Nostalgia, nostalgia canaglia

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Nostalgia, nostalgia canaglia

Post by snuffz » 07/04/2005 21:00

Vi capita mai, a distanza di molti anni passati a fare surf sulla rete, di ritrovare un pezzo del vostro passato, magari un vecchio e polveroso mp3, oppure il primo .pps zen (tanto di moda oggi via mail) ?

Oggi ho trovato un file che risale a diversi anni fa, prima che cominciassi a lavorare in campo informatico. Era tanto che lo cercavo, e l'ho trovato per puro caso, ravanando alla ricerca di un vod di DWI.

http://gamefiles.blueyonder.co.uk/bluey ... dqdivx.avi
(tasto destro e SALVA, sono circa 160 mb)

Che cos'è?
Il filmato in cui un tizio (un folle!!!) finisce TUTTO il primo QUAKE in meno di 20 minuti. :panik: :panik: :panik:
Guardare per credere!

Giuro, guardandolo mi sono tornate in mente tante serate passate su quake...

Sotto con le lacrime, nostalgici!!

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 07/04/2005 22:10

Quake Done Quick! Me lo ricordo... Ne avevo sentito parlare ai tempi di Quake 2... Da paura. E la stessa cosa è stata fatta per tanti altri giochi! In Off Topic da qualche parte c'è Super Mario finito in 10 minuti... :wink:

Ah, Quake... Dio mio, se penso che giocavo ancora con la tastiera, al tempo, e addirittura il mouselook era da inserire da console perché nel menù delle opzioni si erano dimenticati di metterlo... Qualche mese fa ho finito i primi 2 episodi a livello Nightmare: livelli stupendi, veramente un gioco bellissimo. :sisisi: :sisisi:

Se penso che mi viene più facile riprendere in mano Quake che iniziare Half Life 2... Brrr...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/04/2005 09:55

Fa ancora effetto vederlo, subito ci si chiede quante ore abbia passato 'sto tizio su Quake... Però vi assicuro che benchè rimanga ancora un filmato spettacolare, 6-7 anni anni fa era addirittura ai confini della realtà. Voglio dire: oggi tutti usiamo in maniera superba il mouse sugli fps (anzi ci parrebbe impossibile non usarlo), tutti saltiamo come degli invasati quando ci troviamo in una rocket-arena di Unreal Tournament... durante il passaggio da Doom a Quake nessuno era abituato a farlo ed anzi il fatto di ritrovarsi mostri "su più livelli" e dover regolare la mira in alto e basso...
Ricordo che io e Arnia giocavamo in due, lui usava tastiera e mouse ed io addetto ai tasti "A" e "Z" per l'alto e basso. Per finire Quake impiegammo alcuni mesi... quando uscì questo filmato, su un cd in regalo con una rivista, noi non volevamo crederci.
"Come sarebbe TUTTO quake in 20 minuti?"
"Ma va, sarà una bufala"
E poi...
:menato:

E' grazie a Quake (Wolf3d->Doom->Quake) e Starcraft che ho cominciato a stare attaccato pesantemente al pc.
Poi ho cominciato a lavorarci... :diablo:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 10/04/2005 21:39

La cosa più incredibile, secondo me, resta il tempismo perfetto con cui fa (anzi, fanno, non è sempre la stessa persona che gioca, come si vede alla fine degli episodi) il rocket jump... E col rocket ancora ancora lo capisco, ma con le granate è semplicemente allucinante. Io non sono mai riuscito a farlo decentemente...

Però in certi pezzi è davvero troppo veloce, ora che lo guardo bene. La versione di Quake che usano è sicuramente modificata (i mostri hanno le ombre, nell'originale non ci sono), mi viene il dubbio che ci sia qualche trucco... C'è un salto che ho provato a fare e proprio non mi viene, e di un bel pezzo anche! Boh...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 11/04/2005 08:25

Mai giocato a Quake in quanto non mi sono MAI piaciuti gli sparatutto. Devo ammettere però che il tipo/i è veramente tosto. Vedere come usa le proprie granate per salatare da un posto all'altro è impressionante. Certo che 20 minuti sono veramente pochi e quello che mi fa rabbrividire è quando finisce ul livello dopo 10 secondi. Ma che senso ha finire un livello in 10 secondi? Eheheh
Mitico

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 11/04/2005 14:13

Lasciamoci cullare dal passato.
Nella sezione abbandongame, troverete fra gli altri: wolf3d, doom e doom2, ed il divertentissimo Virtual Coop (ci ho giocato in pausa pranzo, mitico!)

http://oldgame.freero.com/action/action4.html

matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

Post by matte » 15/04/2005 00:25

Fantastico, da ammirare soprattutto la tecnica "mi sparo una bomba sui piedi per saltare più in alto" :asd:
concordo con Lysor sulle stranezze, forse hanno patchato la versione originale...
ma poi a che livello di difficoltà giocano? nightmare?
non ho potuto resistere alla tentazione di scaricarmi goldenaxe, domm1-2, bubblebubble e wonderboy, non mi ricordavo neanche + com'erano fatti.
alcuni però mi si impallano , forse non ho i requisiti sufficenti per farli girare :asd: ...cmq raga, si presentavano con grafiche che a vederli oggi son proprio di merda, preferivo i miei ricordi in cui tutto era così perfetto e sofisticato :wink:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 15/04/2005 02:49

Sì, è nightmare, lo sceglie all'inizio.
A proposito, ma cosa cambia tra hard e nightmare? Ho rifatto qualche partitella, i nemici sono esattamente gli stessi... Forse sono più coriacei? Ma non mi sembra, in realtà... C'è meno roba in giro per i livelli (medikit, ecc...)? Neanche quello mi sembra... Quindi?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 15/04/2005 09:37

Doom e Doom2 sono assolutamente da riprovare.
Spassosi. Giocandoci adesso mi chiedo come si potesse non riuscire a finirli in tre giorni.
Certo che i mostri erano proprio "stupidi"...

E non sono bastati Quake e Unreal a donare loro un minimo di sale in zucca. Il salto vero e proprio c'è stato con Half-life.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 15/04/2005 12:12

Ho trovato anche il leggendario StreeFighter2
http://www.abandonia.com/index2.php

Sito da visitare assolutamente!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 03/03/2006 17:28

E dopo Quake Done Quick, ecco per i più nostalgici anche Doom Done Quick.
Image
Io l'ho trovato qui http://www.gamershell.com/download_5369.shtml

Il file si chiama doom2_in_1441.zip ed è grosso 134mb.
Praticamente il tizio in questione finisce tutto DOOM2 in 17 minuti circa.
E' un filmato molto vecchio, ma sul forum ci sono un sacco di anziane canaglie come il sottoscritto che apprezzano l'antiquariato.
:cattive:

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 05/03/2006 15:48

Oddio... Questo qua che fa Doom è maniacale.

Rivedendo il vecchio sparatutto, ho ricordato perché Doom 3 mi è andato così di traverso. Tutto buio con lampi di luce, senza vera violenza Arcade e versi disumani come in questo. E anche la difficoltà è imparagonabile.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/05/2006 11:12

Sempre sulla scia dei Doom e Quake Done Quick...
Cercavo un filmato su Half Life 2, perchè sul mio pc non gira, e volevo vedere com'era.
Ecco il filmato con la soluzione completa di Half Life 2.
Attenzione, si tratta di quasi 700mb di filmato.

http://www.gamershell.com/news/18921.html

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 17/08/2007 09:49

Ci sono giochi che hanno fatto storia.

E HalfLife è uno di questi.

Ecco il primo HalfLife completato dal solito fanatico in 48 minuti.

http://www.youtube.com/watch?v=UFelTUHYhvI

Ammetto che è un vero delirio guardarlo. Però rivedere certi passaggi, certi salti provati centinaia di volte, ... che nostalgia

:piove:

ps: su YouTube è piano di filmati di giochi "XXXX Speed Run".
Cercate il vostro.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 17/08/2007 16:12

Date un'occhiata anche qui:
http://speeddemosarchive.com/StarcraftBroodWar.html

Il sito raccoglie i record di completamento di un sacco di giochi. A questo link c'è Brood War. C'è gente che ha finito le missioni finali dei Protoss, Terran e Zerg in rispettivamente: 13 minuti, 5 minuti, 25 minuti circa!!!!! Io ci ho messo almeno un paio di ore ciascuna... ALMENO!
Se poi guardiamo lo Starcraft base, che dire, le missioni finali Terran/Zerg/Protoss fatte in 8, 9 e 6 minuti scarsi rispettivamente... Impressionante, non c'è che dire.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests