Creazione di un FilmDatabase con Access

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Creazione di un FilmDatabase con Access

Post by Shogun_o.O » 19/11/2004 13:20

Faccio un copia incolla del mio messaggio su un altro forum per fare prima :asd:

Ho deciso di importare la lista dei miei film da Excel ad Access, e per l'occasione ho deciso di apportare alcune modifiche...
Ecco come l'ho progettato:

TABELLA LISTA FILM
-IDFilm (contatore, chiave primaria)
-Titolo
-Regista (numerico)
-Nazione
-Anno
-Genere (numerico)
-DVD (si/no)
-VHS (si/no)
-DivX (si/no)

TABELLA REGISTI
-IDRegista (contatore, chiave primaria)
-Nome
-Cognome
-Nazionalità

TABELLA GENERI
-IDGenere (contatore, chiave primaria)
-Genere

Ho messo in relazione "IDRegista" (tab. "Registi") con "Regista" (tab. "Lista film") e "IDGenere" (tab. "Generi") con "Genere" (tab. "Lista film") applicando l'integrità referenziale.
Apparentemente funziona tutto a meraviglia, ma al momento di creare le maschere nascono i problemi...
Creando una maschera con la creazione guidata e inserendo le voci Titolo (tab. Lista film), Nome, Cognome, (tab. Registi), Genere (tab. Generi) non riesco a inserire i dati. Mi da vari messaggi d'errore dicendomi che non posso inserire i dati riguardanti il regista.

Spero di essermi spiegato. Qualcuno è in grado di spiegarmi meglio come impostare la maschera? Ho cercato sulla rete modelli di database, ma non ho trovato niente di utile; conoscete un sito da dove scaricare modelli?

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 19/11/2004 13:54

Oddio Sho che passa da Admin a crossposter :asd:

Probabilmente devi prima inserire i registi, poi ti permetterà di scegliere da una lista quando inserisci i film. Prova così ;)

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 19/11/2004 15:37

LouStrong_o.O wrote:Oddio Sho che passa da Admin a crossposter :asd:

Probabilmente devi prima inserire i registi, poi ti permetterà di scegliere da una lista quando inserisci i film. Prova così ;)
Che fai, sfotti? :cry:
Non funziona neanche così... e poi io VOGLIO inserire tutti i dati da un'unica maschera :asd:

User avatar
MIKY
oO
oO
Posts: 554
Joined: 14/02/2003 21:14

Post by MIKY » 19/11/2004 23:54

io con i database ho un po' di dimestichezza se mi passi il file c guardo e t spiego... potrebbero essere tante cose... devo vedere...
[sc2unit]dark-templar[/sc2unit]

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 20/11/2004 00:03

Forse devi PRIMA inserire i dati, e POI applicare l'integrità referenziale. Magari è una cretinata (la mia esperienza coi database è nulla... E indovinate perché stasera sono a casa? Per preparare un bell'esamino intitolato "Basi di dati"! La vedo nerissima...), però provare non costa nulla... (Se ti esplode il database io non c'entro!)

P.S.: Un giorno capirò perché anziché usare i termini tabella, riga e colonna bisogna dire relazione, tupla (!!!!) e attributo...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
MIKY
oO
oO
Posts: 554
Joined: 14/02/2003 21:14

Post by MIKY » 20/11/2004 01:21

ma quale riga e colonna... bisogna dire campo e record...

forse ho capito: hai messo il regista come numerico, invece lo devi mettere come testo o varchar(20)... forse per lo stesso motivo nn t fa inserire neppure il genere dico bene?
[sc2unit]dark-templar[/sc2unit]

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 20/11/2004 01:34

Ho fatto qualche prova... ho eliminato tutte le relazioni e ho creato delle maschere utilizzando caselle combinate (come mi hanno suggerito in un altro forum), collegate alle tabelle Registi e Generi... e non funziona lo stesso :cry:
Miki ti mando per PM il file (sperando che si possano allegare i file... :roll:

EDIT: porca pupazza! Non posso allegare file! Te lo invio per e-mail...

User avatar
MIKY
oO
oO
Posts: 554
Joined: 14/02/2003 21:14

Post by MIKY » 25/11/2004 20:36

c ho guardato un po', nn è così semplice come pensavo... c sono diversi inconvenienti... c devo mettere le mani, forse mi conviene rifarlo da capo... t faccio sapere + avanti
[sc2unit]dark-templar[/sc2unit]

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 26/11/2004 01:39

Dio ti benedica :klap:
Aspetto speranzoso.
Io intanto ho ********* acquistato un manualone di 500 pagine su Access e ho iniziato a studiare :elmo:

P.S.: nel mentre, mi toglieresti un altro dubbio? E' possibile inserire più dati in un singolo campo? Mi spiego meglio... anzichè creare un campo per ogni attore (attore1, attore2, attore3...) vorrei creare un campo Attori, e inserire tutti gli attori del film (il campo dovrebbe essere successivamente collegato a una tabella/maschera per ogni attore).

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests