BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply

Disastro o resurrezione?

Disastro: nessuna news, solo fuffa, meglio seguire i fuoriusciti Blizzard e vedere se si riuniscono.
1
33%
Mezzo disastro... non hanno ancora chiuso, ma se continua così non bastano neanche i cinesi :P
2
67%
Moderatamente ottimista: Reforged e un +1 su qualche titolo famoso a me bastano ancora per un pò.
0
No votes
Spaccheranno di brutto! Nuova IP, show da urlo, novità sensazionali!
0
No votes
 
Total votes: 3

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by Maloghigno » 28/10/2019 14:05

mercy.jpg
Fresco, troppo fresco il caso Blitzchung - Cina di cui parliamo nel topic dedicato, e arriva il BlizzCon.

E' il momento di replicare le scommesse fatte un anno fa, quest'anno cosa ci aspetta? Cosa tireranno fuori?

La mia prima impressione è che alla Blizzard non siano messi affatto bene, sia internamente che come immagine.

In quest'ultimo anno se ne sono andati tanti altri personaggi storici, tanto che il discorso più interessante riguardo alla Blizzard secondo me (e altri di voi con cui chiacchiero) è:
tutti questi EX-Blizzard torneranno insieme? Si rimetteranno insieme per fare qualcosa di carino? Vale la pena seguirli!!!
(e già lo facciamo sul nostro account Twitter @CoOmmunity :G: )

Dell'immagine di mamma Blizzard si può dire senza essere esperti e senza possibilità di smentita che è ai minimi storici.
Già negli ultimi due anni, tra defezioni e contaminazioni Activision, è solo scesa... allo scorso BlizzCon non l'hanno sicuramente riguadagnata: hanno annunciato due remake (Classic e Reforged), di Warcraft 3 Reforged non hanno MAI PIU' DETTO NULLA DA ALLORA NEANCHE AI PAGANTI (vergognoso), hanno rilasciato un eroe di HoTS e un attimo dopo lo hanno tolto il gioco dagli e-sport...

Io ho l'impressione che difficilmente questo BlizzCon li aiuterà a risollevarsi, anzi, è più probabile sarà un altro passo sul percorso del declino. E non (solo) per il rischio di polemiche e manifestazioni.

Se pensiamo solo all'aspetto videoludico, l'unico annuncio che potrebbe scatenare entusiasmi da "vecchi tempi" è solo quello di una nuova Proprietà Intellettuale.

Invece i rumors (cito Polygon) riguardano OVERWATCH 2 e DIABLO 4.

Ow 2 funzionerebbe bene solo fosse un reboot totale alla Destiny... se no significherà solo una manciata di mappe nuove e un paio di eroi diversi... ma su questo Checco potrà esprimere giudizi più sensati dei miei.

A voi con le vostre previsioni! Vediamo chi ne azzecca di più e speriamo di non azzeccarne nessuna!!!
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by CuginoIt » 28/10/2019 22:02

D'accordissimo con quello che scrive 7ede.
Un'unica precisazione: nelle ultime due settimane sono uscite informazioni su W3: pare che sia in closed beta e hanno rilasciato dei video (io ho visto il commentario di Grubby) col confronto fra nuovi e vecchi modelli.
È ancora molto poco, ma qualcosina si muove...

Per tutto il resto mi sembra che HOTS sia stato molto ridimensionato, OW penso stia andando bene, e non so invece per Wow e HS.

Se fossi un dirigente Blizzard io punterei su un Diablo4 rivoluzionario: il Diablo 4 in cui si giocano i poveri demoni, che tendenzialmente si prendono sempre delle mazzate tremende, e si devono fare fuori Nephalem arroganti e pressoché invincibili...
Questo sarebbe il Diablo che vorrei giocare dopo Diablo 3!

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by LouStrong_o.O » 29/10/2019 09:25

QG non farmi venire l'acquolina in bocca così per favore :wow:

La Blizzard al momento avrebbe bisogno di due cose: un buon titolo, e tanto silenzio. Il secondo col Blizzcon alle porte è impossibile, speriamo che almeno diano qualcosa di cui parlare in termini videoludici e non geopolitici. Fermo restando che il news cycle continua a muoversi, e ci sarà comunque altro di cui parlare (o per cui indignarsi): la Blizzard è il nemico pubblico numero uno di 6-7 giorni fa, ora sarà al quarto o quinto posto, superata da Cicciogamer e Zuckerberg "blastato dalla Ocasio-Cortez", e da chissà chi altri.

Cosa spero? Spero che si concentrino sui videogiochi, perché da loro solo quello ho voluto negli anni. Le IP sono tra le migliori possibili da declinare in ogni diverso genere, che sia un autochess (con principi simili ad Heroes of the Storm, speriamo con una esecuzione migliore) o una battle royale (ditemi che non vorreste essere voi il peone che costruisce una torretta degli orchi in un Fortnite-like). Anche Dance Dance Revolution con Arthas e Sylvanas che replicano la scena di Pulp Fiction con Travolta e la Thurman farebbe scintille. Mi sentirei di escludere un titolo innovativo, che crei un nuovo genere, perché credo quella sia ormai prerogativa del mondo Indie; la realtà è che la Blizzard può limitarsi a creare versioni AAA di quei nuovi generi, sfruttando dei background amatissimi.

Cosa succederà? Non ne ho idea. Certo è che chi dovrà salire sul palco si troverà davanti una pressione che non si merita, di cui non penso possa aver colpe, e che alla platea, di questa innocenza, non importerà nulla.

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by Daneel » 29/10/2019 11:33

Ciao a tutti

Non manco mai al toto blizzcon, perché ormai farlo ogni anno è abitudine e divertimento, e in fondo in fondo anche di incredulità, non sai mai fino a che punto Blizzard è in grado di autoinfliggersi pugnalate.

Ovviamente il mio voto non può che essere mezzo disastro…PERCHE’ IN FONDO SONO OTTIMISTA… e alla blizzy che le toppa tutte da 3 anni a sta parte non ci credo, non POSSO crederci.
Detto questo non mi aspetto cose epocali a sto blizzcon così come ai precedenti non me lo aspettavo…

Idealmente vorrei SC3, fatto come dio comanda con un bilanciamento che non si ha più da WOL (chiedere quello di BW è troppo ormai per blizzard, sarebbe utopistico) con una storia seria come non la si ha più da Broodwar, e soprattutto basta con le cagate come MULE, Chronoboost o Queen, insomma un ritorno al vecchio SC1, basta cazzate di ultramacro con 18 sonde di partenza e basta demonizzare le cheese, le proxy, i cannon rush, le 6-8-10 pool, i 5 min stalker, i 4 gate e i 7rr e le 3 rax, INSOMMA BASTA GAME DA FOTTUTI 70 minuti in cui si fanno 18 basi e per 15 minuti si fa del battitasti compulsivo, rivoglio le partite da 5 minuti. (rant mode off)

Idealmente vorrei DIABLO 4 identico al 2, dove i pg nn li posso rifare in base all’equip ma devo cercare l’equip in base a come li ho fatti, con le stat che se sbaglio a piazzare punti devo rifare il pg da zero o cmq quantomeno se proprio lo devo rerollare non posso farlo sulle stat ma solo sulle abilità.
Mi accorgo che anche questa è utopia xk ormai l’utente medio di Diablo è un cliccatore compulsivo che deve provare 12 build al giorno o va in panico da paralisi analisi.

Idealmente vorrei un platform come i vecchi lost vikings (ma ci giocheremmo in 2).

UTOPIA PURA.

Cosa avremo realmente?

1) Ennesima espansione di WOW e magari un ampliamento del classic che tanto i big money li faccio così e finisco di spremere il sangue da quel cadavere.
2) Un mega aggiornamento di OW (al 2 non ci credo nemmeno se lo vedo) con miglioramento grafica e nuove modalità, OW ha perso ma è in salute ancora, non ha senso buttare fuori il 2, quantomeno nn ancora, magari lo si può annunciare come teaser.
3) Diablo 4 ma temo sarà un soon con solo video.
4) La morte di HOTS dichiarata.
5) La morte di HS con una nuova pessima espansione, per il ciclo magari la mummia risorge che neanche Imothep pre remake.
6) Il solito torneo di SC2 dove la noia la farà da padrone, con scontri fra eserciti da 200/200.
7) I soliti rant xk la blizzy fa cagare.

Bonus: magari dicono qualcosa di Reforged e di quel povero cristo che lo sta facendo (xk il reforge deve essere fatto da 1 sola persona che nella vita precedente era probabilmente jack lo squartatore o non si spiegano le tempistiche) con la gente che grida al miracolo, x cosa poi tutto da vedere il preorder è fuori da più di un anno senza nulla in mano (specie chi aveva già il 3) l’avessi preordinato starei bruciando mezza IRVINE…
Malus: diranno qualcosa di diablo immortal che secondo me aiuterà il lancio del 4 in Cina

Insomma alla fine della fiera la cosa migliore va a finire sarà il concerto…(e in una fiera monomarca di videogiochi non è il massimo)

Rispondo brevemente qua a QG, un diablo dalla parte dei demoni? No grazie, già i demoni a parte Diablo e Baal hanno lo stesso carisma di una cartina tornasole usata, poi se mettiamo gli angeli come cattivi chi abbiamo come cattivo vero? Tyrael? Può essere un cattivo credibile? Gli altri ragazzi hanno lo stesso charme di un piatto avariato, roba che se leggi il lore capisci Izual.
A Lou: secondo più che di silenzio serve un nuovo grande annuncio, e può essere solo Diablo o una nuova IP, non lo faranno mai, e anche come nuovi generi secondo me blizzy non è portata:
1) È tardi x i Battle Royale
2) Il moba è bruciato
3) Carte è in accanimento terapeutico
4) Sparatutto è l’unico che gira
5) H&S è diablo
6) RTS W3
7) MMORPG WOW

Cosa rimane:
Un sandbox? Non avrebbe senso
Un Gdr single? Non lo sanno fare
Un gestionale cittadino? Non hanno mercato
Un action tipo AC o Tomb Raider? Costa troppo
Uno sparatutto più frenetico? C’è COD
Una avventura grafica? Non le fa più nessuno e comunque non spostano gli equilibri (non più ormai)

Non è che hai tanto spazio eh

Spero di essere smentito, ma dubito.

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by LouStrong_o.O » 29/10/2019 12:20

Tyrael è il cattivo più credibile dell'IP di Diablo, già da Diablo 2, per pura questione di bilanciamento Law/Evil (visto che gli Angeli non sono Good in quella descrizione, ed i Demoni non sono Chaos).

Riguardo il genere da sfruttare: rogue-like ed autochess sarebbero i due più semplici, anche con titoli non giganteschi, ma di grande effetto se sviluppati bene. Il punto di partenza è che qualsiasi titolo, in qualsiasi genere, che sia capace di sfruttare le IP esistenti con un gameplay onesto, sarebbe un successo (salvo sovrapposizioni con altri titoli Blizzy). Non serve qualcosa di gigantesco come WoW, possono creare 2-3 titoli "chicca" e tornare ad ottenere consenso per i prodotti, non per le dichiarazioni PR.

Puoi proporre un 4x Civ-like, puoi ricreare Blood Bowl (tanto alla GW hai già rubato tutto), rifare Rocket League con i Siege Tanks, possono fare letteralmente ciò che vogliono. Anche se qualcuno si lamentasse del plagio, sarebbe solo un potenziamento del lato cinese del brand, no?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by Maloghigno » 30/10/2019 00:08

Dell'intervento di Daneel vorrei sottolineare, perchè l'ho letto altrove e sembra confermato da qualche leak, che Hearthstone è in caduta libera. I leak parlano proprio di una situazione drammatica, in continuo decadimento da mesi, senza possibilità di inversione di tendenza.

di Lou quoto soprattutto:
Cosa succederà? Non ne ho idea. Certo è che chi dovrà salire sul palco si troverà davanti una pressione che non si merita, di cui non penso possa aver colpe, e che alla platea, di questa innocenza, non importerà nulla.
... massima solidarietà ai dipendenti Blizzard :ok:

e
Anche se qualcuno si lamentasse del plagio, sarebbe solo un potenziamento del lato cinese del brand, no?
:asd:


Si, devono tirare fuori qualcosa a qualsiasi costo, il plagio costa davvero poco rispetto al resto che hanno già perso o che potrebbero pagare andasse ancora peggio. Ma questa, in fondo, è una nostra grande speranza da appassionati-amatori :oops:

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by Daneel » 04/11/2019 10:26

Ciao a tutti

Dopo aver fatto le previsioni io direi di passare alle discussioni ex post…

Arrivo in ritardo complice il fatto che ero a Lucca, mi sono messo a recuperare sabato sera causa diluvio, e con gli amici e anche con altra gente a Lucca che conoscevo ho potuto parlare del Blizzcon.

Passiamo a dare un voto a sto Blizzcon….

Tutti (tranne me ma vabbè) erano molto gasati x Diablo 4 ma a mente fredda il giorno dopo erano tutti scontenti, perché dopo l’Hype e il dire “cazzo figata” subentra la ragione e dici, solo il trailer mah gatta ci cova in più non hanno detto nemmeno il classico soon, la mia impressione è che visto tutto il casion da immortal alla cina ecc la blizzard abbia annunciato roba non ancora pronta.

Quindi passiamo a valutare gli annunci:

Hearthstone: sono in ritardo generalmente dopo la blizzcon usciva il preorder (salvo smentite di 5 minuti fa che mi sono perso sicuro) ancora nulla, likely sarà un 2020 questa espansione o comunque non prima di natale.

Hots: stessa cosa per deathwing, premesso anche che Hots è uno zombie.

Diablo Immortal: nessuno lo nomina come il parente pecora nera che si disconosce, o il lebbroso.

Sc2: vabbè

Ora tocca ai calibri da 90

OW2: un video qualche gameplay nulla più la mia impressione e non solo mia è che prima del 2021 non esca

Diablo 4: un video trailer figo (anche se banale come pochi, lilith spoilerato già prima e un cazzo di nephilim cenobita degno del peggior hellrazer, con 4 scemi poi… anche li se lilith era così facile da far rinascere xk 3 stronzi nephilim non ci hanno pensato prima? Sono gli esseri più forti del mondo…..bah), il gameplay ma la sensazione è che non sia ne carne ne pesce ancora che nemmeno loro sappiano dove andare a parare, se più al 2 o più al 3 (speriamo 2, ma vabbè), la sensazione è che a irvine abbiano detto fate funzionare un livello a caso con un boss e 2/3 classi con autoattack e qualche effetto sennò ci bruciano la sede……insomma se va bene 2022 ma nn prima temo (visto anche il Not Soon)

W3 reforged: questa è la vergogna più grande, sono tanto indietro per una operazione francamente SCANDALOSA, aldilà delle mie idee su w3 se io apro il preorder 1 anno fa mi aspetto quantomeno che esca sti giorni o che abbia una data, tantopiù che i miei soldi se li sono presi (per fortuna non da me), invece mandano fuori una beta con solo 2 razze…

La mia idea è che la roadmap sia:

2020 wow nuovo, hs nuovo e w3 reforged

2021 ow2

2022 d4 forse ma cmq vediamo

Spero di sbagliare ma la domanda che si poneva qualcuno è:

ma come fanno a tirare fino al 2021?

TLDR è stata una blizzcon ai ripari, coi cerotti ecc….

Voto 6 -- per la buona volontà e per un trailer divertente e figo ma nulla più

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by LouStrong_o.O » 04/11/2019 10:40

Ho guardato del Blizzcon molto poco oltre al trailer di D4, ed il mio voto sarebbe 8 se stessimo parlando della Pixar.

Per il resto, hanno fatto quello che dovevano fare, annunciare/parlare di videogiochi, nominando la Cina il meno possibile; se avranno risorse per arrivare alla prossima release dipende da quante squadre continueranno a pagare fiori di milioni per uno slot nell'Overwatch League immagino.

Voto reale 6 e mezzo: poteva essere un punto in meno per i pochi annunci a breve termine, ma dobbiamo anche tenere a freno la nostra necessità di dopamina e dare il tempo alle software house di completare i progetti.

P.S.: se Diablo 4 sarà un flop, il crollo di immagine per la Blizzard sarà completo.
p.p.s.: Daneel voto 7, 5 per le opinioni e 2 punti bonus per i newline.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: BlizzCon'19 sarà disastro o resurrezione?

Post by Maloghigno » 04/11/2019 23:55

Io ho letto soprattutto "dopo" l'evento: commenti su Twitter dei personaggi tenuti sott'occhio dall'account @CoOmmunity, articoli di Polygon e Rock Paper and Shotgun (RPS).

E mi sono guardato i trailer (quoto Lou, fosse solo questo il voto da dare, sarebbe 10) :

Diablo IV :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=9bRWIdOMfro

Diablo Immortal :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=RtSmAwpVHsA

Ow2 :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=GKXS_YA9s7E

Ow Animated Short "Dragons" :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=sQfk5HykiEk

World of Warcraft: Shadowlands :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=s4gBChg6AII

Hearthstone Descent of Dragons :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=8GHv3I9aDM8

Hearthstone Battlegrounds :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=NuW_wDMXl64

Heroes Of The Storm - Deathwing Reveal Trailer (22/10) :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=ZGhP77lUqJ4
Di HoTS non ho trovato altro se non questo mini trailer di una settimana prima del Blizzcon.

Alcuni giornalisti, tra i quali Silvestri di Eurogamer, si sono chiesti se non sia stato addirittura il miglior BlizzCon di sempre.
Di Diablo IV, oltre al trailer, si dice che potrebbe introdurre dinamiche innovative per il genere.
Addirittura di Hearthstone, i cui trailer sembrano fatti da un'altra azienda, sembra aver fatto centro con la modalità "autochess": proprio oggi Polygon ha scritto: "il più strano autochess provato finora".

Le scuse del Presidente sul caso Hong Kong sono arrivate, e onestamente non potevano essere troppo diverse da così. Già oggi si nota come comunque il ban non sia rientrato, ovviamente. Le proteste ci sono state, ma forse più visibili da Twitter che dal BlizzCon, dove di fatto non è successo nulla. Come detto da voi: si è parlato di videogiochi. Sembra proprio che la Blizzard abbia (giustamente) sparato tutto quello che aveva, anche se le date sono lunghe. Forse ci sarà molto poco da dire al prossimo BlizzCon, ma ci si penserà tra un anno.

Secondo me, i voti bassi dati finora sono figli della delusione per queste date lontane, o addirittura non-date, segno che di seguito mamma Blizzard ne ha ancora tanto anche tra noi. A me, parlando di videogiochi, quello che ho visto ha fatto venire l'acquolina in bocca, come sempre e forse più dell'anno scorso.

OW2 sarà da ripagare? HS è davvero in crisi? Però intanto iniziano le closed beta di Reforged, e tanto mi basta per riempire l'attesa.

Dal punto di vista politico... non faccio il santo. Blizzard ha soldi cinesi e punta allo strepitoso mercato cinese, forse avremmo potuto accorgercene anche prima del caso "blitzchung". Mi interessa molto di più, perchè ha potenzialmente molto più impatto su di me, la concessione del 5G alla cinesissima Huawei, che ha l'obbligo di dare tutti i suoi dati al governo cinese da cui è partecipata.

Il mio voto quindi è più alto dei vostri, direi un 7 o 7,5 :laugh:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests