vintage! Giochi d'altri tempi riportati in vita

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

vintage! Giochi d'altri tempi riportati in vita

Post by Mano[FA] » 05/11/2014 12:38

Due eventi degni di nota per i videogiocatori attempati o gi sgiovani che vogliono scoprire le emozioni dei loro padri

Dopo l'acquito di Lucasfilm da parte di Disney, quest'ultima ha deciso di ri-rilasciare vecchi giochi per piattaforme moderne Non ho potuto resistere all'acquisto di "The Secret of Monkey Island" un classico indimenticabile, ma ci sono anche giochi come Star Wars: X-Wing Special Edition, Star Wars: TIE Fighter Special Edition, Sam & Max Hit the Road, The Secret of Monkey Island: Special Edition, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Star Wars: Knights of the Old Republic. Tutti a meno di 10$

Monkey island "special edition" significa che hanno rinfrescato la grafica (un po' piu' di pixel) aggiunto l'audio e cambiato un po' l'interfaccia, ma il gioco e' ancora quello, con le stesse frasi, le stesse dinamiche e la stessa ironia.

Poi potete giocare, NEL BROWSER, a piu' di 900 giochi arcade usciti dagli anni 70 agli anni 90. EMULATI nel browser!!!

questi richiedono un gamepad, ma ora ho il motivo per comprarne uno!!!!

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: vintage! Giochi d'altri tempi riportati in vita

Post by Shogun_o.O » 05/11/2014 15:03

Io ho acquistato diverso tempo fa The secret of Monkey Island per PS3. Il disco contiene entrambi i giochi della serie diretti da Ron Gilbert.
A parte le innegabili difficoltà ad usare un gioco pensato per il mouse con un controller per console, ma alle quali avrei anche potuto adattarmi, devo ammettere di essere rimasto piuttosto deluso per il resto dei contenuti.

Entrambi i giochi sono disponibili nella loro pixellosa versione originale (esclusivamente in inglese, nonostante le ROM originali fossero in italiano, e la stessa versione ridisegnata ha i dialoghi originali in italiano) e in una controparte ridisegnata nella grafica e nell'interfaccia. E il problema è proprio in quest'ultima...
L'interfaccia originale era semplicemente geniale; chi ha giocato a un gioco basato sul motore SCUMM sa di cosa parlo: una semplice serie di pulsanti con diverse azioni (prendi, lascia, tira, spingi, apri, chiudi, parla ecc...). Nella nuova versione non c'è niente di tutto questo, e anzi è stato sostituito da un'interfaccia talmente scomoda e poco funzionale da chiedersi se chi l'ha progettata ha visto almeno di sfuggiata il gioco originale.
Inoltre la nuova grafica non è niente di speciale: ha uno stile che ha poco a che fare con l'originale, è in bassa definizione ed è BRUTTA. Piuttosto era meglio tenere la grafica originale e limitarsi ad adattarla per l'HD (come è stato fatto con successo ad esempio in Baldur's Gate EE).

A questo aggiungiamo l'annoso problema delle confezioni vuote... Il gioco originale aveva la sua bella confezione scatolata contenente un bel manuale a colori, la mappa di Monkey Island e la fantastica ruota per inserire il codice di sblocco. La nuova versione (che io ho pagato 20€, ma che è facile trovare al doppio di questo prezzo) ha la solita scatoletta di plastica con la copertina in inglese senza neppure uno screenshot del gioco e ovviamente senza nessun manuale (non dico tanto, almeno un foglietto di carta riciclata con su i comandi principali). [nb: per chi sostiene che oggi nessun gioco ha un manuale, faccio notare che TUTTI i giochi della Nintendo, nonostante un prezzo più basso rispetto alle altre console, contengono un manuale a colori in italiano, e tanta carta tra club nintendo, guida rapida per la console e pubblicità di altri giochi da essercene addirittura fin troppa]

Insomma, non capisco per niente questa manovra commerciale. Devi fare la riedizione di un gioco che ha fatto la storia e che per questo probabilmente verrà acquistato da tanti nerd di mezza età che non hanno problemi a spendere dei soldi in nome dei bei tempi andati. Io non sono un programmatore, ma non ci vedo niente di tanto complicato, ma anzi un'occasione per guadagnare soldi facili: hai un gioco già pronto, su cui sai già di ottenere recensioni entusiastiche. Tutto quello che devi fare è aggiornare la grafica per i nuovi monitor e lasciare tutto il resto invariato (comprese le diverse lingue... hai già le rom originali tradotte in qualsiasi lingua del mondo!). Magari aggiungi un manualetto con i vecchi bozzetti del gioco, qualche foto... Al target d'utenza che l'acquisterà, non importa NIENTE della "bella" grafica né della nuova interfaccia, né tantomeno delle classifiche multiplayer... eppure sono riusciti a fare uscire questa porcheria.
Voi direte "sì, ma tanto l'hai acquistato". Vero... però chiedetemi se acquisterò in futuro le riedizioni di tutti gli altri giochi Lucas Arts :roll:


Nota a margine: se davvero siete interessati al retrogaming e avete uno smartphone o un tablet, allora a prezzi ancora più contenuti, potete trovare le rom originali dei vecchi videogames anni 80/90, alcuni dei quali in edizioni aggiornate graficamente (e solo graficamente) e di ottima fattura. Io posso consigliarvi Another World, Simon the Sorcerer, Broken Sword, Final Fantasy 5, Space Ace, Dragon's Lair e ovviamente il già citato Baldur's Gate.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: vintage! Giochi d'altri tempi riportati in vita

Post by Maloghigno » 07/11/2014 09:39

Grandissimo Mano!

Questo era il gioco preferito da me e mio fratello quando arrivavano le giostre a Bardonecchia: https://archive.org/details/arcade_buggychl
...una dune buggy che corre nel deserto... non penso che io e mio fratello avessimo mai superato il primo livello, per noi il gioco era beccare i salti!!!

...e questo?!?!?
https://archive.org/details/arcade_outrun
Era fantastico!!!

User avatar
MutO
oO
oO
Posts: 350
Joined: 07/05/2013 22:58
Blizzard BattleTag: MutO#2953
Location: King of the North

Re: vintage! Giochi d'altri tempi riportati in vita

Post by MutO » 08/11/2014 16:46

fantastici mi viene il magone ... :( ma abiti dalle parti di Bardo? Andiamo a sciare insieme una volta :D

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests