Micro e razze: piccola Indagine Statistica :)

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
Astry
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 2
Joined: 25/05/2004 15:08

Micro e razze: piccola Indagine Statistica :)

Post by Astry » 25/05/2004 15:32

Innanzitutto mi presento, sono un ormai ex giocatore di TFT che è rimasto legato ai forum. Per chi mi conosce il mio aka era Astry (Askrys, Sharbaraz), ancora fido membro dei GoD ;).
Posto qui su invito di 7ede, che mi ha convinto con un post accattivante ^_^. Saluto tutti e spero di trovarmi bene.
Arriviamo al post (gia su bw):

Non avendo nulla da fare ( o meglio, non volendo fare nulla ^_^ ) mi sono messo, profili dei giocatori di Northrend alla mano, a fare una piccola indagine statistica. Ho considerato 8 profili diversi per razza di giocatori solo ladder dal 20° livello in su, e sono andato a considerare i rapporti:
UnitàCreate / UnitàDistrutte (che da ora chiamero' UC/UD ) ed EroiCreati / EroiDistrutti (EC/ED)...
Presupponendo che maggiore sia il rapporto UC/UD minore sia la necessità di micrare del giocatore ( e quindi sia piu' facile giocare con tale razza, a parità di skill ), e che minore sia il rapporto EC/ED maggiore sia la potenzialità dell'hero killing da parte della razza stessa, posso dire che:

I Piu' Facili Da Micrare "sarebbero":
1 ORCHI (UC/UD circa 1.5)
2 ELFI ed UMANI parimerito (UC/UD circa 1.3)
4 NON-MORTI (UC/UD circa 1.1)

Le Razze Hero Killers "sarebbero":
1 ELFI (EC/ED circa 0.9)
2 NON-MORTI ed ORCHI parimerito (EC/ED circa 1.1)
4 UMANI (EC/ED circa 1.2)

Naturalmente è un'indagine statistica fatta su un piccolo campione e con le dovute supposizioni iniziali
E non deve essere considerato, ovviamente, un vangelo
E' solo un'idea, e neanche io credo nei risultati ottenuti
Per questo vi pregherei di evitare commenti ironici INUTILI, grazie!

Grazie dell'attenzione, sperando di essere utile a qualcuno!


Una pazza matricola di Fisica, Fabio "Astry.GoD"

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 25/05/2004 16:07

:oops: Ho invitato Astry a postare qui da noi il suo post statistico perché su BlizzardWorld la sua idea era subito caduta nello spam... come sempre succede su BlizzardWorld ... o forse volevo sentirmi meno solo nei miei delirii statistici... quindi fatemi fare bella figura! :twisted:

Io purtroppo non ho mai studiato statistica, però immagino che se un'indagine fatta coi numeri finisce per confermare percorrendo una strada diversa un elemento universalmente conosciuto possa essere considerata valida. E' il caso, penso, della statistica relativa alla razza più facile da micrare: il risultato cui sei arrivato coincide con la percezione comune e soprattutto col dato di fatto che la maggior parte dei peoni comincino a giocare con gli orchi.

Forse la tua analisi é giusta anche per quanto riguarda la razza più adatta all'hero killing, a mio avviso però c'é una nota stonata: gli orchi parimerito con gli undeads.
Che i primi siano gli elfi ci sta: entangle+colpo+sfiga+manaburn+focus-arcerine permettono combinazioni letali. Però gli undeads con coil+nova+sleep+ghoul+storpia+impale li ho sempre pensati superiori come possibilità ai vari fulmine+shockwave+ensnare+purge+colpocritico ... anche per una questione di matchups: é sicuramente verosimile che un undead faccia Lich+Death Knight piuttosto che un orco si metta a fare Tauren+blademaster (considerando il fulmine del farSeer quasi un solletichino come lo sciame di carogne).
Secondo me é anche giusto il quarto posto degli umani in questa classifica: hanno ben due eroi che di hero-killing non hanno nulla (Pala e vecchio a cavallo) quindi le combo possibili che mi vengono in mente nascono dalla combinazione di formaeterea-martellone-slow-fantini ... un pò poco, finchè non si arriva al focus di una massa grifi :D .

La domanda ora é: come fare per approfondire questa analisi? Hai un foglio excel da allegare alla discussione?
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/05/2004 16:26

Ciao!
Anzitutto benvenuto :naughty:
Poi vorrei sfruttare il tuo post per riprendere una discussione cominciata tempo fa (e mai chiusa) a proposito della maggior "micrabilità" di una razza rispetto ad un'altra.
La discussione era cominciata su WorldFantasy e per i non addetti ai lavori farò un piccolo riassunto.
Cominciamo con una precisazione: Broodwar è un gioco strategico in cui la micro ha una sua qual importanza. Warcraft è un gioco di micro in cui la strategia ha una sua qual importanza.
Da qui direi che non si scappa: Warcraft è un gioco di micro.
Ora: qual è la razza più facile da micrare, e quale invece la più difficile?
A mio avviso la razza che richiede più micro sono gli orchi.
Era nata un'accesa discussione non-ricordo-con-chi su WF, che sosteneva invece che gli orchi sono quelli che richiedono meno micro.
Ai tempi della diatriba, si giocava su RoC, e gli UD andavano di aure e massa goul.
A mio avviso è più difficile per un orco micrare 5 grunt vs massa goul, che per un UD la massa goul vs 5 grunt.
La ragione: in TFT è essenziale il focus fire.
Consideriamo lo scontro alla moviola: chi fa cosa.
Gli eserciti si "vedono" e corrono uno verso l'altro.
L'orco dirige il grunt verso il goul + danneggiato, mentre l'ud punta il gruppo sul grunt + danneggiato.
Studiamoci un match: un grunt vs 5 goul.
Cosa fa l'orco: comincia a picchiare il goul più danneggiato, e se l'ud tira indietro il goul, DEVE necessariamente ridirigere l'attacco del grunt vs altro goul più danneggiato. L'UD invece, lanciato l'attacco, non deve occuparsi delle unità dell'avversario (che tanto sono in svantaggio numerico) ma delle sue. Quindi lascerà attaccare i goul, e dovrà occuparsi solo di tirare indietro quelli che stanno per morire.

Ma la razza che richiede meno micro?
In questo momento, e naturalmente a mio giudizio, gli elfi.
Da quando gioco random ho cominciato a notare i vantaggi di questa razza (che continuo comunque a odiare :oops: ).
Durante uno scontro fra eserciti, per l'elfo è sufficiente usare la runa della notte (non dispellabile) e la micro è dalla sua. Non è necessario tirare indietro le hunts danneggiate, basta selezionarle e premere "I" (hIde).
Insomma: un vantaggio non da poco (anche se il_bepi non lo sa sfruttare)

Aspetto le vostre opinioni.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 25/05/2004 17:15

Come sempre il buon Snuffz (lamer come pochi altri bastardi -ops! :naughty: ) deve sempre trivellare dove gli altri scavicchiano la loro discussione e andare più a fondo di una zecca.

Alla luce del ragionamento di Snuffz, pienamente condivisibile, devo rivedere la mia posizione...
:mirror:
Di sicuro gli orchi si trovano nella condizione di avere una situazione del genere:
MENO UNITS + UNITS COSTOSE + UNITS MELEE LENTE = la micro é sopravvivenza, non solo necessaria ma fondamentale ... ebbravo Snuffz, io prima ho ragionato da niubbo.
Un niubbo però sceglie orchi però proprio per il fattore MENO UNITS, immaginando una maggiore facilità di gestione.
Perché in effetti MICRARE é l'opposto di MACRO-GESTIRE, poche unità vanno di sicuro micrate, tante unità vanno macro gestite (gruppi, produzione massiccia, gestione cibo...).

Riguardiamo le stats di Astry alla luce di queste considerazioni: l'assunto
Astry wrote:Presupponendo che maggiore sia il rapporto UC/UD minore sia la necessità di micrare del giocatore ( e quindi sia piu' facile giocare con tale razza, a parità di skill )
sembrerebbe sbagliato... e la parola "maggiore" andrebbe sostituita con "minore". O semplicemente la classifica va ribaltata:

1 NON-MORTI (UC/UD circa 1.1)
2 ELFI ed UMANI parimerito (UC/UD circa 1.3)
4 ORCHI (UC/UD circa 1.5)

con i NON-MORTI primi ed il loro dato letto in questo modo "per ogni unità prodotta se ne uccide appena 1.1" , quindi la quantità di units necessarie ad ownare é maggiore, maggiore é la quantità di units da gestire, minore la necessità/possibilità di micro .

Perché di sicuro la quantità di unità uccise dai player presi in considerazione a parità di game, é uguale: se sono lassù hanno tutti quanti polverizzato la stessa quantità di avversari e smaterializzato più o meno la stessa quantità di truppe.

Caro Astry, Snuffo ha tirato una bella mazzata ad entrambi mi sa... :rip:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/05/2004 17:25

In RoC la massa goul (che funzionava contro ogni razza e contro ogni unità) era facilissima da micrare: tenevi selezionato il gruppo e quando vedevi i punti ferita scendere tiravi indietro il goul.
Adesso la massa goul la fai SOLO in certi game, e solo contro certe armate. Comunque gli orchi rimangono la più difficile...
Consideriamo anche il discorso casters.
Gli orchi sono gli UNICI che hanno un solo caster con abilità in autocast, e per di più a tier3 e con due upgrade (bloodlust)
Mettiamoli a confronto con gli umani, che hanno 3 caster tutti con prima abilità in autocast senza up.
:crazyeye: :crazyeye:

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 25/05/2004 17:56

Mi permetto di dire la mia... in 2 anni di esperienza ho provato tutte le razze (ho cominciato con elfi per diversi mesi, poi undead, poi orco poi di nuovo undead, human e ora orco per l'ennesima volta)... premesso che secondo me non esistono razze più o meno facili da micrare, ma semplicemente hanno uno stile di micro diverso. Ora mi spiego meglio:

:arrow: Undead: questa razza apparentemente sembra necessito meno micro rispetto alle altre... niente di più falso. Inoltre lo stile di gioco di questa razza varia sensibilmente dallo start che si sceglie di fare. I ghouls sono unità con pochi hp, ergo si micrano un gruppo ma non per questo sono più facili anzi. Una cosa che conta molto nella micro dei ghoul è la posizione: schiera male un gruppo di ghoul e all'impatto con l'avversario dopo 2 secondi ti ritroverai con metà dell'esercito. Si tratta quindi di un micromanagement "di gruppo" per così dire, che costringe l'undead ad osservare costantemente la posizione del proprio gruppo ed ad evitare che si sparpaglino casualmente. Poi ci sono i ragni. I ragni sono l'unità ranged più micrata di wc3: hanno armatura media (e partono con 0 di armatura), hanno una pessima ai vs unità aeree, hanno bisogno del web: tutti questi aspetti influiscono sul micro. Esempio lampante è vs Orc, dove l'orco va di grunt+viverne o massa air nonostante l'undead abbia i ragni (che si suppone siano il counter per le viverne). In questa situazione l'undead si ritrova a fare contemporaneamente le seguenti cose:

- focus fire una ad una selle unità dell'orco
- micro ed eventuale burrow dei ragni targettati
- micro degli eroi (fondamentale, gli undead ne dipendono assolutamente)

poi ci sono gli eroi... gli ud sono la razza che dipende più di tutte dai propri eroi e dal loro uso. Vi invito a guardare gli apm dei giocatori undead (incluso il sottoscritto quando uso und) e ditemi se si micra poco oppure no.

:arrow: Orchi: questi simpaticoni che ho criticato anche io a mio tempo su worldfantasy sono un'altra razza che necessita di intensa micro, ma con uno stile di gioco differente. Per gli orchi non conta la posizione come per gli und, quanto piuttosto il fous fire. Gli orchi infatti sono la razza che più di tutte fa utilizzo del focus fire, in quanto essendo dotata di unità con parecchi hp può concentrarsi maggiormente sull'aspetto "offensivo" del micro piuttosto che sul difensivo. Ciò non vuol dire che si micra di meno, semplicemente l'orco sta molto attento a segare ogni unità avversaria con le proprie unità. Per tale motivo gli apm dei giocatori orchi tendono ad essere bassi, poichè il micro risulta in un certo senso più "pulito" (meno azioni rispetto ad un undead, ma tutte azioni "efficaci"). Gli orchi sono la seconda razza dopo gli undead che dipende per la maggiore dai suoi eroi.
Apro una parentesi per l'esempio fatto da snuff riguardo alla questione ghouls vs grunts: mi dispiace snuffo ma stavolta hai proprio cannato alla grande :asd: ... Prima cosa, l'orco se gioca vs ghouls e ha grunts non DEVE fare focus fire sui ghouls uno alla volta, questo perché:
1) Sono veloci e facilmente possono scappare
2) concentrare l'attacco lento di tutti i propri grunt mentre si fanno malmenare dal resto del gruppo è piuttosto suicida...

Negli scontri tra ghoul e grunt i grunt vanno micrati in maniera difensiva, tiri indietro quelli feriti, senza usare focus fire, e giu di AoE spells con i propri eroi per decimare i ghouls. Viceversa, l'undead con i propri ghoul se vuole avere la meglio sui grunt deve ordinare focus fire al proprio gruppo su ogni singolo grunt. Ed è cosi che si svolgono le battaglie di micro in questo particolare frangente.

:arrow: Elfi: La razza dei massaroli, tier 1 a volontà, huntress, archers, direte voi, cosa c'è da micrare? Tanto. L'handicap degli elfi sono la stragrande quantità di unità unarmored, ergo l'elfo quando scende in campo con il suo manipolo di huntress vs qualsiasi cosa ranged o siege dovrà essere più veloce della luce nel salvare quelle ferite prima che diventino spezzatino per troll. Gli arceri sono l'unità ranged con meno hp, sono di una fragilità incredibile e sono il secondo tipo di unità dopo i ghoul a dipendere quasi totalmente dalla loro posizione sul campo di battaglia. Se schierati troppo vicini o troppo lontani (lasciando quindi un grande spazio aperto tra la linea melee e la linea di arcieri) si rischia di invitare l'avversario a scavalcare la prima linea attaccando gli arcer e finendoli in un nanosecondo con qualsiasi cosa, gli aoe spell poi (thunder clap e stomp, oppure blizzard e rain of fire) sono l'arma migliore per decimarli. Ergo l'elfo ogni volta che ingaggia combattimento deve tenere un occhio anche sulla linea di arceri. A seconda del matchup poi dovrà pure ordinare focus fire al proprio gruppo. Gli apm dei giocatori elfi sono in media piuttosto alti. Gli eroi elfi nel complesso sono gli eroi che più di tutti necessitano micro difensiva per via della loro fragilità (escludendo la warden che benchè fragile se la può svignare con blink), e meno di quella offensiva.

:arrow: Umani: la razza difensivista del gioco, con un fracco di abilità in autocast, direte voi ma che azzo hanno da micrare gli human? Per prima cosa la loro natura appunto difensiva: sono la razza più vulnerabile agli harass, il che costringe lo human a dover tenere un occhio sulla sua base quando esce a fare creeping per non trovarsi con dei braccianti in meno. Per quanto riguarda il micro in battaglia c'è da dire che sono un misto tra gli orchi e gli und: sono una razza che privilegia il focus fire quando hanno in mano rifle e casters (guardatevi qualche rep di SK.Insomnia, un vero e proprio cecchino), ma allo stesso temp non avendo unità con parecchi punti ferita devono stare attenti a come avviene l'impatto con l'esercito avversario (esattamente come accade per gli undead). Gli eroi degli human necessitano in generale di una micro media, con l'eccezzione dell'mk che è un hero che dipende per la maggiore dalla posizione in cui si trova... mandatelo in mezzo ad un gruppo di ghouls e arcieri e vi spacca tutto, mandatelo a testa bassa vs un gruppo di grunts e non otterrete grossi risultati.

Detto questo voglio solo ribadire il concetto, personalmente non esistono razze dove si micra di più o di meno, hanno semplicemente uno stile di gioco diverso ed un tipo di micromanagement diverso.

Just my 2 cents.

Astry
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 2
Joined: 25/05/2004 15:08

Post by Astry » 25/05/2004 18:44

Innanzitutto do ragione a 7ede, qui l'aria che si respira è del tutto diversa :) Piu' gente che ha voglia di parlare serenamente, esponendo punti di vista diversi, che flames inutili prodotti da dubbia maturità ^_^

7ede:
Credo tu abbia invertito il significato delle mie parole: UC=UnitàCreate, UD=UnitàDistrutte, quindi "per ogni unità prodotta se ne uccide appena 1.1" (nel caso und) è un'affermazione sbagliata: con 1.1 unità und se ne uccidono 1 (se vuoi, con 11 unità und se ne uccidono 10 avversarie).
Riprendo anche "maggiore é la quantità di units da gestire, minore la necessità/possibilità di micro" e sottolineo il fatto che è proprio questo alla base del mio ragionamento: gli orc hanno rapporto 1.5 (il maggiore): quindi con 15 unità prodotte ne uccidono 10 avversarie, il numero di loro units è quindi maggiore... e minore la necessità/probabilità di micro (per riquotarti).

ZeA:
Sono daccordo in linea di principio che non esistono razze piu' o meno facili da micrare, e mi fido della tua esperienza. Il dubbio pero' mi rimane: perchè a parità di condizioni un Orco utilizza piu' unità di ogni altra razza ed è necessaria un'armata orchersa e mezzo (1.5 il rapporto) per distruggerne una nemica? Non ne ho idea! La domanda è rivolta a tutti, ovviamente ;). E credo sia giusta anche la tua considerazione sull'idea di snuffz.

Comunque credo di dover ripetere l'indagine fra giocatori a parità di games, e credo che la classifica dell'hero killing non tenga conto del n° medio di eroi utilizzati per razza. Sto pensando a come farcela entrare, perchè è un fattore importante che non avevo considerato :).

Un salutone, Fabio "Astry" GoD

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/05/2004 19:21

non esistono razze dove si micra di più o di meno
maddaiiiiiiiiiii Zeavis adesso non cadiamo nel festival dei luoghi comuni: tutte le razze sono uguali, tutto è equilibrato, dipende tutto dal player, bla bla bla...

Cacchio ma perchè negare che una razza richieda un ballonzolio più veloce sui tasti che un'altra?

Adesso spiegami QUANTO c'era da impazzire di micro su RoC, quando si andava avanti con 1249641 gouls + 2 aure !!!!

Oppure prendiamo il discorso caster.
Considera i caster orchi che non hanno niente in autocast. E mettili vicino ad esempio alle statue che:
1-curano ad area
2-hanno in autocast recupera punti ferita
3-hanno in autocast recupero mana
Non voglio neanche parlare dei destroy, ma trovami un caster orco equivalente ad una statua, un caster che quando ce l'hai in mezzo alla mischia quasi ti dimentichi di lui perchè fa tutto in autonomi (Ehy, questo me l'hai detto tu stesso in birreria l'ultima volta!!).

Non sto dicendo
Orchi = razza da gosù
UD = razza da chobi

Poi hai parlato dei ragni...
un'unità che colpisce a terra ed ha rete anti-air in autocast (poi si deve fare manualmente FF sulla viverna caduta, miiiiiiiiii manualmente, benvenuto nel paese degli orchi!!!).
Sì, avranno un'armatura che suca duro ma con seppellisci si è data una possibilità ulteriore di sopravvivenza ai ragnetti.

Secondo me è prima di tutto sbagliato voler credere a tutti i costi che tutto è equilibrato ed ogni razza ha le stesse difficoltà delle altre.

ps: Zeavis questo non è un attacco a te, sia ben chiaro. Comunque non dovevi lasciare il clan.
:lol:

Kralizek
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 10
Joined: 21/05/2004 09:53

Post by Kralizek » 25/05/2004 22:57

Beh... bellissima discussione in cui mi infiltro con piacere (spero non dia fastidio)

Da orco consumato (ho da poco vinto la faccina da sciamano :asd: ) posso dire che in battaglia i caster danno finanche troppe preoccupazioni... piazza il paletto, purga quel we, scud-elettrizza quell'archer, uh cazzo si sono nascosti gli elfetti, tiè beccati l'occhietto e nel frattempo l'sh che vuole a forza prendere le mazzate (ha una mania da prima linea) e per fargli curare un grunt lo devi quasi pregare. poi l'sh arriva a lvl 6 e allora sarà pure giusto fargli fare la danza del "sono quì picchiatemi" e così mentre tori grunt e tutti gli altri hanno il loro dafare a distruggere il distruggibile... tutte le units cercano di raggiungere l'sh ballerino (ancora ricordo l'MK di france durante la cw che voleva boltare il mio povero sh :menato: )

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 26/05/2004 10:24

Riprendo anche "maggiore é la quantità di units da gestire, minore la necessità/possibilità di micro" e sottolineo il fatto che è proprio questo alla base del mio ragionamento: gli orc hanno rapporto 1.5 (il maggiore): quindi con 15 unità prodotte ne uccidono 10 avversarie, il numero di loro units è quindi maggiore... e minore la necessità/probabilità di micro (per riquotarti).
mmm... sto rimuginando... il guaio ( :mirror: di nuovo ) é che senza i calcoli e senza averli fatti non mi entrano in testa... uff ... sob ... coff ... :morning:
Indipendentemente dal discorso MICRO, limitandoci a considerare i costi delle units, soprattutto ad inizio game (e ci si passa tutti di sicuro dall'inizio del game) , vediamo al volo che i grunt costano di più e visto che la disponibilità di oro é identica per tutti mi aspetterei di vederli per ultimi nel conteggio di unità create. E' però vero che nel complesso delle units i costi per ogni razza si equivalgono e si bilanciano con diversi MU e nell'avanzamento del game. Del resto lo stesso rapporto in denaro tra un grunt e un foot c'é tra rifle e troll.
A vederla nel modo in cui la presentu, Astry, sembrerebbe che le units orche siano inefficaci a parità di forze, siano davvero micrate meno, e debbano essere prodotte in numero maggiore per risultare vittoriose. E se dipendesse non dalla micro ma dalla caratterizzazione di questa razza che fa dell'orda, della forza bruta, della massa rabbiosa la sua forza, senza potersi affidare a troppi mezzi vili e da codardi come magie in autocast e dispell sgravati?
Comunque credo di dover ripetere l'indagine fra giocatori a parità di games, e credo che la classifica dell'hero killing non tenga conto del n° medio di eroi utilizzati per razza. Sto pensando a come farcela entrare, perchè è un fattore importante che non avevo considerato :).
se dovessi cercare di fare una stats a parità di games cercherei nick attivi SOLO su TFT (le stats vengono sommate tra TFT e RoC), cercherei nick con una percentuale bassissima di games dispersi utilizzando razze che non siano quella principale del player e mi inventerei una proporzione del genere:
GAMES GIOCATI : UNITZ KILLATE = 1000 : x .
Magari trovo un pò di tempo e vedo di giocare anche io con un bel fogliettino excel ...
Image

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 26/05/2004 14:29

Per il discorso facilita' d'uso di una razza:
A il mio parere direi che i piu' difficili da usare sono gli UD: far sopravvivere i ghoul e' un'impresa (ieri mi e' morto il warden contro i creep :dho: pensa un po' cosa farei con i ghoul).
I ragni sono difficili da muovere, troppo lenti e ingombranti. Inoltre il danno relativamente elevato e la frequenza di tiro molto bassa li rendono efficaci se usati bene (se vengono mossi tra un colpo e l'altro) quanto inutili in mano ad un niubbo.
Seguono per difficolta' di gestione gli elfi che senza arcieri (o con arcieri morti, se usati male) partono in ritardo con le cacciatrici che per contro non danno grandi problemi, data la loro velocita' di movimento (mass hunts 4ever!).
I piu' facili da gestire sono gli orchi con mass grunt.

Queste erano le mie considerazioni su chi non vuole o non puo' micrare bene. Se qualcuno vuole fare viverne senza grunt deve micrare con FS piu' di un UD.


Per il discorso EC/ED:
Credo che il rapporto EC/ED dica ben poco: partite giocate/ED e' molto piu' significativo. Gli elfi sono in testa alla classifica EC/ED solo perche' EC e' molto piu' basso rispetto alle altre razze.

EC/partite giocate
Elfi : 1,5 o poco piu'
Orchi, UD, Umani: 2 o poco meno

A parte il fatto che i dati sono molto molto poco precisi, le cause di questa differenza potrebbe essere data da:
- DH, Warden e KotG (quest'ultimo a mio avviso e' pessimo, ma c'e' chi lo usa...) sono tutti buoni mono; tra le altre razze l'unico che se la cava e' il muccone per eccellenza.
- Difficilmente un elfo usa tre eroi, mentre gli altri hanno sempre a disposizione un buon terzo eroe per i game lunghi.

A parita' di partite non mi sembra che gli elfi siano i migliori hero killers. L'unica buona arma hks e' lo shadow strike; le radici durano troppo poco sugli eroi e permettono anche il tp.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 26/05/2004 16:06

Voglio smentire Nyarlath.

Gli UD che vanno di ghoul li fanno sopravvivere a statue e vampiric aura, mentre se vanno di ragni usano DK o CL, per aura/cura o impala/schifini. Quindi la micro resta incentrata sul cecchinaggio. Aggiungo comunque che i ragni, grazie all'aura, diventano l'unità ranged più veloce in movimento, in più hanno eventualmente il burrow e il coil, e comunque hanno 550 di vita.

Gli elfi non hanno vita facile, questo è vero. Però in 2v2 quando hanno il fronte del compagno, anche lì diventa tutto focus fire.

E gli orcucci? Massgrunt fa SCHIFO. Non farai mai danno con massa grunt. I footman da soli potrebbero avere problemi, ma nel momento in cui c'è un nanaccio o un mago con elementali, o un France col pala ( :asd: ), l'ago eella bilancia si sposta inesorabilmente. Quindi, o l'orco è superiore in micro all'avversario, o coi grunt e basta subisce tantissimo. 700 di vita è tanto, ma i pelleverde cascano come pere cotte con un briciolino di focus fire, e a ogni morte c'è un colpo al cuore (200 di oro).

Ultima cosa: un keeper roota a più di una schermata di distanza. Prova a scappare a un keeper, poi ne riparliamo, soprattutto se questo ha huntress attorno a sé. Inoltre non dimenticare che la PotM è un cecchino tremendo, e soprattutto migliora tutto il tiro! Gli elfi sono più infidi di quanto ti sembri ora.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 26/05/2004 21:01

bhe direi che c'e' da ricordare una cosa la combo far + 2 lupi a inizio game e' abbastanza devastante sia su UD che su elfi, Su orchi meno ma su umani e' un ecatombe (per counterare o fai nano e lo ammazzi subito, oppure fai pala e speri nella buona sorte o fai arch e fuggi come un dannnato) in piu' devi avere una torretta senno sei fritto.

Io credo che effettivamente l'unica unita' base degna di nota sia il ghoul
Perche' a tier 3 diventa una cosa assurda ma gia a TFT si preferisce di gran lunga i ragni + destro + statue

Il footman e' totalmente inutile contro praticamente tutti con la eccezione del mass arceri, ma li e' un rischio per gli ipogrifi.

Il grunt e' inutile dasolo ma con catapulte o viverne diventa decente. Il suo unico scopo nella vita a mio parere e' prendere botte e morire.

L'arcerina diventa impressionante per i danni che fa, specie se c'e' un fronte.

Cmq per tornare al discorso di partenza, io credo molto nel bilanciamente degli eserciti 1v1 (non in quello 2v2, li ci sono combo devastanti che con mu sbagliati non si possono praticamente counterare). Come ha detto il zeavo e' uno stile di gioco differente. Non si puo' pretendere che tutte le razze abbiano uno stile di gioco uguale e quindi la micro uguale.

A mio parere sugli orchi per facilitare il tutto e rendere veramente facile ucciedere le unita' avversarie bastsa fare il raider lui elimina i problemi di unita' danneggiate che fuggono l'unica cosa spiacevole e' che secondo me dovrebbe avere armatura eroica oppure piu' vita perche' per come lo si utilizza rischia molto piu' la pella dalle unita' corpo a corpo che non da quelle a raggio.

Un piccolo inciso, direi che che le statistiche sono interessanti, ma io credo molto di piu' nei sentimenti umani. Quando ti fanno un harass in base e' facile che ti inervosisci e sbagli, mentre altri si incazzano e giocano meglio. Insomma vabene statistiche e tutto ma io credo che se uno deve vincere vince non per svantaggi dati dal gioco ma molto di piu' per la bravura personale. Non credo che siamo cosi bravi giocatori e cosi di pari livello fra di noi o il nemico da dovere dire che ci sono difetti nel gioco che non ci fanno vincere.
Image

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 27/05/2004 14:08

Direi che France ha centrato in pieno il punto della discussione. :)

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests