Team Fortress 2 vs Overwatch : questione di critici

Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo.
Post Reply

Team Fortress 2 vs Overwatch

TF2 : meno classi, più pulito e classico
0
No votes
TF2 : un altro carisma
1
10%
Overwatch : 21 pg, mai sazi, mai una partita uguale all'altra
6
60%
Overwatch : perchè è nuovo, più figo e scintillante
3
30%
 
Total votes: 10

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Team Fortress 2 vs Overwatch : questione di critici

Post by Maloghigno » 31/05/2016 01:00

:arrow: FULL IMAGE HERE
oostyle_net_TF2vsOw_prev.jpg
oostyle_net_TF2vsOw_prev.jpg (597.44 KiB) Viewed 9729 times
Scaricate qui l'immagine completa :)

Escludendo i paragoni e le corrispondenze tra personaggi, vorrei soffermarmi su temi più importanti, sulle differenze "macro".

Diciamo subito che Team Fortress 2 (2007) è un gioco che ha fatto la storia, e non solo nel nostro piccolo come primo FPS di sempre della CoOmmunity. I suoi colori, le sagome dei personaggi e gli ambienti furono frutto di uno studio grafico, visivo, che ha fatto scuola. Basta citare un nome Moby Francke, e se volete approfondire: How Valve Connects Art
Direction to Gameplay
, Team Fortress 2 Game Production Focus - 1 December 2007.
Oltre a ricordare "Gli Incredibili" della Pixar, lo stile grafico serviva a dare al giocatore, al primissimo colpo d'occhio, tutte le informazioni utili in un FPS: amico o nemico? quale classe? com'è armato? E così le silhouettes, le proporzioni del corpo di ciascun personaggio, il movimento peculiare di ognuno, il contrasto nei punti giusti...
Questa intro per dirvi che il paragone che stiamo facendo è forse il migliore che si possa fare, non stiamo parlando di un giochino.

Amici e Nemici
In Overwatch se non segui il Lore come Proteas, non sai quali sono i buoni e quali i cattivi, infatti in partita gli avversari hanno un leggero contorno rosso. In TF2 ci sono due squadre ben definite, Blu e Rossi, riconoscibili a livello quasi inconscio, hanno persino le basi molto ben caratterizzate sia per colori che per forme (guardate per esempio la forma dei tetti).

Carisma
Questo ovviamente è un punto molto soggettivo. Per me la spunta TF2. La caratterizzazione e la coerenza delle mappe, l'aspetto più caricaturale, la seconda-terza arma per tutti, l'ambientazione retrò... Overwatch è la prima proprietà intellettuale della Blizzard da che mi ricordi, l'ambientazione soft-fantascientifica è carina, alcuni personaggi sono fantastici per concept e/o realizzazione (Roadhog, Symmetra, Genji, Zenyatta...) ma è un pelo troppo luccicoso per i miei gusti.

Munizioni
In TF2 le munizioni sono limitate. Insomma c'è un livello di attenzione e di strategia in più cui fare attenzione. Anche di complessità ovviamente, non è un caso che la Blizzard sia maestra nel semplificare per attirare le masse. Non saprei sbilanciarmi su questo punto.

Critici
Anche in Overwatch ci sono i critici e gli head-shot, ma non te ne accorgi. Questa secondo me è una mancanza grave per Overwatch perchè toglie un poco di gusto al gioco.

Ultimate
In TF2 non c'era, se non quella del medico. Direi che è un buonissimo punto a favore della Blizzard, perchè aumenta l'adrenalina e rende il gioco più frenetico. Ovviamente la frenesia, non solo quella dovuta dalla ultimate, rende il gioco molto più difficile per i cecchini.

Cosmesi
TF2 l'ha portata all'estremo fino all'esasperazione. Fino a renderla nauseante. Fino a mettere a rischio il bilanciamento tra le classi, visto che ha introdotto anche armi nuove. Io sono un purista, e per adesso le Skin di Overwatch sono lontane dalla varietà ad ogni costo di TF2.

Spray
In Overwatch non si possono usare spray personalizzati. In TF2 si poteva, ed era fantastico!
Image

Invisibilità
Per me è un sospiro di sollievo pensare che non c'è una Spia nella mappa. Non è un "problema" di TF2, la Spia ci stava benissimo nel gioco. E' tutto solo un problema mio: mi dava troppo fastidio.

Stats
Bhè qui i tempi e la Blizzard hanno fatto tutta la differenza. Le stats di fine partita, con l'azione più bella ed il voto di tutti sono una figata pazzesca. Un momento di decompressione e di risate davvero ben inventato.

Server vs B.Net
Anche qui non c'è partita. Lo sbattimento di dover trovare un server e arrivare anche a pagarcelo sono cose che i nostri figli non conosceranno più. Come le musicassette. Il problema hacker chiude il discorso con un 2-0 secco per la Blizzard. 3-0 se pensiamo che in TF2 non essendoci i livelli di esperienza e neanche un "centro" per tutti i giocatori era impossibile immaginare che che vi fosse un bilanciamento (se non quello post partita).

Ganci e possibilità di volare
Sono un aspetto di Overwatch che TF2 non aveva. Aggiungono molto alla varietà del gioco e dei personaggi da scegliere. In compenso mi manca tantissimo la Minigun dell'Heavy.

Pyro
A Overwatch manca un personaggio con queste armi e questo carisma. Se invece faccio il ragionamento contrario, non saprei proprio quale personaggio di quelli di Overwatch starebbe bene in TF2 di fianco agli altri.

Achievement
Altro punto dolente per Overwatch: semplicemente imbarazzanti rispetto a quelli di TF2.

Conclusioni
Passano gli anni e la nostalgia è sicuramente un sentimento con cui fare i conti. Ma Team Fortress 2 è il passato, non so se mi piacerebbe giocarlo di nuovo... non tanto per il gioco in sè, ma perchè non lo farei con voi, vedrei mille item e mille armi che non ho e sarei sicuramente vessato da ultra-nerd skillatissimi che non mi lascerebbero giocare un attimo. Eppure era fantastico. Come oggi è bellissimo Overwatch, per tanti motivi, alcuni uguali (o proprio copiati) altri diversi.
Ah, per essere chiari: copiare non è facile, bisogna essere bravi a farlo, e copiare e migliorare qualcosa di positivo è sicuramente un merito.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Team Fortress 2 vs Overwatch : questione di critici

Post by CuginoIt » 02/06/2016 00:35

7ede, secondo me hai centrato moltissimi punti e concordo con praticamente tutto quello che hai scritto.
TF2 aveva iniziato a deludermi quando, appunto, hanno iniziato ad aggiungere troppe armi da trovare, il che era forse un modo per rinnovarlo dato il fatto che c'erano meno personaggi.

Oltre a quelle che hai evidenziato tu, 7ede, mi sembra che ci siano ancora un paio di differenze grosse:

Mappe, numero di giocatori e tempi morti
TF2 era pensato anche per avere TANTI giocatori (15vs15) e le mappe potevano essere davvero grandi (o almeno le ricordo così). Nonostante questo mi ricordo meno tempi morti. In overwatch quando muori con il Roadhog è sempre penoso tornare al centro della partita. Overwatch tenta di ovviare al problema dando a tanti personaggi una maggiore mobilità, o qualche skill per farli accelerare, ma, in alcuni casi, ho l'impressione che non sia abbastanza. Un'altra differenza forte, secondo me, è che i teleport dell'engy erano molto più efficaci di quelli di Symmetra. Per Symmetra è solo una ultimate, si esaurisce dopo un po' e, fra l'altro, Symmetra non è nemmeno un personaggio molto usato. L'engy era molto più versatile di Torbyorn e Symmetra (di fatto era i due messi assieme).

Spia e Pyro
Il secondo aspetto che voglio sottolineare è che in effetti manca la dinamica Spia con il suo counter Pyro: io penso questo sia un impoverimento del gioco ma, considerando che si gioca solo in squadre da 6, capisco che il ruolo della spia fosse molto più difficile da rendere bilanciato. Il Pyro, secondo me, manca in modo ingiustificato.

Tette e culi
Parlando con Morty, che pure rimpiange terribilmente il suo Pyro, la prima cosa che mi ha detto dopo aver visto il trailer è stata: "Si vede che è un gioco Blizzard: ci sono delle donne!". Effettivamente sotto l'aspetto di carisma femminile (o sotto l'aspetto lato B di Widowmaker e Mercy) la Blizzard ci ha saputo fare molto di più.

Modalità
Un altro punto a favore di TF2 era la modalità "segreti" (cattura la bandiera), che in Overwatch è assente. In definitiva mi sembra che come modalità di gioco Overwatch sia più povero.

Skin
Infine per le skin immagino che la blizzard le migliorerà notevolmente: al momento mi sembra ci sia poca varietà e, per alcuni personaggi le skin leggendarie mi sembrano deludenti...

Conclusioni del Qg
In definitiva anche io rimpiango un po' i vecchi tempi di TF2 e ho un po' di nostalgia. TF2, però, era diventato ingestibile per le varie add on ad un certo punto e, come dice 7ede, mancava totalmente di una serie sovrastruttura tipo b.net che fa tantissima differenza.
Guardando la storia di TF2 io ho giocato, più o meno, fino all'update Sniper vs Spy, quando hanno iniziato a droppare oggetti a caso. Ora la situazione mi sembra quasi quella di Diablo: con armi da craftare... ma solo per gli account premium. Questa è la vera rovina di TF2.

Io penso che Overwatch sia ancora un pochino prematuro e abbia ampi spazi di miglioramento in termini di mappe / modalità di gioco / bilanciamento / personalizzazione. Tf2 aveva raggiunto presto un equilibrio ottimo, ma dopo qualche anno, a mio giudizio, hanno iniziato a rovinarlo per motivi commerciali.

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Team Fortress 2 vs Overwatch : questione di critici

Post by Proteas » 05/08/2016 16:59

Le vostre analisi sono condivisibili e in gran parte dimostrano quello che ho sempre pensato ... ovvero ... la personalità di TF2 non e' minimamente raggiungibile da Overwatch ma stiamo comunque parlando di un giocone.

Ma vi ricordate la voce fuori campo di TF che annunciava il vincitore o il perdente?e i buuuu quando si perdeva?innarrivabile secondo me.

Rimane comunque Overwatch un gioco per tutti , e non a caso al momento se non e' il primo, e' il secondo gioco in streaming più seguito dopo LoL , il suo competitor al momento rimane counter strike gioco ben diverso.
Image

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Team Fortress 2 vs Overwatch : questione di critici

Post by Shauron_o.O » 28/12/2016 23:09

Buongiorno Ragazzi!
Spinto dal messaggio di 7ede sono ritornato a controllare i topic di Overwatch perché sapevo essere una buona alternativa a Team Fortress2, gioco che sto ancora utilizzando quasi quotidianamente insieme ad una community di giocatori Inglesi molto simpatici, pur rimanendo ancora [o.O]!

Il problema di TF2 che ho notato da quando è stato presentato come Freeplay è la possibilità, anzi direi la necessità se si desidera provare un'esperienza di gioco completa, di poter acquistare degli item dallo shop. Quindi, come spesso accade ai f2p, chi paga risulta esser agevolato e i prezzi sono tutto fuorché accessibili a tutti.

Il fattore nostalgia, però, è l'ancora che mi ferma nell'acquistare OW...sarei davvero dispiaciuto nel dover dire addio al mio Engi versione Einstein o il mio Pyro spara bollicine :cry: :cry:

E poi visto che sono affezionato alle stat... su quel server oramai sono top100 :rofl: in OW bisognerebbe ricominciare da zero, anche se l'idea di dominare 7ede mi stuzzica molto :bananato:


Last bumped by Maloghigno on 28/12/2016 23:09.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests