X-COM Enemy Unknown

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

X-COM Enemy Unknown

Post by LouStrong_o.O » 15/10/2012 11:29

X-COM Enemy Unknown

Non so quanti di voi abbiano avuto un qualche tipo di brivido nel leggere il nome del gioco, com'è successo a me quando, un mesetto fa, ho intravisto uno spam su Facebook a riguardo... immagino pochi, e questo mi fa sentire vecchio :old: X-Com: Terror from the deep è uno di quei giochi che ancora reinstallo, e continuerò probabilmente a farlo finchè il sistema operativo di turno non mi dirà che ho rotto le palle con il paleozoico.

Mettendo da parte un attimo l'amarcord... che gioco è? Si tratta di uno strategico a turni, unito ad un meccanismo di base building/ricerca e sviluppo di tecnologie ed una storia che ti immerge quanto basta (almeno ad un adeguato livello di difficoltà) nella realtà di una invasione aliena, con i rischi ed il tasso di mortalità che ne conseguono. Sviluppare un certo affetto per i vostri soldati potrebbe costarvi caro, specie se vi impedisse di abbatterli quando mind-controllati da un boss alieno in mezzo alla vostra squadra, con conseguente perdita di 2-3 membri e successivo "game over"...
Il genere tende solitamente a peccare di poca spettacolarità, ma in questo caso hanno risolto brillantemente con un uso della telecamera che considero magistrale: durante le missioni, quando uno dei vostri o un alieno spara/combatte, la telecamera si muove di conseguenza per dare uno stile cinematografico superbo, e che contribuisce ulteriormente a creare un'atmosfera estremamente coinvolgente. Vedere il vostro Assault sprintare da dietro un furgone, saltare dietro il bancone di un negozio dietro cui si nascondeva un alieno ed impallinarlo, dopo che quello stesso alieno aveva cecchinato un altro vostro soldato, mandando in panico un terzo membro della squadra che sta (letteralmente) piangendo nascosto dietro una tanica di benzina... non ha prezzo.

C'è molto altro ma non vorrei spoilerare, accenno invece alla modalità multiplayer, che non ho ancora provato, ma che se ho ben capito funziona in stile warhammer 40k o altri giochi della GW: i due giocatori hanno un tot di punti con cui comprare/equipaggiare il proprio team, e ci si sfida su una delle mappe (circa un centinaio) presenti. Last but not least, per il single player, sottolineo la modalità "ironman": si può salvare il gioco solo quando si esce, il resto è permanente (come succede anche in FTL): considerato quanto sia facile morire a livello classic/impossible, la tensione di una partita ironman è la ciliegina sulla torta di uno tra i titoli cui sono più affezionato, proprio per il coinvolgimento costante.

Buona giornata a tutti :wink:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by Canard Favrille » 15/10/2012 14:53

anche a me é venuto un brivido. :lolol:

L'unico titolo che son riuscito a terminare vittorioso era stato X-com Apocalypse.
Gli altri....una tragedia. :panik:

Molto bello ed in attesa che il prezzo cali ci si può rifare con la versione opensource Ufo: Alien Invasion.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by France » 02/11/2012 23:05

lo ho finito proprio oggi. Bellissimo. Epico.

Era un po' che non giocavo a un gioco che ti spacca le ginocchia con un randello chiodato mentre cerchi di capire da che parte muoverti. Epico lou che hai citato terror from the deep, gioco che tra l'altro anche io ho giocato con molta passione, anche se non lo ho mai finito. Probabilmente ero troppo giovane e non sapere l'inglese non mi aiutava certo a capire cosa dovevo fare per finire il gioco.

Tornando a XCOM Enemy Unknown vi posso garantire un divertimento costante e una assueffazione totale, previo il fatto che vi piaccia soffrire e guadagnarvi la vittoria nel vero senso del termine.
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by LouStrong_o.O » 07/11/2012 16:59

All'inizio ero innamorato dello sniper... ma ricominciando in ironman devo dire che nelle prime missioni (le più letali) 1-2 heavies sciolgono tutto :D

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by France » 07/11/2012 20:47

ho preso la decisione di ricominciare in impossible/iron man. Mi sto ancora preparando mentalmente, per l'impresa. Io lo ho finito in classic normale senza tutorial al terzo game. Tu?
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by LouStrong_o.O » 07/11/2012 23:06

Io ho ricominciato parecchie volte perchè in un verso o nell'altro non mi piaceva come avevo impostato qualcosa, alla fine mi sono imposto di finirlo (sarà stato il secondo tentativo arrivato agli psi). Ovviamente Classic, normal non l'ho manco provato per non rovinarmi l'atmosfera.
Ora il lavoro mi sta portando via l'anima, spero che finito questo periodo sia uscito qualche bel mod :)

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by France » 12/10/2013 16:17

esce l'espanione! Accorrete http://www.youtube.com/watch?v=fd9CmpLZVMI

XCOM: Enemy Within!
Image

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by Mangiafuoco » 12/10/2013 17:45

Gioco davvero molto interessante, unica pecca, a mio parere è la scarsa varieta' delle missioni, o meglio delle meccaniche di gioco. Sono arrivato alla missione in cui compaiono gli alieni supercorazzati . Prima o poi lo riprendero' per finirlo. L'espansione con gli esoscheletri sembra davvero fichissima, la prendero' di sicuro.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by LouStrong_o.O » 13/10/2013 12:01

A qualcuno di voi è capitato di giocare in multiplayer? Non ho ancora provato e non so quanto sia bilanciato, ma un tentativo si potrebbe fare...

User avatar
MutO
oO
oO
Posts: 350
Joined: 07/05/2013 22:58
Blizzard BattleTag: MutO#2953
Location: King of the North

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by MutO » 13/10/2013 17:02

ma il multiplayer è un coop giusto?

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by LouStrong_o.O » 13/10/2013 18:16

MutO wrote:ma il multiplayer è un coop giusto?
No, è una modalità in cui ognuno fa un team con relativo costo delle unità (come un esercito di Warhammer 40k e simili) e ci si mena in allegria :elmo:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by France » 14/10/2013 01:16

tra parentesi non mi dispiacerebbe qualche partita così tanto per ....

Io ho giocato un 5-7 volte. Diciamo che dipende molto il bilanciamento, da quello che prendi e cosa prende il nemico, e non lo puoi sapere prima. Di base direi che gli attacchi psionici sono un problema grave!

Ma direi che è bilanciato, visto che si può comprare cosa si vuole con un ammontare fisso di punti. Quindi direi di si, visto che entrambi possono prendere le stesse cose. Ci sono anche differenti possibilità usando unità robotiche, e quindi le unità psioniche perdono il proprio senso, quindi diciamo che è abbastanza bilanciato.

Gli umani sono i più forti ma per diventarlo bisogna sborasre moltissimi punti, ma veramente tanti!

Però d'altra parte non si può giocare troppo di massa visto, che gli slot sono limitati, delle unità che si possono comprare quindi bisogna cercare una via di mezzo, che possa essere utile in tutti i casi.
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by Shogun_o.O » 14/10/2013 18:48

Se qualcuno di voi ha la versione PS3, io sono sempre disponibile per una partita in multi :ok:

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by zobel » 22/11/2013 21:09

Io penso sia il miglior gioco cui abbia giocato negli ultimi mesi, e sto giocando al dlc...
Eccellente a mio parere.
Image

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by Mangiafuoco » 22/11/2013 23:12

Se vi piace X-com, non posso non straconsigliarvi :

http://steamcommunity.com/app/222640?l=italian

Uno strategico puro sangue con ambientazione fantasy ( confrontation ) che personalmente ho adorato.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by LouStrong_o.O » 26/02/2014 11:12

X-Com Impossible Perfect Run

Non ho giocato tantissimissimo ad Impossible, ma abbastanza da ritenerlo un exploit niente male!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by France » 10/03/2014 19:29

qualche tempo fa ho finto la mia run con enemy within che è l'espansione ufficiale del gioco. Alla fine è praticamente la stessa cosa con aggiunte. La prima aggiunta importante è l'introduzione del Meld. Ma non è tanto l'introduzione in se come risorsa che è importante ma il fatto che si hanno un numero limitato di turni per raccoglierla durante le missioni aggiungendo così nuovi problemi strategici.

E perchè bisognerebbe rischiare la vita dei soldati per potere ottenere questo Meld? Perchè vi permetterà di potenziare ulteriormente i soldati. Potete mutilare barbaramente i vostri soldati e farli diventare dei provetti robocop. Se non vi basta potete mettere i robocop dentro altri robo per creare dei mech molto potenti e molto letali. L'altra via invece è quella di potenziarli da un punto di vista genetico. Quindi potete migliorare le doti fisiche dei vostri soldati. Personalmente preferisco la via della genetica. Abilità come la pelle che rende invisibili (anche se non spiegano comemai la pelle che rende invisibili dovrebbe funzionare sotto un botto di armatura).

Queste piccole illogicità a parte effettivamente c'è un ampiamento delle possibilità strategiche e delle scelte strategiche. Non esiste la via perfetta, ma ne esistono molte e diverse che possono tutte portare alla vittoria, come alla sconfitta.

Ci sono anche alcuni cambiamenti che bilanciano un po' le abilità dei soldati, e alcuni bugfix che non erano stati gestiti bene nell'originale. Due esempi sono per il supporto overwatch che dovrebbe funzionare prima che il nemico spara, oppure per lo sniper in squad vision gli tolgono il critico.

Aggiungono anche qualche nemico, come i costrittori stealth. Sono degli esseri tentacolari robotici che si vanno a cercare i soldati isolati per ammazzarli il turno seguente. Quindi se non avete un compagno di squadra che possa aiutare il malcapitato, avrete un'altra tomba su cui piangere la sorte dei vostri soldati.

L'ultima cosa che mi ha davvero fatto piacere è stato che non ho più visto due mappe uguali. Grazie all'aggiunta di missioni nuove mi sento di dire che questa espansione vale in toto i suoi soldi e che per chi non avesse provato il gioco dovrebbe assolutamente farlo con l'espansione.
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by Shogun_o.O » 11/09/2015 20:25

Fresca di giornata, l'apertura del pre-order di XCOM 2 su Steam!
http://store.steampowered.com/app/268500?snr=1_41_4__42

Incrociamo le dita e speriamo sia all'altezza del predecessore. Io per ora l'ho inserito in wishlist...
Intanto, se qualcuno fosse interessato a provarlo, per questo week-end si gioca gratis a XCOM Enemy Unknown.
Inoltre con 6€ potete acquistare la Complete Edition (che comprende il gioco base più tutti e tre i DLC usciti finora).
Io ne ho approfittato, dato che avevo solo le versioni per PS3, e per l'occasione lo rigioco da capo :nod:

User avatar
Palagnocca
oO
oO
Posts: 113
Joined: 21/10/2007 23:32
Blizzard BattleTag: AinvarX#2891
Location: Crema
Contact:

Re: X-COM Enemy Unknown

Post by Palagnocca » 13/09/2015 11:40

Ho giocato a tutti gli X-Com, anche se un paio erano orribili. Attendo con ansia questo altro capitolo, solo spero arrivi per PS4.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests