Il gioco.O dell'anno 2013

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply

Il gioco.O dell'anno 2013

Poll ended at 16/01/2014 19:08

DOTA 2
8
44%
SolForge
0
No votes
HearthStone
5
28%
StarCraft II: Heart of the Swarm
2
11%
BioShock Infinite
0
No votes
XCOM: Enemy Within
1
6%
World of Warplanes
0
No votes
New Star Soccer
2
11%
Grand Theft Auto V
0
No votes
 
Total votes: 18

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Il gioco.O dell'anno 2013

Post by Maloghigno » 01/01/2014 19:08

Image
Provate a non farvi guidare solo dal tifo... anche se sarà difficile, me ne rendo conto... :dho:

Scelgo i titoli tra quelli giocati dalla Co.Ommunity, con qualche spunto esterno, spero di non dimenticarmi nulla di importante...
Vi lascio qualche articolo nel caso vogliate confrontare le vostre idee

:arrow: BioShock Infinite Bioshock Infinite (1a parte) - Bioshock Infinite (2a parte) (qui sul Sito.O)

:arrow: Event of the year: Bioshock Infinite

:arrow: XCOM: Enemy Within (qui sul Fo.Orum)

:arrow: E-Sport of the year: Dota 2

:arrow: Multiplayer game of the year: Rising Storm

:arrow: GTA V Online

E se qualcuno,
ripercorrendo i giochi del 2013,
volesse aggiornare la proria lista dei propri OSCAR: I nostri (personalissimi) Oscar dei videogiochi


...ovviamente votate... ma magari spiegate anche il perchè del voto! ;)

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by Code159 » 01/01/2014 21:30

Io ho votato DOTA2, anche se Hearthstone è a poca distanza, spiego perché.

Io ho sempre detestato i moba, prima di ricevere le beta key per DOTA2 ho provato League of Legend con degli amici, non mi è piaciuto per niente. Ho provato DOTA2 in solo e mi ha fatto la stessa impressione di LoL. La svolta è stata giocarci con tutti voi. Quando ho regalato le prime chiavi e abbiamo iniziato a giocare insieme, è diventato un altro gioco.
La mia opinione dei moba è rimasta quasi la stessa, trovo ancora le partite troppo lunghe, con perdite di tempo enormi ed inutili (infatti aspetto con ansia Heroes of the Storm), ma la compagnia è ciò che mi spinge a giocare a DOTA e a giocarci bene. Con il tempo abbiamo costruito ben due squadre solide che stanno pian piano ottenendo importanti risultati, con un affiatamento unico che ad esempio non ho mai provato su Starcraft.
DOTA2 è arrivato in un momento di crisi di fiducia da parte mia verso mamma Blizzard. Questa estate durante il The International 3 (Il torneo internazionale di DOTA2), un evento grandioso con un montepremi spaventoso, ho seriamente pensato "Valve è la nuova Blizzard". Fortunatamente non sarà così, e qui entra in gioco Hearthstone.

Avrei voluto votare Hearthstone perché rappresenta il risveglio della Blizzard. Se questa estate mi sembrava un gigante addormentato, dopo il Blizzcon sembra un formicaio attivo. Tanti progetti in cantiere, finalmente un'espansione di WoW che sembra all'altezza delle aspettative, e poi.. Heroes of the Storm: finalmente un moba che pone la cooperazione prima di tutto, e che risolve seriamente il problema della durata delle partite.
Il voto è andato a DOTA2 perché è il gioco che attualmente mi impegna di più, con Hearthstone a fare da filler nei momenti di stanca o noia, ma un premio fiducia alla Blizzard lo darei lo stesso.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by CuginoIt » 02/01/2014 00:05

Io ho votato Heart of the swarm, ma più che altro per assenza di alternative nel mio personalissimo pool di giochi.
Dota2 non l'ho provato, quindi non so giudicare.
Hearthstone è promettente, ma per ora è ancora in beta e lo vedrei più come un gioco del 2014 piuttosto che del 2013... inoltre hearthstone è carino, attira l'attenzione di tanta gente ed è divertente organizzarci tornei; il mio dubbio rimane però sulla profondità del gioco: a me sembra che le meccaniche di gioco siano fin troppo semplici, a tratti avrei prefertio qualcosa di più celebrale. E' difficile in hearthstone avere delle carte in mano e dover pensare a lungo su quale sia la strategia migliore da giocare: in genere le scelte sono ovvie e lineari. Devo ammettere però, che, fra i vantaggi di hearthstone, ho l'impressione che il fattore culo non sia fondamentale. Un mazzo bilanciato conta molto di più del culo visto che, da un lato puoi sempre scartare la tua mano iniziale, e dall'altro in genere peschi sempre almeno metà mazzo.

Il vero concorrente di Hearthstone è Solforge. Secondo me solforge è più originale e con meccaniche più interessanti. Inoltre ora mi sembra che sia uscita una patch per giocare in modalità "arena" ed organizzare tornei (che erano le due pecche iniziali).
L'ovvio vantaggio di hearthstone, a parte la simpatia dei personaggi di warcraft, è avere alle spalle b.net. Sarei però curioso di vedere cosa succederebbe se, in blocco, provassimo tutti solforge in un torneo tipo gli ultimi di hearthstone.

Un'altra differenza non da poco è la progressione con cui uno guadagna carte e il bilanciamento in generale: in solforge era difficilissimo trovare carte leggendarie (erano rosse se non erro) e queste carte erano veramente molto più potenti delle altre: quindi se giocando trovavi avversari con parecchie carte di questo tipo eri spacciato. In hearthstone da un lato le carte leggendarie sono potenti ma non tutte così determinanti, dall'altro non ho mai avuto l'impressione di avere avversari con mazzi pieni di leggendarie: probabilmente avendo un botto di gente che gioca è più facile avere un matchmaking sensato. Infine hearthstone con la possibilità di craftare le carte e le carte base uguali per tutti è più appagante e offre una evoluzione dei propri mazzi più armoniosa e meno legata al culo....

Per tornare ad Heart of the Swarm, invece, sento di non aver ancora esplorato appieno il gioco e spero di aver più tempo da dedicarci nel 2014...

Buon anno videoludico a tutti.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by snuffz » 02/01/2014 09:58

Per non saper nè leggere nè scrivere... io ho votato Hearthstone.
Personalmente non credevo molto in questo progetto, e invece... forse la guardavo dalla prospettiva sbagliata.
Il titolo targato Blizzard potrebbe diventare il traghetto verso una diversa tipologia di giochi, per tutti quei giocatori che non hanno mai approcciato giochi simili.
Una mossa stile Nintendo.
Quindi torno sui miei passi e voto Hearthstone !
:cheers:

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by Proteas » 02/01/2014 10:20

Voto Heartstone , anche se dota secondo me e' il gioco dell'anno della community .Ci siamo passati quasi tutti e ci siamo tirati dietro gente che non si pensava mai potesse giocare a un moba.Hearthstone invece e' il gioco multiplayer al momento che lega tutta la community .
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by Maloghigno » 02/01/2014 13:50

Ma chi è che ha votato New Star Soccer?!?!? :crazy: -.- ... :look: :roll: :idea: ... hihi lo so!

No non sono stato io. Io ho appena votato DOTA2.

E' vero che HearthStone ha rivelato un grande potenziale come detto un pò da tutti, è vero che siamo al quinto torneo... ma se non facciamo tornei è difficile giocarlo assieme, è più un gioco da affrontare in solitaria, anche nei ritagli di tempo. Comunque i tornei sono FIGHISSIMI e continueremo a farne un sacco!
E poi il merito di HearthStone andrebbe diviso, secondo me, con SolForge. E' anche grazie a quest'ultimo, non solo alla Blizzard che ha giocato l'asso, se tra di noi HearthStone ha avuto tanto successo.

Quello che ho da dire su DOTA non riguarda tanto il gioco in sè: è attualmente il gioco col gruppo di o.O più accanito, e ci siamo passati tutti.
Mi dispiace però che si sia un pò perso lo spirito di quando abbiamo iniziato a giocarlo: qualche mese fa saltellavamo felici tra World Of Tanks, StarCraft, DOTA2, SolForge... abbiamo provato lo sparatutto consigliato da Manno, alcuni hanno addirittura reinstallato WarCraft III... con grande leggerezza e dinamismo. Era la prima volta che succedeva, e personalmente mi dava proprio l'idea di grande voglia di giocare assieme indipenendentemente dal gioco.
Adesso diciamo che ci si è un pò irrigiditi, posso solo sperare che succeda di nuovo.

Tornando al gioco: DOTA2 è molto sfidante, si gioca in squadra, ecc ecc... ma ha anche molti difetti evidenti. Una sola mappa su cui passare ore ed ore per giocare un paio di partite in tutta una serata... ripeto, rimane un gran gioco e l'ho votato, ma il fatto che abbia tutti questi limiti mi fa solo ben sperare per le prossime uscite... by Blizzard o altri... non voglio andare OT, magari su cosa ci aspetta nel 2014 faremo un topic apposta.

StarCraft II ... per me è il gioco più bello attualmente in circolazione, senza dubbio. Diciamo anche che è più "serio" e difficile di Dota2 ed HearthStone, e se per alcuni è un pregio, evidentemente per altri è un difetto. A tal proposito, per HearthStone quoto Qg: anche a me piacerebbe dover usare qualche neurone in più e più spesso.
Image

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by Thurindo.Of » 02/01/2014 21:03

Voto dota 2 perchè nel momento in cui ho avuto la possibilità di tornare nella co.Ommunity è stato il gioco con più partecipanti ed a parer mio lo è tutt'ora. Ero sazio di LOL a cui ho giocato un annetto, provare un nuovo moba mi intrigava e per di più avere degli amici con cui fare le partite cambia tutto, e che amici!!a me i moba piacciono moltissimo e nn sono ancora pronto ad ammettere che lol faccia pena in confronto a dota, anzi, però le persone che ho trovato qui per la seconda volta fanno la differenza rispetto a qualunque altro fattore!! :pirates: :cheers:
Quindi viva Dota 2!!! :gungun: :king:

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by FungalBloom » 03/01/2014 17:10

So che è scontato ma anche io ho votato Dota2, ammetto anche di essermi fleshato parecchio con questo gioco ma vi assicuro che è un capolavoro, non bastano ne 5 ne 10 e forse nemmeno 1000 partite per impararlo tutto, ma ora che abbiamo il team è davvero divertente. A livello di difficoltà secondo me se la gioca tranquillamente con il sempreverde StarCraft(che amo) che punta più sulla skill singola che su quella di squadra, diciamo la verità sono due mondi imparagonabili. Hearthstone l'ho provato per un po ma concordo con l'analisi Qg, gioco divertente, ma troppo facile e troppo lineare, per me dopo Magic è difficile trovare un gioco che possa competere. Come Code aspetto in gloria Heroes of the Storm nella speranza che possa riportare tutti gli o.O nella stessa stanza di Ts. Approfitto per chiedere per l'ennesima volta a Qg di unirsi a noi su Dota2, scoprirà veramente qualcosa di nuovo e stimolante per il suo cervellone e ci farà felici con la sua positiva presenza.

Detto ciò ribadisco che vi adoro tutti! :cry:
Image

User avatar
MutO
oO
oO
Posts: 350
Joined: 07/05/2013 22:58
Blizzard BattleTag: MutO#2953
Location: King of the North

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by MutO » 05/01/2014 19:01

Voto hearthstone perche' secondo me come tutti i giochi blizzard avrà da dire nel futuro in quanto i competitors avranno veramente da rimboccarsi le maniche per raggiungere gli stessi risultati.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Il gioco.O dell'anno 2013

Post by France » 07/01/2014 23:41

Io voto sc2, sempre bello, sempre difficile e sempre pieno di emozioni.

Dota ha di visto e rivisto e rimasticato per me. Dopo 1500 partite a dota 1, dopo 500 partite a League of Legends e dopo qualche partita di dota 2, mi sento di dire che è un tipo di gioco che mi ha stancato, ogni tanto lo gioco, ma preferisco altro.

X com, avrebbe preso il voto, ma purtroppo è uno di quei giochi che giochi una volta sola, esattamente come skyrim. E' difficile passarci il tempo a lungo se non esiste il multiplayer.

Sugli altri giochi non mi pronuncio perchè non ci ho giocato.


Last bumped by Maloghigno on 07/01/2014 23:41.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests