altri per ricavare magari qualcosa di utile. Poi questa persona, manda email non richieste per fare propaganda. Non contribuisce scrivendo di persona facendo copia incolla, altra cosa fastidiosa, non perche' e' vietato fare copia incolla ma perche' qua quasi tutti quelli che scrivono possono vantare un 99,9% di cose scritte di proprio pugno. Poi convinto della propria strada questa persona, DISINTEGRA una discussione produttiva e interessante per farne una mera copia di quello che accade in televisione. Uno stare a starnazzare w berlusconi, w prodi fine a se stesso.

Dopodiche quando tutte le persone intorno a lui sono infastidite, non perche' ha una certa idea politica, ma perche' ha un modo di fare arrogante e maleducato che non presenta rispetto alcuno per le idee, e i modi di pensare altrui, viene ripresa, criticata per cercare di riportare la discussione a qualcosa di produttivo ci si sente dare con parole velate degli idioti, dei comunisti, e che fondamentalmente alla fine con questo post, siamo solo una banda di gente frustrata e vigliacca che scarabocchia sui muri dei bagni. Magari non lo scrive direttamente questa persona ma il senso di quello che scrive e' questo.

Tu cosa faresti se avessi il tuo forum di cui sei amministratore e incontri una persona cosi? Io gli darei un calcio in culo e lo manderei a casa seduta istante, bloccandogli l'ip sul forum in question per sempre. Magari sono troppo severo, pero' mi interessa moltissimo cosa ne pensi. E non c'e' nessuna ironia. Voglio giusto sapere cosa faresti tu.
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: IL FORUM

Post by Shogun_o.O » 23/04/2006 10:23

Noby wrote:Un caso speciale sono i forum su Internet. In essi la porta chiusa è l’anonimato sostanziale e la mancanza di filtri e controlli prima della pubblicazione. Gli organizzatori dei forum sanno benissimo che è questo che ne assicura il successo. Se si sbarrasse il passo ai maleducati, ai passionali, ai fanatici, i forum languirebbero. La loro prima funzione non è quella di esporre idee e discuterle ma quella di gridare alto e forte come la si pensa, dando nel frattempo del cretino e del disonesto a chi la pensa in modo diverso.
In parte hai ragione, spesso nei forum fanno capolino persone insulse, che sfruttano la possibilità di scrivere liberamente le proprie idee per insozzare il forum con argomenti che agli utenti abituali poco importano, con il solo scopo di "far parlare di sè"; perchè alla fine gli utenti, prima ancora degli organizzatori, sanno che quello che importa per farsi pubblicità è polemizzare a priori e provocare.
Il nostro Fo.Orum, a differenza di molti sul web, ha il vantaggio che è NOSTRO, è stato creato con il contributo di TUTTI, e ovviamente tutti noi teniamo ad esso. Certo, a volte capita di trovare qualcuno che della Co.Ommunity se ne frega altamente, il cui solo obiettivo è far parlare di sè, e per questo è disposto a scrivere di tutto. Un po' come avviene nei programmi di fascia pomeridiana stile "Maria De Filippi"... l'importante è andare contro corrente, a costo di dire che il cielo è verde, e chi se ne frega di tutto il resto.

Attenzione, non ho detto che non si può polemizzare: è un sacrosanto diritto di tutti. Quello che a volte da fastidio, sono le persone che PER PARTITO PRESO, sono contro. La Juventus è la migliore squadra italiana e gioca bene anche quando perde per 3 a 0! Ligabue è il miglior rocker italiano, anzi no, del mondo e non c'è nessuno migliore di lui! Berlusconi ha vinto le elezioni! Full Metal Jacket ha vinto l'oscar alla faccia di Platoon! L'inter sicuramente vincerà lo scudetto! McGuyver è più figo di Chuck Norris! ...io sono beneducato, voi siete tutti cattivi, ecco!

Noby wrote:Il forum è afflitto da una grande povertà di contenuti e da un alto volume sonoro. Come una bettola piena di avvinazzati. Ma bisogna lo stesso benedirlo. Meglio tirar fuori il peggio di sé: chissà che non si riesca a conoscersi e, chissà, uscire dall’equivoco di chi pensa d’essere una persona beneducata.
Immagino ti riferisca a questo forum in particolare. Probabilmente hai ragione. Noi siamo dei poveracci senza contenuti e senza morale. Non a caso siamo tutti comunisti. E peggio ancora, siamo tutti comunisti che giochiamo coi videogiochi!. Lysor è persino un comunista, che gioca coi videogames ed è pure ingegnere!!!
Ma a questo punto, non riesco proprio a trattenere una domanda: tu che ci fai in questo posto di piccoli borghesi? Sei forse venuto a portarci la luce, coi tuoi copia/incolla presi da chissà dove? Vuoi forse farci capire che le tue (???) idee possono elevarci a un rango più elevato di coscienza?
Sarò molto schietto con te... probabilmente partiamo prevenuti nei tuoi confronti... probabilmente perchè l'80% dei tuoi post in questo forum erano copia/incolla, probabilmente perchè siamo ancora un pochetto stressati per le decine di e-mail che hai mandato alle nostre caselle di posta elettronica sfruttando gli indirizzi presi da questo forum.
A noi piace mangiare pane e ceci, scrivere quello che pensiamo, e alle volte ci piace anche mettere le nostre idee in discussione, tenendo in considerazione l'idea che, forse, qualcuno la pensa in modo diverso... e ce lo farà notare esponendo le PROPRIE idee. Dai tuoi interventi invece traspare la sensazione che a te non importi assolutamente niente di ciò che scrivono i tuoi interlocutori. Sembra quasi che tu risponda senza nemmeno leggere bene le risposte degli altri utenti. A volte i tuoi copia/incolla non rispondono nemmeno al post precedente, ma parlano di tutt'altro. Per carità, a volte sono divertenti, sembra di seguire il TG4...ma certamente mi sbaglio. Non a caso io ho votato Chuck Norris alle ultime elezioni. Sono un anarchico senza morale, un peso per la società, un anonimo che scarabocchia sulla porta del cesso dell'autogrill.

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 23/04/2006 10:52

Innanzitutto tengo a precisare che parlo a titolo personale. Noby, quì tutti sono ben accetti indipendentemente dal loro schieramento politico. In questo forum si discute da sempre anche di argomenti difficili e spinosi e ciascuno può dire la propria opinione senza alcun problema. Magari è anche vero che il nostro forum è povero di contenuti: nessuno di noi pretende di essere il Divino, il Messia, colui venuto sulla terra ad insegnare agli altri. Ma saresti tu il nostro Salvatore, colui che ci guiderà verso la luce? La ricchezza di cui parli è venire quì a "rubare" le mail ed iscriverle senza consenso ad una mailing list (a proposito cancella immediatamente tutte le mail iscritte senza il consenso degli interessati)? La ricchezza di cui parli sarebbe questo tuo continuo scrivere spot, frasi propagandistiche o copia incolla? Cerchiamo di essere seri. Dovresti vergognarti invece di spalare merda sugli altri senza nemmeno farti un esamino di coscienza. Onestamente leggevo anche con interesse alcuni tuoi interventi (anche quelli fatti di copia/incolla), ma questo post dimostra che non sei assolutamente capace a confrontarti con gli altri. O son con te oppure sono dei dementi che non capiscono la Verità. Scrivi, scrivi e scrivi ma non leggi.
Non mi piacciono le persone spocchiose ed arroganti che si ergono a paladini del bene, della cultura e del sapere. Esponi le tue idee senza alcun problema ma non utilizzare il forum per fare propaganda fine a se stessa o dare dei "coglioni" in maniera più o meno velata ai suoi utenti. Se voglio questo genere di cose mi guardo Emilio Fede al TG4. Se vuoi rimanere tra noi "comunisti" (guarda cosa mi tocca dire) impara innazittutto a rispettare gli altri e soprattutto quelli, come dici vergognosamente tu, "che un diritto di tribuna non meritano". Come vedi quì facciamo parlare anche loro: è da settimane che riempi questo forum.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

Noby_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 161
Joined: 19/01/2005 01:40

Post by Noby_o.O » 23/04/2006 12:29

Mi spiace abbiate preso a male anche questo post ma vi giuro ke si riferisce ai forum in generale e non nello specifico a questo, quindi non voleva essere una critica x nessuno.

Detto ciò, dato che continuate a parlare di me sia che il topic riguardi la politica o ke riguardi i forum, forse è meglio precisare una volta per tutte alcune cose x fare chiarezza e magari riprendere tutti insieme delle vere e sane discussioni.

Innanzitutto vorrei far sapere a chi non mi conosce e mi considera un utente nuovo, che io nuovo proprio non sono.
Sono stato uno dei primissimi o_O di AoM e insieme a Gnaffo contribuii attivamente alla crescita del clan che allora era il più numeroso di ESO.
A confermare ciò ci può essere anke Sky che arrivò poco dopo di me, oppure Neme, Ufo, e poi non ricordo ki altro della vecchia guardia è rimasto qui.
Poi mi son assentato x un lungo periedo x motivi personali ma cmq son sempre passato a salutare da queste parti.
Ho partecipato anche forse al primo raduno o_O alla Smau di Milano facendo anke il torneo di AoM e perdendo contro GnaffoGay :gungun:

Vabbè, ma torniamo al presente!
Sono ritornato xkè attualmente sono un player di Age3 e gioco attivamente anke se purtroppo non son riuscito a conoscere nessun o.O di Age3 oppure qualcuno degli Fdd con la quele è stata fatta la fusione.

Ora il disastro.
Xkè è successo tutto questo casino?
Vi giuro ke non era mia intenzione fare tutto ciò, forse avete capito quanto io ho vissuto le elezioni in modo passionale, e forse x questo motivo ho sicuramente esagerato, ma avevo una voglia incredibile di partecipare attivamente, di aiutare a vincere la coalizione con la quale io mi rispecchio totalmente.
Ho sbagliato a fare tanti copia-incolla, ma li ho fatti solo nei topic dell'OT e mai nell'Open, ho mandato delle email mai rikieste, ma vi giuro ke mai e poi mai ho preso email da questo forum. Non so spiegarmi come mai siano capitate molte delle vostre email, in ogni caso credo che non siano arrivate a tutti, ma solo ad alcuni.
Come gia detto volevo partecipare attivamente alla campagna elettorale e così decisi di creare una sorta di mailinglist. Le vostre email?beh, non lo so, quello ke vi posso dire è ke erano presenti in un pacchetto di 400 indirizzi ke un amico mi ha procurato.
In ogni caso non è stata mai mia intenzione spammare ed infatti promisi che non sarebbero arrivate più email da giovedì 6 aprile e così è stato se nn sbaglio.

Ora, quello ke a me ha fatto un pò rabbia, è stato il fatto ke voi mi avete accusato di spammare x email e di fare copia-incolla quando io avevo gia smesso di fare tutto ciò...con ben 15 giorni di distanza!

Ed è per questo motivo ke vorrei chiedervi se è possibile di mettere una bella pietra su tutta questa questione e magari ricominciare.

Se erano questi i problemi, spero si possano risolvere, se invece vi infastidisce cosa io penso, cioè il mio pensiero politico, beh, quello non si può cambiare, ma se volete ne possiamo discutere insieme, come si fa nei forum, con idee ed opinioni tutte diverse le une dalle altre.

Se ritenete ke la mia presenza su questo forum non è più gradita, ditemelo tranquillamente e non vi disturberò più.

Chiedo scusa x la lunghezza ma era impossibile essere più sintetico data la mole di cose da dire.

Attendo risposte.
Ciao :luck:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 23/04/2006 13:03

Noby, dal mio punto di vista assolutamente nessun problema ed eventualmente chiedo scusa anche io se ho esagerato. Purtroppo il tuo ultimo post dava adito a fraintendimenti e sembrava un'esplicita accusa a questo forum. La community non è perfetta, ma si è posta delel regole di correttezza gli uni verso gli altri. Chi vuole trascendere non è obbligato a rimenere, altrimenti sarà sempre ben accetto. Volevo solo farti sapere il mio pensiero (che a quanto pare non era diverso da quello di molti altri). Sei e sarai sempre il benvenuto come chiunque (non conta l'anzianità sul forum... credimi), basta solo avere un po' di rispetto degli altri, senza porsi al di sopra. Per me il discorso è chiuso. Capisco e apprezzo la passionalità che si può mettere in un ideale (politico o no che sia), ma c'è modo e modo di porsi ed esporre le proprie idee. Era importante chiarirsi e forse ci siamo riusciti. Per quanto riguarda le mail, ti posso solo dire di fare sempre attenzione ad aggiungere indirizzi in mailing list se non espressamente richiesto.

Bepi :bepi: & Banana :banana:
Last edited by il bepi on 23/04/2006 13:08, edited 1 time in total.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 23/04/2006 13:07

Io non ho letto il tuo post come un'accusa. L'ho piuttosto letto come una giustificazione: la natura dei Form richiede che si urli e si dicano le cose fuori dai denti, facilitati dall'anonimato.

Beh credo che non sia il caso di QUESTO forum. Molti forum erano così. Ho conosciuto 7ede attravarso Blizzardworld, un form molto simile a come lo descrivi. Ma è noisoso. Ciascuno dice la sua, non "ascolta" e non si impegna di capire il punto di vista altrui ed è una cagnara in cui tutti parlano, in cui ciascuno è perfetto ed ha ragione e in cui non si riesce a raggiungere nessun accordo, non si riesce ad essere obiettivi non si riesce a far niente. QUESTO Forum VUOLE essere DIVERSO. Se vuoi è intollerante verso chi grida e probabilmente non è aperto "a tutti" indistintamente. Quindi nessuno può nascondersi dietro il monitor. Probabilemtne il fatto che molti di noi si trovino anche dal vero impedisce gli sfoghi da frustrazione in nome di una più sana comunicazione.

Personalmente mi fa piacere che proponi di metterci una pietra sopra, l'importante è che impari ad ascoltare, a riflettere su quello che dici e che dicono gli altri ad essere sicuro che quello che scrivi è quello che pensi e non una provocazione tanto per sfogarsi.

karnikh
oO
oO
Posts: 169
Joined: 19/10/2005 13:16

Post by karnikh » 23/04/2006 14:35

Noby wrote:...
(il secondo reply, non il primo).


Noby... Io, Mat, Gnaffo,Miky siamo o_O dal giorno che è stata fondata per l'uscita di AoM, tu arrivasti 2-3 giorni dopo e non mi pare che fosse "prima" di sky, ma può essere.
Li indirizzi te li ha passati qualcuno da MSN... perchè molti sono quelli che ho anche io su MSN di vecchi o_O ora neppure più attivi.
Al Raduno allo Smau c'ero pure io, ma non giocai ad AoM, mentre il sederino in ESO te lo feci.

Io l'Off-Topic l'ho seguito poco... ma dammi 24 ore, e se risostieni di non aver fatto copia incolla anche qui, giuro che te li trovo tutti ad uno ad uno.

Poi... andiam avanti ad analizzare ciò che dici. Leggi i tuopi thread(ennesima riprova che poco leggevi) ma è dal secondo o terzo thread che la gente ti dice di scrivere quello che tu pensi e non quello che appare sul sito di forza italia o di berlusconi.

Poi... tu non ti riconosci nella tua coalizione ma nel tuo partito... che è ben diverso ed è una posizione molto più arroccata e chiusa, se mi permetti il termine. Questo è dedotto dal fatto che hai attaccato anche gente dichiaratamente di centro-Destra.
Non sembri accettare molto volentieri la contestazione, poichè quando la gente criticava quello che dicevi e scrivevi, postavi senza neppure dar limpressione di aver letto... e quando poi si son messi ad attaccare il tuo modo di fare... sei passato a far la vittima e criticare gli altri.

è questo tuo atteggiamento, non di sicuro le tue(?????) idee ad aver provocato le reazioni.
Quindi, prima che, nel caso, arrivino scusa da parte mia, voglio leggere le tue idee.. quelle tue. cosa pensi, cosa credi, se secondo te Silvio ha dei difetti, cosa della sua politica ti piace e cosa cambieresti. Non una marea di numeri e tabelle che ho dovuto tradurre io per gli altri utenti perchè tu non lo hai fatto. Nn voglio una serie di elenchi su quanto è brutta e cattiva la sinistra.
Visto sei così entusiasta, non mi dire quanto sono brutti gli avversari... dimmi quanto è bella la tua coalizione. vediamo come te la cavi a fare questo.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 23/04/2006 19:21

mi fa molto piacere che hai rivisto la posizione, spero proprio che potremo continuare magari sull'altro topic la discussione interrotta. Io sono seriamente interessato a sapere di piu' di berlusconi, specie delle cose che ha fatto bene, perche' troppo spesso se ne sente parlare solo male. E ti ringrazio tanto perche' non tutti sono pronti a fare un passo indietro e mettersi in discussione.
Image

Noby_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 161
Joined: 19/01/2005 01:40

Post by Noby_o.O » 24/04/2006 15:46

rispondo al bepi:
Mi fa piacere che x te nn ci sono altri problemi, vorrei aggiungere però ke x me questa community è molto meglio di tantissime altre xkè è avidente il rapporto di amicizia ke c'è tra tutti voi e questa è un'ottima cosa.
Son rimasto un pò deluso da come son stato aggredito, ma spero ke non a causa del mio pensioro, accetto le critiche al modo, all'atteggiamento e a tutto il resto, ma non al pensiero xkè quello continuo a confermarlo in pieno.

rispondo a Mano[Fa]
Sono d'accordissimo con te su ciò ke affermi di questo forum, ed è anke x questo ke lo apprezzo molto.
Purtroppo se io ho "urlato" in malo modo è solo xkè mi son sentito attaccare su un atteggiamento ke non c'era più ormai da molti giorni.
Ripeto ke nel topic politico del'Open io ho sempre letto tutti i vostri post e risposto a tema, mentre invece ammetto ke nell'OF ho fatto molti copia-incolla, ma quel comportamento era prima delle elezioni, dopo ho avviato discussioni di dialogo ma ho ricevuto solo attacchi.
Cmq spero ke ora sia tutto chiarito e come diveva qualcuno..."Andiamo Avanti!" :klap:

rispondo a karn:
Karn io fui reclutato proprio da Mat insieme ad un mio amico (Zika ora Jarod), pochi giorni dopo arrivò Sky e non ricordo bene se fui proprio io a convincerlo ad entrare, di sicuro lo aiutai molto ad inserirsi nei primissimi giorni e credo ke anche lui lo possa confermare senza problemi

Per quanto riguarda gli indirizzi, ripeto ke stavano in un gruppo di 400 email, nn so da dove provengono. Non li ho presi da questo forum e non so nemmeno dove siano scritti su questo forum.
In ogni caso vorrei rassicurare tutti xkè ero io personalmente a mandare le email, gli indirizzi nn sono stati diffusi a terzi.

Karn non capisco xkè se tutti hanno deciso di metterci una pietra sopra tu inveci continui ad attaccarmi. Di cosa mi accusi?
Ho gia ammesso gli evidenti copia-incolla nell'Off Topic ma nel post politico dell'Open ho scritto sempre e solo io e credo sia evidente!

Se ho sbagliato l'ho fatto prima delle elezioni, e precisamente fino a giovedì 6, da allora in poi ho solo letto e risposto. Per questo motivo mi son dispiaciuti gli attacchi ricevuti dopo.

Karn io non sto facendo la vittima, semplicemente ho capito di dover chiarire la situazione xkè altrimenti in ogni post si parlava di me e non più dell'argomento, x questo ho ritenuto oppurtuno darci un taglio, forse anche tu dovresti farlo.
La mia è una politica di destra, la sinistra non mi va proprio giu, ed in particolare ammiro tantissimo Berlusconi e quindi mi rispecchio in Forza Italia. Questo è il mio pensiero, e credo ke ne tu e nè nessun altro mi può venire a dire che la mia è una posizione "arroccata".

Ovviamente se abbiamo una destra e una sinistra per parlare di uno si fanno paragoni con l'altro per fare dei confronti, altrimenti non si può valutare il pro e il contro.

Mi stupisce il fatto ke tu prima di chiedere scusa ti devi accertare delle mie idee politiche, quindi se io ti dico ke Berlusconi ha molti difetti mi kiedi scusa, se invece ti dico ke x me è un santo nn mi kiedi scusa?
Forse ho capito male io.

In ogni caso son passate 24 ore....quali copia-incolla hai trovato ?

rispondo a France
France ammiro tantissimo il tuo comportamento e per quanto mi riguarda si può aprire anke subito un post polito di Dopo-Elezioni e ricominciare a discutere tutti insieme, e stavolta senza copia-incolla, promesso! :)

karnikh
oO
oO
Posts: 169
Joined: 19/10/2005 13:16

Post by karnikh » 24/04/2006 19:33

Nel thread sulle elezioni, nel tuo unico intervento ante-elezioni... hai fatto copia-incolla di 3 titoli di giornale(tra l'altro... mi ci sono ammazzato, ma ho trovato gli articoli completi... quelle stesse notizie comparvero, tradotte, su panorama, Espresso, Secolo XIX e La Stampa.)



Passando ad argomenti seri.
Non ti ho detto che devi dire che Berlusconi è un deficiente o che è un mafioso.
Voglio un'analisi soggettiva ma critica, da parte tua, di Silvio Berlusconi, Forza Italia e della politica di quel partito. Non riesco a credere che per te tutto quello che viene fatto o detto da Silvio Berlusconi sia perfetto.

Io è questo che voglio.

Sapere se, dietro ai copia-incolla e agli accessi di vittimismo, c'è un cervello pensante o no.
Sembra ci sia dalla proposta di metterci una pietra sopra... ma in ambito politico non l'ho ancora visto.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 25/04/2006 09:14

karn-o_O wrote: Voglio un'analisi soggettiva ma critica, da parte tua, di Silvio Berlusconi, Forza Italia e della politica di quel partito. Non riesco a credere che per te tutto quello che viene fatto o detto da Silvio Berlusconi sia perfetto.
Secondo me non è neppure qui il punto.
Uno può credere che Berlusconi sia un Santo.
solo che quando gli viene fatto notare che il Papa non si è espresso in tal senso non può liquidare l'obiezione dicendo che il Papa è notoriamente comunista e quindi pur di negare la santità del berluska affossa le prove dei suoi miracoli.

Ci vuole un po' di senso critico e presupporre che anche gli altri, la maggior parte almeno, hanno delle motivazioni valide quanto le mie per affermare quello che affermano.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 26/04/2006 11:22

Vorrei tornare in tema, affrontando l'argomento "FORUM" nel modo interessante e forse un pò provocatorio in cui é stato presentato e lasciando da parte la discussione sul tifo politico.
Noby wrote:Se si sbarrasse il passo ai maleducati, ai passionali, ai fanatici, i forum languirebbero. La loro prima funzione non è quella di esporre idee e discuterle ma quella di gridare alto e forte come la si pensa, dando nel frattempo del cretino e del disonesto a chi la pensa in modo diverso.[...]

Il forum è utile per il "défoulement" [...] "sfogo" [...]

...il forum, come le riunioni di condominio, concede la parola a tutti. Dunque coloro che non hanno avuto nessun diritto di tribuna, neanche in famiglia, e coloro che un diritto di tribuna non meritano, qui possono parlare e essere finalmente messi sullo stesso piano di chiunque[...]

Il forum è afflitto da una grande povertà di contenuti e da un alto volume sonoro. Come una bettola piena di avvinazzati.[...]
A me queste considerazioni sono molto piaciute. Alcune le condivido, altre sono persino dati di fatto.
Alla definizione di forum France ha aggiunto qualcosa di molto significativo quando ha scritto:
France wrote:...hai il tuo forum, dove hai investito tempo e risorse, hai conosciuto gente ecc. [...]
Poi arriva una persona, nuova, non che sia un male ma semplicemente nuova e ha poca idea di cosa sta dietro alla scritta fo.orum, agli ideali che ci stanno dietro e alle persone che ci stanno dietro.
Allargando il discorso ad un qualsiasi forum generico si può dire che (ovviamente) ogni forum é fatto dalla gente che storicamente lo abita e lo arricchisce. Per "un vecchio" é sempre difficile accettare "un nuovo" e viceversa. Questo perché é vero che si é tutti uguali, ma c'é anche un'anzianità di partecipazione, una "fama" con cui fare i conti.

Anche Shogun lascia trasparire un'altro aspetto generalizzabile utile alla definizione di forum: spesso le idee che vi sono espresse sono già in qualche modo implicitamente indirizzate, forse proprio per la ricerca di popolarità o di apprezzamento di un utente che voglia sentirsi e farsi notare come appartenente al gruppo. Non é impossibile andare controcorrente, ma é difficile, perché spesso non tutti gli utenti hanno la maturità/cultura/capacità/voglia di prendere in considerazioni posizioni diverse, impopolari o controcorrente. Esaspero per spiegarmi: utenti che tifano Inter si troveranno comunque sempre molto male sul forum di forza-milan.

La DEVIAZIONE rispetto a quanto scritto sopra rappresentata dal Fo.Orum é, sempre secondo me, ben descritta da MANO:
Mano wrote:QUESTO Forum VUOLE essere DIVERSO. Se vuoi è intollerante verso chi grida e probabilmente non è aperto "a tutti" indistintamente. Quindi nessuno può nascondersi dietro il monitor. Probabilemtne il fatto che molti di noi si trovino anche dal vero impedisce gli sfoghi da frustrazione in nome di una più sana comunicazione.
Riassumendo ulteriormente quello che ho letto e cercato di riassumere fin qui:

UN FORUM é sfogo
UN FORUM é un posto dove si grida e dove si grida "contro"
UN FORUM é "democratico" (parlano tutti e sulla carta allo stesso livello... cosa che é anche un limite perché livella verso il basso le discussioni)
UN FORUM é povero di contenuti (secondo me anche per una intrinseca difficoltà tecnica ad organizzarli in modo razionale)
UN FORUM é chiuso o difficile da aprire ai nuovi
UN FORUM é soggetto a correnti di pensiero "dominanti" (condizionate non sempre da raziocinio ma spesso dalla ricerca di popolarità/carisma)

Rispetto a questi tratti caratterizzanti di UN FORUM generico:

IL Fo.ORUM é un pò meno democratico: il nuovo utente sbatte contro la grande compattezza del gruppo, e resiste solo se motivato e "maturo" (anche negli anni)
IL Fo.ORUM é un pò meno bettola di anonimi: i momenti d'incontro impongono di "metterci la faccia" e limitano di fatto comportamenti estremi
IL Fo.ORUM é un pò meno povero di contenuti: l'attaccamento degli utenti, l'attività dei mod e la voglia di confrontarsi davvero limitano lo spam

Il ragionamento fila? Cosa ne dite?
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 26/04/2006 20:04

io dico che hai riassunto e dato un filo logico ai vari aspetti che abbiamo elencato che piacciono tanto. Devo dire che il forum lo frequento poco. Non ci sono troppi temi che vengono discussi, pero' ritorno sempre volentieri a dare una sfogliata proprio per tutti questi motivi elencati.

E per rendere chiaro il mio pensiero, ogni volta che vado su un forum diverso lo confronto con forse l'unico forum che ritengo degno di essere considerato tale, ovvero il nostro.

Quindi il tuo ragionamento fila moltissimo. Pero' direi che forse siamo un po meno chiusi di quello che crediamo.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: IL FORUM

Post by Maloghigno » 07/06/2010 18:01

Ricordavo l'esistenza di questo TOPIC.
Lo consiglio ai tanti nuovi utenti che sbarcano sul Fo.Orum in questi giorni, alcuni dei quali mi hanno chiesto: "ma posso scrivere anche io?" "ma posso aprire un nuovo argomento?"

Sull'argomento "tempo" dedicato al Fo.Orum, qualche anno fa ( :old: ), un anno dopo questo topic, io e Gnaffo scrivemmo un editoriale intitolato
Image
lo trovate qui: VECCHI EDITORIALI.

Spero che qualcuno abbia voglia di aggiungersi a questa discussione e raccontarci cosa è per lui un forum, e magari anche cosa è per lui il Fo.Orum.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: IL FORUM

Post by Beavis » 08/06/2010 13:00

Io credo che un "forum" sia esattamente quello che deve essere e cioè una "piazza" (in latino forum = piazza)
In piazza uno può fare quello che vuole, ma non vero che è libero dai vincoli che la comunità ci pone.
Chi passa nella piazza di corsa per poi voltare l'angolo e non tornare più lo è, ma chi ci abita e cioè chi frequenta il forum non lo è perchè anche in un forum come in una piazza virtuale la comunità si ricorderà di te e ti considererà in base al tuo comportamento.

Poi come in ogni piazza c'è il servizio d'ordine e in base a come è impostato la piazza assumerà un'impostazione differente.
Ci sono forum più rilassati e un po' volgari, forum più rigidi e seri, forum adatti a ragazzini e forum adatti ad un utente più maturo.
Il forum non è uno sfogo più di quanto non lo sia la vita reale, potete andare in un forum a scrivere cretinate, vedere come regisce la gente e non tornarci più così come potere mettervi a suonare il clacson in autostrada e vedere come reagisono gli altri, ma non lo farete mai nel forum dove scrivete tutti i giorni così come non lo fai nella strada sotto casa tua.
Quindi credo che un forum sia una buona immagine di un luogo reale, certo con differenze ci mancherebbe, ma anche lui con le sue regole e la sua moralità.


Sul Fo.Orum non mi esprimo ancora... datemi tempo per conoscerlo, ma per adesso mi sembra ottimo :king:

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: IL FORUM

Post by Miconos » 10/06/2010 13:43

Secondo me il forum è uno strumento che permette ad un gruppo indefinito di persone di discutere riguardo argomenti di qualsiasi genere con vincoli dettati in primis dal buon senso delle persone, poi venendo a mancare questo elemento fondamentale è giusto ci sia un "servizio d'ordine" come dice Beavis, che lavori per far rispettare una condotta adeguata a coloro che il buon senso lo hanno sotto le suole delle scarpe.
Non credo nel concetto che il forum sia uno sfogo, piuttosto penso che potrebbe diventarlo nel momento in cui si instaurino col tempo delle relazioni durature e si viene a subire un torto per un qualsiasi motivo; allora come nella realtà uno ci resta talmente male che finisce per sfogare la sua rabbia prorpio con quello che era il suo migliore amico, con la differenza che in real si litiga e poi si va a bere insieme ... su un forum rimane tutto in sospeso perchè non sempre si riesce a capire lo stato d'animo dell'interlocutore celato dietro uno schermo.
Rispecchia molto la vita reale con la limitazione del "non ti vedo" che può causare fraintendimenti; la morale e le regole sono le stesse che si adottano in real, il buon senso alla base di tutto, in questo caso il forum ha il vantaggio di avere CHI il buon senso lo può far rispettare.

Per quanto riguarda il Fo.Orum è talmente vasto che mi sono potuto godere solo una minima parte e devo dire che mi ha particolarmente colpito e mi piace.
Sono giunto qui grazie a World of warcraft, il solo fatto che da quando son su questo forum non abbia mai aperto un topic riguardante WoW è per me molto indicativo. Sono sul Fo.Orum da pochissimo ma mi ha colpito molto il senso di "FAMIGGHIA" (cit. MANO) che si respira ... è gradevole e aiuta molto a sentirsi meno spaesati ed a proprio agio. Spero di aver la possibilità di conoscervi meglio.

Spero di non aver scritto una marea di boiate ... scrivendo troppo e di getto a volte sono ripetitivo e fastidioso.
Per finire ... sono felice di essere qui

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: IL FORUM

Post by France » 09/12/2010 18:26

Mi piacerebbe aggiungere che con qualche anno di distanza dai miei primi post, il tempo passa, e chi ci tiene prima o poi torna o ne conserva un buon ricordo di questo forum. Quindi mi piace pensare che sia come un hobby che si coltiva nel tempo, e volenti o nolenti più tempo ci si dedica e più diventa interessante. Infatti per me è bellissimo anche solo rileggere quello che pensavo e come sono cambiate le mie idee nel tempo (se sono cambiate), come sono cambiato io. Questa possibilità la ha solo uno scrittore o uno che frequenta un forum come il nostro. La possibilità di conoscersi meglio attraverso gli anni potendo fissare nel tempo i propri ricordi è unica e per quanto mi riguarda molto preziosa!
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests