[MAGIC] mazzi tipo 1

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
phoenix
Veteran
Veteran
Posts: 457
Joined: 29/12/2004 20:03
Location: Savvvona

[MAGIC] mazzi tipo 1

Post by phoenix » 07/03/2006 20:06

bene sono phoenix e volevo dare consigli a chi vuole crearsi dei bei mazzi di magic di tipo 1! si dividono in due categorie : mazzi spoilered e mazzi unspoilered!

poi dovete decidere che tipo di mazzo volete: aggro, combo, aggro-combo, controllo, aggro-controllo:

vi faccio un esempio di mazzi di tipo 1: Hulk smash, keeper miss america, urphidian ( questi sono un es. di controllo spolered); gro-atog- fish ur, LLL, 7/10 split ( es. controllo- aggro spoil); goblin, zoo, sligh, oshawa stompy (quello che mi sto facendo) , mono nero ( aggro spoil) ; affinity, mad dragon food chain ( combo-aggro spoil); TPS, divoramondo, draw 7 (combo spoil).


+ o - x farsi uno di questi mazzi bisogna spendere + dei 100 euro.
ogni mazzo ha un modo di giocare diverso e tutti si basano sulla strategia; ognuno decide coem modificarlo ( ad esempio black lotus che vale 1200 euro può essere cambiato con petalo di loto) i mox si possono anche non mettere , però...

l'unica cosa che non capisco è la differenza fra spoil e unspoil :?: tante carte hanno dei valori molto elevati come vi ho detto il black lotus ma ci sono anche altre carte... io tutti i mazzi di tipo 1 non li conosco ma cerco di crearne uno magari divento fote LOL x chi ne vuoel sapere di + il sito è questo: http://www.theabyss.bz

poi ho visto gai qualche post su magic the gathering magar.... poi... HEHE LOL! solo x chi vuole saperne di +! ma io x i principianti no ndico di incominciare con uno di questi mazzi... magari si può farsi un counter, un mazzo sparo non so! vedete voi!! ciaoo! :snuffz:
Mauro ma tu sei me? O io sono te? O siamo un'unico noi? per tutte queste domande c'è un'unica risposta
"sommo!"
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 07/03/2006 22:45

Ho smesso di giocare a Magic dalla prima liceo... Ora sono al 4° anno di università, quindi capisco che le cose siano un po' cambiate... Ma mi ha un po' depresso non capire una mazza di quello che hai scritto.
Un'altra cosa, invece, non mi ha depresso, mi ha SCONVOLTO: quanto vale ora un Lotus??????? Ai miei tempi valeva dalle 300.000 alle 500.000 lire! :bzzt:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Hells_o_O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 292
Joined: 25/05/2004 14:06

Post by Hells_o_O » 07/03/2006 22:50

bè sommo una descrizione abbastanza incompleta x uno ke di magic ne sà 0 :smoker:

Io sono un ex giokatore e frequentavo pure io quel sito ke è http://www.theabyss.biz (e nn theabyss.bz).
l'unica cosa che non capisco è la differenza fra spoil e unspoil ?
ti rispondo io... un mazzo è considerato spoilered o spoil quando al suo interno contiene una delle P9 (ossia una delle 9 carte + care)
tutte le P9 sono limitate ad una.

esse sono

Black Lotus (in condizioni near mint ossia molto buone /Unlimited: 800 Euro Alfa o Beta: 1500/1600 Euro)
Mox Emerald
Mox Sapphire
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Time Twister
Time Walk
Ancestral Recall

e costano molti dollari :money: :dollar: :money:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/03/2006 08:29

Io sono entrato (e uscito) nel mondo di Magic a tarda età, e poi sicuramente non giocavo con mazzi di tipo 1. Giocavo con l'ottava edizione, e tutte le espansioni valide per l'ottava.

Ma perchè non allargare il post abbracciando tutto il mondo di Magic?

Parliamo di combo.
Visto che avevo due campioni di Laquatus nel mazzo (e AMAVO quelle carte :diablo: ) ero alla ricerca di una combo che girasse attorno a loro.
Avevo letto di una combo che faceva così:
1- carta (non ricordo quale) diceva: cerca nel tuo mazzo 4 carte e scartale nel cimitero
A quel punto tu andavi a sceglierti 4 Campioni di laquatus
2-con una seconda carta (non ricordo quale): "rimetti in campo 4 creature dal cimitero"
A quel punto l'avversario si ritrovava -24 punti in meno. ^^

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 08/03/2006 08:56

Beh, se Lysor che è fuori dal giro da anni non capisce nulla, immaginatevi il sottoscritto che cosa può capire calcolando che ho visto le carte una sola volta (le aveva Snuffz) e insistevo per fare una briscolina o un rubamazzetto tra amici. La spiegazione di phoenix dal mio punto di vista potrebbe essere tranquillamente una ricetta di cucina piuttosto che il testo di un referendum. Comunque GG a chi ci capisce qualcosa

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 08/03/2006 09:16

I mazzi combo sono tanto spettacolari quanto "precari": il più delle volte, basta eliminare 1 anello della catena di spell per annullare tutto il processo ed assicurarsi la partita. Per questo quando si diffonde un combodeck normalmente si fa di tutto per renderlo velocissimo, in maniera tale da non dar modo all'avversario di prepararsi all'impatto. L'alternativa è avere una base blu (per le contromagie), nera (per le magie che fanno scartare l'avversario), o blu/nera. Incidentalmente, questi due colori sono anche quelli legati al pescare + carte (blu) ed al cercare carte nel mazzo (nero), aumentando di gran lunga la possibilità di avere tutti i pezzi della combo dove devono essere.
Un esempio di mazzo combo necessariamente lento è lo Psychatog. Mazzo blue/nero, si basa su 2 carte fondamentali: Upheaval, stregoneria che per 2 mana blu e 4 generici costringe tutti i giocatori a riprendere in mano tutti i propri permanenti in gioco; e lo psychatog, creatura 1/2, dal costo di 1BU (1 generico, 1 nero, 1 blu), con l'abilità di prendere +1/+1 fino a fine turno se il suo controllore scarta 1 carta dalla mano o ne rimuove dal gioco 2 presenti nel suo cimitero. Lo scopo del mazzo è di controllare la partita finchè non si riesca ad avere abbastanza mana da lanciare prima upheaval, poi psychatog (attingendo tutto il mana prima dell'upheaval), ed uccidere l'avversario con 1 solo attacco nel turno successivo, quando non avrebbe nulla con cui difendersi.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/03/2006 13:16

Ho assistito a questa combo, anzi, Arnia ne è stato proprio vittima (in quello stesso torneo invece io ho subito lo SpiritMonge).
La cosa interessante di queste combo è che non sempre necessitano di carte rarissime, lo PsicoAtog se non sbaglio era una non-comune.
Vero?

User avatar
phoenix
Veteran
Veteran
Posts: 457
Joined: 29/12/2004 20:03
Location: Savvvona

Post by phoenix » 08/03/2006 18:19

^^ che grandi che siete!
di combo ce ne sono parecchie e la + conosciuta è forse del colosso di darkstell con il tinker...
tu hai 5 isole ed hai un artefatto in gioco...
giochi il tinker in costo adizionale sacrifica l'artefatto,
poi ti cerchi un artefatto nel grimorio e giochi il colosso (11/11 indistruttibile e travolgere) Ma sai che roba...
Mauro ma tu sei me? O io sono te? O siamo un'unico noi? per tutte queste domande c'è un'unica risposta
"sommo!"
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 09/03/2006 01:39

Lotus, Fulmine Globulare, Mox rossa, Mox verde, Bloodlust, Berserk, Taiga (basterebbe anche una terra base, ma è per fare gli sboroni):
primo turno, Lotus, 3 mana rossi, Globulare, Mox rossa e verde, Sete di sangue, Taiga, Berserk. Viene un bel 20/1 che può attaccare subito.

Dopodiché si passa senza attaccare! :mrgreen:

...Ci starebbe anche una bella Force Will da parte dell'altro, per dare il via alla più grande rosicata della storia...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 09/03/2006 06:44

Ieri mi facevo spiegare da Snuffz che cosa è esattamente Magic e sono rimasto allibito quando mi ha detto che ci sono vari tipi di mazzi in quanto col tempo hanno cercato di bilanciare le carte (un po' tipo le patch di TFT). Fin qui tutto bene. Ciò che ho trovato assurdo è che chi ha un mazzo di tipo uno possa giocare con una persona con un mazzo di tipo 2, 3 o 5. A parità di carta l'uno avrà un valore e l'altro un altro. Che senso ha? Sarebbe come far giocare a TFT uno che ha appena installato il gioco (senza patch) e un altro ha la 1.20. Il primo probabilmente avrà una razza sbilanciata a suo favore (pensate a AOW abuser... a proposito... dov'è Lex :mad: ). Oppure potrà creare un eore piuttosto che un'unità con meno soldi o magari a Tier1 anziché 2. Insomma... lo trovo assurdo!
Oppure sarebbe come far correre le formula1 con turbo e quelle senza turbo, con le minigonne piuttosto che senza. Lo trovo un controsenso incredibile. Sbaglio?
Per quanto riguarda il valore che si può dare ad una carta sono rimasto sconcertato: 1600€... ma di cosa è fatta? D'oro?
Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 09/03/2006 09:27

@bepi: giocare Tipo I vs Altrotipo si fa come casual gaming, non a livello di tornei. E lì c'è poco da regolamentare ^^ Anche se ricordo un 2v2 (una delle modalità FUN di magic) in cui gli altri 3 avevano mazzi tipo I, io block constructed (uno dei tipi più limitanti) ed abbiamo vinto noi... per merito del MIO mazzo :D

@Lysor: quella è pur sempre l'evoluzione del "Terra Lotus Channel Fireball" :D

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests