Agricola "la terra è bassa"

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Agricola "la terra è bassa"

Post by FungalBloom » 11/04/2013 21:30

E' qui, tra nelle pieghe del Fo.Orum che che mi gongolo del un grande (per me :naughty: ) risultato che ho ottenuto ieri sera vincere una sofferta partita ad Agricola, uno gioco veramente bello e peno di patos che sicuramente molti di voi conoscono.
fungalbloom.jpg
fungalbloom.jpg (75.16 KiB) Viewed 2271 times
Partita vinta per un solo punto ma si sa, per un punto Martin perse la cappa.

:cow: :cow: :cow: :
:sheep: :sheep: :sheep:
:lolol:

Edit: se qualcuno vuole delucidazioni sul gioco sono a disposizione.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Agricola "la terra è bassa"

Post by snuffz » 18/04/2013 11:31

E' uno dei giochi più premiati di sempre.
Da Wikipedia
Awards
2009
BoardGamer.ru Game of the Year
Lucca Games Best of Show (Italy) Side Award Best Game Mechanic
Nederlandse Spellenprijs Winner
Ludoteca Ideale 2009, Game of the Year
Jogo do Ano 2008 Spiel Portugal (Portugal) Winner
Gra Roku Game of the Year (Poland) Winner
Gra Roku - Gamers' Choice (Poland) Winner
Gra Graczy - Gamesfanatic.net (Poland) Winner
Golden Ace (France) Special Jury
Les 3 Lys (Canada) Hobbyist Game Winner
2008
Golden Geek Award Best Gamer's Board Game Winner
Golden Geek Award Board Game of the Year Winner
Spiel des Jahres "Complex Game" Winner
J.U.G. (Portugal) Game of the Year Winner
Deutscher Spiele Preis (Germany) Game of the Year Winner
International Gamers Award General Strategy/Multi-player Game
Hra roku (Czech Republic) Winner
Spiel der Spiele (Austria) Spiele Hit für Experten (Hit Games for Professionals)
Tric Trac d'or (France) Game of the Year Winner
Jda "Juego del Año en España" (Spain) Winner
81st game to be added to the Austrian Hall of Games
2008 Nominations
Golden Geek Award Best 2-Player Board Game Nominee
Golden Geek Award Best Board Game Artwork/Presentation Nominee
Golden Geek Award Best Family Board Game Nominee
Golden Geek Award Best Gamer's Board Game Nominee
2007
Meeples' Choice Award Winner
Da anni oscilla nelle prime 3 posizioni delle classifiche dei board games migliori di sempre.
http://boardgamegeek.com/browse/boardgame

Recensione della Tana -> http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3722

Fungal se vuoi raccontare qualcosa di questo capolavoro, magari un centinaio di pagine in modo che possa sbavare come una lumaca ninfomane, io sono tutt'orecchi.....

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Agricola "la terra è bassa"

Post by FungalBloom » 19/04/2013 18:23

Riflessioni su Agricola, un gioco che ti fa sentire un coldiretto senza aver mai visto o toccato una zappa!

Nella mia collezione di giochi, a cui voglio quasi più bene che alla mi mamma, non poteva certo mancare Agricola, gioco che ho acquistato diversi anni fa ma che rimane veramente un intramontabile anche se è sempre molto difficile trovare giocatori “pro” per giocarlo ad alti livelli.
Non starò qui a fare una recensione sicuramente peggio della maggior parte di quelle che già si trovano nei classici blog e siti che trattano i giochi da tavolo e che il buon Snufz ha già elencato, ma vorrei piuttosto fare un discorso generale sul gioco per far capire di cosa si tratta.

Il gioco è un gestionale di altissimo livello che come tale richiede una certa passione, la meccanica di fatto è molto semplice , si parte con due omini, marito e moglie (o coppia di fatto), che rappresentano la famiglia e che inizialmente abitano in sudice case di fango poste nella plancia personale, rappresentante il nostro podere.
Sul tabellone ci sono le azioni possibili dei 14 turni di gioco, dapprima coperte, vanno ad aumentare turno dopo turno, alla fine del quale, in corrispondenza della fase raccolto, bisogna sfamare i membri della famiglia (questo diventerà un’ossessione). Detto ciò la dinamica è molto semplice, per ogni omino in mio possesso potrò fare un’azione , ne consegue più omini più azioni, più azioni più risorse, più risorse più cose da poter fare per migliorare la fattoria e fare i punti vittoria, ma purtroppo non sarà una passeggiata. Altro elemento importante sono le carte Piccolo Miglioramento (7) e Occupazione (7) che vengono distribuite ad inizio partita e quelle rimangono fino alla fine, giocarle o meno (per farlo ovviamente bisogna mettere un omino sullo spazio azione corrispondente) dipende sia dalla bontà di queste carte, sia da come si mette la partita e da cosa fanno gli altri giocatori, posso però dire che se ci si fissa troppo sulle carte non si sviluppa la fattoria e questo determina sconfitta sicura quindi bisogna giocarle in modo oculato trattandole come dei piccoli acceleratori alla strategia che si vuole adottare.

In definitiva ad una persona che mi chiede: “Fungal, maledetto te! ma come si fa a vincere a questo gioco?” risponderei che l’unico consiglio che posso dare è di cercare di accumulare risorse nei primi turni, giocare solo le carte necessarie e ottimizzare gli spazi azione, tenendo sempre presente quelli che verranno scoperti nel turno successivo, ad esempio è inutile fare l'azione “Costruisci steccati” se ne possiamo fare solo 4 poiché ciò porterà a dover ripetere l’azione in futuro perdendo tempo preziosissimo, come ultimo consiglio direi che è molto importante fare un po’ di TUTTO: Arare i campi, seminare grano e ortaggi, fare steccati, riempirli con tutti i tipi di bestie, fare almeno un bimbo, fare almeno un paio di stanze, rimodernare la casa e cosi via in modo da avere una BELLA fattoria alla fine della partita.
E' molto importante non lasciare spazi vuoti sulla plancia e non essere sprovvisti di un qualcosa che fa punti perché se questo avviene avremo dei malus. In agricola spesso Bello corrisponde a Vincente.

Note: i token che si trovano nella scatola base tendono al bruttino, ma c’è la possibilità di comprarli di nuovi separatamente più belli questo può sembrare superfluo ma
componenti
componenti
risorse2.jpg (15.1 KiB) Viewed 2236 times
secondo me non solo i segnalini nuovi invoglieranno a giocare ma migliorano anche la giocabilità.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests