[RoC] [Undead] Gosu undead: solo ghoul?

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

[RoC] [Undead] Gosu undead: solo ghoul?

Post by Lysor_o.O » 05/05/2003 00:57

Ho guardato un replay preso da worldfantasy in cui eSu.NitemarE (ud) batte Sk.Insomnia (hum). Domandina da noob: ma perché i gosu undead fanno SOLO ghoul? Non è la prima volta che lo noto... Ma adesso ho deciso che non è una coincidenza, sono troppi i giocatori ud che fanno solo ghoul: non ultimi, Panto[Bw] e Mario[WB] (sempre presi da Worldfantasy :wink:), che non saranno gosu come NitemarE ma sono livello 20 e più...
Ora, voglio dire: non ho MAI visto un ragno, un abo, un drago, POCHISSIMI gargo, MAI un'ombra (cosa che davvero non mi spiego... Non costa tanto e può essere utilissima, io nel mio piccolo ho vinto un sacco di volte grazie ad un'ombra), e soprattutto MAI un caster che sia uno! Necro o banshee che sia! Che gli scheletri non vadano bene a causa di won e dispel vari lo accetto (però secondo me si ppuò riuscire a farne talmente tanti che le won non bastano... Prima o poi sperimenterò ^^), ma il delirio eretico fa malissimo e cripple rende nulla qualunque unità; curse fa abbastanza schifo, però la shell può essere utile (vedi polymorph) e soprattutto possess può fare la differenza in certi casi. Eppure, niente! Il mass caster esiste con umani (e lo fanno tutti), orchi (idem), elfi (driadi sempre, spesso orsi, a volte corvi), ma non con ud!!! Ma perché? Fanno così schifo i caster ud? Cioè fatemi capire: un noob non fa caster, poi impara ad usarli, poi impara a NON usarli?
E comunque: com'è che NitemarE vince solo con ghoul? Ma è solo nella micro la differenza tra lui e un altro? Non parlatemi di esperienza, scelte azzeccate, ecc... Perché quando arriva lo scontro l'aver già expato o meno conta poco - direttamente, almeno. Boh. Mi ritiro nella mia noobbità! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 05/05/2003 11:26

"Ecco quel ca***ne di Lou che non gioca da un mese e ancora vuole insegnare..."

Tanto lo so che almeno la metà di voi l'ha pensato vedendo che avevo risposto :D Ma tanto mi amate per come sono quindi non c'è problema :lolol:

Bando alle ciance: risposte sicure non ne ho, ma ad occhio è una questione di "ecosistema favorevole". I ghoul forse non sono l'unica cosa degna di nota dell'esercito UD, ma mangiano bene i più diffusi tipi di unità avversarie. Perchè non fare mass caster? Perchè contro mass caster avversari i ghoul veloci sono come le locuste, con le aure a buon livello piallano di tutto (idealmente 3/2, ma anche 2/2 o 3/1 vanno bene secondo me). Certo servono WoN, ma è cosa comune. Ci si expa benissimo e costano poco, si rimpiazzano in un attimo con 2 cripte, e se proprio il nemico ci sorprende puoi switchare a garg o aggiungere qualche ragno con tela. Inoltre i ghoul rendono mortale un oggetto già di suo potentissimo: la pergamena di guarigione. Nell'ultimo periodo prima del trasferimento su DAoC mi ricordo di UD che compravano 3-4 pergamene di cura e a quel punto i ghoul erano veramente troppo forti: provate a micrare l'uccisione di un ghoul alla volta, fate focus fire su uno e sprecate tantissima potenza di fuoco; allora dividete il fuoco, e le pergamene di cura li tengono in vita quei 5-6 secondi in più che bastano a disintegrarvi. Il grande nemico del ghoul è l'eroe avversario, ma sulle capacità degli UD di nuclearizzare eroi si è già discusso altrove.

Quindi secondo me non sono le truppe più forti o le uniche valide, solo le più adatte alla situazione.

Il vecio Lou

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 05/05/2003 14:49

confermo in pieno quello che dice Lou, anche se ho replay di und (anche il megastratosfericoiperplusiltra Nitemare...che per interderci ha un nome fantastico :D ) che usano anche i necro e le banshee...in genere i necro li usano più per la magia che ti rende paraplegico che per gli scheletri e le banshee, oltre all'ovvia possessione, le usano per lo scudo magico, che contro i mass caster fa davvero miracoli 8)

il vero motivo (secondo me ovviamente :lol: ) dell'enorme uso di ghoul e l'assenza di altro è che come Lou ha già detto piallano davvero di tutto...in più per menare le cose volanti i garghi sono fantastici e 3-4 curati, con aura, uniti alle devastanti magie degli eroi (nova, coil, lo schifo verde del vampiro) distruggono facilmente la maggior parte delle unità volanti avversarie

ultima cosa: i ragni io li vedo molto spesso contro gli orchi...mass ragni + draghi qualche settimana fa era diffusissima contro orchi...ora invece, dopo che l'ha fatto Nitemare(!), si prova sempre lo stesso con i ghoul e il "mass pergamene di cura" :roll:

Lelus_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 243
Joined: 06/12/2002 21:15

Post by Lelus_o.O » 05/05/2003 15:38

penso che i ghouls siano forti per la loro versatilità, o meglio, hanno u costo accettabile, possono guarirsi facilmente, in gruppo sono fortissimi anche se richiedono un ottimo micro cosa presente nei Gosu

Fra
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 87
Joined: 14/01/2003 13:05

Post by Fra » 05/05/2003 20:05

I ghouls sò forti ma secondo me contro orki sukano 8)

Guybrush
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 159
Joined: 20/01/2003 14:37

Post by Guybrush » 05/05/2003 21:23

Sukeranno quanto ti pare ma se ci accosti un pò di banshee per me sukano i pelle verde.......se ho detto una cazzata correggetemi ma ghoul e banshee mi hanno tradito poche volte...... :wink:

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 06/05/2003 00:50

La ragione fondamentale è racchiusa nella combo di aure. Tutto qui. Poi con le pergamene di massheal diventa ancora più drammatica la situazione. Però c'è anche da dire che un orco che piazza una shockwave ben azzeccata, o uno stasis trap, o comincia a imbottire i propri grunt di lightning shield, e stesso discorso per gli altri eserciti, i ghoul muoiono, punto. Lo so che ci sono le wand of negation, ma io gioco all'espansione, e lì non ci sono più! Aspettate due mesi e saprete tutti cosa intendo.
Che i caster non vengano usati non mi sorprende molto, anche se devo dire che una banshee con l'antimagic shell sugli eroi fa molto, praticamente neutralizza gli antieroi come il nanaccio & co, tenendo attiva la combo unholy aura e vampiric aura.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 06/05/2003 01:58

Ti dirò, più che la Shockwave mi fa più paura il pestone del nano... Quello sbriciola ghoul a palate. Andate su http://www.worldfantasy.it e leggete la notizia (è in home page) della clan war Bw vs WB, nella sfida Raj vs Mario Raj ha fatto una foto... Semplicemente allucinante!!!
Le pergamene... Me l'ha suggerito poco tempo fa Kaneda, e devo dire che ha ragione. Anzi: in realtà mi erano sempre sembrate buone, ma ero convinto che nessun gosu le usasse e quindi mi ero deciso a non usarle neanche io... Però adesso vedo che l'idea generale è cambiata, e ho già visto che in effetti ribaltano uno scontro!! Prima pensavo alla scroll of protection come ad un modo per fare finire il mana a preti e driadi, ora invece ho capito che fa la differenza. Adesso mi si pone il problema degli oggetti: tp, won, scroll protection, scroll cura irrinunciabili, in teoria una won sola non basta, una pozione non guasta... Ma se faccio così non tengo più NIENTE di quello che trovo per terra! Il 2° eroe aiuta poco: tp, won scroll ecc... sono cose che servono anche al 2°... Fare anche il 3° di "inventario"? E' che io col lich proprio non mi trovo, c'è poco da fare... :(
P.S.: In TFT non ci sono WON? Beh allora forse gli scheletri torneranno a essere usati... Se non si è pronti a dispellarli gli scheletri sono letali. Vedremo!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 06/05/2003 10:29

eheh

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 06/05/2003 10:47

Ultimamente mi sto divertendo un sacco vs undead scemi che massano ghouls e basta: è vero che costano poco, occupano 2 food l'uno, accostati a 3 eroi fanno un male cane .... ma se non prepari templi non puoi reagire in tempo a qualche knight sfornato dall' avversario e per quanto riguarda i gargs come risposta ai grifoni... serve scout dato che nel momento in cui faccio entrare nello scontro 4-5 grifoni questi ultimi sono uppati minimo 3-0 ( difesa arriva dopo dato ke l'up attacco è utile pure ai soldatini ) e i gargs ke escono come counter sono al 100% 0-0.
Per la cronaca, Mario[WB] e Panto[Bw] li batto grazie allo stesso mix di units grosse e alla coppia delel meraviglie mk e pally mentre con Nitemare non c'ho mai giocato ma penso di saper cosa lo rende >>
Un ud deve tener sotto pressione l'avversario in modo da non permetter agli eroi avversari di livellare tanto facilmente, poichè MK, DH o TC una volta che raggiungono livelli alti sono la nemesi delle units di tier1. Se l'ud imbottisce di scrolls i suoi eroi non vedo perchè l'avversario non debba riempire i suoi di pozioni. Nella cw vs mario il mio allegro MK gironzolava con 3 pozioni di mana e 1 di cura ed il pally era imbottito di scrolls di cura e una pozza di mana; tutto quello ke trovi per terra a inizio game va semplicemente distrutto, dato ke stivali, cappe, bacchette d'illusione, item che danno +3 a una stat, anelli ke danno +2, anello di rigenerazione, segugio infernale, fulborgs ( sono item lev 7 !!! inutile !!! ), sono tutti items che NON FANNO LA DIFFERENZA. Provate a pensare a una pozione di mana, che permette di lanciare 2 clap in + ( sarebbero 180 mana e la pozza ne dà 150 ... ma tra uno e l'altro i 30 mana ke avanzano tornano disponibili ^^ ) ... bene .. col MK a lev 5 sono 300 danni in un'area d'effetto che puo' coinvolgere 20 ghouls... certo molto di + quello ke puo' fare un mantello d'intelligenza o 8 scheletri di cartapesta.
Il buon player ud concentra tutta la sua attenzione a queste mine vaganti, addormentandole ( veloci con il dispel dei preti o con la won portata sempre dal 2° eroe.. ), o usando spells herokillers, e un coil di 2° livello seguito da una nova di 1° e qualche unghiata di ghoul puo' bastare ( e avanzare.. ) in early game, ma quando si comincia a far shop abuse un coil di 3° e una nova di 2° fanno il solletico a un mk che puo' contare sul pally invulnerabile che guarisce 400/600 danni a botta...
In conclusione ritengo che 1) I veri G fanno tanto di quell' harassing che l'avversario non ha tempo di fare altro che mass units di tier 1 .. le quali giustamente le prendono da ghouls uppati.. e 2) Ad alti livelli manca taaaanta fantasia e si butta tutto in micro

Guybrush
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 159
Joined: 20/01/2003 14:37

Post by Guybrush » 06/05/2003 13:57

......mamma mia Raj sei un mostro....(di bravura)

N0th3re_o.O
oO
oO
Posts: 90
Joined: 10/12/2002 21:40

Post by N0th3re_o.O » 06/05/2003 15:08

ti dirò che sei vai di fast kimere + talonzi i ghoul sukkieggiano.
Basta killare il lich :twisted:
e se switchano a gargo.... bei talonzi volano :twisted:

Poi che fede mi bestemmia addosso che non fo volare eroi è un altro discorso :lol:

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 06/05/2003 20:02

Vs gargs i talons è mejo ke stiano a terra dato ke se svolazzano fanno pierce vs medium e si beccano 150 danni malee vs light a botta -.-'

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 12/05/2003 07:05

Notizie da TFT:
:arrow: il Blood Mage (nuovo eroe umano) combinato col vecchiaccio a cavallo è l'apoteosi di ogni massa. La colonna di fuoco del nuovo mago arriva a 330 danni in 3 secondi su area vasta, ci mette giusto un paio di secondi a partire. Combinata col blizzardone, o anche col clap se si vuole, diventa l'apocalisse!
:arrow: la Warden (nuovo eroe elfo) si avvicina, fa 200 danni a 5-6 ghoul, fa malissimo al caro lich con lo shadow strike (400 danni da veleno circa, con botta iniziale da 225 [a lvl 3]) e può teletrasportarsi via dalla battaglia anche se circondata da 100 control di ghoul. :D Poi il DH col bruciaculo ed evasion resta molto molto simpatico. :D Inoltre, ci sono i gigantini, che ruttano e costringono tutti gli avversari attorno ad attaccare lui, spostando le unità che circondano eroi o altre unità chiave, e con una riduzione del danno di 20 e una resistenza alle magie come quella degli eroi, diventa un'impresa tirarli giù.
:arrow: UD contro UD è una sfida interessante. Ci sono le macchinine (black statue) che curano mana e vita in massa, gli abo sono stati resi un pochino più utili, i wyrm sono veramente temibili, anche se un buon reggimento di unità da tiro li rispedisce in tomba in un picosecondo (v. ragni con necromanti o banshee). Il nuovo eroe, 'o scarrafone, è un po' così contro le masse. L'ultimate fa male, ma l'impale fa uno sputo di danno (striscia simile a quella dei lurker di brood war, ma che butta per aria le unità, stunnandole). Però quando arriva a un buon livello, e ha 1500 di vita con armor 20++, non muore neanche se si piange in inglese. :D Ah, altra cosa: il carrion swarm è stato migliorato!
:arrow: Gli orki porki restano tragici. Ciccio Schiaccia ruleZ! :D Ho già usato chieftain incazzati che in una manciata di secondi hanno spazzato due eserciti da soli (ghoul e arcieri). E poi con le altre unità ho spazzato il terzo esercito e metà di un quarto. :P Shockwave roX! :motosega: Lo stasis trap resta un'arma micidiale, i maghi tauren resuscitano i tauren morti per intero, dispellano su vasta scala e smistano il danno tra le unità, i tauren rimangono apocalittici, gli headhunter fanno IL dolore se hanno un minimo di copertura sul fronte, e il nuovo eroe, il trollone malefico, appena fa qualche livellino diventa un supporto impressionante: pecorizza le unità per ore (gli eroi per una mezza dozzina di secondi), come ultimate fa invincibilità di massa (AHIAAAAAAAAAAAA), ma soprattutto cura in massa! Vedere i propri grunt all'inizio che non muoiono nemmeno a piangere, fa MOLTO piacere! :D

In parole povere: in TFT bisogna mischiare unità di tutti i tipi, non si può fare massa di una cosa sola. In un ffa ho massato rifle senza fare caster o qualche cava da mandare avanti, ho spazzato tutti tranne l'ultimo che con un miscuglio di quasi tutte le unità degli orchi mi ha arato in un attimo. Sembrava una massa così alla buona, eppure mi ha macinato una ventina di rifle e due eroi senza sforzo. Aspettate un mese e mezzo e vedrete! :D

Guybrush
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 159
Joined: 20/01/2003 14:37

Post by Guybrush » 12/05/2003 07:51

Si ma qui parliamo di WC 3 normale......
Per TFT aspettiamo l'originale ^^

CIAO!!!!!!! :D

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 12/05/2003 18:00

Concedetemi una bella preview! :D

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 13/05/2003 00:59

Concessa... Anche perché mi hai sintetizzato in poche righe una decina di patch: non avendo provato TFT so ben poco! :lolol:
Seriamente, sono contentissimo di sapere che massare un'unità sola non funzionerà più. Magari prenderò un sacco di botte in più (dopo tutto mass ghoul è facile da gestire, o comunque più che un miscuglio di unità) ma lo spessore strategico nel gioco sarà decisamente migliore. Certo, un po' mi passa la voglia di migliorarmi al gioco liscio sapendo che tra un paio di mesi sarà tutto diverso... Però è un sacrificio che accetto di buon grado! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 14/05/2003 10:08

normalmente vs ud me la cavo abbastanza, anche se di recente ho perso contro un 13° che ha fatto solo goul, doppia aura ed ha comprato pergamene di guarigione a pppalla (nota: ha avuto pure la fortuna di trovare nel creep le bacchette di guarigione orchesche: le ha piantate in mezzo alle mie, e chi la notava la differenza, che non erano mie????!?!?!?).
Comunque mi ha fatto fuori un esercito composto da 5 grunt (+2 corazza) 3 eroi , kodo uppata e massa stregoni.

Dopo aver guardato il rep un numero infinito di volte mi sono convinto della necessità di riempirmi di pozioni e pergamene.
(nota: Raj, quand'è che mi dai qualche lezione privata?)

per gli elfi.
se tirate in aria gli eroi coi talon (e li tenete in aria per un bel po') vi fate fuori anche 13048914324 goul, perchè senza doppia aura.....

Guybrush
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 159
Joined: 20/01/2003 14:37

Post by Guybrush » 14/05/2003 13:49

Non mi vorrei sbagliare, ma la doppia aura rimane anche se gli eroi vengono ciclonati.......se mi sbagio scusate :lol:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 14/05/2003 13:58

mi pare di no......

aspetto il parere di un UD autorevole....

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests