Siamo diventati veterani!

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Siamo diventati veterani!

Post by Maloghigno » 18/07/2005 16:41

Quando qualche giorno fa, per scrivere un altro post, ho fatto il conto degli anni a cui gioco a WarCraft sono rimasto attonito. 4 anni. Per molti di voi é lo stesso, ed é uguale al mio il divertimento che provate a rileggere le vecchie tattiche e i vecchi consigli di quando iniziavamo a cercare di migliorare. Son passati gli anni, si é aggiunta anche un'espansione ed il nostro modo di giocare é migliorato (almeno di poco) e di sicuro é soprattutto cambiato.

Personalmente mi sento molto fortunato di aver sempre potuto giocare con gente molto più forte di me (Mighty, Rajman, Legend, ma soprattutto Lou) che mi ha insegnato moltissimo. Non ho mai innalzato il numero degli apm, ma ho imparato tutta una serie di trucchi e di approcci che, quando gioco più di una partita al mese, mi rendono un ossicino ogni tanto proprio fastidioso. Ogni tanto risolvo alcune situazioni intricate con una mossa magari rozza ma efficace, un pò come quel vecchio difensore di 35 anni che se la cava "con l'esperienza" mentre se il giovane avesse provato la stessa cosa si sarebbe beccato rosso e rigore.

Il cambiamento più grande in questi 4 anni l'ho fatto a livello di approccio. Ora so che bisogna mantenere l'iniziativa, osare, cercare di decidere come deve andare il game. Insomma, aspettare l'altro é un suicidio assicurato. La seconda qualità che si sviluppa da veterani, almeno per me é così, é la capacità di leggere il game. Riuscire a cambiare tattica in corsa, sapere quando osare il tutto per tutto, buttarsi in una strategia bizzarra riuscendo a renderla efficace... sono tutte qualità di chi riesce a capire cosa sta per succedere. Questo non vuol dire, come nel mio caso, che poi uno sia in grado di sfruttare questa abilità... anzi, ultimamente mi capita spesso di capire che l'altro mi tiene in pugno e che non avrò scampo, lo capisco prima dell'avversario certo, ma le prendo lo stesso.

E voi? Com'é cambiato il vostro modo di giocare ora che siete veterani?
Image

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Post by HandorIII_o.O » 19/07/2005 15:18

Di essere veterano magari lo posso anche dire, ma di tattiche e schemi di gioco non posso parlare... eh eh eh eh :asd: e chi mi conosce lo sa! Vero 7ede? :wink:

Però in questi anni mi sono divertito tanto, pur non sapendo giocare.
L'unica vittoria in ladder è stato per disconnessione dell'avversario. :klap:

Il mio divertimento era sempre e solo quello di fare le partite ammuzzo (significato di ammuzzo: a caso) insieme a tutti voi e rompere le scatole facendo magari tutti carri! :asd:

Le tattiche ho cercato di impararle, ma forse non avevo la testa per capirle, infatti l'unica cosa che mi ricordo dell'unico mio insegnante serio di WCIII, 7ede, era una frase urlata tipica: HANDOR! FAI STI CAZ... DI FANTI!!!!
Una frase che per la prima volta venna detta e ripetuta più volte nel Mitico e Indimenticabile primo o.O LAN PARTY svoltosi nella mia cameretta di 13 Mq a Torino (i pertecipanti erano 7ede, Handor, Il Bepi, Snuffz, Legend e 2 che adesso mi sfuggono).

Che ricordi ragazzi! Che ricordi! :)

Grazie 7ede per questo piacevole ritorno al passato!
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 19/07/2005 17:44

anch'io credo di potermi definire veterano...

ricordo una passeggiata in montagna n cui raccontavo ai FAmigghi di qs nuovo gioco e facevo i paragoni rispetto a starcraft. Ricordo le primepartite in cui usavo il paladino...

Rispetto a Fede la mia "bravura" non è tanto nel fare cose strane e inaspettate. Mi considero abbastanza noioso e ripetitivo nel gioco. Mi sento forte nel prevedere e counterare. conosco i miei avversari, il mio esercito e non lascio tregua... mi pace punire gli abuser abusando (tranne i formiconi che mi uccidono fanti con defend :( )

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 19/07/2005 19:03

Sono molto d'accordo con Mano. Io e lui avevamo iniziato a giocare a Starcraft su B.net poco prima che uscisse RoC e le prendevamo inesorabilmente senza capire perchè...
...adesso gioco a W3, riesco a vincere un 50% delle volte (probabile merito dei motori di B.net che scelgono Random team ad hoc) e quando perdo per lo più so come ho perso.
La lettura della partita, il controllo della mappa, il prevedere cosa fa l'avversario sono cose che si sviluppano col tempo. Ora riesco a capire subito se "sono sotto", se ho speranze di passare "sopra" (magari perchè sto tecchando come un cane mentre il mio avversario massa hunts) oppure se ho inesorabilmente perso e, generalmente, non mi sbaglio (eccezion fatta per qualche 4vs4 che si protrae per più di un'ora o per i FFA sui quali ho poca esperienza).

Mi ricordo anch'io quando giocavo con Mano a Roc v.1.00, gli arrivavo in base col DH assolutamente imba (mana burn che all'inizio bruciava 100 di mana per fare 100 danni al primo livello), e lui si metteva a piangere perchè i suoi eroi avevano un tempo di decadimento di pochi picosecondi...
Poi hanno nerfato il Mana Burn e ho iniziato ad usare l'immolation.
Poi hanno nerfato l'immolation e adesso cerco di nuovo di usare il mana burn:)

Adesso è tutto diverso.
Se gioco con Mano so già che mi arerà a suon di bugi e mortaretti se faccio hunts, oppure col defend se faccio arceri :) L'unica mia speranza è il tier3 :)

Una volta potevo considerare alcune unità pressochè sconosciute... Mi ricordo le prime partite in cui avevo impiegato un po' di tempo per capire come funzionavano i druidi che si trasformavano in orso :)...
Ora tutte le unità sono piuttosto familiari. Sai bene contro quali unità avversarie risultano una perfetta macchina da ghera e contro quali altre fanno la fine del topo col gatto... Se ho 6 hunts e Mano ha 4 bugi scappo :)

Qg

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 28/02/2006 09:37

Non sono solito (spero) scrivere post del genere, ma ieri é successo qualcosa di eccezionale di cui, in un primo momento, neanche mi ero accorto.
Ho fatto un 2vs2 con Matte e, poco dopo l'inizio della partita, mi squilla il cellulare. Rimango al telefono per un bel pò: partita confusa, si stava mettendo maluccio, ero già pronto a chiedere scusa a Matte.
Poi la telefonata é finita, ed alla fine siamo riusciti a spuntarla.
Usciti dalla chat Matte mi scrive "incredibile!", io gli dico che comunque non eran fortissimi (in effetti...) e che ero al telefono, quindi ci é andata bene.
Sloggo di corsa ed esco di casa.
Ieri sera, tornato dal calcetto, apro il tool di WC3, e mi guardo il grafico della partita con Matte.
Il grafico conferma la niubbaggine degli avversari, ma mi spaventa di me stesso. Concludo con una media di 99 apm ... e di sicuro non ho "spammato apm" sugli alberi :G:

:arrow: immagine: http://oostyle.net/oouploader30/uploads/7ede_g.gif

Mi sono sentito come Legend :chaos: "now i'm angry"
Image

matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

Post by matte » 28/02/2006 19:23

http://oostyle.net/oouploader30/uploads/7edemitico.zip
Posto il mitico rep. Confermo il talentuoso ed esperto gioco di 7ede. Sono rimasto allibito da cio' che nn avevo mai visto fare. Assaltava una base nemica con truppe ed eroe mentre torrettava sull'altra. :gungun: Semplicemente :snuffz: Apm sfruttate alla grande

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 01/03/2006 00:40

Lasciami indovinare 7ede: la telefonata è iniziata al minuto 5 e finita al minuto 13, per caso? :mrgreen:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 01/03/2006 09:46

Ho visto anche io che il grafico poteva essere interpretato così, ma in realtà la telefonata é iniziata quasi subito...
ma forse mi ha coinvolto in crescendo... -.- :)

Grazie Matte, comunque non erano forti, però in effetti siamo stati bravi a recuperare i pasticci che ho combinato mentre ero distratto :D
Image

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 17/03/2006 11:35

Io giocando ho sviluppato una specie di sesto senso... non scouto mai perchè riesco (quasi) sempre a capire dov'è la base avversaria appena mi imbatto nel suo esercito, vedendo da dove arriva e in che direzione si ritira. Poi conoscendo le strategie delle varie razze si può sapere quando tenteranno di espandere, quali creep faranno e in che ordine: si può fare un bel creep jack anche dopo 5 min senza aver mai incontrato l'avversario.

Non potete immaginare quante volte mi hanno dato del maphacker, e non gli si può neanche dare torto.

Ecco un esempio di quando la fortuna va dalla parte giusta: quando ha l'espa in costruzione (o anche solo costose torri indifese) vado a banchettare, quando la situazione è tranquilla (immagino che non disponga delle risorse necessarie per ritentare l'expa -> e così è) me ne sto beato a creeppare in giro.
Con ud sono una ceppa, la micro è da dimenticare, ma è comunque easy gg.

http://www.replayers.com/download.php?i ... 1142612884
PS: Godetevi il rosiko.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 19/03/2006 22:26

A proposito di rosikoni e di veterani...
Come fare a vincere contro un lvl 25 (scarso) sacrificando un sacco di grunt, rischiando l'eroe e giocando malissimo?
Facile: :snuffz:
http://oostyle.net/oouploader30/uploads/winnernoob.zip
Lo zip si chiama "winnernoob" perché é la risposta che ho dato al tizio mentre rosikava chiamandomi noob, bitch, etc... :flower:
Image

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 11/04/2006 03:15

7ede_o.O wrote:A proposito di rosikoni e di veterani...
Come fare a vincere contro un lvl 25 (scarso) sacrificando un sacco di grunt, rischiando l'eroe e giocando malissimo?
Non scherziamo, secondo il mio modesto parere da 2 penny, il tuo avversario aveva stravinto anche nel momento in cui s'è accorto del tuo turret push!

Al suo posto (e con la giusta freddezza che non sempre c'è!) avrei:
- Evitato di sprecare un town portal.
- Evitato di schiantare l'intero esercito sulle torrette.
- Annullato i 2 troll headhunter in produzione e messo su 2 catapulte.
- Costruito un negozio all'interno della base e cancellato quello in costruzione.
- Messo 4 peoni nel burrow più esposto.
- Preso i 2 peoni rimasti, messo l'autorepair e costruito 2 torrette dietro a quest'ultimo burrow, e dietro agli alberi (io ho visione sulle tue torrette, ma tu non sulla mia, finché non inizia a sparare!).
- Prodotto altri 2 peoni.

A questo punto basta difendere con l'esercito il lato esposto della base ed aspettare che escano le catapulte e venga su il negozio. Contando che il tuo turret push non poteva avanzare più di così per via delle difese della sua base, che avevi l'eroe in fin di vita e non un modo per curarlo, che avevi l'esercito dimezzato e che avevi sprecato un mucchio di risorse in torrette e riparazioni del main, non ti restava molto da fare che abbandonare le torrette ed attendere il tuo destino. Un'espansione nascosta ti avrebbe forse dato qualche minuto di vita in più, ma per me era persa comunque.

Vedo che moltissima gente si spaventa e spesso si arrende per turret push anche piuttosto lontani dalla propria base e di certo non letali! Buono a sapersi e da usare come ultima carta per rubare vittorie!! :nod:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 11/04/2006 08:32

MindFlyer[FA] wrote:Vedo che moltissima gente si spaventa e spesso si arrende per turret push anche piuttosto lontani dalla propria base e di certo non letali!
Sono d'accordo con te... ma il malcapitato non ha avuto la tua freddezza.
Come dici tu é facile essere freddi "sulla carta", in partita però conta anche la freddezza di chi non si agita e non si incasina. Io stesso spesso mi incasino nella frenesia di combinare qualcosa... al punto che nell'ultimo 3v3 con Mano e Qg ho cominciato a far viverne... peccato che contro avevamo 3 UD -.-

Comunque, quando si é torrettati, ancor più se il torrettamento parte da lontano, bisogna prendere armi e bagagli e correre nella base avversaria: se l'altro ha sprecato tante risorse a far TORRI di sicuro ha MENO unità o MENO risorse per produrne ancora. Ma quelli che hanno la freddezza di farlo... non esistono :asd:
MindFlyer[FA] wrote:Buono a sapersi e da usare come ultima carta per rubare vittorie! :nod:
Rubare vittorie la leggo come un'espressione poco simpatica, più vicina all'accusa hack o di "abuso"...

:arrow: Innanzi tutto, quando torretto, non sempre lo faccio per chiudere la partita, spesso é un tentativo che diventa un diversivo per produrre altro. Prendiamo l'esempio di reazione che hai descritto. Tu avresti prodotto catapulte al posto dei troll, avresti difeso la base... io ti avrei lasciato fare, sprecando le torri ma facendoti sprecare tempo, risorse e cibo per tirarmi giù le torri... magari nel frattempo avrei fatto viverne. E con poche viverne me la sarei giocata ancora meglio di prima perché di sicuro il cibo impegnato nelle tue catapulte non l'avresti potuto impiegare in troll o batriders.
:arrow: Torrettare non é vietato, e per evitarlo basterebbe essere furbi e far fare un giretto attorno alla propria base, ogni tanto, all'unità appena uscita dalla caserma.
:arrow: Se vogliamo definirlo abuso lo é, secondo me, molto meno degli elfi che fanno massa arcerine o massa tier 1 per un'ora di gioco, molto meno degli orchi che ti spaccano le scatole col Bm, molto meno degli UD che cercano solo di fare massa destro. Proprio per questo quando becco un elfo cerco di rompergli le scatole, quando trovo un BM prendo la ranger con silence, quando becco un UD cerco di avere due eroi ranged e qualche bat-rider e così via... ma se poi questi "abuser" vincono... pace: non sono stato bravo a bloccarli pur avendo il vantaggio di sapere da subito come avrebbero potuto abusare. :dho:
Image

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 11/04/2006 14:16

7ede_o.O wrote:Rubare vittorie la leggo come un'espressione poco simpatica, più vicina all'accusa hack o di "abuso"...
Scusa, probabilmente mi sono espresso male, non volevo essere offensivo. Molti professionisti ogni tanto usano il turret push come diversivo, e lo fanno anche bene! Per "rubare vittorie" intendevo più "capovolgere le sorti del gioco a proprio favore inaspettatamente", cosa che non necessariamente ha connotazioni negative.
Io personalmente torretto molto raramente, e per lo più quando ho già un certo vantaggio. Perché porre una pressione costante sulla base avversaria mi aiuta a conservare il vantaggio, e inoltre posso sfruttare la mia superiorità momentanea per difendere meglio le prime torrette.
Torrettamenti "nascosti" come il tuo penso invece di non averne mai fatti.

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 11/04/2006 14:34

Altra cosa: in genere non uso la parola "abuso". Sono convinto che in warcraft ogni strategia abbia una contro-strategia, e l'abilità sta nel saperla trovare. Anzi, credo che la longevità del gioco sia dovuta soprattutto a chi sperimenta e riesce ad inventare cose nuove. Chi li chiama "abuser", secondo me non ha capito lo spirito del gioco.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 11/04/2006 16:28

MindFlyer[FA] wrote:Io personalmente torretto molto raramente, e per lo più quando ho già un certo vantaggio. Perché porre una pressione costante sulla base avversaria mi aiuta a conservare il vantaggio, e inoltre posso sfruttare la mia superiorità momentanea per difendere meglio le prime torrette.
Torrettamenti "nascosti" come il tuo penso invece di non averne mai fatti.
Anche a me capita di torrettare "tardi", o quando sto già vincendo, giusto per blindare il risultato... mi sembra di vincere 6-0 invece di 1-0 :drunk:
Mi scuso anche io per averti frainteso :cheers:

Riguardo ai torrettamenti nascosti... devi sapere che io ho iniziato con Pelike che a fine partita, per sperare nella disconnessione avversaria, alzava l'albero e lo imboscava (letteralmente) in mezzo alla foresta a margine della mappa... la si chiamava "tattica del polacco" ... non so se abbia mai funzionato, ma é lì che ho cominciato a vedere la foresta come una mia amica... ma orchescamente parlando un'amica da sfruttare, non da amare :snuffz:
Image

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 11/04/2006 23:05

7ede_o.O wrote:devi sapere che io ho iniziato con Pelike che a fine partita, per sperare nella disconnessione avversaria, alzava l'albero e lo imboscava (letteralmente) in mezzo alla foresta a margine della mappa...
Questa cosa è odiosissima!!! Infatti può non essere sufficiente mandare unità volanti per tutta la mappa o fare scan sistematici dall'osservatorio, perché l'albero che cammina conta come unità e non come edificio, e non lascia traccia sulla minimappa! Quindi o lo vedi mentre ci passi sopra, o ti tocca ri-scoutare tutto.
Quando me l'hanno fatto ero così esasperato che ho preso il far seer, ho comprato il libro della formazione e gli ho dato il far sight di livello 3. Soluzione drastica, in 4 scan ho rivelato l'intera mappa... :naughty:

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 12/04/2006 09:13

Io una volta ho dovuto fare la potm e tirarla su a lvl 5 a furia di creep, perchè senza gufo a lvl 3 mi stavo disperando... :old:
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 28/07/2006 09:59

Ieri sera mi son trovato a casa da solo.
Ho acceso il PC (WWWWWWWWWWOOOOOOMMMMMM!) ed aperto l'antina dell'armadio.
Era lì, riposto nella sua custodia da più di due mesi.
Il tempo più lungo di letargo da quando era stato messo sullo scaffale di un negozio.
WarCraft III expansion pack, The Frozen Throne.
Entro su Battle Net... sbabooommm! ...abbasso il volume delle cuffie.
Guardo il mio profilo, sono a 743 vittorie come Orco.
Ce la devo fare.
Random Team.
Rimettere le mani sulla tastiera é difficile, sono contratto, lento.
Ma l'alleato sembra sapere il fatto suo, e vinciamo.
Per vincerne altre 3, sempre in Random Team, ne gioco 5, arrivo a 747 esausto di due ore gioco.
Non giocavo così tanto da secoli, da non ricordarmelo neanche più.
Ma con un messaggino verde compare Slampy.
Mi esalto, l'obiettivo é a portata di mano.
Lo sommergo di parole e lui, generoso e stordito, mi invita in AT.
La prima la vinciamo facile, tranquilli, sicuri.
Sono felice, egoisticamente felice perché lo vedo molto migliorato.
Ed anche io comincio a sciogliermi.
La seconda la vinciamo sudando.
Lui subisce un Harass spietato, io entro nella base del mio avversario, sto lì, e torretto.
Quando i due si svegliano é tardi: al mio assedio si aggiunge Slampy ed é fatta.
2-0.
La terza sembra in salita.
Teniamo noi il pallino del gioco, ma io accuso l'emozione.
Che pollo che sono. Gioco a sto gioco da anni e mi squaglio a considerare una partita decisiva.
Entriamo nella base dell'umano, il suo alleato UD arriva in ritardo e perde l'eroe.
Ora tocca all'umano.
Io son senza grunt, la micro non ce l'ho mai avuta, figuriamoci da agitato dopo due mesi di digiuno.
Ma la Ranger scheletrizza i cittadini e Slampy fa tutto il resto.
Per non saper nè leggere nè scrivere però intanto torretto di nuovo.
Non ce la fanno.
Mollano.
Bella Slampy!
Image
Image

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 28/07/2006 11:36

Dal kanto mio rivedere 7ede di nuovo on line è stato un vero piacere e ho potuto provare sul campo il mio mass hunts in un 2Vs2 con risultato soddisfacente, a parte l'Harrass subito nella 2^a partita dove ho perso il 2° Aow intanto ke il mio socio arava l'orco ke ha dvouto tippare : ) . Per tutti quelli ke si scontreranno con 7ede.....attenti non è contento se non ti piazza fuori dalla base almeno una torretta ; ) ......bella 7ede, bentornato.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 28/08/2006 13:15

Che bello tornare sul fo.orum dopo 40 giorni e respirare queste perle del Fede.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests