Il Drone

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Il Drone

Post by mirino » 04/12/2013 23:51

So che tra voi ci sono tra i peggiori nerd smanettoni d'Europa.
Ieri sono rimasto folgorato da questo: Drone 2.0 Parrot. Sono rimasto incantato a ammirarlo.
DEVO averlo!

Per capire come si comanda c'è questo interessantissimo video.

Costa caruccio, ma non così tanto da renderlo inarrivabile: poco più di 300 euro, più o meno, il costo di uno smartphone di buon livello.

E, da appassionato di tecnologia, non vorrei farne a meno. Anche e soprattutto perché fin da ragazzino sono un appassionato di tutto ciò che è legato al volo e agli aerei, simulatori di volo compresi. Ora, l'opportunità di pilotare un aggeggio del genere, che a prima vista non pare neppure complesso, mi affascina oltremodo.

Piccoli "problemi":
- dicono 13 minuti di autonomia, ma per usarlo di tanto in tanto direi che siano più che sufficienti, poi al massimo si prende una batteria in più e problema risolto
- il "coso" (c'è chi lo chiama drone, chi quadricottero) fa da access point wifi, a cui puoi collegarti da IPhone, IPad, o dispositivi Android quali smartphone o tablet. Non so bene quanto possa essere l'effettiva distanza da cui può essere manovrato, però resta chiaro che il dispositivo andrebbe seguito e controllato nei paraggi (anche perché chissà se quando non riceve più comandi resta in volo stazionario o si scatafascia al suolo - in quel caso se si bloccasse il tablet sarebbero dolori...)

...ma il "problema" principale, che devo risolvere per mettere a tacere la mia coscienza è......."A CHE SERVE????"

Vorrei evitare, come probabilmente farebbero in molti, di acquistarlo, provarlo 2-3 volte e poi accantonarlo in fondo a un armadio perché tanto "sì, carino...ma poi?". Ora, a parte che al massimo potrei sfruttarlo per andare a sbirciare il tetto in caso di perdite, o vedere se l'antenna c'è ancora....o controllare sul tetto del box se è tutto ok...ma poi? Appurato che in casa, a meno di non vivere in una reggia, non è consigliato farlo svolazzare, che farne? Sì, potrei utilizzarlo per hobby, per fare qualche foto dall'alto, magari portarlo in montagna e fare qualche foto da un punto di vista particolare (a parte il fatto che andrebbe usato senza molto vento e sarebbe nonostante tutto un po' ingombrante). Ma tutti questi sono usi piuttosto saltuari.

Beh.... qualcuno mi aiuta a rispondere alla mia coscienza che continua a ripetermi di crescere, e che di quel coso è SICURO che non me ne farei nulla e poi nulla? Che me ne faccio?

Fare le foto del prossimo raduno.O dall'alto vale come scusa?

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Il Drone

Post by France » 04/12/2013 23:59

vai a spiare nelle case degli altri!
Image

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: R: Il Drone

Post by Priamus Kain » 05/12/2013 09:56

Tanto per cominciare, se lo compri Devo provarlo. Detto questo, alcune mie impressioni personali. Pilotare da un telefono o tablet che sia non conviene. La portata rispetto a un radiocomando degno di questo nome é sicuramente limitata, ma un radiocomando che si rispetti tendenzialmente costa sui 150€. Con 450€ ti compri radiocomando e aereo con motore scoppio (o elicottero) con il quale aumenti durata, prestazioni, soddisfazione e di conseguenza longevità. Perché badare alla portata? Perché tendenzialmente i mezzi volanti qua do perdono contatto mantengono l'ultimo comando ricevuto, di conseguenza se stavi salendo di quota..... :arrow:
Il parrot inoltre mi sa di giocattolo, fatto bene, costoso, performante... Ma sempre un giocattolo e in quanto tale destinato a stufare.
Se proprio vuoi un quadricottero (o drone) in rete trovi un sacco di progetti per fartelo, compreso quelli a forma di enterprise :D
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Il Drone

Post by mirino » 07/01/2014 23:00

Eh lo so, ma io mica sono capace a farmelo. Sono un "cane". Vorrei "pilotucchiarlo" e basta, non ho tempo e capacità per costruirmelo io. So che la soddisfazione sarebbe ben diversa, lo immagino.....
Un elicottero degno di questo nome ho paura sia troppo complesso da pilotare, non voglio cimentarmi in cose troppo difficili. La mia intenzione sarebbe di prendermi un giocattolino, ok costoso quanto si vuole, però non vorrei che non mi portasse via troppo tempo o che fosse troppo difficile.

Inoltre lo so che uno dei problemi principali è proprio la portata: un collega me ne ha mostrato uno a 99 euro, con radiocomando. Carino eh....però.....però SENZA videocamera che mostri dove si trova, non potrei comunque spedirlo granché lontano, dovrei in ogni caso andargli dietro. Cerco qualcosa di più "easy", insomma.....per un pigro come me!
E poi torniamo al dunque: a che servirebbe in concreto, senza neppure la possibilità di vedere dall'alto?

Boh, per ora ho resistito alla curiosità, ma chissà...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests