Oggi ho fatto le prime partite con il gioco "ufficiale", dopo il periodo di beta.
I miei intrepidi partner sono stati Mano e Maloghigno.
Dopo qualche partita in multiplayer appare evidente che il gioco è ben lontano dall'essere ben programmato e completo.
Ci sono bug di tutti i tipi. Giusto per darvi un elenco dei primi che mi vengono in mente: la prima volta che ho lanciato il gioco, a causa delle mie impostazioni audio e video, il gioco non è partito. Ho dovuto cambiare da una configurazione di casse un po' strana alle cuffie per riuscire a lanciarlo con una risoluzione totalmente sballata. Dopo aver sistemato la risoluzione, almeno questo, è andato a posto.
Dopo questo primo impatto ho provato la campagna, che sembra rifinita abbastanza bene, e successivamente, ho iniziato le partite 2v2 e 3v3 con Malo e Mano. Spesso succede che il motore trovi una partita (suono di avversari trovati) ma la partita non parta. in questo caso il gioco continua a cercare non si sa che, e il tasto annulla (il temibile occhietto) non funziona. Unica soluzione: riavviare il gioco. E questo è successo 2 volte in una sera.
In diverse occasioni, poi, la lag si sentiva...
E l'idea di mancata rifinitura si ha perfino in dettagli stupidi come le tabelle finali con le statistiche: la tabella eroi è illeggibile a causa delle icone più grandi delle caselle!!
In definitiva credo ci vorranno molte patch prima di avere un gioco finito. Il che è piuttosto scandaloso considerando il lunghissimo periodo di gestazione e la beta...
La blizzard ci fa una figuraccia. Il trend di buttare sul mercato giochi non finiti, tanto poi ci sono le patch qui sembra estremo.
Senza contare che la gestione amici e clan è la stessa del 2002! Almeno un minimo delle opzioni di battle.net potevano prevederle.
L'unica nota positiva è che, in partita, rimane un giocone!
W3 REFORGED: potevano fare di più?
- CuginoIt
- oO Team
- Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
- Maloghigno
- Administrator
- Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Re: W3 REFORGED: potevano fare di più?
Condivido ogni singola parola del punto di vista di Qg.
Aggiungo solo che dal primo WC3 sono passati 18 anni: oggi la velocità di consumo dei giochi da parte del mercato è di molto superiore.
I clienti, bombardati da 10000 giochi e non più devoti alla Blizzard come un tempo, vorranno aspettare mesi di patch o piuttosto chiederanno in fretta un rimborso e proveranno altro? Pare stia succedendo la seconda cosa.
E dopo qualche giorno di troppo, arriva lo statement ufficiale della blizzard.
Scuse per come sta andando e annuncio dei piani per il futuro.
Cosa è già stato fixato, cosa verrà fixato a breve.
Nelle prossime settimane uscirà anche una grossa patch con le cose grosse che mancano: clan e leaderboards.
Quello che si legge tra le righe di questo messaggio è "però ve lo avevamo detto che certe cose non ci sarebbero state".
E questo un pò mi infastidisce.
La firma dice The Warcraft III: Reforged Team vuole forse rassicurarci sul fatto che non ci stia lavorando un solo eroico stagista?
Aggiungo solo che dal primo WC3 sono passati 18 anni: oggi la velocità di consumo dei giochi da parte del mercato è di molto superiore.
I clienti, bombardati da 10000 giochi e non più devoti alla Blizzard come un tempo, vorranno aspettare mesi di patch o piuttosto chiederanno in fretta un rimborso e proveranno altro? Pare stia succedendo la seconda cosa.
E dopo qualche giorno di troppo, arriva lo statement ufficiale della blizzard.
Scuse per come sta andando e annuncio dei piani per il futuro.
Cosa è già stato fixato, cosa verrà fixato a breve.
Nelle prossime settimane uscirà anche una grossa patch con le cose grosse che mancano: clan e leaderboards.
Quello che si legge tra le righe di questo messaggio è "però ve lo avevamo detto che certe cose non ci sarebbero state".
E questo un pò mi infastidisce.
La firma dice The Warcraft III: Reforged Team vuole forse rassicurarci sul fatto che non ci stia lavorando un solo eroico stagista?
-
- oO Team
- Blizzard BattleTag: Vèsper#2417
Non mi sembra il caso di sprecare troppe parole,pero' sostenere che `e stata una scelta meditata non rifare le cutscene in maniera figa,mentre hanno continuato a tenere sul sito un trailer ingannevole mi sembra ridicolo.
Hanno deciso -a torto o a ragione- che per questo tipo di giochi l'audience `e limitata, e gli `e sembrata un'idea furba fregare i fan piu' accesi,che avevano preordinato il gioco. Vedremo se hanno avuto ragione!
Hanno deciso -a torto o a ragione- che per questo tipo di giochi l'audience `e limitata, e gli `e sembrata un'idea furba fregare i fan piu' accesi,che avevano preordinato il gioco. Vedremo se hanno avuto ragione!
- MutO
- oO
- Blizzard BattleTag: MutO#2953
Mi sembra che per ora la mia scelta di non prenderlo e in generale non dare per il momento soldi a mamma Blizzard non sia stata proprio una cosa campata li tanto per.
Il gioco probabilmente rimane bello perchè attinge a mani colme da solide basi. Ma oltre questo cosa c'è?
Non è flame puro, è per capire se avrà un futuro o meno.
Il gioco probabilmente rimane bello perchè attinge a mani colme da solide basi. Ma oltre questo cosa c'è?
Non è flame puro, è per capire se avrà un futuro o meno.
- CuginoIt
- oO Team
- Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Dopo la prima patch, i problemi non sono ancora risolti. Quindi, per ora, il mio suggerimento a chi non l'ha preso rimane di aspettare.
Con la patch hanno probabilmente sistemato questioni riguardo la grafica e, forse, l'ottimizzazione. Però c'è un bug fondamentale che è ancora là: quando si cercano partite in 3v3 o 2v2 con arranged teams, il 60% delle volte la ricerca si blocca (trova la partita ma non consente di accedervi), non si può annullare, e l'unica soluzione sembra uscire dal gioco. Dopo di che rimane il dubbio "È meglio se avvio StarCraft?"
Con la patch hanno probabilmente sistemato questioni riguardo la grafica e, forse, l'ottimizzazione. Però c'è un bug fondamentale che è ancora là: quando si cercano partite in 3v3 o 2v2 con arranged teams, il 60% delle volte la ricerca si blocca (trova la partita ma non consente di accedervi), non si può annullare, e l'unica soluzione sembra uscire dal gioco. Dopo di che rimane il dubbio "È meglio se avvio StarCraft?"