[ORC vs HUM] non sono G: come ne esco?

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

[ORC vs HUM] non sono G: come ne esco?

Post by strano » 18/02/2004 12:01

ho voluto fare un po' di prove prima di postare per la disperazione ma dopo aver fatto due conti ho capito che era il momento di chiedere aiuto.
mi sono accorto che uno dei mu più difficili per me da affrontare è orco contro umano dove io sono orco.

cioè: se la mappa è piccola e le posizioni sono vicine, riesco a vincere pressando come un bastardo mentre lui cerca di arrivare in fretta a bugi+sorche ma a forza di harass - cura - rush - cura - altre mazzate lo scassavo. il problema è quando la mappa è un po' più grande e le due basi sono lontane.

ho un po' di gioco all'inzio quando lui ha am e foot e lì riesco ad essere in vantaggio, ma con milizia e torretta mi tiene cmq testa.

quando arriva a bugi e sorche e mk il game è finito. con 2 stun il mio fs in pratica muore sicuro, i miei 6 grunt so tutti ammorbati dallo slow di 2 sorche e vengono ff dai bugi che non vogiono morire perchè c'hanno i sacerdoti alle spalle che curano e l'am continua a sputare elementali.

ho provato: grunt e cata--> mentre i grunt so rallentati in 2 nanosecondi il nano e i bugi mi aprono le cata che son lentissime

fast viverne: all'inizio lo metto in difficoltà ma appena ha elementali lvl2 e tipo 2 bugi e 1 sorca le viverne me le magna.

grunt e sciamani: finora è quelo che ha funzionato meglio, con gli sciamani gli purgo gli elementali e gli rallento gli eroi per seccarli.

cmq tutto ciò ha trovato conferma anche nel mu inverso cioè da umano se riesco ad arrivare a tier 2 senza troppi danni contro orco se non è G vinco senza difficoltà.

visto che qui ci sono un bel po' di giocatori proud to be orc aspetto suggerimenti^^

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 18/02/2004 13:15

allora, anche se nn gioco più tanto spesso (causa esame di mate...che tanto nn passerò, lo so già...), gli umani meli mangio :asd:

se, vabbè... :lol:

cmq, io di solito faccio la variante di un tizio coreano (nn mi ricordo l'aka)...in generale:

:arrow: BO nella norma, cercando di teccare a tier 2 mentre stai costruendo il terzo grunt
:arrow: Hero MONO TAUREN CON STOMP (NON SHOCK) E AURA

allora, lo so che vi sembrerà delirante, ma il tauren è >>>

come usarlo:
:arrow: perennemente imbottito di pozze (di solito il mio viaggia con 1 pozza di vita, 1 di invulna (le trovate come niente), 1 di mana, stivali, altro...)
:arrow: sempre,SEMPRE, SEMPRE in mezzo alle truppe avversarie..proprio nel mezzo...fatevelo anche circondare (se avete pozza di vita e/o invulna)...usate stomp a badilate...sia contro i fanti (che, soprattutto in early game ne vedete tantissimi) che subiscono come nn mai, sia contro le sorce e i bugi...

come avrete capito, non potete harrassare (a meno che nn sia niubbo totale), quindi lo scopo e trovare il suo eserciot e nn mollarlo...se proprio nn lo trovate andate in base, lui torna e poi non lo lasciate mai stare...un capo tauren con 4-5 grunt non cade facilmente...fate comprare ai grunt le cure dallo shop e appena potete aggiungete 4 sgravapulte...

di solito il tizio muore a questo punto :asd: , ma qualche volta è duro...3 scelte:
:arrow: sciamani con scudo (NON BLOODLUST...se proprio la uppate non fatela lanciare in autocast am comandatela voi)
:arrow: doppia caserma e 8 troll uppati
:arrow: docs con uso MASSICCIO di trappole a stasi

gli up:
di solito io faccio sempre quello alle armature (per primo) e poi le lancie fino a liv 3 :twisted: ... le catapulte uppate non avete idea del male che fanno...2 colpi e un mago va giù...se poi ne avete 4... :naughty:

fatemi sapere :wink:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 18/02/2004 13:18

...arrivare in fretta a bugi+sorche ma a forza di harass - cura - rush - cura ...
Già quì mi trovo in difficoltà a capire, ma...
arriva a bugi e sorche e mk il game è finito. con 2 stun il mio fs in pratica muore sicuro, i miei 6 grunt so tutti ammorbati dallo slow di 2 sorche e vengono ff dai bugi che non vogiono morire perchè c'hanno i sacerdoti alle spalle che curano e l'am continua a sputare elementali.
ho provato: grunt e cata--> mentre i grunt so rallentati in 2 nanosecondi il nano e i bugi mi aprono le cata che son lentissime
fast viverne: all'inizio lo metto in difficoltà ma appena ha elementali lvl2 e tipo 2 bugi e 1 sorca le viverne me le magna.
grunt e sciamani: finora è quelo che ha funzionato meglio, con gli sciamani gli purgo gli elementali e gli rallento gli eroi per seccarli.
... quì proprio non ho più capito una beata cippa. Mi ricorda tanto un post che Snuffz mi aveva fatto leggere di GenerlDrax o roba del genere! Vabbé che tanto gli orchi non li uso e userò MAI, ma sarebbe bello capire qualcosa. Scusate se sono eventualmente OT.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 18/02/2004 14:38

guardate che harassare non vuol dire solo "vado nella base avversaria con il mio eroe e comincio a segargli i braccianti"... l'harass è finalizzato a prevenire che l'avversario non faccia creeping, per tanto harass significa stargli col fiato sul collo, su quello delle truppe! Quindi vai col tuobel fs in base sua...non ha la torre go sui braccianti. Ha la torre? Perfetto allora tallonalo mentre fa creeping, fregagli i creeps, gli items e l'esperienza, segagli i i footmen in ross o gli elementali in rosso che tira indietro a causa dei creeps. Questo è harass... credimi lo human soffre in una maniera allucinante all'inizio, più lo distrai e più chance avrai di realizzare la tattica che hai in mente, qualunque essa sia.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 18/02/2004 14:44

anzitutto direi di lasciar perdere la variante viverne. Sto cacchio di arcimago col quale startano quasi tutti gli human, snocciola elementari d'acqua come se piovesse e per di più a costo zero.
Direi gruntapult. Come secondo ero puoi usare lo shadowhunter per tenerti in vita il più possibile i grunt.
Credo che un paio di spiritwalker possano fare la differenza visto che dispellano ad area e gli human hanno questa strana mania di affidarsi alle sorcs. Ti consiglio anche una pergamena di velocità per far arrivare addosso a archibugi e sorcs i durissimi grunti.

Se la mappa è grossa a sufficienza e l'umanoide ti lascia arrivare ai tori, ancora shadowhunter + spiritwalker + perga di velocità.

edit: ho scritto che gli spiritwalker si fanno sentire nel game, ma non ho detto che siano così facili da usare. Io me li perdo sempre per strada, col fatto che quando sono in forma eterea non attaccano e io muovo tutte le unità utilizzando la "A" (1A, 2A, 3A...). :cry:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 18/02/2004 14:59

arriva a bugi e sorche e mk il game è finito. con 2 stun il mio fs in pratica muore sicuro, i miei 6 grunt so tutti ammorbati dallo slow di 2 sorche e vengono ff dai bugi che non vogiono morire perchè c'hanno i sacerdoti alle spalle che curano e l'am continua a sputare elementali.


arriva a archibugi e sorcess e Nano e il game è finito. con 2 martellate del Nano il mio Farseer in pratica muore sicuro, i miei grunt sono tutti rallentati dalle 2 sorcess, e subiscono il focus-fire degli archibugi che non vogliono morire perchè c'hanno i sacerdoti alle spalle che curano e l'arcimago che continua a sputare elementali.

GG
(Good Game)
:lol:

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 18/02/2004 15:07

lascia perdere i walkers, hanno un dispel costoso, partono con metà del mana e gli orc non hanno nessuna unità/hero che rigeneri il mana alle truppe, pertanto dopo 1 dispel li puoi buttare nel cestino. grunt, pulte e shamani, perghe di velocità, questa è la combo. Lo shadow hunter è inutile vs human, è debole e lento, se si becca lo slow sono ca$$i amari. Gli human hanno unità con pochi hp (footmen, casters), devi puntare tutto sugli AoE spells (spells con danno ad area), quindi puoi andare di Farseer+Naga, o Farseer+TC vedi te... se te la cavi col focus fire puoi provare con la naga (come secondo hero eh), e freccia ghiacciata, poi forked lightning come secondo spell, altrimenti vai di TC...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 18/02/2004 16:50

io gioco human e vi posso dire che le cose che fanno piu' male sono le cata sia contro footman che contro maghi in generale quindi sono una spesa da fare all'inizio. Specialmente lo splash damage e' utile contro i footman e i maghi.

un'altra cosa che da estremamente fastidio sono due kodo linkate che mi mangiano le unita' attirandosi il fuoco nemico, che con una perga di velocita' fuggono dietro l'esercito e disolito l'umano segue quella kodo avvicinandosi. A quel punto tristissimo lo stomp.

Cmq LA RISPOSTA sono i tauren quelli sono duri da mandare giu e ancora di piu' se linkati e con un o due upgrade di armatura.

Una idea cosi i raider secondo me non fanno cosi schifo contro un esercito di maghe rifile elementali. Eliminano la possibilita' di fuggire e risolvono in parte il porblema grifoni che rompono cata e tauri e grunt a una velocita' impressionante.

Cmq in harass il pala e' l'arma definitiva per non perdere niente dell'umano. Ho avuto buoni rislutati poi con l'arch di secondo per contrastare le viverne.

Cmq normalmente secondo la mia esperienza l'orco bravo vince contro l'human, sono avvantaggiati troppo in rush con quei lupi e il grunt immortale.

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 18/02/2004 17:45

gli orchi soffrono troppo il mass-air, la strada techare a tauren è davvero ma davvero troppo rischioso.... i raiders non sono un ottima anti-air, quando le unità volanti cominciano a diventare troppe si fa troppa fatica a intrappolarle tutte con ensnare... quindi stickate con rax per grunt+pulte+ eventuali troll come antiair, e cata per i casters.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 19/02/2004 08:52

in realtà gli spiritwalker sono comodi perchè dispellano ad area, mentre con gli shamani devi fare purge-grunt1 purge-grunt2 purge-grunt3 purge-grunt4... e praticamente passi tutto il tempo a micrare i purge.
immaginiamo il classico scontro fra orco e human. I grunti caricano a testa bassa, con caster e pulte alle spalle. Le sorcs li rallentano in blocco, e gli archibugeri cominciano a bucherellarli per bene. Ora che i grunti sono corpo a corpo con le unità human hanno perso metà della loro vita (e magari te ne sono pure morti un paio).
Io me la giocherei così: grunti + 2 spiritwalkers + pulte + perga di velocità.
Appena le mie unità incontrano quelle avversarie, i grunt si lanciano all'attacco. Le sorcs li rallentano in blocco. A questo punto dispella ad area degli spiritwalkers e subito perga di velcocità. Con due click i grunti sono addosso a bugi e sorche, perdendo un numero contenuto di punti-ferita.
Poi ce la si gioca.

Nota: niente focusfire sull'eroe avversario, come già detto le unità human hanno pochi punti ferita, quindi reggono poco a pulte, grunt e fulmini del Farseer.

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 19/02/2004 09:52

quando giocavo con orc ho provato i walkers, credimi lasciali perdere... dopo 1 dispel li butti via, anche se ne fai 2 non risolvi nulla, perchè con la brillance aura le sorche sparano slow a raffica.. gli shamani ti servono per purgare elementali (SOLO quelli, al massimo hero avversari se sono abbastnza vicini per essere circondati), e per lo scudo elettrico da castargli in mezzo ai casters rifle..se il game va per le lunghe anche il bloodlust, solo che è un rischio visto che allo human non costa nulla sputare fuori spellbreakers... quindi in teoria appena hai bloodlust dovresti chiudere subito la partita prima che lo human tiri fuori la contromossa.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 19/02/2004 10:15

ok ma i grunti che si muovono alla moviola allora come li purghi? Sono loro la prima linea che si succhiano tutte le botte, caduti loro caster e pulte sono unità di carta velina.

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 19/02/2004 10:43

infatti il game lo devi chiudere appena sei a tier 2, equipaggia entrambi gli heros con 2 perghe di velocità e aggrediscilo.. cerca di segargli il sanctum con le pulte, deve tirare fuori il minor numero di sorche... purtroppo è una corsa contro il tempo, è ed quello che non mi piace di questo, match up... basta tardare di un poco con l'attacco che lo human ha acquisito un vantaggio insormontabile. Enjoy the cheese =(

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests