Starcraft 2: Legacy of the void

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by CuginoIt » 17/02/2015 09:26

La questione della velocità è una gran vaccata: non la faranno mai. Sarebbe la morte delle competizioni a livelli alti, che sono quelle che richiamano il pubblico. E nessuno vuole partite più lunghe. Come diceva 7ede poi, cambia radicalmente tutto: dal bilanciamento alle mappe (lasci mappe grandi che ci vuole 15 minuti per arrivare da una parte all'altra con le hydra?).

Secondo me sono ancora in alto mare e l'espansione uscirà molto molto avanti: mi sembra che stiano facendo e disfando tanti tentativi come è giusto che sia.... ed è carino che coinvolgano la community in questo.

Sono anche scettico sulle 12 sonde iniziali, ma quello, in effetti, è un cambiamento che può portare cose interessanti.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Mano[FA] » 17/02/2015 10:03

Magari potrebbero farlo per le partite non di ladder in leghe basse.

Cosi' una pippa a cui piace giocare a sim city puo' farlo con calma. O per iniziare a imparare a micrare, una velocita' piu' bassa potrebbe essere d'aiuto (io micrare i marines non sono ancora capace. E faccio fatica anche coi roaches)

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by France » 17/02/2015 23:29

bho, non vedo dove sia il problema della velocità o della micro. Se sai giocare sai giocare, se non sai giocare non arrivi in master. Non è che si inventano un sistema antigravità per rallentare le palline di tennis per dare a tutti la possibilità di giocare a livelli alti. Esiste anche li una classifica. A nessuno viene impedito di gareggiare e piazzarsi dove uno merita di arrivare. Un gioco che antepone la skill personale alle ore giocate è un gioco meritocratico. Ne esistono così pochi ormai, perchè cambiare questa cosa?

Per i dodici lavoratori iniziali, trovo che sia un gran peccato, toglie molto alla paletta di aperture che c'erano. Ora converrà di più puntare subito al mid game piuttosto che a un pressing iniziale. Il tutto a discapito dell'early game e del tier 1.

Gli zerg faranno ancora più macro.

I protoss franno ancora più macro.

I terran dovranno fare ancora più macro per tenere il passo.

Prevedo che il balancing comprenderà il fatto che ci sarà un lieve harassment iniziale e si giocherà a 4 basi/5 per zerg. Anche perchè mancando di gas, che si può iniziare a prendere dal minuto 2 con 9/10 lavoratori, sarà più conveniente puntare sulla difesa e sul fast expand che sarà veramente fulmineo. Poi se non sbaglio volevano anche implementare i minerali da 1000 per giacimento. La storia dei giacimenti può starci, ma le dodici sonde secondo me cambiano il gioco in maniera troppo grossa impoverendo le strategie possibili piuttosto che aggiungendone di nuove.

Posso capire che avere 2 minuti circa di build in meno possa ridurre il tempo medio delle partite, ma tutta sto vantaggio non lo vedo se non per il fatto di potere fare vedere più partite nello stesso tempo.
Image

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Proteas » 18/02/2015 10:52

rimane da dire che starcraft e' un gioco dove se sai usare la tastiera e hai le dita da pianista hai gia fatto metà del lavoro ... questa e' la verità!
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 06/03/2015 23:04

Leggevo il 1° articolo sul multiplayer di LOTV pubblicato lo scorso Novembre (http://us.battle.net/sc2/en/blog/166549 ... -11-8-2014)

Proprio in principio si possono leggere gli obiettivi principali della Blizzard:
- More Action
- More harassment options
- Incentives to go on the offense
- Micro opportunities on both sides
- Army vs Army Micro
- Differentiate player skill better
- Improve weaker design units/abilities
Devo dire che una bella risata me la sono fatta.

Tutti questi punti sono ovviamente validissimi, peccato che dalla PRIMISSIMA patch di WOL la Blizzard sia andata in direzione completamente opposta: mappe sempre più grandi, eliminazione sul nascere di ogni tipo di rush, scoraggiamento degli harass grazie alla facilitazione per difendersi da essi (vedi mothership core), introduzione di unità che non premiano micro e varietà di azione (vedi hellbat, swarmhost), ecc.

Tutto questo ha portato ad una "fossilizzazione" del gameplay (lunghi periodi di tempo senza azione e promozione dello stile "unico scontro big army vs big army".

4 anni spesi ad andare nella direzione sbagliata. Spero facciano una grande inversione ad U (come leggo dai loro obiettivi) perché questa è l'ultima possibilità.
Purtroppo non si può pensare di portare nel 2015 un RTS alla fama (immeritata) dei MOBA, ma almeno evitare di dargli il colpo di grazia non sarebbe male....

Su modifiche e nuove unità non mi esprimo perché vengono fatti cambiamenti molto spesso. Mi limito a dire che approvo la riduzione delle risorse per base (con lo scopo di incoraggiare a prendere nuove espansioni e dunque ad esporsi maggiormente) mentre disapprovo completamente la riduzione di velocità del gioco.

PS: si vocifera che la beta (prima fase per giornalisti e pro) potrebbe uscire tra circa un mese.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by France » 08/03/2015 11:10

sono proprio d'accordo derek, anche secondo me sc2 ha preso una direzione non troppo desiderabile. Purtroppo non hanno una concorrenza seria e quindi non hanno metri di paragone a cui ispirarsi. La blizzard mi sembra che in generale riesce molto peggio a innovare che a migliorare qualcosa di esistente ispirandosi agli altri.
Image

User avatar
Leorgrium
oO
oO
Posts: 206
Joined: 15/10/2010 12:22
Blizzard BattleTag: Leorgrium#2914
Location: In The Northern Darkness
Contact:

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Leorgrium » 18/03/2015 19:40

Ci siamo!!!!

Legacy of the Void Closed Beta starts on March 31st!

Il trailer:

http://youtu.be/jCj401zTugk

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 18/03/2015 19:56

EDIT: azz mi hanno anticipato. Molto bene...c'è ancora qualcuno a cui frega qualcosa del gioco :lolol:

La beta è confermata per il 31 Marzo. Qui la nuova Preview:
http://eu.battle.net/sc2/it/blog/182911 ... 18-03-2015

I cambiamenti per le 3 razze non mi piacciono per niente, così come non mi piacciono quelli fatti per hots.
Al posto di aggiungere unità che possono sopperire ad un difetto/mancanza di una razza, ne aggiungo una che fa la stessa cosa di una già esistente.
A cosa serve il lurker? C'è già lo swarmhost (ora addirittura con le locuste che volano)
A cosa serve l'Adept ? C'è già lo stalker
A cosa serve il disruptor? I Protoss mi sembra abbiano già potenza di fuoco in abbondanza e unità che fanno danni ad area (vedi colossi e high templar)
Il Cyclone a cosa mi può servire? Probabilmente nemmeno la Blizzard lo sa...
Di positivo forse c'è solo il Ravager.

Per ridere, e non piangere (momento "magico" a 1:16 :lolol:):
https://www.youtube.com/watch?v=KuPwXRM9lWo
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 01/04/2015 10:13

La beta è live (per i pochi "eletti" ovviamente :asd: ).

I cambiamenti applicati:
http://eu.battle.net/sc2/it/blog/184830 ... 31-03-2015
Image

User avatar
Leorgrium
oO
oO
Posts: 206
Joined: 15/10/2010 12:22
Blizzard BattleTag: Leorgrium#2914
Location: In The Northern Darkness
Contact:

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Leorgrium » 01/04/2015 14:35

Derek_o.O wrote:La beta è live (per i pochi "eletti" ovviamente :asd: ).

I cambiamenti applicati:
http://eu.battle.net/sc2/it/blog/184830 ... 31-03-2015
Ecco uno degli eletti: :cry:

http://youtu.be/Tk8zFJePx6M

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 04/04/2015 20:44

Guardando qualche stream qua e là si nota subito l'enorme cambiamento. Il dimezzamento dei minerali per base e il fatto di partire con il doppio dei lavoratori, sconvolge completamente il gameplay. Si è costretti ad espandere continuamente e le build sono naturalmente diverse. Insomma, è come un gioco "nuovo" che va imparato da capo.

Mi aspettavo un gioco ancor più noioso e "simcity style". Sono positivamente stupito del cambiamento. :luck:
Image

User avatar
MutO
oO
oO
Posts: 350
Joined: 07/05/2013 22:58
Blizzard BattleTag: MutO#2953
Location: King of the North

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by MutO » 08/04/2015 09:10

Sono l'unico che vede un gioco ancora più difficile per i niubbi, II fatto ddi expare di più non aiuta i nuovi...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 08/04/2015 19:29

Sì il gioco allo stato attuale richiede un'abilità "meccanica" maggiore. Da una parte lo vedo un cambiamento positivo perché, come menzionato in precedenza, disincentiva il "simcity style" alla Protoss o alla Terran che va di mech. D'altra parte può essere un cambiamento negativo perché la componente strategica potrebbe diminuire in modo importante.
Il fattore "scouting" è magari meno decisivo poiché il match parte in sesta e la build è già impostata sin dall'inizio, senza tener conto delle mosse dell'avversario. Insomma, sembra esserci una maggior componente di abilità meccanica ma anche di casualità. Non vorrei si trasformasse in un gioco dove vince colui che ha azzeccato la build giusta.

Sono comunque tutte supposizioni. Senza aver giocato e testato il gioco a fondo è difficile trarre delle conclusioni.
Inoltre ricordo che questa beta è stata rilasciata con grande anticipo e durerà molto tempo. Tutto può essere ancora stravolto. :dog:
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 01/05/2015 16:04

Ho la beta. :ola:
Stasera provo a fare un paio di game. Se avete qualche domanda o interesse che provi qualcosa in game fatemi sapere.

Qui le 2 patch che sono state applicate dal lancio della beta:

Patch 15 Aprile: http://us.battle.net/sc2/en/blog/187773 ... -4-15-2015

Patch 28 Aprile: http://us.battle.net/sc2/en/blog/187927 ... -4-28-2015
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Maloghigno » 03/05/2015 09:55

Ho letto quella del 28/4 qualche giorno fa ...

Ancora nessuna news riguardo la nuova unità terran... ma alcune cose interessanti, nel bene e nel male, ci sono:
Reaper
Added new ability.
Toss a grenade which, after 2 seconds, causes 10 area of effect damage and knockback.
Cooldown is 10 seconds.
Swarm Host
Cost changed to 200/100 and requires 3 supply.
Flying locusts no longer requires research.
Locust health down from 65 to 50.
Swarm hosts can now move while burrowed.
Mi sembra un pò troppo tutto ciò per lo Swarm Host ... no?

La granata col knockback mi esalta :terminator:
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 05/05/2015 14:12

Considera che lo Swarmhost è stato completamente "ridisegnato" (nerfato) nell'ultima patch di HOTS. Quindi lo staranno leggermente potenziando in LOTV.

Il reaper con la granata è troppo MOBA-style per i miei gusti. Questo è un RTS, non DOTA2.
Ogni singola unità Terran ha ora una spell. La blizzard dovrebbe capire che per aumentare la micro di una determinata razza ci sono diverse soluzioni, non basta semplicemente introdurre spell a casaccio.
Le spell dovrebbero averle solo pochissime unità (es: ghost, HT) non tutte. Se un' unità è disegnata bene, la spell si può tranquillamente tralasciare. Esistono il posizionamento, lo splitting e il focus fire.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by CuginoIt » 08/05/2015 20:33

In effetti pure io ho pensato che la Blizzard sta uniformando un po' troppo i suoi giochi...

La granata del reaper sembra proprio la granata di Tychus in Heroes of the Storm; e, per contro, la stragrande maggioranza degli eroi di Heroes of the storm si basano sulle corrispettive abilità dai giochi in cui sono stati presi.

Comunque vedremo il nuovo starcraft... al momento mi sembra siano ancora ad una fase veramente prematura.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Maloghigno » 20/05/2015 13:31

Di nuovo al telefono, di nuovo un pò di tempo per curiosare StarCraft II e le sue evoluzioni.
Sono d'accordo con voi, molti di questi cambiamenti sono MOBA-style, l'RTS deve essere diverso. E io i MOBA non li capisco proprio e non riesco a farmeli piacere.

Venendo alle novità, trovate la descrizione dell'ultima patch della BETA qui: Balance Update Preview - May 11.
In particolare:
Protoss
  • Mothership Core / Mothership: Mass Recall cost reduced from 100 energy to 50 energy
  • Mothership: Movement speed increased from 1.41 to 1.88
  • Oracle: Stasis Wards can no longer be manually cast
  • Zealot: Charge upgrade movement speed increased from 2.75 to 2.953
  • Disruptor: Gains unit type: Armored
Zerg
  • Brood Lord: Attack Range increased from 9.5 to 11
  • Lurker: Damage changed from 30 to 20 +10 vs armored
Poche novità sulla nuova unità terran, ma pare che voli, e possa essere utilizzata come base missilistica :? :
We’re getting comfortable with the air unit we’ve been exploring. Here’s how it currently operates:
Two attack modes:
  • Fast movement with splash-damage vs air
  • Can enter a stationary-mode where it changes to attack vs ground. This attack targets an area where any units within that area receive high single-target damage.
Finalmente ho anche trovato online un video sulla nuova abilità del Reaper, la granata. Ecco il video al momento del suo utilizzo: SC2 LotV Beta 1v1 - TvT / Coda LE / New Reapers!!!
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Derek_o.O » 27/05/2015 23:24

Le ultime 2 Patch:

14 Maggio: http://us.battle.net/sc2/en/blog/191279 ... -5-14-2015
27 Maggio: http://us.battle.net/sc2/en/blog/193125 ... -5-27-2015
Specifiche e video della nuova unità Terran (Liberator): http://us.battle.net/sc2/en/blog/194519 ... -5-27-2015

"Game design" prima di tutto. Il bilanciamento viene successivamente. La blizzard sembra non capire questo importantissimo concetto. Hanno voluto fare una beta di lunga durata, ma quello che stanno facendo sono dei timidi cambiamenti (soprattutto di bilanciamento) qua e là. Bisognerebbe osare di più, è in questo momento che bisogna tentare cambiamenti importanti di gameplay.

Inoltre vengono introdotte unità che sono mal concepite e poco pertinenti con il genere RTS. E questo già accadeva con HOTS: vedi Swarm host o Widow Mine.

Voglio dire...guardate il Disruptor: un'unità che diventa "INVINCIBILE" e ti esplode in faccia. Non counterabile. Splitti il tuo esercito il meglio che puoi....e poi preghi. Rileggete bene...I - N - V - I - N - C - I - B- I - L - E...robe da matti.

È solo un esempio...ma ci sarebbe molto da discutere su molte delle unità di questo gioco (da WoL a LOTV). Per fortuna ora arriva il "Liberator"...ci voleva proprio un'unità con qualche spell....SPEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL :dead:
Image

User avatar
Leorgrium
oO
oO
Posts: 206
Joined: 15/10/2010 12:22
Blizzard BattleTag: Leorgrium#2914
Location: In The Northern Darkness
Contact:

Re: Starcraft 2: Legacy of the void

Post by Leorgrium » 17/06/2015 06:18

Blizzard ha annunciato una mini campagna gratuita che narrerà le vicende di passaggio tra heart of the swarm e legacy of the void.
Questa piccola campagna singleplayer sarà gratuita e disponibile per tutti a parte da luglio in beta. In piu sempre a luglio ci sarà anche la possibilità di preordinare legacy of the void,e grazie a questo preordine avrete accesso alla beta multiplayer garantita :)

Nuovo trailer:

http://youtu.be/7_-WWkYruPg

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests