ANIME & MANGA!

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 26/05/2004 00:44

ed ecco che ritorno nell'angolino dedicato ai manga e agli anime :)

Allora, per prima cosa su consiglio di guru mi sono visto Haibane Renmei: che dire, è un anime splendido, ricco per non dire zeppo fino al midollo di significati e simbolismi, curato benissimo sia nell'aspetto tecnico che narrativo... Ha un'atmosfera surreale, pacata.. insomma si lascia guardare e gustare nonostante il messaggio comunicato da quest'opera ed i suoi significati siano tutt'altro che semplici :) . Mi sento di confermare il giudizio positivo di guru e consigliarlo a tutti gli amanti di opere "impegnate" a sapore mistico/religioso/fantastico :D

Chiusa la (piacevole) parentesi di Haibane Renmei, vorrei soffermarmi un secondo su una serie TV fresca fresca di produzione. Al momento è stato trasmesso in Giappone il primo episodio (entro questa settimana verrà trasmesso il secondo), ma già questo anime fa parlare di sè, dato che alla regia c'è niente popodimeno che Shinichiro Watanabe, il mitico regista di Cowboy Bebop. La serie si intitola:

Samurai Champloo

Image

Si tratta di un'opera ambientata nel solito medievo giapponese, tuttavia è raccontata con lo stile e la maestria di Watanabe, il quale fa rientrare questo anime nel suo progetto "musicale": se infatti Cowboy Bebop era una serie volutamente ispirata e permeata dalla musica Jazz e dal Blues, Samurai Champloo è una serie dove la musica e lo stile saranno quelli dell'Hip-Hop... avete capito bene ho detto Hip-Hop... direte voi come si può conciliare una storia di samurai ed uno scenario come quello del giappone medioevale con la musica hip-hop? Non ci credevo neanche io, ma dopo aver visto il primo episodio mi sono ricreduto, Watanabe è davvero un mago. Azione e narrazione si fondono perfettamente con il ritmo scanzonato di questo genere musicale, per non parlare di uno dei protagonisti di questa serie, un samurai errante di nome Mugen, il quale usa uno stile di combattimento che ricalca la Break-Dance (e vi garantisco le scene di combattimento sono piuttosto spettacolari). Detto questo la serie lascia sperare bene, vediamo come si svilupperà, conoscendo Watanabe non potrà non essere un capolavoro. :D

:arrow: Sito ufficiale di Samurai Champloo

:arrow: Trailer di Samurai Champloo

Enjoy!

ganimede
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 669
Joined: 24/05/2004 14:22

GUNDAM

Post by ganimede » 26/05/2004 11:31

Ho letto in un sito che molto probabilmente questa estate su ITALIA 1 sarà riproposta la prima famosissima serie di GUNDAM (rx79 quella con PETER REY per intenderci) e.. UDITE UDITE.. si mormora che se avrà un buon successo di ascolto allora Mediaset potrebbe acquistare altre 2 serie INEDITE in ITALA forse Gundam Z e Gundam ZZ)....
Io sono un appassionato delle serie ROBOTICHE manga (ne ho una buona collezione Goldrake, Jeeg, Danguard, Gaiking.. ecc.) e credo che GUNDAM sia in assoluto il migliore, se la notizia fosse vera FINALMENTE avremmo in televisione qualcosa che vale la pena di vedere...
Se qualcuno ha maggiori notizie IO SONO TUTTO ORECCHI!...

P.S. Non riesco a trovare le serie di GUNDAM in dvd o vcd in ITALIANO, ne ho trovate solo un paio ma con sottotitoli, qualora qualcuno sapesse dove poterli trovare.....

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 26/05/2004 15:10

mi dispiace deluderti Ganimede, ma quella notizia è una notizia falsa... la Bandai infatti al momento non ha alcuna intenzione di concedere diritti per la trasmissioni di altre serie di Gundam, perchè a quanto pare i soliti italiani furboni avevano provato un paio di anni fa a fare le cose senza ottenere la licenza dalla Bandai... ergo la casa giapponese s'è incacchiata non poco e ora diffida parecchio nei nostri confronti... lo so non è una bella notizia. Questa è una delle ragioni per le quali non potrai mai trovare i dvd o vcd delle serie di Gundam in italiano. Se vuoi vederle procuratele in linuga inglese e/o in lingua giappo con sottotitoli in inglese (secondo me la combinazione migliore, visto che il doppiaggio americano/inglese degli anime in generale mi fa rabbrividire).

ganimede
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 669
Joined: 24/05/2004 14:22

Post by ganimede » 27/05/2004 11:53

Si questa storia l'avevo letta anche io ma sono anche passati tanti anni e magari Mediaset ha trovato il modo di convincerli.. I
o questa notizia che Italia 1 sta trattando qualcosa l'ho letta poi BOH.. Considera anche che comunque l'anno scorso GUNDAM WING è stato trasmesso da Italia 1...
Ad ogni modo con la televisione schifosa che c'è adesso un pò di buoni manga secondo me farebbero ascolti enormi..
Pensa ad una serie inedita di Gundam in seconda serata verso le 22.30 su Italia 1.. secondo me farebbe un boom.
Strano che per i manga da anni ci sia questo boicottaggio.
Ad ogni buon conto io mi stò facendo una collezione personale di quelli che possono essere reperiti in giro ne ho gia molti, adesso sto cercando la BLUE NOAH ed i cieli di ESCLAFLONE (non ricordo se se scive così)..
Cos'altro mi consiglieresti (in italiano)? Berserek com'è?

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 27/05/2004 12:10

L'anime di berserk è decente anche se censurato (tipo kenshiro) solo che non finisce ... anzi ... hanno fatto solo 25 episodi da 20 min e poi lo hanno abbandonato lì

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 27/05/2004 14:13

Purtroppo in italiano c'è davvero ben poco da scegliere, in particolare di anime che hanno mech/robot come protagonisti... hmm, potresti provare con i DVD di Macross, secondo me merita. Altrimenti fuori dalla categoria di robot puoi procurati i dvd di tutti i film di Miyazaki (splendidi), oppure Hunter x Hunter, Hellsing, Serial Experiments Lain, FuriKur, Tenchi Muyo OVA...

ganimede
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 669
Joined: 24/05/2004 14:22

Grazie..

Post by ganimede » 27/05/2004 18:22

Grazie dei consigli ma l'Hunter che citi mica è quello che è poliziotto?.... Ed ESCAFLONE com'è?...
Io mi sono riguardato tutto il buon vecchio GUNDAM e m'è rimasto nel cuore (meglio anche dei vari Goldrake, Jeeg, Danguard..) sai quali sono i Gundam successivi in cui i protagonisti sono ancora PETER REY (amuro) e Scìa (Chair)?

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 27/05/2004 20:12

Be io Escaflone lo ho tutto..... io ti dico che merite chi lo ha visto ha sempre detto che è molto bellino..... cmq Zeavis con Macross cosa intendi????? Intendi quel cartone un po vecchio "Robotec" .. No vero?

Cmq con la nuova legge urbani... sti cazzi mi viene da piangere!

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 27/05/2004 20:15

Da quello che so l'ultima opera sulla storia di Amuro Ray e Char Aznable è "Char's Counterattack", che risale al 1989 (forse 1990, non ricordo con precisione). Mentre l'ultima opera ambientata nell' Universal Century (lo stesso mondo di Amuro e Char, ma senza loro come protagonisti) è " MS Gundam: 8th MS Team", molto molto bella.

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 27/05/2004 20:20

Non hai risposto alla mia domanda!

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 28/05/2004 14:14

si è Robotech

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 07/06/2004 19:59

Un po pacchino come cartone non pensi!!
I disegni sono vecchi, ma la trama è carina!

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 07/06/2004 21:00

guarda che di Macross sono uscite più opere, non solo la serie tv trasmessa tanto tempo fa (primi anni 90 per intenderci..) Macross Zero e Macross Plus per esempio sono piuttosto recenti.

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 08/06/2004 01:05

allora, faccio ritorno in questo piccolo angolino per consigliare altri due titoli (come al solito reperibili su fansub con eMule o bittorrent per intenderci :roll: ). La prima opera è:

Kiddy Grade

Image

Vi metto una breve descrizione presa da animenfo.com:

"Dopo innumerevoli guerre interstellari, il genere umano ha finalmente formato un'unione(alleanza) interstellare. Tuttavia permangono ancora diverse dispute e guerre tra i membri stessi dell'unione. Con lo scopo di risolvere tali dispute, un'organizzazione segreta, conosciuta come GOTT, è stata formata. E cosi furono addestrati agenti con poteri speciali al servizio di tale organizzazione. Gli agenti Eclair e Lumiere sono 2 ragazze con abilità fuori dal comune e sono state assegnate come partner di lavoro. Combattono insieme, e lentamente scoprono i segreti dell'organizzazione per la quale lavorano...."

La serie è composta da 24 episodi, il genere è quello delle avventure ambientate nello spazio... è una serie che parte con i primi episodi in maniera piuttosto spensierata, e ciò può in un certo senso trarre in inganno sulla qualità complessiva dell'opera, ma man mano che si procede con gli episodi la trama diventa piuttosto seria e ben articolata. Le 2 protagoniste poi sono dei personaggi molto simpatici (in particolare Eclair, che oltre ad essere un gran bel pezzo di figliuola è pure uno spasso come personaggio). Da notare anche una piccola componente di fan-service che di certo male non fa (sbavvvv), anzi in un certo senso rende la serie ancora più "speziata" :asd: . Se vi piacciono le avventure spaziali con colpi di scena (chi ha visto Tenchi Muyo di sicuro sentirà un certo richiamo nostalgico perchè lo stile narrativo è molto simile), guardatelo e ammiratelo. Tecnicamente perfetto, animazioni, musiche, colori sgargianti, insomma un gioellino. Divertente divertente divertente. (io ormai mi sono innamorato di Eclair >_< scusate sto delirando).


La seconda opera che voglio consigliare si intitola:

Scrapped Princess

Image

e sotto con la descrizione di animenfo.com!

"Una principessa abbandonata e condannata a morire subito dopo la sua nascita a causa di una profezia che vuole che lei porti distruzione nel mondo nel giorno del suo sedicesimo compleanno. Questa doveva essere la verità, della quale fu proibito parlarne in tutto il regno. Tuttavia la cosidetta "principessa abbandonata" era stata di fatto salvata per caso, ed è ora la più giovane dei 3 fratelli Kasull, ed è conosciuta col nome di Pacifica.

Gli assassini si fanno avanti uno dopo l'altro per porre fine alla sua esistenza la quale non doveva avere luogo. Ma suo fratello Shannon e sua sorella Racquel hanno giurato di proteggere la loro sorellina dalle mani malvagie degli assassini.

Un'opera fantasy mista tra tristezza sofferenza ma anche gentilezza."

La serie è composta da 24 episodi e come avete potuto capire dalla descrizione è un'opera fantasy. L'idea non sembra molto originale, la protagonista è una principessa, ma anche qua la narrazione e lo stile la fanno da padroni. Anche quest'opera riesce benissimo nell'intento di mixare momenti tristi e cupi con situazioni più spensierate ed allegre (soprattutto i litigi tra Pacifica e Shannon :D). La trama è nel suo complesso originale benchè sia evidente sin dall'inizio che Pacifica è tutto fuorchè "il veleno che porterà la distruzione del mondo", ed i personaggi che le fanno da contorno sono tutti MOLTO ben caratterizzati, cosa per niente banale (il fratello Shannon ne è un esempio, un vero mito :D). Niente fanservice come in Kiddy Grade (eh porcellini, non vi bastano le "curve pericolose" di Eclair EHHH?? ;)), ma dopotutto in un'opera fantasy avrebbe in un certo senso stonato non so se mi spiego :). Quest'opera mi ha in un certo senso ricordato i primi final fantasy e i primi rpg giapponesi (Secret of Mana, Chrono Trigger per intenderci) sia per il modo con il quale sono disegnati i personaggi, sia per le loro caratteristiche, sia per la narrazione... se siete nostalgici degli rpg giappo non potrete non amare questa serie :D!

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 08/06/2004 14:35

Be Scrapped princess mi sembra carino!
Cmq ignoravo che esistevano altre serie di Robotech, quindi mi scuso per la mia ignoranza
Poi volevo chiederti se ricordavi il nome di un cartone che facevano un o di anni fa su italia 1, parlava di un mondo a se, cioè nel mondo c'era una zona che era chiusa in una cupola e all'intermo di essa il tempo si era quasi fermato , esistevano i draghi (uomini che si trasformavano in draghi neri o d'orati) c'erano i maghi e 7 armi di luce che unite facevano un'arma che poteva distruggere la cupola e "liberarli"!

Se hai bisogno di + dettagli te li darò volentieri!!

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 08/06/2004 18:26

more details please... ho una mezza idea ma se magari sai altre info dammele che ti identifico l'anime che cerchi :D

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 08/06/2004 19:21

Parli di qualcosa di troppo recente per parlare di Slayers. (girano su internet tutte le puntate in italiano?)

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 08/06/2004 20:08

uhm in effetti potrebbe essere Slayers... solo che ricordo di averlo visto quando frequantavo le medie (e ora sono all'uni, tanto per capire quanto tempo sia trascroso :asd: )

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 10/06/2004 18:05

Be ero alle medie!!!

Muahahahahah quindi bo puo darsi ora vado a vedere su di un sito se è quello e poi vi faccio sapere!!!!

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 10/06/2004 18:28

Si mi sa che è propio quello non vedo il ragazzo unico superstite dei draghi neri, ma gli altri mi sembrano loro!!

Grazie, Zeavis sei una libreria di informazioni su anime e manga!!!

THX!!! :klap: :klap: :klap: :asd:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests