[Mobile] Pokemon GO

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

[Mobile] Pokemon GO

Post by LouStrong_o.O » 04/08/2016 15:13

Visto che nessuno ne parla, assumo che siate tutti in giro a cercare il 3427469 Pidgey o sui social a sparlarne: in ogni caso è ora del topic sul gioco del momento, Pokemon GO :firefire:

Numeri da capogiro, dichiarazioni d'amore o di odio incondizionato, il giochino Niantic in tutta la sua leggerezza di contenuti ha di certo fatto colpo. Evito accuratamente una recensione, perché il loro numero ha superato quello dei Rattata, ma spendo comunque due parole per avviare il discorso.
Da giocatori di bocca buona abbiamo tutti sicuramente le nostre wishlist di modifiche da apportare per avere qualcosa di più succoso, ma la meccanica di base è già un bell'esempio di applicazione semplice ed efficace delle (relativamente) nuove tecnologie sulla realtà aumentata. Ed è la cosa che genera più hype per il sottoscritto, perché il successo di questo gioco può sdoganare questo tipo di strumento fino ad ora non troppo sfruttato. E' passato qualche anno da quando ho installato Zombies, Run (e da allora potrebbero avermi già divorato più volte), e c'è voluto fin troppo prima dell'uscita di un titolo come questo.

Fuffa da videogiocatore con manie di game design a parte, vi posto un tool per essere sicuri di potenziare proprio il Pokemon che potrebbe darvi maggiori soddisfazioni:

Pokémon Go IV Calculator

Invece di sprecare polverine su un bellissimo Scyther con le falci di gomma, usando questo foglio di calcolo potrete assicurarvi che il potenziale del pokemon da voi scelto sia effettivamente alto. Visto che di polverine e caramelle ne servono, meglio controllare prima di rimanere delusi.

Lascio la parola a voi: avete 4 bestioline in croce come me, o avete già preso il controllo di tutte le palestre incontrate per strada?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [Mobile] Pokemon GO

Post by Maloghigno » 04/08/2016 15:44

Io non ci sono (ancora) cascato (oggi sullo smartphone sono rapito da Madden NFL mobile :G: ).

Però lo trovo un esperimento fantastico, sotto diversi punti di vista:
:arrow: l'aspetto SOCIAL: nerd obbligati a muoversi (che essendo poco abituati a farlo prima rischiavano l'infarto, ora di essere presi sotto)
:arrow: l'aspetto SOCIAL #2: gente in giro che ha un'occasione in più per cazzeggiare in compagnia, la stessa dinamica per esempio di chi si trova a far fare la pipì al cane
:arrow: come detto da Lou: un primo gioco di massa sulla realtà aumentata
:arrow: l'aspetto di BUSINESS: già così stanno facendo milioni, miliardi...figuriamoci quando cominceranno a vendere lo spawning di RARI ai centri commerciali o agli organizzatori di eventi...

Insomma, anche dall'esterno è interessantissimo.

Bellissime anche le scuse di chi "lo prova solo", per i figli, perchè lavora nel marketing....
ed i video "virali", questo per esempio è FANTASTICO: Pokemon GO Gets Too Real :asd: :lolol:
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Mobile] Pokemon GO

Post by ayakuccia_o.O » 04/08/2016 16:30

Io lo attacco quando scendo dalla macchina durante i miei spostamenti casa-lavoro-recuperofiglia e pur giocandoci così poco sono già liv 9 e ho una 60ina di pokemon, ne ho fatti evolvere 3 mi pare e mi si sono schiuse 2 o 3 uova....

Purtroppo non riesco mai a fare i combattimenti perchè non ho tempo di andare apposta nei punti dove ci sono le palestre, ma un paio di volte l'ho fatto e una ho pure vinto e conquistato una palestra per tipo mezz'ora :mrgreen:

A me amante del farming piace un sacco come gioco (in wow ero una patita di archeology :D ) ed è carinissima l'interazione con l'ambiente circostante (peraltro ho notato un paio di monumenti e nicchie che non sapevo neanche ci fossero vicino a casa mia :nod: )...e poi Dafne è campionessa nel lancio della sfera Pokè e nell'ammansire pokemon con le bacche :king:

Vesper
oO Team
oO Team
Posts: 280
Joined: 15/06/2012 09:11
Blizzard BattleTag: Vèsper#2417

Re: [Mobile] Pokemon GO

Post by Vesper » 08/08/2016 12:10

Entro anch'io nella discussione,anche se non ho avuto modo di giocarci (l'ho installato per curiosità ma sul mio vecchio Iphone ha problemi,e dopo un paio di tentativi ho lasciato perdere).

Sono d'accordo con quanto avete scritto.La cosa che a me ha colpito di più è la chiara prospettiva di business di questo gioco,con anche la possibilità per i negozi di spendere soldi per attirare la gente! :) Mi sembra un chiaro segno che ci sia una base economica solida dietro a questo gioco.

Un'altra considerazione,riallaciandomi a quanto diceva Lou. In effetti,se ho capito bene,un gioco simile (da parte degli stessi sviluppatori) era uscito qualche anno fa, ma nessuno o quasi l'aveva notato! :) Quella che ha fatto la differenza è una proprietà intellettuale forte e riconoscibile come i Pokemon. Vedremo se ora che hanno aperto la strada ci sarà spazio anche per realtà più piccole e meno conosciute, e se altre aziende con proprietà intellettuali forti proveranno a seguire la stessa strada. Posso immaginarmi benissimo un simil-clone con i personaggi della Disney,per dire... :)

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [Mobile] Pokemon GO

Post by CuginoIt » 10/08/2016 14:18

E, secondo me, a ruota arriverà il clone star-wars della Disney :D

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests