APM = hotkeys (Gruppi di unità)

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

APM = hotkeys (Gruppi di unità)

Post by matte » 04/11/2005 02:29

Alla fine le hotkeys sono determinanti nella velocita di azione (quando uno se le ricorda.. :drunk:)
Vorrei che in questo post ognuno di voi esprimesse le scelte che FA in fatto di hotkeys....
tipo Nya,Pot,France,Snuffz,7ede,Mano,Qg, MindFlyer......ovviamente tutti sono più che ben accetti
io ho implementato il prog "keycraft" che associa i tasti della tastiera qwerty come l'ordine cartesiano delle abilità dei personaggi. MA ciò che + mi piacerebbe sapere da voi è la scelta delle hotkeys per selezionare i gruppi di personaggi (cntr+numero) e rendere il gioco più manipolabile.
Io personalmente adotto questi:
1: eroe oppure eroe + melee se si tratta di un eroe d'attacco frontale
2: attacchi di lunga gittata + 2°+1°eroe se fanno attacchi di lunga gittata
3: di solito maghi ma a volte attacchi tipo cata oppure questi ultimi vanno a hotkey 4
4:bestie tier 3 oppure come cata o altri di tier 2

che dite è abbastanza :sedere: ?

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 04/11/2005 03:05

Gioco in inglese è la base della buona micro con Hotkey. Dover attraversare una tastiera per lanciare un Lampo... E in più non sono nemmeno logiche o intuitive le scelte della lettera. Non ho esempi a memoria, quello appena citato del nano è una delle poche eccezioni, ma... Veramente, oltre alle voci inascoltabili, sento una fortissima mancanza di praticità con la versione italiana.

Per quanto riguarda i gruppi, fondamentalmente li divido tra ranged e melee, così come gli eroi li separo se necessario. Caster invece sono propenso a lasciarli separati e fare un gruppo in più in cui sono tutti riuniti. Mi spiego: se faccio sciamani, è difficile che lasci bloodlust automatico. Preferisco castarlo a mano sui gruppi. Ma se ho bisogno un purge in un punto qualsiasi della mappa, chiamo il gruppo intero così che intervenga il più vicino. Un'altra cosa che uso è il gruppo catapulte, dato che spesso capita di aver bisogno di piazzare un fuoco su un punto di terreno per inchiodare un ammassamento nemico. Infine, uno o due numeri li associo a strutture di produzione, anche se non lo faccio sempre (ma sto cercando di farmi venire l'abitudine). È pratico se si sa di aver bisogno di rinforzi in battaglia. Qui però entra in gioco il discorso dell'accuratezza del rally point. Già solo sette ore fa ho salvato due footman a France perché si era dimenticato che li stava spedendo in mezzo alle basi nemiche...

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 04/11/2005 14:10

Io utilizzo un customkeys molto personalizzato (Mano mi critica sempre per questo). Fondamentalmente ho associato tutte le abilità di unità ed eroi ai tasti W E R e l'abilità Hide al tasto Q... I tasti di costruzione edifici e unità invece li ho lasciati pressochè uguali a quelli inglesi.
Il risultato di ciò è che tengo la mano sinistra costantemente sui tasti gruppo 1,2 e 3 che si trovano sopra QWER, e non la sposto mai da lì.

Per quanto riguarda la gestione dei gruppi (io uso solo elfi) adotto la seguente strategia:

1 - Eroe melee + unità melee (se non uso eroe melee sposto il primo eroe in questo gruppo lo stesso, per esempio quando uso KOTG e hunts con Naga e Driadi);
2 - Eroe ranged e unità ranged;
3 - Unità volanti "leggere" (draghetti/ippogrifi/arceri alati)
4 - Unità d'assedio o Chimere
5 - Edificio strano ed insolito (tipo nido delle chimere quando le uso)
6 - Ancient of Wind
7 - Ancient of Lore
8 - Ancient of War
9 - Tree of Life
0 - Altare

Qg

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 04/11/2005 14:22

Anche io, come Qg, uso un CustomKeys molto customizzato: la filosofia é quella di replicare sulla tastiera l'ordine delle icone nella tabellina dei comandi in basso a destra nella schermata di WC3. Quindi QWE-ASD-ZXC ...
Per la cotruzione degli edifici ho usato tutti i tasti intorno alla C ( CV=altare CC=caserma CB=burrow CX=shop CD=torretta...).
Di gruppi ne uso meno di Qg, ma non sempre li organizzo nello stesso modo, dipende dal tipo di partita:

1 = gruntz
2 = eroe/i (quando faccio gruntz di solito é un eroe ranged) + casters
3 = *caserma (a game avanzato diventa il gruppo delle unità d'assedio)
4 = *a game avanzato diventa il gruppo della caserma in uso

altrimenti, per esempio quando vado di massa-viverne o comunque mono-hero+ ranged:

1 - eroe
2 - viverne
3 - *caserma (a game avanzato diventa il gruppo dei caster)
4 = *a game avanzato diventa il gruppo della caserma)

* = per caserma intendo la o le caserme che mi servono in quel momento: se vado di viverne saranno i bestiary, se sono arrivato ai casters saranno le tende... etc.
Image

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 04/11/2005 18:35

Io ho le custom in italiano... sono decisamente scomode ma ormai le so praticamente tutte a memoria di tutte le razze (sia abilità delle unità/eroi che per la costruzione degli edifici).
Magari un giorno abiliterò il qwer che è decisamente comodo... ma ho paura che poi starò li a cercare la L per tirare le mazzate... :arcanoid:

Gruppi con elfi (con le altre razze è molto simile):
1 - Tutte le unità che ci stanno, se ne ho più di 12 tolgo quelle del 2
2 - Le unità che controllo in maggior numero, prevalentemente casters (di solito orsi)
3 - Secondo eroe
4 - Terzo eroe o secondo gruppo di casters (di solito draghi fatati)
5 - Barracks
6 - Prima costruzione di t2
7 - Seconda costruzione di t2
8 - Costruzione t3
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests