[Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

[Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Post by Bullsize » 10/11/2016 15:27

Per la serie : giochi divertenti e facili ,non poteva mancare di certo :

Image

Rush & Bash

Avete presente il vecchio cartone animato anni '80 chiamato Wacky Races , dove un gruppo di scapestrati correva con delle macchine assurde utilizzando qualsiasi mezzo per vincere ? e dove Dastardly e Muttley cercavano sempre di sabotare la gara barando ? oppure per i piu giovincelli lo storico Mario Kart? ecco ! questa è praticamente la trasposizione in GDT di questi due ..

In RB dovrete comandare la vostra macchinina dotata di alcuni " poteri " per tagliare il traguardo e conquistarvi la prima posizione.. ma attenzione .. non sono tutte rose e fiori , difatti come il buon Wacky Races insegna, avrete contro anche gli altri concorrenti , pronti a scagliarvi missili o bombe addosso pur di fermarvi !

Image

Rush & Bash è un gioco di stampo Italiano edito dalla Red Glove .
Il gioco è da 2 ai 6 giocatori , ma con l espansione potrete portare a 8 il numero dei partecipanti ( vedi Rush & Bash : Winter is Now ).

Tutorial

Prima di tutto , si costruisce la plancia di gioco .. si avete capito bene , si costruisce , perchè sarete VOI a decidere come dovrà essere articolato il tracciato , quanto dovrà essere lungo , quanti e quali pericoli incontrerete lungo il percorso ..tutto questo tramite tessere disegnate su ambo i lati che vi permetteranno di dare sfogo alla vostra fantasia ..

Fatto questo, ogni giocatore prende una macchinina con la sua relativa tessera (io preferisco assegnare le macchinine a caso mettendole dentro una busta nera , in modo che non si facciano preferenze ) ..
Image

Come potete vedere , nella scheda di esempio in foto , ogni macchinina dispone di 3 abilità , le quali hanno un costo da 3 a 1 punti , questi punti verranno assegnati tramite punti "stella" ( di cui vedremo dopo come guadagnarseli ) , ogni giocatore può collezionare fino ad un massimo di 3 punti stella e decidere quando e come spenderli durante la fase di gioco .. puo scegliere se "consumare" tutta la sua "barretta potere stella"(riportata sulla scheda nel margine sinistro) x spendere 3 punti e lanciare l abilità più potente, oppure decidere di spenderne solo 2 e tenerne 1 in saccoccia come riserva..
Ogni macchinina dispone di 3 vite (segnate in alto a dx sulla scheda) , terminate le quali ,la macchinina finirà in testa-coda e dovrà tornare al check-point precedente ( i check-point sono segnati sulla plancia tramite linea rossa) .

Dopo l' assegnazione della macchinina si distribuiscono 5 carte movimento a testa , ma ATTENZIONE , le carte vanno date secondo un ordine preciso , ovvero , come vedrete sulla plancia esistono 2 tipi di carte , le carte Rush e le carte Sprint :

Le carte Rush : tendenzialmente hanno un numero di movimento inferiore e vengono pescate da chi è nelle prime posizioni.
Le carte Sprint : hanno un numero di movimento piu alto e vengono pescate al proprio turno da chi è nelle ultime posizioni.

Ogni carta riporta il numero di spazi che utilizzerà la macchinina per muoversi e l abilità che lancerete (oppure no, a vostra discrezione) giocando quella carta.

Image

Nella versione base ci sono 5 tipi di abilità che possono essere attivate giocando le carte :
- Missile : il missile 1 volta lanciato percorre in linea retta la corsia in cui si trova la macchinina che lo lancia , e esplode quando impatta contro il primo ostacolo che sia sul percorso , i massi vengono distrutti e rimossi, le bombe esplodono , le macchinine avversarie perdono 1 punto vita.
- Bomba : la bomba viene posizionata in una casella adiacente alla macchinina che la posiziona , questa esplode se viene colpita da un avversario con la macchina , o da un missile , in caso di esplosione , la bomba deflagra , e fa danno ad area a tutti gli ostacoli che sono nelle caselle adiacenti , come prima , i massi vengono distrutti e rimossi , le macchine perdono un pto vita ecc
- Cambio Corsia : giocando questa carta il giocatore può immediatamente cambiare corsia e poi muoversi degli spazi segnati sulla carta , utile per evitare massi , bombe ecc lasciati da altri giocatori.
- Stella : La stella è quella che vi fornirà 1 punto sulla vostra scheda personaggio in modo da caricare le vostre abilità speciali , come detto in precedenza avete un massimo di 3 punti da spendere, giocatela con parsimonia XD
- Riparazione : Giocando questa carta , la macchinina, oltre a muoversi , guadagnerà 1 pto vita.

I giocatori , oltre alle loro abilità con cui dovranno affrontarsi durante la sfrenata gara , avranno anche a doversi rapportare con gli imprevisti che troverete durante il percorso ( sempre scelti da voi in fase di preparazione della pista, ovviamente :D ).

Esistono diversi tipi di imprevisti che dovrete affrontare, nella versione base del gioco esistono:
- il Vulcano : le macchinine che sono in quella porzione di plancia con un lancio di dadi sfortunato subiscono 1 danno.
- il Ponte Sospeso : ogni macchinina che sale sopra al ponte dovra tirare un dado e se il numero è pari o inferiore al numero di macchine presenti sul ponte , cadranno nel lago sotto perdendo un punto vita e riprendendo la corsa dal tragitto piu lungo - i Brutti Musi : ogni macchina che entra in questa plancia tira un dado e potrà muovere in una direzione a sua scelta , ma mai indietro , il cinghiale che attraversa la pista , ogni macchinina che ci finisce contro perderà 1 punto vita.
- la Giungla : ogni macchinina che entra in questa porzione di mappa , dovra tirare un dado , se il risultato è 5 o 6 uscirà immediatamente dalla giungla , altrimenti avanzerà di una sola porzione , per poi ritentare al turno dopo. Dopo 3 porzioni di giungla , la macchina esce gratuitamente , ma probabilmente sarete già in ultima posizione ... XD
- i Macigni : i macigni vengono piazzati sul percorso ogni qualvolta un giocatore entra nella plancia precedente, tira un dado e a seconda del risultato piazza i macigni nella plancia seguente a quella in cui è entrato . I macigni ci saranno sempre , anche se avrete una pista semplice , senza imprevisti vari.
- i Portali : la loro funzione e abbastanza semplice ed e l unica plancia che non arreca ai giocatori danni di per se.. potrete inserirla per creare tratti spezzati , ogni giocatore che entra in un portale , verrà subito teletrasportato al portale con lo stesso numero sull altra porzione di plancia in cui e posizionato il portale di arrivo .

Image

Le macchinine, come ogni buona corsa che si rispetti possono subire danni anche dai tamponamenti , se due giocatori sono sulla stessa corsia e il giocatore piu arretrato , utilizza una carta movimento con un numero pari o superiore al giocatore avanti , lo tamponerà , il giocatore di turno stopperà il suo movimento immediatamente nella casella dove ha tamponato , mentre il giocatore in fronte , oltre a perdere 1 punto vita , dovrà muovere immediatamente la sua macchinina di 2 caselle avanti , subendo qualsiasi effetto con cui possa venire a contatto , un altro tamponamento , una bomba, un macigno ecc..

Rush & Bash : Winter is Now

Image

Recentemente è uscita anche l espansione Winter is Now , che , oltre ad aggiungere 2 nuovi personaggi, con le loro rispettive abilità ( e portando il numero di giocatori a partita da 6 a 8 ), aggiunge anche delle nuove plance a base ghiacciata , nuove carte e nuovi imprevisti , che possono essere inserite nella plancia del vostro gioco base senza problemi (per variare un po' il percorso :) )

I cambiamenti principali sono :
Le carte , che aggiungono :
- La pistola Sparaghiaccio : Quando viene giocata , il giocatore posiziona sul percorso un segnalino di ghiaccio , la prima macchinina che ci finisce sopra finisce in testa coda
- Il Power Up : Quando viene giocata , previene qualsiasi danno subirete , e aumenterà il vostro danno di 1 punto.
Segnalini :
Le Nitro (o il NOS per gli amanti di Fast & Furious XD ) : Sono segnalini che vengono dati ai giocatori e possono essere consumati durante la gara , acquisendo per quel turno delle abilità extra.
Plance :
- Foresta Innevata : su questo tratto di plancia , i giocatori tirando un dado faranno cadere cumuli di neve dagli alberi , facendo danni alle altre auto (e alla propria)
- Arco dei Pinguini : Dove dei "simpaticissimi" pinguini vi lanceranno palle di neve cercando di mandarvi in testa coda.
- Cava di Ghiaccio : Dove un eccessivo movimento ( un numero troppo alto di spazi ) vi farà schiantare sulle pareti , prendendo danni .
- Cresta Innevata : Dove a comandare qui sarà il vento , che tramite un lancio di dado vi dirà in che direzione tirerà in quel momento , rischiando di farvi cadere nel burrone .
- Lago Ghiacciato : Dove i giocatori si vedranno costretti a salire su un iceberg in movimento (per essere traghettati dalla parte opposta), dal quale, se non si uscirà il prima possibile sprofonderà e vi farà annegare e di conseguenza ripartire dall ultimo check point.
Regolamento :
Hanno aggiunto anche la condizione di Testa Coda, la quale , ogni macchinina che si ritroverà in questa condizione , procederà la marcia girato di 180° e tutti i suoi effetti ,ad esempio il lancio di un missile , verranno rivolte alle macchinine dietro di se , e non a quelle in fronte. Se ne può uscire giocando una carta riparazione, sacrificando 2 punti movimento oppure passando sopra una lastra di ghiaccio.

Image

Detto questo, non mi resta che augurarvi ...

Image
VINCA IL MIGLIORE !!! ..o il più bast>biiiiiip< XD

Conclusioni

Mi sento di consigliarvelo fortemente ! Vi prometto che , seppur essendo un giochino non troppo impegnativo , il divertimento è assicurato ... certo .. probabilmente a fine partita si romperanno delle amicizie secolari , dei matrimoni duraturi ecc per via delle bastardate che vi troverete a fare durante la partita ... XD

Come componentistica è fatto veramente bene , avrete un sacco di elementi 3D da posizionare sulla mappa che fanno la loro porca figura ! XD , che , se andiamo a guardare il costo del gioco , sembra essere regalato , 25 € il gioco base e 15 € l espansione ...

Appena comprato vi assicuro che me ne sono subito innamorato , fortuna ha voluto che di li a breve è uscita anche l espansione Winter is Now , perchè la scimmia si è fatta sentire fin da subito .
Stra consigliato a chi vuole farsi una serata di cazzeggio con gli amici e farsi delle grasse e sane risate ! XD

Perciò : ACQUISTATELO SUBITO !!!! XD (... no .. non lavoro alla Red Glove... è solo che adoro sto gioco XD )

Ciao Ciao e :
Image
MEDAGLIA !! MEDAGLIA !! MEDAGLIA !! XD

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Post by ayakuccia_o.O » 12/11/2016 10:49

Complimenti per la recensione!!!! :bellali: :klap:

User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Re: [Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Post by Bullsize » 12/11/2016 14:43

Grassie ! :wink: :cheers:

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: [Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Post by Proteas » 13/11/2016 13:03

BELLA BULL , che recensione!!!!!
vabbe sto uscendo a comprarlo!!!!
Image

Lorellaine
oO
oO
Posts: 9
Joined: 07/09/2016 11:37
Blizzard BattleTag: Sharloks#2419

Re: [Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Post by Lorellaine » 13/11/2016 14:58

Gran recensione. Adesso valuto l'acquisto pure io!

User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Re: [Recensione] Rush & Bash + Espansione Winter is Now

Post by Bullsize » 13/11/2016 22:58

Se vi interessa su Playbazar c'è il bundle in promo : http://www.playbazar.it/it/offerte-occa ... dle-detail :mano:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests