[PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

[PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by P-Dave » 23/09/2013 20:38

http://store.steampowered.com/livingroom/SteamOS/

Valve verso un mondo senza Windows. Ed e' il primo di tre annunci (il prossimo mercoledi' sera e il terzo venerdi').

Sono moderatamente eccitato, se penso che Linux dovrebbe essere la base del suddetto sistema.


Countdown qui: http://store.steampowered.com/livingroom/
Last edited by P-Dave on 30/09/2013 08:04, edited 2 times in total.

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Code159 » 24/09/2013 16:09

Valve verso un mondo senza Windows... e gli altri?
Mi riferisco soprattutto a nvidia e ati, insomma servono dei driver migliori di quelli che ci sono in giro ora per avere un'esperienza di gioco decente.
Solo un anno fa ho faticato parecchio per far funzionare come si deve il mio portatile con fedora... gestione pessima della scheda video che toccava temperature da capogiro, solo per WoW con grafica al minimo :twisted:

Le cose sono due, o mancheranno i driver per un gioco ottimale e quindi l'intero OS cadrà nella polvere, o magari riusciranno a dare una svegliata ai produttori che rilasceranno driver almeno decenti. Ah dimenticavo, bisogna anche convincere gli sviluppatori a rilasciare giochi per Linux, comprare l'intero ambaradan solo per i giochini indie è troppo :nod:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Mano[FA] » 24/09/2013 16:41

Questo e' l'articolo da leggere a riguardo

http://arstechnica.com/gaming/2013/09/a ... -to-linux/

devo ammettere che la prole in questo momento mi sta "succhiando tutto il mana" e le energie per approfondire gaming e Linux sono poche, ma Valve, secondo me, fara' per il gaming, quello che Google ha fatto per gli smartphone.

Prendi linux. Anni di lavoro tecnicamente migliore della concorrenza
Sviluppa verso una piattaforma hardware (aperta) che controlli ma rilascia il codice: altri useranno quel codice per vendere il loro hardware. Ottimo, concorrenza tra sviluppatori hardware.
Realizza e vendi hardware a costo di produzione (probabilmente in collaborazione con case hardware tipo Dell).
Fai una palata di soldi dal fatto che sempre piu' gente usa la tua piattaforma tecnologicamente migliore.
Saluta con la manina Microsoft.

ovvero: prendi Ubuntu, assicurati che funzioni perfettamente "out of the box" su un grande ma limitato numero di PC/consoles - magari vendi la tua, magari no. Rendi l'esperianza semplice e piacevole.

I dirver per linux adesso non sono tanto malvagi, il problema di solito e' di configurazione perche' sono orribili "blob" che funzionano in userspace (contro la filosofia linux!!), ma una volta configurati non sono male. Ubuntu ha parzialmente risolto il problema usando repositories indipendenti (open source da una parte, codice proprietario da un'altra) e nelle mie ultime installazioni, mi pare che Ubuntu usi driver ATI senza fare niente o quasi. Non li ho usati, devo ammettere, per giocare.

Se il pinguino prende anche il gaming, iniziera' a prendere i desktop. Io ho Windows solo per giocare e usare skype. Poi gli manca solo il mondo corporation...
Server e mobile sono gia' ampiamente suoi.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Bubillus » 24/09/2013 17:39

Mah sono sempre un po' scettico su queste cose, è difficile far concorrenza in questi mercati soprattutto rispetto a piattaforme generaliste magari non eccezionali, ma collaudate e ben radicate e che con il loro culone ingombrante occupano quasi tutto lo spazio a disposizione. Le nicchie sono nicchie. Al giocatore medio che gli frega di cosa c'è dietro al una PS? Nulla, però il mercato si auto sostiene tra produttori di hw e di sw e le vendite si contano a milioni di pezzi. Valve a chi farebbe concorrenza? Alle console? Ai gaming pc? Devo essere un sistemista linux per poter giocare a Wow?

Edit: il fatto che linux sia padrone dei sistemi mobili (con ms e apple) e degli os su server o devices di rete è vero, ma qui si sta parlando di prodotti dove l'utente finale vede solo l'interfaccia che è asessuata oppure vede solo il lato client dove ms ha praticamente il monopolio. Se valve si rivolgesse solo ad una utenza esperta capirei, ma se punta al pubblico generico deve proporre qualcosa di meglio rispetto a prodotti molto ben strutturati.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by P-Dave » 24/09/2013 17:59

Per rispondere un po' a tutti ed approfondire: l'idea di fondo dovrebbe essere quella di un sistema assolutamente trasparente per l'utente finale, con un'esperienza del tipo "accendo il pc e mi ritrovo dopo una trentina di secondi nel client steam connesso alla rete, controllabile anche solo col joypad".

Driver, kernel, dipendenze e amenità tecniche varie dovrebbero essere prese in carico direttamente dal client di steam, un po' come quando al primo avvio del gioco steam su windows vengono installate in automatico tutte le varie directx e librerie del caso.

In piu', da quello che dice il GabeN, dovrebbero esser riusciti addirittura a spremere meglio l'hardware disabilitando tutti quei sottositemi che occupano cpu in background su windows.

Per quanto riguarda sviluppatori e co. hanno gia' annunciato il supporto di "numerosi titoli AAA nel 2014".

Insomma, se la fanno per bene ne vedremo delle belle...e domani il secondo annuncio! :)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Mano[FA] » 24/09/2013 18:24

Bubillus wrote:Valve a chi farebbe concorrenza? Alle console? Ai gaming pc? Devo essere un sistemista linux per poter giocare a Wow?
Fa concorrenza alle console, ma senza dover essere esperta di hardware (commodity in collaborazione esterna) ne di sistemi operativi (99.9% ubuntu, 0.1% ottimizzazione con 5 sviluppatori linux di rilievo). Ovviamente non devi essere un sistemista, proprio come non lo devi esserlo per usare un Nexus. Acendi la "macchina" e ti trovi in steam. Se sei smanettone installi la stessa cosa sulla tua distro preferita. O su Windows.
Valve prende soldi nella distribuzione dei giochi. Come Amazon ha fatto il kindle per vendere libri, Valve potrebbe fare il Lindle per vendere giochi via Steam.
Bubillus wrote:Edit: il fatto che linux sia padrone dei sistemi mobili (con ms e apple) e degli os su server o devices di rete è vero, ma qui si sta parlando di prodotti dove l'utente finale vede solo l'interfaccia che è asessuata oppure vede solo il lato client
Ma client e' un concetto largo. nei Chromebook Il browser e' il client. Guarda XBMC. Puoi installarlo in modo che, accesa la macchina (linux), ti spara direttamente nel "client" e fai tutto con un telecomando a 6 pulsanti. O un joypad. Un profano manco sa cosa c'e' "sotto".
Valve ha detto che windows 8 fa cagare e forse e' stufa di sentirsi "ristretta" dal sistema operativo. Allora fa il suo. Lo scopo e' distribuire piu' giochi.

Vediamo domani...

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Bubillus » 24/09/2013 19:53

Sperèm! Però continuo a fare il pessimista. Non è questione di costi, obiettivamente anche MicroZozz e Sony applicano la loro forza in fatto di economie di scala per saturare il mercato delle console vendendole in perdita, tanto poi ci straguadagnano con i giochi ed i "servizi". A meno di non pensare ad un Arduino o ad un Raspberry PI insomma... Se Valve riuscisse a fare nel con le console quello che Google ha fatto grazie ad Android farei i salti di gioia (magari con qualche briciolo di qualità in più), è che non me lo vedo un mercato indie delle console. Se invece l'obiettivo è fare un qualcosa che sta in mezzo tra il gaming pc e la console pura allora qui il discorso cambia. Che i sistemi Windows non siano delle cannonate è pacifico, ok prendere ad esempio Win8 è come ascoltare Gigi D'Alessio e dire che tutta la musica italiana fa cagare, ma anche lì l'inerzia è forte. Faccio esempi stupidi: Open(Libre)office, Gimp, Linux sui client, tutti prodotti meravigliosi sotto molti punti di vista ma che restano nella loro nicchia e da lì non escono. Uno smartphone con Android non è diverso da uno con iOS, nella pratica, e tutto sommato il SO su un cellulare è trascurabile se poi il telefono non prende o ha l'altoprlantino che gracchia o la batteria che dura 10 minuti. Inzomma, l'idea è meravigliosa, ma secondo me devono fare qualcosa di "diverso" altrimenti il mercato semplicemente li rimbalzerà indietro.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Code159 » 25/09/2013 19:19

Ed ecco il secondo annuncio, come era prevedibile, macchina targata Steam con SteamOS eccetera eccetera, c'è la possibilità di partecipare alla beta e vedersi arrivare a casa uno di questi "cosi" da provare :panik:
Devo ancora metabolizzare la notizia, per ora sembra stiano facendo le cose per bene :check:

Cosa che mi ha lasciato un po così:
Che giochi saranno disponibili nella beta?
I circa 3.000 giochi disponibili su Steam, centinaia dei quali funzionano già in modalità nativa su SteamOS. Molti seguiranno, e tutti gli altri saranno disponibili tramite lo streaming sulla rete domestica.
Cioè in pratica se qualche gioco non funziona su Linux, posso accendere il mio pc Windows, farlo partire da li e vederlo/giocarlo su steamOS? :coltello:
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Bubillus » 25/09/2013 19:56

Code159 wrote:Cioè in pratica se qualche gioco non funziona su Linux, posso accendere il mio pc Windows, farlo partire da li e vederlo/giocarlo su steamOS? :coltello:
A sto punto mi pare di averla capita così. Accendi il pc e decidi: gioco su stream o avvio windows (macos .... etc)? Un os dedicato al gaming che punta su stream. Il pc che diventa console.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Bubillus » 25/09/2013 20:50

"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by P-Dave » 25/09/2013 21:57

Nvidia rosica solo perche' ps4 e xbone saranno amd al 100% :asd:

Per il resto: Steam Machine, che messe cosi' sembrano essere piu' che altro delle "baseline" per identificare tre o piu' target di performance. Dal punto di vista di chi sviluppa dovrebbe essere cosa buona, visto che avere una qualche misura assoluta cui fare riferimento puo' spingere ad ottimizzare il codice un po' meglio. Interessante ma voglio vedere che sara' il terzo ed ultimo annuncio (imho il controller customizzabile brevettato ai tempi, oppure un devkit spettacolare per portare i giochi da win a linux...anche se c'e' chi vede comparire la sagoma di un headcrab nel logo... :) ).

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [PC] SteamOS, [?] e ? + ?

Post by Code159 » 25/09/2013 23:12

Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e ? + ?

Post by P-Dave » 26/09/2013 08:00

Aggiungiamo anche DICE che sta sviluppando una API a basso livello concorrente alle DirectX: Mantle.

3 indizi sono una prova? Sembra proprio che i publisher e gli sviluppatori siano rimasti offesi dal tentativo di MS di creare un "walled garden" su windows...

http://www.techspot.com/news/54134-amd- ... mance.html

E si', solo per GPU AMD recenti (serie 7xxx e superiori).

Image

Scommettiamo che le SteamMachine useranno APU e/o GPU AMD?

EDIT: Ed e' pure indipendente dall'OS, oltreche' essere uno standard "aperto". Sticazzi.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by P-Dave » 30/09/2013 08:03

L'ultimo annuncio era, come previsto, un controller.

http://store.steampowered.com/livingroo ... ontroller/

Un controller totalmente atipico, che francamente mi ha lasciato un po' di sasso. Sono comunque molto curioso di provarlo; nelle intenzione dovrebbe essere in grado di sostituire tastiera + mouse...Boooh.

Still waiting on that SteamOS, anyway. :)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 08/10/2013 23:05

Dopo i vari annunci e un po' di tempo per le "analisi" devo dire che, complessivamente, molte delle mie speranze sembrano avverarsi!
Mano[FA] wrote:prendi Ubuntu, assicurati che funzioni perfettamente "out of the box" su un grande ma limitato numero di PC/consoles - magari vendi la tua, magari no. Rendi l'esperianza semplice e piacevole.
Sembra molto vicino a quello che faranno. Daranno direttive e "approveranno" hardware che segue loro direttive in modo che SteamOS funzioni senza problemi (drivers...) e probabilmente daranno dei "bollini di compatibilita'" in modo che l'utente si debba preoccupare solo di controllare un numero. Ma il tutto e' molto aperto. Ciascuno puo' assemblarsi la propria macchina se preferisce e installarci SteamOS. Prevedo anche che il "sistema operativo" sara' relativamente hackabile si fuori che dentro SteamOS. Immagino potrai installarci un server web, se proprio vuoi (fuori) e/o fare app per fare streaming della musica (dentro). Ma la maggior parte delle funzionalita' richiederanno 3-4 click, a la Google Play.

Niente controllo sull'hardware o sul software (o sara' un controllo, prevedo, alla stragua di Google Play). Attirera' fiotti di sviluppatori, indipendenti e grandi case, che si faranno concorrenza vera. Non ho una console, ma a me sembra che, al momento, le case hardware abbiano il coltello dalla parte del manico e influenzano cosa viene pubblicato, a che prezzo, quando...

Staremo a vedere, ma sono fiducioso.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by France » 09/10/2013 00:26

ma sentite un attimo, come è che risolvono la questione delle direct x? Mica possono usare l'Open GL, ci sono una barca di giochi che funzionano solo in direct x.
Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by P-Dave » 09/10/2013 08:44

A breve termine: streaming da un pc windows (e a che serve steamos, direte voi?)

A lungo termine: pressing sugli sviluppatori per portare i giochi su Linux, e magari porting di Mantle su Linux.

Da non escludere: Half Life 3 esclusiva SteamOS :asd:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 09/10/2013 09:56

France wrote:ma sentite un attimo, come è che risolvono la questione delle direct x? Mica possono usare l'Open GL, ci sono una barca di giochi che funzionano solo in direct x.
Ma non per motivi tecnici. Solo per motivi "sociali". Bisogna pensare avanti, al giorno in cui le DirectX saranno un ricordo di tempi andati. Come fai a fare un iPhone senza flash? Se flash fa cagare lo fai senza flash e vedrai che non casca il mondo. Le Steam machines magari non saranno piene degdei giochi migliori dal giorno 1 (come Android non aveva tutte le apps di iOS) ma da qualche parte bisogna iniziare. E' come la Wii. piattaforma nuova, giochi nuovi. E comunque su Steam ce ne sono gia' parecchi che non usano DirectX.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by France » 09/10/2013 10:55

allora non è risolto il problema, anche se l'iniziativa è lodevole penso che ancora per un tempo ragionevolmente lungo la massa starà con windows. (me incluso)
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [PC] SteamOS, SteamMachines e SteamController

Post by Mano[FA] » 14/12/2013 15:22

bene, Valve ha rilasciato SteamOS e dai primi test si scopre che e' basata su una distro Debian di GNU/Linux (la cosa mi riempie di gioia). Al momento e' ancora presto e non c'e', a quanto pare contenuto di valore, ma si conferma l'approcio aperto e collaborativo. Valve fara' il suo hardware, collaborera' con venditori di hardware ma chiunque puo installarsi il sistema operativo su qualunque macchina.

il 2014 sara' l'anno di Linux sul desktop! :cheers: :pc: :lolol:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests