[PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
- P-Dave
- Veteran
- Posts: 1444
- Joined: 03/10/2006 08:53
- Location: Torino
[PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
http://store.steampowered.com/livingroom/SteamOS/
Valve verso un mondo senza Windows. Ed e' il primo di tre annunci (il prossimo mercoledi' sera e il terzo venerdi').
Sono moderatamente eccitato, se penso che Linux dovrebbe essere la base del suddetto sistema.
Countdown qui: http://store.steampowered.com/livingroom/
Valve verso un mondo senza Windows. Ed e' il primo di tre annunci (il prossimo mercoledi' sera e il terzo venerdi').
Sono moderatamente eccitato, se penso che Linux dovrebbe essere la base del suddetto sistema.
Countdown qui: http://store.steampowered.com/livingroom/
Last edited by P-Dave on 30/09/2013 08:04, edited 2 times in total.
- Code159
- Veteran
- Posts: 311
- Joined: 22/02/2013 19:15
- Blizzard BattleTag: Code#2322
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Valve verso un mondo senza Windows... e gli altri?
Mi riferisco soprattutto a nvidia e ati, insomma servono dei driver migliori di quelli che ci sono in giro ora per avere un'esperienza di gioco decente.
Solo un anno fa ho faticato parecchio per far funzionare come si deve il mio portatile con fedora... gestione pessima della scheda video che toccava temperature da capogiro, solo per WoW con grafica al minimo
Le cose sono due, o mancheranno i driver per un gioco ottimale e quindi l'intero OS cadrà nella polvere, o magari riusciranno a dare una svegliata ai produttori che rilasceranno driver almeno decenti. Ah dimenticavo, bisogna anche convincere gli sviluppatori a rilasciare giochi per Linux, comprare l'intero ambaradan solo per i giochini indie è troppo
Mi riferisco soprattutto a nvidia e ati, insomma servono dei driver migliori di quelli che ci sono in giro ora per avere un'esperienza di gioco decente.
Solo un anno fa ho faticato parecchio per far funzionare come si deve il mio portatile con fedora... gestione pessima della scheda video che toccava temperature da capogiro, solo per WoW con grafica al minimo
Le cose sono due, o mancheranno i driver per un gioco ottimale e quindi l'intero OS cadrà nella polvere, o magari riusciranno a dare una svegliata ai produttori che rilasceranno driver almeno decenti. Ah dimenticavo, bisogna anche convincere gli sviluppatori a rilasciare giochi per Linux, comprare l'intero ambaradan solo per i giochini indie è troppo
- Mano[FA]
- oO Team
- Posts: 2163
- Joined: 24/10/2004 15:47
- Location: UK
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Questo e' l'articolo da leggere a riguardo
http://arstechnica.com/gaming/2013/09/a ... -to-linux/
devo ammettere che la prole in questo momento mi sta "succhiando tutto il mana" e le energie per approfondire gaming e Linux sono poche, ma Valve, secondo me, fara' per il gaming, quello che Google ha fatto per gli smartphone.
Prendi linux. Anni di lavoro tecnicamente migliore della concorrenza
Sviluppa verso una piattaforma hardware (aperta) che controlli ma rilascia il codice: altri useranno quel codice per vendere il loro hardware. Ottimo, concorrenza tra sviluppatori hardware.
Realizza e vendi hardware a costo di produzione (probabilmente in collaborazione con case hardware tipo Dell).
Fai una palata di soldi dal fatto che sempre piu' gente usa la tua piattaforma tecnologicamente migliore.
Saluta con la manina Microsoft.
ovvero: prendi Ubuntu, assicurati che funzioni perfettamente "out of the box" su un grande ma limitato numero di PC/consoles - magari vendi la tua, magari no. Rendi l'esperianza semplice e piacevole.
I dirver per linux adesso non sono tanto malvagi, il problema di solito e' di configurazione perche' sono orribili "blob" che funzionano in userspace (contro la filosofia linux!!), ma una volta configurati non sono male. Ubuntu ha parzialmente risolto il problema usando repositories indipendenti (open source da una parte, codice proprietario da un'altra) e nelle mie ultime installazioni, mi pare che Ubuntu usi driver ATI senza fare niente o quasi. Non li ho usati, devo ammettere, per giocare.
Se il pinguino prende anche il gaming, iniziera' a prendere i desktop. Io ho Windows solo per giocare e usare skype. Poi gli manca solo il mondo corporation...
Server e mobile sono gia' ampiamente suoi.
http://arstechnica.com/gaming/2013/09/a ... -to-linux/
devo ammettere che la prole in questo momento mi sta "succhiando tutto il mana" e le energie per approfondire gaming e Linux sono poche, ma Valve, secondo me, fara' per il gaming, quello che Google ha fatto per gli smartphone.
Prendi linux. Anni di lavoro tecnicamente migliore della concorrenza
Sviluppa verso una piattaforma hardware (aperta) che controlli ma rilascia il codice: altri useranno quel codice per vendere il loro hardware. Ottimo, concorrenza tra sviluppatori hardware.
Realizza e vendi hardware a costo di produzione (probabilmente in collaborazione con case hardware tipo Dell).
Fai una palata di soldi dal fatto che sempre piu' gente usa la tua piattaforma tecnologicamente migliore.
Saluta con la manina Microsoft.
ovvero: prendi Ubuntu, assicurati che funzioni perfettamente "out of the box" su un grande ma limitato numero di PC/consoles - magari vendi la tua, magari no. Rendi l'esperianza semplice e piacevole.
I dirver per linux adesso non sono tanto malvagi, il problema di solito e' di configurazione perche' sono orribili "blob" che funzionano in userspace (contro la filosofia linux!!), ma una volta configurati non sono male. Ubuntu ha parzialmente risolto il problema usando repositories indipendenti (open source da una parte, codice proprietario da un'altra) e nelle mie ultime installazioni, mi pare che Ubuntu usi driver ATI senza fare niente o quasi. Non li ho usati, devo ammettere, per giocare.
Se il pinguino prende anche il gaming, iniziera' a prendere i desktop. Io ho Windows solo per giocare e usare skype. Poi gli manca solo il mondo corporation...
Server e mobile sono gia' ampiamente suoi.
- Bubillus
- oO
- Posts: 684
- Joined: 13/08/2011 17:41
- Blizzard BattleTag: Bubillus#2227
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Mah sono sempre un po' scettico su queste cose, è difficile far concorrenza in questi mercati soprattutto rispetto a piattaforme generaliste magari non eccezionali, ma collaudate e ben radicate e che con il loro culone ingombrante occupano quasi tutto lo spazio a disposizione. Le nicchie sono nicchie. Al giocatore medio che gli frega di cosa c'è dietro al una PS? Nulla, però il mercato si auto sostiene tra produttori di hw e di sw e le vendite si contano a milioni di pezzi. Valve a chi farebbe concorrenza? Alle console? Ai gaming pc? Devo essere un sistemista linux per poter giocare a Wow?
Edit: il fatto che linux sia padrone dei sistemi mobili (con ms e apple) e degli os su server o devices di rete è vero, ma qui si sta parlando di prodotti dove l'utente finale vede solo l'interfaccia che è asessuata oppure vede solo il lato client dove ms ha praticamente il monopolio. Se valve si rivolgesse solo ad una utenza esperta capirei, ma se punta al pubblico generico deve proporre qualcosa di meglio rispetto a prodotti molto ben strutturati.
Edit: il fatto che linux sia padrone dei sistemi mobili (con ms e apple) e degli os su server o devices di rete è vero, ma qui si sta parlando di prodotti dove l'utente finale vede solo l'interfaccia che è asessuata oppure vede solo il lato client dove ms ha praticamente il monopolio. Se valve si rivolgesse solo ad una utenza esperta capirei, ma se punta al pubblico generico deve proporre qualcosa di meglio rispetto a prodotti molto ben strutturati.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"
- P-Dave
- Veteran
- Posts: 1444
- Joined: 03/10/2006 08:53
- Location: Torino
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Per rispondere un po' a tutti ed approfondire: l'idea di fondo dovrebbe essere quella di un sistema assolutamente trasparente per l'utente finale, con un'esperienza del tipo "accendo il pc e mi ritrovo dopo una trentina di secondi nel client steam connesso alla rete, controllabile anche solo col joypad".
Driver, kernel, dipendenze e amenità tecniche varie dovrebbero essere prese in carico direttamente dal client di steam, un po' come quando al primo avvio del gioco steam su windows vengono installate in automatico tutte le varie directx e librerie del caso.
In piu', da quello che dice il GabeN, dovrebbero esser riusciti addirittura a spremere meglio l'hardware disabilitando tutti quei sottositemi che occupano cpu in background su windows.
Per quanto riguarda sviluppatori e co. hanno gia' annunciato il supporto di "numerosi titoli AAA nel 2014".
Insomma, se la fanno per bene ne vedremo delle belle...e domani il secondo annuncio!
Driver, kernel, dipendenze e amenità tecniche varie dovrebbero essere prese in carico direttamente dal client di steam, un po' come quando al primo avvio del gioco steam su windows vengono installate in automatico tutte le varie directx e librerie del caso.
In piu', da quello che dice il GabeN, dovrebbero esser riusciti addirittura a spremere meglio l'hardware disabilitando tutti quei sottositemi che occupano cpu in background su windows.
Per quanto riguarda sviluppatori e co. hanno gia' annunciato il supporto di "numerosi titoli AAA nel 2014".
Insomma, se la fanno per bene ne vedremo delle belle...e domani il secondo annuncio!
- Mano[FA]
- oO Team
- Posts: 2163
- Joined: 24/10/2004 15:47
- Location: UK
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Fa concorrenza alle console, ma senza dover essere esperta di hardware (commodity in collaborazione esterna) ne di sistemi operativi (99.9% ubuntu, 0.1% ottimizzazione con 5 sviluppatori linux di rilievo). Ovviamente non devi essere un sistemista, proprio come non lo devi esserlo per usare un Nexus. Acendi la "macchina" e ti trovi in steam. Se sei smanettone installi la stessa cosa sulla tua distro preferita. O su Windows.Bubillus wrote:Valve a chi farebbe concorrenza? Alle console? Ai gaming pc? Devo essere un sistemista linux per poter giocare a Wow?
Valve prende soldi nella distribuzione dei giochi. Come Amazon ha fatto il kindle per vendere libri, Valve potrebbe fare il Lindle per vendere giochi via Steam.
Ma client e' un concetto largo. nei Chromebook Il browser e' il client. Guarda XBMC. Puoi installarlo in modo che, accesa la macchina (linux), ti spara direttamente nel "client" e fai tutto con un telecomando a 6 pulsanti. O un joypad. Un profano manco sa cosa c'e' "sotto".Bubillus wrote:Edit: il fatto che linux sia padrone dei sistemi mobili (con ms e apple) e degli os su server o devices di rete è vero, ma qui si sta parlando di prodotti dove l'utente finale vede solo l'interfaccia che è asessuata oppure vede solo il lato client
Valve ha detto che windows 8 fa cagare e forse e' stufa di sentirsi "ristretta" dal sistema operativo. Allora fa il suo. Lo scopo e' distribuire piu' giochi.
Vediamo domani...
- Bubillus
- oO
- Posts: 684
- Joined: 13/08/2011 17:41
- Blizzard BattleTag: Bubillus#2227
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Sperèm! Però continuo a fare il pessimista. Non è questione di costi, obiettivamente anche MicroZozz e Sony applicano la loro forza in fatto di economie di scala per saturare il mercato delle console vendendole in perdita, tanto poi ci straguadagnano con i giochi ed i "servizi". A meno di non pensare ad un Arduino o ad un Raspberry PI insomma... Se Valve riuscisse a fare nel con le console quello che Google ha fatto grazie ad Android farei i salti di gioia (magari con qualche briciolo di qualità in più), è che non me lo vedo un mercato indie delle console. Se invece l'obiettivo è fare un qualcosa che sta in mezzo tra il gaming pc e la console pura allora qui il discorso cambia. Che i sistemi Windows non siano delle cannonate è pacifico, ok prendere ad esempio Win8 è come ascoltare Gigi D'Alessio e dire che tutta la musica italiana fa cagare, ma anche lì l'inerzia è forte. Faccio esempi stupidi: Open(Libre)office, Gimp, Linux sui client, tutti prodotti meravigliosi sotto molti punti di vista ma che restano nella loro nicchia e da lì non escono. Uno smartphone con Android non è diverso da uno con iOS, nella pratica, e tutto sommato il SO su un cellulare è trascurabile se poi il telefono non prende o ha l'altoprlantino che gracchia o la batteria che dura 10 minuti. Inzomma, l'idea è meravigliosa, ma secondo me devono fare qualcosa di "diverso" altrimenti il mercato semplicemente li rimbalzerà indietro.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"
- Code159
- Veteran
- Posts: 311
- Joined: 22/02/2013 19:15
- Blizzard BattleTag: Code#2322
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Ed ecco il secondo annuncio, come era prevedibile, macchina targata Steam con SteamOS eccetera eccetera, c'è la possibilità di partecipare alla beta e vedersi arrivare a casa uno di questi "cosi" da provare
Devo ancora metabolizzare la notizia, per ora sembra stiano facendo le cose per bene
Cosa che mi ha lasciato un po così:
Devo ancora metabolizzare la notizia, per ora sembra stiano facendo le cose per bene
Cosa che mi ha lasciato un po così:
Cioè in pratica se qualche gioco non funziona su Linux, posso accendere il mio pc Windows, farlo partire da li e vederlo/giocarlo su steamOS?Che giochi saranno disponibili nella beta?
I circa 3.000 giochi disponibili su Steam, centinaia dei quali funzionano già in modalità nativa su SteamOS. Molti seguiranno, e tutti gli altri saranno disponibili tramite lo streaming sulla rete domestica.
- Bubillus
- oO
- Posts: 684
- Joined: 13/08/2011 17:41
- Blizzard BattleTag: Bubillus#2227
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
A sto punto mi pare di averla capita così. Accendi il pc e decidi: gioco su stream o avvio windows (macos .... etc)? Un os dedicato al gaming che punta su stream. Il pc che diventa console.Code159 wrote:Cioè in pratica se qualche gioco non funziona su Linux, posso accendere il mio pc Windows, farlo partire da li e vederlo/giocarlo su steamOS?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"
- Bubillus
- oO
- Posts: 684
- Joined: 13/08/2011 17:41
- Blizzard BattleTag: Bubillus#2227
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Casualmente... http://www.videogame.it/nvidia/110281/n ... nsole.html
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"
- P-Dave
- Veteran
- Posts: 1444
- Joined: 03/10/2006 08:53
- Location: Torino
Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?
Nvidia rosica solo perche' ps4 e xbone saranno amd al 100%
Per il resto: Steam Machine, che messe cosi' sembrano essere piu' che altro delle "baseline" per identificare tre o piu' target di performance. Dal punto di vista di chi sviluppa dovrebbe essere cosa buona, visto che avere una qualche misura assoluta cui fare riferimento puo' spingere ad ottimizzare il codice un po' meglio. Interessante ma voglio vedere che sara' il terzo ed ultimo annuncio (imho il controller customizzabile brevettato ai tempi, oppure un devkit spettacolare per portare i giochi da win a linux...anche se c'e' chi vede comparire la sagoma di un headcrab nel logo... ).
Per il resto: Steam Machine, che messe cosi' sembrano essere piu' che altro delle "baseline" per identificare tre o piu' target di performance. Dal punto di vista di chi sviluppa dovrebbe essere cosa buona, visto che avere una qualche misura assoluta cui fare riferimento puo' spingere ad ottimizzare il codice un po' meglio. Interessante ma voglio vedere che sara' il terzo ed ultimo annuncio (imho il controller customizzabile brevettato ai tempi, oppure un devkit spettacolare per portare i giochi da win a linux...anche se c'e' chi vede comparire la sagoma di un headcrab nel logo... ).
- Code159
- Veteran
- Posts: 311
- Joined: 22/02/2013 19:15
- Blizzard BattleTag: Code#2322
- P-Dave
- Veteran
- Posts: 1444
- Joined: 03/10/2006 08:53
- Location: Torino
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e ? + ?
Aggiungiamo anche DICE che sta sviluppando una API a basso livello concorrente alle DirectX: Mantle.
3 indizi sono una prova? Sembra proprio che i publisher e gli sviluppatori siano rimasti offesi dal tentativo di MS di creare un "walled garden" su windows...
http://www.techspot.com/news/54134-amd- ... mance.html
E si', solo per GPU AMD recenti (serie 7xxx e superiori).
Scommettiamo che le SteamMachine useranno APU e/o GPU AMD?
EDIT: Ed e' pure indipendente dall'OS, oltreche' essere uno standard "aperto". Sticazzi.
3 indizi sono una prova? Sembra proprio che i publisher e gli sviluppatori siano rimasti offesi dal tentativo di MS di creare un "walled garden" su windows...
http://www.techspot.com/news/54134-amd- ... mance.html
E si', solo per GPU AMD recenti (serie 7xxx e superiori).
Scommettiamo che le SteamMachine useranno APU e/o GPU AMD?
EDIT: Ed e' pure indipendente dall'OS, oltreche' essere uno standard "aperto". Sticazzi.
- P-Dave
- Veteran
- Posts: 1444
- Joined: 03/10/2006 08:53
- Location: Torino
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
L'ultimo annuncio era, come previsto, un controller.
http://store.steampowered.com/livingroo ... ontroller/
Un controller totalmente atipico, che francamente mi ha lasciato un po' di sasso. Sono comunque molto curioso di provarlo; nelle intenzione dovrebbe essere in grado di sostituire tastiera + mouse...Boooh.
Still waiting on that SteamOS, anyway.
http://store.steampowered.com/livingroo ... ontroller/
Un controller totalmente atipico, che francamente mi ha lasciato un po' di sasso. Sono comunque molto curioso di provarlo; nelle intenzione dovrebbe essere in grado di sostituire tastiera + mouse...Boooh.
Still waiting on that SteamOS, anyway.
- Mano[FA]
- oO Team
- Posts: 2163
- Joined: 24/10/2004 15:47
- Location: UK
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
Dopo i vari annunci e un po' di tempo per le "analisi" devo dire che, complessivamente, molte delle mie speranze sembrano avverarsi!
Niente controllo sull'hardware o sul software (o sara' un controllo, prevedo, alla stragua di Google Play). Attirera' fiotti di sviluppatori, indipendenti e grandi case, che si faranno concorrenza vera. Non ho una console, ma a me sembra che, al momento, le case hardware abbiano il coltello dalla parte del manico e influenzano cosa viene pubblicato, a che prezzo, quando...
Staremo a vedere, ma sono fiducioso.
Sembra molto vicino a quello che faranno. Daranno direttive e "approveranno" hardware che segue loro direttive in modo che SteamOS funzioni senza problemi (drivers...) e probabilmente daranno dei "bollini di compatibilita'" in modo che l'utente si debba preoccupare solo di controllare un numero. Ma il tutto e' molto aperto. Ciascuno puo' assemblarsi la propria macchina se preferisce e installarci SteamOS. Prevedo anche che il "sistema operativo" sara' relativamente hackabile si fuori che dentro SteamOS. Immagino potrai installarci un server web, se proprio vuoi (fuori) e/o fare app per fare streaming della musica (dentro). Ma la maggior parte delle funzionalita' richiederanno 3-4 click, a la Google Play.Mano[FA] wrote:prendi Ubuntu, assicurati che funzioni perfettamente "out of the box" su un grande ma limitato numero di PC/consoles - magari vendi la tua, magari no. Rendi l'esperianza semplice e piacevole.
Niente controllo sull'hardware o sul software (o sara' un controllo, prevedo, alla stragua di Google Play). Attirera' fiotti di sviluppatori, indipendenti e grandi case, che si faranno concorrenza vera. Non ho una console, ma a me sembra che, al momento, le case hardware abbiano il coltello dalla parte del manico e influenzano cosa viene pubblicato, a che prezzo, quando...
Staremo a vedere, ma sono fiducioso.
- France
- Veteran
- Posts: 2748
- Joined: 10/06/2003 22:03
- Location: Zürich, CH
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
ma sentite un attimo, come è che risolvono la questione delle direct x? Mica possono usare l'Open GL, ci sono una barca di giochi che funzionano solo in direct x.
- P-Dave
- Veteran
- Posts: 1444
- Joined: 03/10/2006 08:53
- Location: Torino
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
A breve termine: streaming da un pc windows (e a che serve steamos, direte voi?)
A lungo termine: pressing sugli sviluppatori per portare i giochi su Linux, e magari porting di Mantle su Linux.
Da non escludere: Half Life 3 esclusiva SteamOS
A lungo termine: pressing sugli sviluppatori per portare i giochi su Linux, e magari porting di Mantle su Linux.
Da non escludere: Half Life 3 esclusiva SteamOS
- Mano[FA]
- oO Team
- Posts: 2163
- Joined: 24/10/2004 15:47
- Location: UK
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
Ma non per motivi tecnici. Solo per motivi "sociali". Bisogna pensare avanti, al giorno in cui le DirectX saranno un ricordo di tempi andati. Come fai a fare un iPhone senza flash? Se flash fa cagare lo fai senza flash e vedrai che non casca il mondo. Le Steam machines magari non saranno piene degdei giochi migliori dal giorno 1 (come Android non aveva tutte le apps di iOS) ma da qualche parte bisogna iniziare. E' come la Wii. piattaforma nuova, giochi nuovi. E comunque su Steam ce ne sono gia' parecchi che non usano DirectX.France wrote:ma sentite un attimo, come è che risolvono la questione delle direct x? Mica possono usare l'Open GL, ci sono una barca di giochi che funzionano solo in direct x.
- France
- Veteran
- Posts: 2748
- Joined: 10/06/2003 22:03
- Location: Zürich, CH
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
allora non è risolto il problema, anche se l'iniziativa è lodevole penso che ancora per un tempo ragionevolmente lungo la massa starà con windows. (me incluso)
- Mano[FA]
- oO Team
- Posts: 2163
- Joined: 24/10/2004 15:47
- Location: UK
Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController
bene, Valve ha rilasciato SteamOS e dai primi test si scopre che e' basata su una distro Debian di GNU/Linux (la cosa mi riempie di gioia). Al momento e' ancora presto e non c'e', a quanto pare contenuto di valore, ma si conferma l'approcio aperto e collaborativo. Valve fara' il suo hardware, collaborera' con venditori di hardware ma chiunque puo installarsi il sistema operativo su qualunque macchina.
il 2014 sara' l'anno di Linux sul desktop!
il 2014 sara' l'anno di Linux sul desktop!
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 4 guests