Tiro il dado e pesco carte… con mia figlia (SUPER FARMER)

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Tiro il dado e pesco carte… con mia figlia (SUPER FARMER)

Post by snuffz » 27/08/2013 14:41

Ero partito da “ Giochi da tavolo per bambini “ ma mi sembrava un titolo troppo educativo – pedagogico –scolastico (leggi anche “du palle”), qualcosa di molto diverso da quello che facciamo io e mia figlia la sera, dopo cena.
Naturalmente giochiamo molto con i suoi giochi, ma mia figlia tende ad annoiarsi molto in fretta e a passare sempre da un titolo all’altro (ehm… sì…c’è una certa qual somiglianza col padre).
Quindi giochiamo anche con i miei giochi. Spesso giochiamo a versioni estremamente semplificate o prendiamo semplicemente dei pezzi dalle scatole e ci inventiamo qualcosa.

Ho anche acquistato dei titoli “per piccini”, alcuni davvero delle piccole perle come Il Frutteto

L’ultimo acquisto è stato SUPER FARMER.
SuperFarmer02.jpg
SuperFarmer02.jpg (97.3 KiB) Viewed 5854 times
Me l’hanno fatto provare degli amici la scorsa settimana.
“Vi va di provare un gioco da tavolo?” ci hanno chiesto dopo cena
“Mi stai invitando a nozze”
Ci siamo radunati attorno al tavolo: quattro adulti e tre bambine di 3-4-5 anni.
Abbiamo giocato più di un’ora.
Ma dopo i primi 5 minuti avevo già realizzato che Super Famer è un gioiellino, e che me lo sarei comprato il giorno dopo.

Il gioco è un simulatore di fattoria degli animali, un farmville semplificato e “in scatola”.
Ogni giocatore veste i panni di un contadino (o allevatore), e comincia il gioco con una singola risorsa: un coniglio.
Ad ogni turno si tirano 2 speciali dadi a 12 facce.
superfarmerdadi.jpg
superfarmerdadi.jpg (29.93 KiB) Viewed 5854 times
Ogni volta che esce una coppia di animali si guadagna un “cucciolo” (gli animaletti si moltiplicano!).
I conigli (presenti in numero maggiore sulle facce dei dadi) sono il motore del gioco. Raggiunti i 6 conigli si può dar dentro i conigli per acquistare la pecora, con 2 pecore acquistare 1 maiale, con 3 maiali 1 mucca, con 2 mucche 1 cavallo.
Si gioca su una plancia molto semplice e intuitiva, in cui sono anche riassunti i valori di "cambio" degli animali.
superfarmerplance.jpg
superfarmerplance.jpg (35.39 KiB) Viewed 5854 times
Scopo del gioco: arrivare ad avere un animale per tipo.
Come in ogni buon gioco però non è tutta rose e fiori: due facce dei dadi sono riservate alla volpe e al lupo.
La volpe, quando esce dal tiro di dadi, stermina tutti i coniglietti (e solo i coniglietti).
Il lupo invece sbrana tutti gli altri animali.
Per difendersi da questi predatori si possono comprare i cani da guardia, un cane piccolo, contro la volpe, e un cane grosso, per difendersi dal lupo.
SuperFarmer03.jpg
SuperFarmer03.jpg (17.83 KiB) Viewed 5854 times

Il gioco è illustrato benissimo e contrariamente a quanto si possa pensare è MOLTO divertente sia per i bambini che per i genitori al loro fianco (io e francy ci siamo sfottuti per tutta la partita adottando due strategie diverse...alla fine la sua strategia "conigliera" ha avuto la meglio sulla mia "uno per tipo").

Il prezzo è di circa 25 euro.
CONSIGLIATISSIMO.

ps: dimenticavo... le immagini di questo topic appartengono al blog del ludologo http://www.ludologo.com/recensioni/supe ... consiglia/


EDIT
CENNI STORICI (copio incollo dal manuale di Super Farmer)

SUPER FARMER è un gioco creato in Varsavia nel 1943 con il nome di Hodowla Zwierzątek (La Piccola Fattoria degli Animali) da un grande matematico Polacco, il Professor Karol Borsuk. Quando i Nazisti chiusero l’Università di Varsavia, il Professore perse il suo lavoro. Durante la guerra, le persone furono molto abili a cercare nuovi lavori per tirare avanti. L’idea del Professore per salvare il bilancio della sua famiglia fu quella di vendere questo gioco alla popolazione locale.
Così creo delle scatole del gioco direttamente in casa, facendosi aiutare da sua moglie, Zofia Borsukowa. Le figure erano disegnate da Janina Sliwicka. Il gioco diventò molto popolare tra gli amici di famiglia e, più tardi, molti polacchi si ritrovarono a giocare al gioco. Il telefono nell’appartamento di Borsuk non smise mai di suonare e tutte le volte che il professore rispondeva, poteva sentire: E’ questa la Piccola Fattoria degli Animali? L’ordine arrivava subito dopo la conferma.
Il gioco diede gioia non solo ai bambini, ma aiutò anche gli adulti a sopravvivere alle dure e tristi serate dell’occupazione tedesca.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Tiro il dado e pesco carte… con mia figlia

Post by PiChan_o.O » 27/08/2013 16:36

ma dove li trovi sti giochi.....azz non vedo l'ora che arrivi il raduno per giocare a quel Tokio qualcosa...

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Tiro il dado e pesco carte… con mia figlia

Post by Maloghigno » 25/12/2016 22:39

Ho regalato ieri ai miei nipoti (sono tanti :asd: ) Super Farmer. UN SUCCESSONE.
Età 6-11, ci abbiamo messo 3 minuti a impararlo mentre abbiamo iniziato un partitone.
Fantastico!!!

Non solo questo gioco, anche Smiley Games e Flick 'em Up! recensito da poco da Bullsize :ok:

E niente, io e mia moglie abbiamo questa condanna: siamo bravissimi a fare i regali. Non sbagliamo un colpo.
E' una condanna perchè chi fa i regali a noi... diciamo che non ha proprio sempre lo stesso tocco -.-

User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Re: Tiro il dado e pesco carte… con mia figlia (SUPER FARMER)

Post by Bullsize » 26/12/2016 10:18

Interessante ! ... :D carino , simpatico ,e molto veloce ... XD , se vuoi qualche altro titolino di sto genere.. ti consiglio di dare un occhiata anche a "Happy Pigs" della Uplay edizioni e "Pengoloo" della Blue Orange .. ^^
Ti metto due immagini :
Image
Allevamento maiali ..

Image
Gioco sul trovare il colore giusto e rubare i pinguini (pti) agli avversari

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests