[PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Code159 » 14/12/2013 16:27

Per adesso la versione scaricabile del sistema operativo funziona solo con schede grafiche nvidia, i driver ATI e Intel non sono ancora pronti, si confermano i miei dubbi riguardo il pieno supporto delle schede grafiche. La ATI poi è famosa nell'ambiente Linux per aver fatto poco e niente per supportare i propri utenti su questo sistema operativo.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 15/12/2013 12:21

Code159 wrote:Per adesso la versione scaricabile del sistema operativo funziona solo con schede grafiche nvidia
Ma perche', i sistemi operativi di PS4 e XboxOne girano su qualunque hardware?

Valve sta affrontando il problema correttamente. Costruisce un sistema che funziona, permette a produttori hardware di fare lo stesso e da tale possibilita' pure ai singoli. Purtroppo non gira sul raspberry pi ma non perderanno un secondo a provarci.

Per quel che riguarda i driver, mi pare che nVidia abbia le migliori perfomance in Linux, ma, dalle parole di Linus Torvalds, "nVidia is the single worse company we've ever dealt with". Se SteamOs avra' abbastanza successo, sono certo che i concorrenti piu' "aperti", quali ATI inizieranno ad essere premiati e, sul lungo, saranno avvantaggiati e scelti. Con benefici per gli utenti "normali". O magari nVidia decide che e' tempo di cambiare strategia.

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Code159 » 15/12/2013 12:47

Ps4 e Xbox One vengono vendute belle e pronte e non c'è la possibilità di cambiare l'hardware, quindi non devono affrontare problemi di compatibilità puntando tutto sull'ottimizzazione.

Con le SteamOS secondo me rischiamo di avere un secondo Android in versione console, dove troveremo console "di fascia alta" abbastanza performanti, e console "di fascia bassa" che si porteranno dietro vari problemi di performance (vedi i terminali android di fascia bassa :) ).

Acquistare una console significa acquistare una macchina e non preoccuparsi di aggiornarne l'hardware per l'intero ciclo di vita della stessa, con SteamBox stiamo acquistando una pc che fa finta di essere una console, che per essere performante ha bisogno di un investimento abbastanza alto, e che non è produttiva fuori dal gaming come un normale pc, non so se rendo l'idea :|.
Ormai è chiaro che non veda di buon occhio questa console della Valve, ma spero che non sia un totale flop. Più concorrenza va a vantaggio dei giocatori, e se la battaglia è in questa generazione, sicuramente la guerra sarà nella prossima. :drago:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 15/12/2013 14:32

Code159 wrote: Con le SteamOS secondo me rischiamo di avere un secondo Android in versione console
In effetti e' un po' quello che auspico. E magari impareranno dall'esperienza Android: certificazione valve (facoltativa) di ogni console in fascia A,B,C e chiara indicazione, per ogni gioco, dell'hardware necessario.

Personalmente trovo Android una buona cosa per gli utenti e se dovessi comprare uno smartphone oggi Android sarebbe la mia scelta (ma aspetto che esca lo smartphone ubuntu ;) .

Magari vedremo dinamiche simili. Valve che produce e vende a sottocosto 1 o due macchine con installato il suo SO. E gli altri si sbizzarriscano.

Personalmente, se ci fossse una console economica che mi permette di fare giochi tipo quelli della Wii con i miei bimbi, vedere dvd e/o stream da lovefilm e magari skype... sarei felice. Non so l'ultima volta che ho giocato un videogioco che richiedesse una mega scheda video. E non penso succedera' nei prossimi 3 anni.

Ma vediamo cosa succedera'

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Code159 » 17/12/2013 14:03

Con una strategia simile a quella di Google con Android viene meno il principio base di ogni console: l'ottimizzazione.
Gli sviluppatori dovranno lavorare per supportare i loro giochi con hardware diversi invece che concentrarsi nello spremere fino all'osso le risorse di una o due macchine uguali per tutti gli utenti.
Personalmente, se ci fossse una console economica che mi permette di fare giochi tipo quelli della Wii con i miei bimbi, vedere dvd e/o stream da lovefilm e magari skype... sarei felice. Non so l'ultima volta che ho giocato un videogioco che richiedesse una mega scheda video. E non penso succedera' nei prossimi 3 anni.
Credo che tranne per la voce economica e per i giochi disponibili (è ancora presto per avere un parco titoli soddisfacente), questa sia la descrizione di Xbox One :panik:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 18/12/2013 11:01

Secondo me stai cercando di mettere una SteamBox a diretto confronto con una xbox one o PS4. La SteamBox, per come la vedo io, sara' molto di piu' e coprira' nicchie diverse di PS4 o XboxOne (che invece lottano nella stessa nicchia.)

PS4 e Xbox One sono macchine ottimizzate, stabili e blindate. Rendono il masimo per giocare videogiochi con buona grafica. Chi li sviluppa e' sicuro dell'hardware e che non ci sara' un antivirus e/o un torrent e/o chissadiavolo cosa in sottofondo.
Pero' se voglio giocare a Braniac, una Xbox e' decisamente sprecata e, al tempo stesso, se vuoi un gioco che dia DAVVERO il massimo, costruisciti un PC da 2500 euro e gioca la versione PC. Poi a me pare che Xbox e PS4 siano piene di cancelli e paletti sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Dopo 3 anni dal lancio della console, hai ancora lo stesso hardware, ormai vecchio e devi aspettare paziente MS e Sony che decidano che sia conveniente una nuova console.

SteamOs sara' invece piu' fluido e permetera' comportamenti nuovi e insoliti. Faccio alcuni esempi.

A) Sono un fanatico. Ho un PC da 2500 euro con windows e Steam su cui gioco i MEGAGGIOCHI. Attaccata alla TV ho una steambox da 250 euro. Mi collego con lo stesso account, ho gli stessi giochi, ma gioco a speace invaders e tennis con amici e famigliari.

B) A me giocare proprio non interessa. Ma i miei amici geek mi hanno parlato di SteamBox. Sembra si possa usare per guardare film, fare streaming di tutta la mia musica, e poi ci sono un sacco di app carine: alcune gratis, alcune che costano poco per fare cazzatine varie. Il tutto senza spendere una fortuna.

C) Io vivo per giocare. Voglio assolutamente una console. Ma poi devo avere anche un PC/laptop per controllare la posta, stampare i biglietti aerei e minchiate varie. Ma sono negato con 'sti PC. SteamBox ha browser e altri programmi integrati o a due click. Costa' di piu' di una console, ma mi evita di compare anche un PC.

D)...

Il tutto senza considerare il punto di vista di Valve. Questa strada gli permettera' di avere molte piu' installazioni di steam, attrae sviluppatori, rende steam ancora piu' appetibile. E senza considerare che, forse, usnado linux puoi "spremere" meglio lo stesso hardware come mi sembra abbiano dimostrato. Che SO fa girare XboxOne?

Se vuoi giocare a Halo, sicuramente ti conviene prendere una XboxOne

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Code159 » 18/12/2013 12:29

Metto tutte le console a confronto perché sono la stessa tipologia di prodotto con un unico obbiettivo: entrare nei salotti di tutto il mondo.

Sony ha tirato fuori una console da gaming pura, ottima per chi vuole giocare e basta.
Prezzo al lancio: 399€

MS punta tutto sul multimediale, i giochi passano per un momento in secondo piano e grazie al Kinect possiamo passare con un semplice comando vocale dal nostro gioco preferito al browser, a Skype, a Netflix (nona ancora in Italia :( ), a qualsiasi altra app che verrà sviluppata in futuro.
Prezzo al lancio: 499€

SteamBox secondo me rischia di essere il Windows Phone 8 della situazione qui. Per ora non si sa niente su quali app esterne al gaming sono in sviluppo, ma siamo sicuri che ci saranno? Se arrivi tardi in un mercato già pesantemente occupato le app non verranno sviluppate se non al raggiungimento di una crescita significativa in termini di marketshare, ma gli utenti saranno attratti dal tuo sistema solo quando avrai determinate app critiche. È un circolo vizioso. Inutile dire che se devo guardarmi un film via browser preferisco altro :D

Secondo me Steambox è un ibrido pc/console che non fa bene nessuna delle due cose :/
Se sei un utente babbo per le mail e internet ci sono i tablet, per gli hardcore gamer ci sono i super pc da 2000+ euro, per i casual come me basta un portatile decente, i giocatori console sono divisi tra PS4 e XboxOne in base alle loro preferenze e ai titoli esclusivi che ogni piattaforma propone. Chi ha soldi da spendere e vuole crearsi una stazione multimediale per il puro piacere di farlo prende XboxOne secondo me, con partnership ben definite, Kinect per sostituire il telecomando e soprattutto Skype nativo in snap.
Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by P-Dave » 30/12/2013 22:26

Ragazzi, io so solo che con un pc mediamente delle balle (450-500€) si riesce a giocare decentemente con una qualita' grafica che si avvicina alla PS4. Tant'é che mi é passata la voglia di comprarla, per il momento. :asd:

Steam nacque come DRM ed é ormai diventato una piattaforma integrata per il gaming a tutti gli effetti. Steam Machines sono tutti i pc, anche quelli con windows: basta mettere l'autologin e l'esecuzione automatica di Steam in Big Picture Mode, attivare un controller Xinput compatibile (tipo quello della X 360, ma anche altri della Logitech) e via.

cheers! :cheers:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by skazzo » 31/12/2013 09:34

c'è qualcosa di fondo però che mi stona in tutto questo: una volta qualcuno creò le consolle perché costavano meno dei pc, si accendevano in meno tempo e non avevi le rogne dei pc...
mo le consolle costano come i pc si accendono nello stesso tempo, al lancio hanno una marea di disfunzioni, i giochi costano mediamente il doppio e steam addirittura vuole fare un pc da salotto e spacciarlo per una macchina innovativa
PS
chi compra xbox one che è sempre online prima o poi avrà sicuramente a che fare pure coi virus

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Code159 » 31/12/2013 12:56

Xbox One non è più always online, quindi ha le stesse probabilità di PS4 di vedersi arrivare dei virus un giorno.
La sicurezza però è garantita dal fatto che per entrambe le console le applicazioni sono approvate da Sony e MS. Non vedo modo di beccarsi virus tramite browser, che presumo giri in sandbox come sui cellulari.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by skazzo » 31/12/2013 16:26

infatti pure i cellulari pigliano i virus.. me ne sono capitato già una dozzina in sto mese ^^

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by France » 31/12/2013 16:29

alcuni dicono che le console hanno vinto! Ormai i pc sono morti, io drei il contrario, ormai è chiaro che solo i pc possono garantire la qualità, e infatti le console stanno diventando a tutti gli effetti dei pc castrati. A questo punto tanto vale metterla sta tastiera e mouse se proprio si vuole puntare sulla funzionalità.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 07/01/2014 10:52

foto, specs e alcuni prezzi di 13 steam machines prodotte da produttori indipendenti

http://arstechnica.com/gaming/2014/01/g ... s-variety/

Sembrano high end (alcune soprattutto!) ma gia' si vede la gamma di opzioni...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests