Quali board games aspettate?

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Quali board games aspettate?

Post by snuffz » 09/07/2013 08:24

Image

Dall'autore di Caylus, un gioco del genere worker placement con ambientazione steampunk! :panik:
E' Mr Caylus in persona, ossia William Attia, l'autore di Spyrium, titolo ambientato in un ipotetico mondo steampunk, nel quale i giocatori competono tra loro per produrre il componente di fantasia che dà il nome al gioco.
Piazzamento lavoratori, flessibilità e natura circolare del gioco sono alcuni tra i termini che i comunicati stampa lasciano trapelare, il tutto con l'intento di suscitare la curiosità dei lettori. Verso metà agosto, per la Gen Con americana, è prevista l'uscita pubblica delle prime copie, con una distribuzione stabile preannunciata per settembre ..
fonte: http://pinco11.blogspot.it/2013/07/esse ... .html#more
Spyrium is set in an alternate world, an England set in a steampunk-based universe. Players build factories, needing workers to manage the production of a commodity previously unknown to us called "Spyrium". Producing Spyrium in one factory, then processing it in the next results in victory points (VPs) for that particular player. Alternatively, Spyrium can be purchased, but the material is rare and expensive, and players are constantly scraping for money.Only those who from the beginning of the game manage to increase their regular income or their base of permanently employed workers (who can be used again and again to raise money) will be flexible enough to get their hands on the important end-of-game buildings to generate many VPs.The circular nature of the game is flexible as each player can decide for himself when to move out of the placement phase and into the activation phase. With the two tracks in the game, those involved with delivery during the worker phase can then be used to raise money, to purchase an adjacent card, or to work on their own in an idle factory. All of these things are important, but in the end only the player who has dealt best with the lack of money, workers and Spyrium will win.
fonte: http://boardgamegeek.com/boardgame/137269/spyrium

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Quali board games aspettate?

Post by Mangiafuoco » 09/07/2013 09:34

Sinceramente l'ambientazione è irrilevante in un gioco di piazzamento, tanto quanto l'inchiostro arcobaleno sul 740 :laugh: .
Cubetti e tondini di legno lasciano davvero poco spazio alla fantasia.... certo cè da dire che si tratta di giochi molto ben fatti e playtestati, a volte anche moderatamente divertenti :nod: . ( posseggo Agricola, caylus, stone age, le havre, puerto rico :sisisi: )
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Quali board games aspettate?

Post by France » 09/07/2013 12:01

McLuhan: Il medium è il messaggio e non il contenuto :) Mai stato più d'accordo con qualcuno come con te, dopo avere scritto 60 paginate di roba su queste argomentazioni!

Guardando il gioco dalle foto non sembra granchè. Ma come anche con caylus ho imparato a non guardare le apparenze ma l'esperienza di gioco. Il mio unico cruccio sarebbe avere un clone di caylus. Se incorpora concetti aggiuntivi e nuovi allora sicuramente se ne avrò la possibilità lo proverò.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Quali board games aspettate?

Post by snuffz » 13/09/2013 11:37

Anteprima di Spyrium

http://pinco11.blogspot.it/2013/09/ante ... .html#more
CONSIDERAZIONI
Potremmo definirlo un Caylus light? Da una parte sì, perché c'è il piazzamento lavoratori e i tempi e le meccaniche di gioco sono sicuramente più abbordabili.Però le differenze tra i due titoli sono parecchie ed evidenti. Intanto l'interazione qui sembra ancora più cattiva (!) che in Caylus. In un certo senso il sistema di piazzamento/attivazione dei lavoratori vicino alle carte pare una fusione delle meccaniche di Keyflower e Tzolk'in.
Di sicuro qui bisognerà stare molto attenti al timing e osservare/intuire costantemente gioco e intenzioni degli avversari, perchè la meccanica è esasperata, rispetto ai due giochi citati. In Spyrium infatti si compete per la stessa carta e le fasi di piazzamento e attivazione convivono, laddove in Tzolk'in sono separate e c'è comunque sempre la possibilità di piazzare il proprio lavoratore in un altra casella o altra ruota.

Il sistema di attivazione e prelievo delle carte, poi, non perdona, rischiando di far sprecare del tutto un lavoratore piazzato, a differenza di Keyflower nel quale, invece, le pedine inutilizzate vengono riprese in mano.
Insomma, l'impressione è che si tratti di un titolo molto cattivo in cui le bastardate saranno all'ordine del giorno. Sarà quindi probabilmente necessario avere sempre un piano di riserva e anticipare o prevedere le strategie altrui. Necessariamente mi pare che la parte tattica prevarrà su quella strategica, vista l'uscita randomica delle carte nel mercato (a parte l'ultimo turno) e la dinamica stessa del gioco.
I primi pareri sembrano buoni (seppur con qualche incertezza).
Certo: i paragoni con Caylus sono dietro l'angolo e non è così facile superare un capolavoro che dal 2005 continua a tenere banco nel genere worker placement e a mangiare in testa a giochi ben più giovani.
Il fatto che sia più leggero e contenuto nella durata lo rendono molto interessante.

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Quali board games aspettate?

Post by Mangiafuoco » 03/11/2013 17:25

Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Quali board games aspettate?

Post by snuffz » 05/11/2013 08:21

Il gioco è già uscito... più che "aspettarlo" aspetto di poterlo comprare ^^
CARNIVAL ZOMBIE
Image
Cooperativo di ambientazione horror, ambientato a Venezia durante il carnevale. Dalla laguna di Venezia si risveglia un antico Leviatano che comincia a tirar su zombie, boss e marciume vario.
copioincollo le meccaniche dall'anteprima della Tana del Goblin (ma vi consiglio di leggere tutto)
Meccaniche di gioco
Il gioco si svolge su 4 giorni alternando una fase diurna ad una notturna. Si parte proprio da quest’ultima, dove i personaggi nudi e crudi, senza ancora nessun equipaggiamento speciale, si trovano al centro del tabellone a combattere la prima ondata non morta, in modo simile ad un tower defense (detto schiettamente, è il genere di meccanica vista in diversi giochi per Smartphone come Piante Vs Zombie).
Nella mappa di Venezia, a seconda del luogo dove si trovano i personaggi, trovate tutte le indicazioni grafiche necessarie a predisporre i tipi di terreno che vi circondano, pescando semplicemente delle carte e disponendo nel tabellone i relativi terreni, che possono sia aiutarvi sia ostacolarvi. Troverete campanili da cui sparare, catacombe che rigurgitano i non morti subito dentro al rifugio, edifici che ostacolano la vista ed altro ancora. Successivamente i personaggi possono preparare delle barricate intorno a loro e poi si posizioneranno, in ordine di iniziativa predefinita sulla loro carta, nelle varie sezioni del rifugio.
Arrivano i cattivi……….
A questo punto si estraggono i vari Boss che vengono posizionati tramite carte: un unico mazzo polivalente in cui esse funzionano da fattore randomico su varie situazione di partita
Gli infetti e i loro putridi Signori entrano così sul tabellone, con i poco appariscenti ma molto funzionali cubetti, pescati da un sacchetto per ogni Antro presente sul tabellone.
Successivamente ognuno di questi si muove verso il rifugio del suo specifico movimento, fatto ciò entreranno in azione gli eroi mascherati, letteralmente!
Quando il gioco si fa duro…..
…..si pesta forte!
Ogni personaggio ha un’azione con cui potrà muovere o sparare/assaltare (attacco corpo a corpo) ed eventualmente stressarsi ripetendo una seconda azione. Lo stress è l’energia del personaggio, andata a 0 la pedina verrà incapacitata e dovrà essere rianimata. Esisteranno anche delle situazioni in cui i personaggi sono terrorizzati e incapaci di stressarsi per replicare le azioni…
I bersagli possibili sono vincolati da regole precise, tra cui l’essere entro la gittata dell’arma, l’obbligo di attaccare le minacce più vicine e la copertura sul tiro che gli infetti offriranno ai Boss.
Ogni particolare personaggio ha le sue abilità speciali e queste ne determinano le possibilità tattiche. Ci sarà chi si sceglie il bersaglio, chi ripara le barricate, chi cura gli effetti dello stress, ecc .
Ovviamente anche ogni Boss avrà una sua abilità speciale da usare, che potrebbe influire su movimento, stress dei personaggi, propri punti vita, generazione di altri zombie, ecc.
Spero per natale.... :hearts:

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Quali board games aspettate?

Post by Mangiafuoco » 05/11/2013 21:53

Aspetta la recensione per comprarlo.
Esistono millemila giochi sugli zombie e molti sono delle ciofeche( io lo so bene ).


Altrimenti per circa 20 euro in piu' ti consiglio zombicide e vai sul sicuro ( costa di piu' , ma considera che ci trovi quasi 100 miniature di fattura eccezionale e un tabellone modulabile enorme) : è il gioco a cui giochiamo di piu' in assoluto su oltre 120 titoli a disposizione, facilissimo da spiegare , piace a tutti i tipi di giocatori ( donne incluse), longevità assicurata grazie alle oltre 50 missioni scaricabili dal sito, modalita' extra ,editor ecc. ( inoltre è pieno di recensioni). Te lo assicuro, dopo non giocherai ad altro.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5179
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Quali board games aspettate?

Post by Mangiafuoco » 06/11/2013 14:58

Non ci crederete, ma mi è arrivato di nuovo il pacco di zombicide 2nd season con tutta la roba .......O.O

Ho contattato la casa produttrice per sapere cosa fare adesso, rispedirlo indietro sara' un casino.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Quali board games aspettate?

Post by snuffz » 19/11/2013 09:48

Oltre che da Carnival Zombie, sono ossessionato da Tzolk'in: il Calendario Maya.
Image
Il tutorial di Alkyla su Tocca a Te è qualcosa di folle:
Guardare per credere
:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=UzM6cj-FhhA
Lo ammetto candidamente: dei Maya non me ne frega una cippazza, ma le meccaniche e l'ampia rosa di possibilità mi attirano molto.
Sicuro sarà un gioco che nessuno vorrà giocare (a parte forse France)..

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests