Tips & tricks. per ora i più semplici

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Tips & tricks. per ora i più semplici

Post by Mano[FA] » 14/12/2004 12:49

Gruppi
E’ possibile mettere unità e edifici in gruppi richiamabili clickando un tasto numerico (1-0). Per fissare un gruppo ctrl+numero
Per fare gruppi:
- selezionare le unità disegnando un quadrato a schermo
- ctrl+click su una unità => seleziona/deseleziona tutte le unità di quel tipo nei dintorni (anche di poco fuori dalla zona visibile a schermo)
- shift+click su una unità => aggiunge/toglie l’unità da un gruppo già creato (bisogna poi ricreare il gruppo).
I tasti F1, F2, F3 sono di default assegnati ai primi tre eroi in ordine di produzione. Non assegnate un numero per un eroe! F8 seleziona un lavoratore che si sta ammazzando di sehe (se ce ne sono)


Percorsi e code di azioni
Se dando comandi si tiene schiacciato il tasto shift è possibile mettere “in coda” un numero indeterminato di azioni che la/le unità eseguiranno una dopo l’altra. Questa opzione è particolarmente importante con i lavoratori ai quali si può comandare, ad esempio, di costruire un edificio e POI di andare a far legna. In questo modo quando la prima azione è terminata (edificio costruito) esegue automaticamente la seconda.
Per tutti gli edifici si può impostare il punto di ritrovo delle unità prodotte. Questo può essere anche un’unità (se si vuole selezionare l’eroe si può usare l’iconcina in alto a sin) o, soprattutto per i costruttori, edifici/alberi/miniere…
Premendo la barra spaziatrice lo schermo viene inquadrato sull’ultimo edificio in cui è “successo” qualcosa (finito di costruire, completato un upgrade, prodotta un’unità etc etc)

Attaccare e muovere
La maggior parte delle azioni si eseguono con il tasto destro. Bisogna però imparare ad usare A+ClickSinistro per attaccare e spostarsi. In questo modo le unità attaccheranno eventuali avversari trovati sul percorso, anziché muoversi verso la destinazione venendo “trafilati” da un imprevisto avversario.
In battaglia inoltre non conviene attaccare una singola unità poiche se questa viene tirata fuori dalla battaglia, tutto il proprio esercito cercherà di raggiungerla e ucciderla con somma gioia dell’avversario che intanto ci pesta per bene. Meglio fare A+ClickSinistro dietro lo schieramento avversario e POI prendere qualche unità e fare fuoco mirato su una unità, CONTROLLANDO che non se ne scappi.

Town Portal
Ogni primo eroe prodotto ha un town portal. Questo permette di teletrasportare tutte le unità circostanti l’eroe che lo evoca presso una base alleata. Quando viene attivato (ClickSinistro sull’icona della pergamena e poi sulla ns base sia a schermo che sulla minimappa), l’eroe che lo ha evocato diventa immdiatamente invulnerabile e dopo qualche secondo (4-5) si viene teletrasportati. Con un doppio click sul TP si viene automaticamente portati nella propria più vicina base di più alto livello (molto utile quando stanno uccidendo il ns eroe). E’ possibile “atterrare” in una qualunque zona nelle prossimità della base, ma per fare ciò bisogna selezionare un punto sullo schermo. Se giocate con degli alleati e questi vi chiedono di Tpare in loro aiuto NON fate doppio click :)

Chat
soprattutto in Bnet è molto importante poter comunicare con i propri alleati e a volte con gli avversari.
-Premendo Invio si può scrivere un messaggio (ricordate di premerlo ancora o non potrete dare comandi da tastiera ;)
- Shift + Invio scrivete ad alleati e avversati
In gioco e in chat
/w Mano[FA] Messaggio. scrivete un Messaggio che vedrà solo Mano[FA] se online
/f m Messaggio. Scrivete un Messaggio che vedono tutti coloro che sono nella vostra lista di amici
/r Messaggio. scrivete un Messaggio all’ultimo che vi ha scritto.

ClickDestro (o Alt + ClickSinistro) su minimappa (o sulla mappa a schermo) i vostri alleati vedono un punto esclamativo apparire sulla minimappa in corrispondenza di dove avete indicato voi.

Alt+A i colori delle unita/edifici cambiano tra queste 3 posizioni:
1) colori personali (a ciascun giocatore un colore diverso) sia a schermo che su minimappa
2) colori di squadra (le proprie unità blu, quelle alleate azzurre e le avversarie rosse) sulla minimappa ma non a schermo
3) colori di squadra sia a schermo che sulla minimappa.


Se avete domande e/o volete aggiungere altri trucchi fate pure!!!!!

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Post by ZioFester[FA] » 15/12/2004 16:21

Vi e` mai capitato di mettere in produzione delle unita` dando come rally point (punto dove si recano appena uscite) l'eroe e non vedervele mai arrivare perche` massacrate da qualche creep malauguratamente incontrato sul percorso?

Per evitare questo problema o per specificare un preciso percoso che volete venga eseguito dall'unita` appena prodotta....potete settare un punto di uscita multiplo sempre tenendo premuto SHIFT mentre lo fate.

Provare per credere

Cirauss
Fester

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 16/12/2004 12:47

interessante Zio, devo provarla (specialmente su LT!!!)

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests