Shadow Era

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Shadow Era

Post by HandorIII_o.O » 11/03/2011 00:29

Ho deciso di postare qui una piccola recensione di un gioco di carte simile a magic per dare più visibilità agli utenti che sanno di cosa stiamo parlando... Poi magari la spostiamo.

Circa 3 settimane fa un mio collega mi ha installato un app sul mio ipad che si chiama Shadow Era dicendomi che era un gioco di carte come Magic. La mia curiosità ha fatto si che la provassi immediatamente e il risultato è stato a dir poco stupefacente.

Iniziamo col dire che Shadow Era è un gioco di carte mooooooolto simile a Magic con moooooolte meno carte e moooooolte meno regole e abilità ma non è questo il punto.
Per giocare basta andare sul sito http://www.shadowera.com registrarsi scaricare il plug-in per il proprio browser o l'app e iniziare a giocare.
Un grande vantaggio che salta all'occhio è proprio la multipiattaforma con addirittura l'app per iphone e ipad e tra poco anche per android così chiunque può giocare con cosa vuole e dove vuole.
Dunque, una volta registrato, si sceglie un eroe in base ai gusti e quindi il relativo mazzo tematico di 30 carte così si può iniziare a giocare.
Ci sono 2 modi di gioco: il single player contro il computer e la ladder contro un'altro giocatore, il single player all'inizio serve solo a fare exp e vincere gold per passare di livello e vincere dei cristalli, ma a cosa servono gold e cristalli?
Molto semplice con i cristalli possiamo acquistare altri mazzi o la famosissima bustina da 15 carte e con i gold le singole carte per poter creare sempre nuovi mazzi e nuove strategie.
Non manca sicuramente la parte che con i soldi reali puoi acquistare i cristalli, infatti dopo 2 calcoli ho deciso di spendere i miei 4 euri per acquistare 600 cristalli contando che un mazzo di 30 carte ne costa 100, quindi mi sembrava una spesa più che valida scoprendo poi alla fine che il gioco ti consente poi anche di vendere le tue carte incassando gold per altre carte.
La ladder invece ti permette di duellare con giocatori random e vincere molta più exp e molti più gold.

Veniamo al punto forte del gioco: grafica e meccanica.
La grafica è veramente fatta bene, il terreno di gioco è in prospettiva con la possibilità di zoommare sulla tua parte del tavolo o quella del tua avversario o avere tutto il terreno visibile, in più cliccando su ogni carta viene ingrandita in modo da poterne vedere le caratteristiche più da vicino.
Ogni abilità delle carte ha un aspetto grafico del gioco, per intenderci se una carta blocca l'attacco di una creatura su quella creatura comparira uno strato di ghiaccio per farti capire che è immobilizzata oppure se castiamo una palla di fuoco da 4 danni ci sarà rispettivamente una vera palla di fuoco che si schianterà sulla creatura di turno.
Tutto queste rende la partita davvero avvincente aggiungendo anche che la colonna sonora al duello è per me spettacolare.

Insomma un gioco dai 10 min liberi della giornata o da viaggi in treno o in autobus.

Io gioco solo con il mio ipad e devo dire che i migliori duelli li ho fatto seduto sul... Vabbè lasciamo stare.

Le pecche di questo gioco sono solo che ad oggi ci sono troppe poche carte (circa 200 in tutto) ma dal sito ho letto che piano piano usciranno varie espansioni, poi le abilità delle carte che sono troppo poche e non c'è la possibilità di poter scegliere chi sfidare nella ladder ma va sempre e solo a random e così tra amici diventa difficile duellare.

Questa recensione l'ho fatta solo perchè credo che sia un gioco per gli amanti di magic almeno da provare, provando ad immaginare che magari la wizard vedendo questo non gli venga in mente di creare un client simile per giocare veramente su dispositivi che non siano il mio grossissimo pc di casa ma anche perchè no un cellulare.

Aspetto i vostri commenti mi raccomando!
Image

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Shadow Era (piccola recensione)

Post by rbernardinello » 25/03/2011 17:57

L'ho scaricato per Ipod Touch dopo aver letto la tua recensione. Ho fatto solo un paio di partite per vedere come funziona (da qualche commento su iTunes mi sembra di capire che sia un plagio del gioco di carte di WoW) e non mi è sembrato male. Almeno per ora sembra un gioco più semplice di Magic (non intendo nel senso negativo del termine), ma ovviamente ho potuto giocarci molto poco (già non riesco a dedicarmi quanto vorrei a Magic, figuriamoci quanto riesco a dedicare ad un secondo CCG) e un giudizio definitivo per ora è sospeso. Con l'arrivo della primavera avrò il touch dietro più spesso per cui magari riesco ad approfondirlo.
Graficamente è molto bello, anche se il touch ha ovviamente uno schermo più piccolo di un iPad e delle volte faccio fatica a selezionare esattamente l'azione che desidero :sniper:
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Shadow Era (piccola recensione)

Post by Thurindo.Of » 26/03/2011 14:38

Provato anche io,non male come gioco...vero somiglia a magic,ma il discorso del mana è molto diverso e forse è la scelta più ardua della partita in shadow era.
Decidere quale carta sacrificare per attingere mana è una scelta che influisce man mano che avanzano i turni,inoltre molto bello la diversificazione tra mage,warrior,shadow e hunter che non permettono di avere qualsiasi tipo di carta nel mazzo,ma solo quelle consentiti dall'eroe...in conclusione lo trovo molto divertente una delle pecche che mi infastidisce di + però è poter fare solo 1 mazzo :sculacciata: io devo dar sfogo alle ideee cazzo :bzzt:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Shadow Era (piccola recensione)

Post by Manno » 26/03/2011 15:12

Posso andare ulteriormente OT? :laugh:

Dai per una volta concedetemelo,e poi merita. Mi erano rimasti 8 euri :cry: sulla Possshtepay,non trovando un buon modo di buttarli velocemente mi sono preso Ghostbusters Sanctum of Slime :ghost: alla cieca,senza provarlo,da Steam.

Premettendo che ho un Asus VX6 da 12 pollici,che mi preclude la possibilità di giocare ad un sacco di titoli,non per la sezione video che è abbastanza buona (una ION Nvidia),quanto per lo schermo piccolo..sto gioco è la morte sua.

Guardatevi qualche video su Youtube,se avete 4 piccioli da ejettare ve lo consiglio caldamente ,è un buon modo per rilassarsi tra un Pauperone e un MPDC :banana:

Sorry,è l'ultima volta che mi permetto un'escursione di questo genere nel forum di MTGO :dog:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Shadow Era (piccola recensione)

Post by Thurindo.Of » 26/03/2011 19:10

(tra l'altro ho un mazzo fortissimo!!!)

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Shadow Era (piccola recensione)

Post by Thurindo.Of » 28/03/2011 09:14

thurindof wrote: una delle pecche che mi infastidisce di + però è poter fare solo 1 mazzo :sculacciata: io devo dar sfogo alle ideee cazzo :bzzt:
Non è vero sono io che sono un niubbo!!!si può fare un deck per eroe

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: Shadow Era (piccola recensione)

Post by LaTen » 07/09/2011 08:38

L'ho installato pure io su asus transformer, non male, pensavo fosse peggio.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Shadow Era

Post by CuginoIt » 02/05/2013 21:21

Apro questo post per fare un po' di propaganda ad un bel gioco di carte gratuito: Shadow Era.

Il gioco è piuttosto simile a Magic, come concetto, ed è molto simile al gioco di carte Blizzard che uscirà a breve, ma con qualche dinamica in più che lo rende interessante.
In una partita impersonerete un eroe, fra tanti che potete scegliere nella composizione del vostro mazzo, e avrete a disposizione un grimorio di carte.
L'eroe ha fra i 26 e i 30 punti vita e per vincere dovrete portare l'avversario a zero.
Inoltre ogni eroe acquisisce 1 punto "shadow" a turno, col quale può attivare una abilità, che caratterizza l'eroe, che varia dal danneggiare creature avversarie, al curare, al rimuovere incantesimi.

Ciascun turno si articola in varie fasi: dopo aver pescato una carta se ne può scartare una per incrementare la propria riserva di mana. Sostanzialmente, rispetto a Magic, non esistono le terre ma, tutte le carte, possono essere scartate e così giocate come terre (1 a round). Non ci sono però colori.

Le altre carte, tendenzialmente, si distinguono fra creature, incantesimi o artefatti (rispetto a magic non esistono istantanei o interruzioni e non è possibile compiere azioni nel turno dell'avversario).

La varietà di carte è piuttosto buona: ciascun eroe ha una razza (umano - lupo - elementale) e/o una classe (mago, chierico, rogue, guerriero etc...) e, nella composizione del mazzo, uno può scegliere fra le proprie carte quelle compatibili con razza o classe del proprio eroe.

Ultima nota: è possibile giocare sia da PC che da tablet con android.

Giocando senza spendere nulla, piano piano, si guadagnano oro e cristalli che consentono di comprare singole carte o bustine. Le carte si possono poi rivendere per iniziare a modellare il proprio mazzo...

Al momento è da poco uscita la prima espansione del gioco (Dark Prophecies) e, quindi, si è in una fase dove i giocatori sperimentano carte nuove....
L'ultima nota buona è che il gioco consente (è basato direi) su partite contro avversari casuali e il sistema di matchmaking è abbastanza buono.
Infine è possibile giocare sia da PC che da Tablet con Android

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Shadow Era

Post by Proteas » 07/05/2013 11:39

lo sto provando ... mi piace
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Shadow Era

Post by CuginoIt » 07/05/2013 18:13

In game sono CuginoIt, aggiungimi fra gli amici.
Ancora la questione degli amici non è implementata benissimo ed è difficile vedere chi è online, però potrebbe tornare utile.
Se hai bisogno di qualche spiegazione magari ci troviamo in TS.

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Shadow Era

Post by Proteas » 07/05/2013 20:00

Ti ho addato tra i friends , mooolto carino comunque , sisi ci si becca in ts e si fa qualche game!No cmq non sapevo che mi piacevano i giochi di carte lol!
Image

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Shadow Era

Post by HandorIII_o.O » 08/05/2013 12:26

Caro Cugino all'11 Marzo del lontano 2011 avevo già recensito questo gioco sul forum: http://forum.oostyle.net/viewtopic.php? ... ra#p145944!

Io ci gioco con l'ipad da mooooltissimo tempo e mi è sempre piaciuto.

Magari ci si becca :mrgreen:
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Shadow Era

Post by CuginoIt » 08/05/2013 15:41

Chiedo venia per non essermi accorto del precedente topic :)

Ieri comunque abbiamo provato una partita io e Proteas...

Sarebbe carino trovare un modo sensato per fare un torneino o qualche partita bilanciata fra di noi. Ho visto che fra le modalita' di gioco, oltre quella normale, esiste anche una modalita' meltdown dove ogni giocatore ha a disposizione 4 bustine per costruirsi un mazzo (che vale solo per quella partita).
Come modalita' di scontro sarebbe bella e bilanciata; il problema e' che ogni partita meltdown costa 200 ori che difficilmente si recuperano...

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Shadow Era

Post by Maloghigno » 11/05/2013 11:54

Ci sono, Maloghigno ovviamente.

Ho fatto 3 partite, due vinte... in pratica la carta che mi capitava la giocavo e via, con pochissima strategia.
Immagino che il bello sia farsi il mazzo...

Ho venduto alcune carte e ne ho comprate altre... che non posso usare nello stesso mazzo costituito dal grosso delle carte che avevo. Mah... capirò.
Image

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Shadow Era

Post by Proteas » 12/05/2013 09:45

perché devi fare attenzione al lato human e al lato shadow .se sei un guerriero o ladro sei human e puoi usare mostri magie e abilita' human se invece sei un lupo ad esmpio sei shadow e puoi usare solo le cose shadow.poi ci sono i neutral che vanno bene per tutte e due le fazioni.


vi linko un deck builder utile per formare i mazzi http://tools.shadowera.net/deck/ e nel tuo caso ghigno per comprare le carte giuste. :bzzt:
Image

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Shadow Era

Post by Proteas » 13/05/2013 08:59

qualcuno mi spiega in 4 parole la modalita' meltdown?
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Shadow Era

Post by LouStrong_o.O » 13/05/2013 10:30

Proteas wrote:qualcuno mi spiega in 4 parole la modalita' meltdown?
Non l'ho ancora provata, ma penso che sia simile alle versioni Sealed di Magic: hai X (che in questo caso credo fosse = 4) bustine, e con il contenuto devi creare il tuo mazzo, per poi affrontare altri che hanno avuto le stesse limitazioni. E' un modo per avere una base di partenza teoricamente paritaria per tutti i partecipanti, azzerando il dislivello legato alle collezioni dei singoli. Dico teoricamente perchè l'elemento casuale può essere rilevante: se uno dei giocatori apre troppe "bombe", può diventare difficile per gli altri competere. Detto questo, nella mia esperienza passata con Magic ed un po' di WoW TCG, le capacità del giocatore di costruire il mazzo a partire da un set limitato di risorse, e quelle di sfruttarle a dovere in partita tendono ad avere il sopravvento sulla fortuna nella maggior parte dei casi.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Shadow Era

Post by Maloghigno » 13/05/2013 10:57

Io ho fatto una decina di partite a Shadow Era, e la prima impressione non è ottima. Tenete presente che PER ME è il PRIMO gioco in assoluto di QUESTO GENERE.
Non mi convince nè per la grafica davvero scarsa (ho in mente il video di lancio del gioco di carte Blizzard come paragone...) nè lo spessore del gioco: mi sembra davvero banale, riesco a metterci davvero poco di mio, e nonostante questo ho perso solo una partita.
Qualcuno ha qualcos'altro da propormi prima che mi convinca che i giochi di carte non mi piacciono neanche su PC?
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Shadow Era

Post by LouStrong_o.O » 13/05/2013 12:38

I limiti maggiori di Shadow Era, almeno rispetto alla media dei TCG online, sta nell'interfaccia: migliorando quella e guidando meglio l'utente nelle prime partite, il gioco risulterebbe più attraente per molti giocatori meno esperti/interessati al genere. Purtroppo non mi pare ci siano stati sotto questo aspetto grossi sviluppi dall'anno scorso, quando ho smesso di giocarci: è un buon semi-clone del gioco di carte di WoW (non Heartstone, parlo di quello originale cartaceo), e sicuramente rientra nella categoria dei veri TCG/CCG, distinguendosi dalla massa imponente di finti giochi semi-automatizzati che stanno inondando il mercato. Magari la modalità Meltdown mi farà venir voglia di metter da parte il fastidio per l'UI e riprovarci.
Come accennato in passato, sono un po' un drogato di questo genere, e quando me ne capita uno sotto mano tendo a provarlo a prescindere: gli ultimi due realmente degni di nota, Shadow Era escluso, sono stati probabilmente Eredan e Might & Magic: Duel of Champions (ce ne sono stati altri, precedenti, da Alteil ad ibridi come Battleforge e Pox Nora, ma è passato parecchio e non ricordo abbastanza, se non che hanno fatto una buona impressione).

Eredan è più immediato, complessivamente più semplice, ed ha più contenuti Single Player per chi volesse una fase di apprendimento non competitiva più estesa; si basa su scontri tra 3 pg per parte, ognuno con le sue abilità, ed un sistema di gioco in contemporanea molto interessante (i due giocatori decidono le proprie azioni contemporaneamente, poi il turno viene "risolto" in base ad un ordine predeterminato).
M&M: DoC è più profondo, più vario, ma richiede forse un po' più di impegno per apprezzarlo davvero: lo schema è da un lato più classico (scontro tra condottieri, ognuno con le sue creature e magie), dall'altro particolare per la disposizione delle risorse in campo, più dettagliata e definita del solito in mano/in gioco.
Da entrambi, pur non perfetti, Shadow Era potrebbe trarre tonnellate di consigli su come creare una vera interfaccia per un gioco di carte, specie nelle versioni per tablet dove M&M risplende.
Sottolineo che queste due alternative non sono migliori in senso assoluto come gameplay: le differenze sono tali da far rientrare il giudizio nel gusto personale, quindi non do per scontato che a tutti piacciano di più. Dimostrano però cosa potrebbe essere Shadow Era con un maggiore impegno per la User Experience, l'area in cui pecca maggiormante.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests