[TCG] - SolForge

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

[TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 26/08/2013 09:56

Dopo una (non troppo) lunga attesa, e qualche contentino di tutto rispetto lasciato in giro negli scorsi mesi, è finalmente uscito il primo set completo di SolForge, e decisamente non sta deludendo :G:

Spiego in breve il gioco:
  • ogni giocatore ha il suo mazzo di 30 carte, e 5 slot davanti a sè dove giocare le proprie creature
  • si parte con 5 carte in mano, nel suo turno un giocatore ne gioca fino a 2 (non hanno costo di lancio): le carte non giocate vengono scartate, quindi la mano viene riempita di nuovo.
  • ogni 4 turni il mazzo e la pila degli scarti vengono rimischiati
  • quando una creatura attacca, se ha una creatura davanti combattono tra loro, altrimenti infligge danno all'avversario
Fin qui niente di particolarmente innovativo, quindi passiamo alla chiave del gioco:
  • le carte hanno 3 livelli: all'inizio della partita, tutte le carte del mazzo partono dal livello 1
  • quando una carta viene giocata, sale di livello, aumentandone l'efficacia: in particolare, la carta viene giocata al livello attuale, ma la prossima volta che il mazzo sarà rimescolato, la versione potenziata sostituirà quella attuale.
Il risultato è un gioco tendenzialmente rapido (6-10 minuti di partita, per un gioco di carte online non banale, sono un'inezia), in cui la classica sfida nella costruzione del mazzo non finisce quando inizia la partita, ma dura per tutto il game. Scegliere cosa giocare in un dato turno vuol dire soppesare l'impatto sia sulla situazione attuale, che sull'efficacia del mazzo nel medio/lungo termine. Ed il bilanciamento delle carte è tutto legato a queste scelte.

Faccio un esempio per chiarire il genere di scelta che ci si ritrova a fare: nella stessa fazione esistono due creature, una molto forte ad inizio partita, ed una molto forte verso la fine. Queste sono le caratteristiche messe a confronto:
  • lvl 1: 7/7 - 1/1
  • lvl 1: 8/8 - 0/15
  • lvl 1: 9/9 - 25/25
Ok, ho preso il caso più estremo :gungun: ma dovrebbe rendere bene l'idea: con la prima, vi troverete a mettere una forte pressione all'avversario all'inizio, ma il vostro mazzo andando avanti con la partita non guadagnerà molto. Con la seconda, se riuscirete a resistere, avrete un mostro molto difficile da gestire per l'avversario.

Il gioco è uscito per iPad e PC (via Steam): la community si sta già organizzando per avere tornei a bassissimo contenuto di carte rare, per creare un ambiente favorevole a chi non vuole spenderci granchè (ed il gioco viene molto incontro).

Sbrigatevi a scaricarlo e postate qua per organizzare qualche partita! :amici:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [TCG] - SolForge

Post by snuffz » 26/08/2013 11:41

Ho dato un'occhiata a qualche video su youtube e non sembra niente male.
Mi piace l'idea dei livelli, credo si intersechi bene.
L'unica perplessità sono gli eventuali costi....cadere nelle spire dei meccanismi di magic e yughi è molto facile (questa estate ho ripreso un po' yughi... ammazza se il gioco si è sviluppato e diffuso...e che prezzi!).
A scatola chiusa avrei preferito un LCG, comunque non l'ho ancora provato, lo proverò su Ipad.

Video in ita -> http://www.youtube.com/watch?v=4hQQ5PaGnzw

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [TCG] - SolForge

Post by skazzo » 27/08/2013 09:34

ma come si fa a scegliere l'avversario? cioè non ho trovato il modo di poterci giocare con un amico...

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: [TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 27/08/2013 10:18

skazzo wrote:ma come si fa a scegliere l'avversario? cioè non ho trovato il modo di poterci giocare con un amico...
Non ho mai utilizzato l'opzione "online friend", ma nella creazione del game c'è... e su iPad mi pare ci sia anche l'hotseat. Appena ho un momento provo.

edit:

Create game -> Online Friend -> <timed/untimed> -> search ed inserisci il nome dell'amico per addarlo (ho addato il primo "skazzo" che ho trovato :D ) :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [TCG] - SolForge

Post by skazzo » 27/08/2013 10:55

ma lo hai fatto nella versione steam o quella per pad?
perchè in quella steam non l'ho proprio visto.. ma ci guarderò oggi

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: [TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 27/08/2013 11:23

skazzo wrote:ma lo hai fatto nella versione steam o quella per pad?
perchè in quella steam non l'ho proprio visto.. ma ci guarderò oggi
Steam :wink:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [TCG] - SolForge

Post by skazzo » 27/08/2013 12:04

ok oggi ci guardo con più attenzione :pc:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [TCG] - SolForge

Post by CuginoIt » 29/08/2013 23:00

Domanda stupida: voi state giocando sulla beta o il gioco è uscito?

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: [TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 30/08/2013 13:32

Il gioco credo sia classificato come in Open Beta, ma il primo set è uscito e non ci saranno "wipe" degli account e relative carte quando passerà allo stato di release vera e propria: al momento manca la struttura dei tornei, ed il deckbuilder potrebbe migliorare, a partire dai filtri. Per il resto, mi è capitato soltanto un bug in game (escludendo i primi giorni post release, che sono stati un incubo per le disconnessioni da iPad, risolte con due patch) ed era una combinazione tra due carte abbastanza particolari: mi sento di dire che, come gameplay puro e semplice, la beta è stata superata a pieni voti :ok:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [TCG] - SolForge

Post by Maloghigno » 30/08/2013 22:26

solforgefede1
solforgefede1
solforge.gif (194.26 KiB) Viewed 7364 times
la prima partita volge al termine...

addatemi: Maloghigno
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [TCG] - SolForge

Post by CuginoIt » 31/08/2013 09:34

Mi sembra un gran bel gioco:

Prime 3 partite -> Prime 3 vittorie contro Maloghigno!!

Potete aggiungermi come cuginoit

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [TCG] - SolForge

Post by Maloghigno » 01/09/2013 20:47

Siamo in tantissimi: martedì torneo tra noi? cosa ne dite?

Qualcuno sa se c'è un posto sensato dove gestire gli amici e magari vedere qualche statistica? ...si si, sono ansioso di contare quante sconfitte ho collezionato... :stats:
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: [TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 02/09/2013 09:17

Non so se ci siano statistiche "esposte" al momento, in compenso iniziano a venir fuori dei tools esterni come:

http://www.forgepost.com/cards

che aiutano sempre molto a condividere idee per i mazzi, ed a farsi un'idea delle carte esistenti.

User avatar
MutO
oO
oO
Posts: 350
Joined: 07/05/2013 22:58
Blizzard BattleTag: MutO#2953
Location: King of the North

Re: [TCG] - SolForge

Post by MutO » 02/09/2013 11:39

Fatto un paio di partite con Code (1 - 1 :banana: ) , non è male, sarebbe bello avere dei ranking, al momento non ho visto nulla. Devo capire come gestire i deck e cosa più importante, come utilizzarli.

Cmq sulla base delle prime mosse va a valanga sul resto, ovvero quando fai o subisci i primi punti e prendi il largo nel bene o nel male è difficile che recuperi. qualcosa.

Martedi dovrei esserci per qualche partitella, anche stasera (lunedi) ...

Se volete fare richiesta di amicizia in game aggiungetemi.
Nick: MutO

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: [TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 02/09/2013 11:59

MutO wrote:Cmq sulla base delle prime mosse va a valanga sul resto, ovvero quando fai o subisci i primi punti e prendi il largo nel bene o nel male è difficile che recuperi. qualcosa.
Se deciderai di proseguire col gioco vedrai che in realtà mantenere un vantaggio è, contro certi deck, difficile più di quanto non sia ottenerlo.

La meccanica di level-up ed il bilanciamento tra le carte fanno sì che la stessa creatura che ti mette nei guai a lvl 1, ti risolve il game a lvl 2: e vincere nei primi 8-10 turni non è così immediato (parlo di deck "solidi").

Mi sa che all'ora di pranzo addo un po' di gente su Steam :amici:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [TCG] - SolForge

Post by Maloghigno » 02/09/2013 12:00

Lou, per il nostro torneino, martedì...
c'è un modo per limitare le carte da usare nei mazzi che useremo?
Non ha senso che uno che si aggiunge oggi combatta contro di te ( a caso eh :asd: ) che giochi da una settimana ed hai un sacco di carte in più...

...detto questo... battiamo il ferro caldo... chi si iscrive al...

I torneo "StaForgia"
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: [TCG] - SolForge

Post by LouStrong_o.O » 02/09/2013 12:35

7ede_o.O wrote:Lou, per il nostro torneino, martedì...
c'è un modo per limitare le carte da usare nei mazzi che useremo?
Non ha senso che uno che si aggiunge oggi combatta contro di te ( a caso eh :asd: ) che giochi da una settimana ed hai un sacco di carte in più...
TeSsSoro, conoscendomi da un po', pensi davvero che giocherei con delle carte Rarissimerrime in un torneo.O?

Per avere un livello più uniforme possiamo imporre dei limiti alla creazione del deck: il deck builder non permette di filtrare per rarità, ma almeno ci indica (con un'icona) quale sia per ogni carta. Non ho ricontrollato i "nomi" dei livelli di rarità, ma dovrebbero essere:
  • common (triangolo verde)
  • rare (stella a quattro punte blu/azzurra)
  • heroic (stella gialla a cinque punte)
  • legendary (stella rossa a sei punte)
Al momento i tornei organizzati sul forum ufficiale che vogliono limitare le carte sono "UnHeroic", ossia con solo carte comuni/rare: potremmo cominciare usando lo stesso formato, e decidere in base al risultato se mantenerlo per i prossimi.

Ovviamente stiamo parlando di un sistema senza controlli rigidi, la cui definizione in gergo tecnico è "famo a fidasse" :nod:

User avatar
MutO
oO
oO
Posts: 350
Joined: 07/05/2013 22:58
Blizzard BattleTag: MutO#2953
Location: King of the North

Re: [TCG] - SolForge

Post by MutO » 02/09/2013 15:06

7ede_o.O wrote:I torneo "StaForgia"
Image
Martedì presente salvo casi particolari ... se non mi vedete vuol dire che era qualcosa di veramente eccezionale ... :)

Per il deck, ne ho preparato uno ma non so come fare per selezionarlo in game, ho sempre come scelte il random e due misti di default, l'altro che ho fatto non si vede.

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [TCG] - SolForge

Post by Code159 » 02/09/2013 16:55

Presente in tutta la mia pippaggine! :evil:
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [TCG] - SolForge

Post by Maloghigno » 02/09/2013 17:38

Quindi preparate il vostro mazzo torneo considerando solo i seguenti tipi di carte:
  • common (triangolo verde) :check: ok
  • rare (stella a quattro punte blu/azzurra) :check: ok
  • heroic (stella gialla a cinque punte) :no: no
  • legendary (stella rossa a sei punte) :no: no

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests