ABC della Farinata fatta in casa

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

ABC della Farinata fatta in casa

Post by snuffz » 07/12/2012 15:49

Image
Lasciate che i Liguri vengano a me......

Non ci sono dubbi: chi non ama la farinata è un puzzone.
Ricordo una dottissima discussione con Handor, anni fa, che si lamentava del fatto che trasferitosi a Milano, non aveva più potuto mangiare la farinata perchè nelle pizzerie della città della Madonnina non la fanno (o la fanno “meno”: a Torino la farinata te la prepara anche il cartolaio sotto casa).

Come tutti anch’io lo sempre presa alla pizzeria sotto casa…. Ma ultimamente (sarà la crisi che risveglia le nostre coscienze) comincio a trovarla cara: te la vendono “molto comodamente” a tranci e non a peso così a volte (a seconda della mestolata o se la teglia si è inclinata nello sbilenco forno a legna) ti capita così sottile che mangi solo pochi millimetri bruciacchiati.
:menato:

E così ho provato a farmela anch’io a casa, nel forno.
Non ci avevo mai provato per pura pigrizia e…. E’ VERAMENTE MA VERAMENTE FACILE.

Vi invito a provarci, ha lo stesso livello di difficoltà di una pasta al ragù e l'unica cosa "strana" che dovete comprare è la farina di ceci (che trovate comunque nei supermercati)

- Acqua, farina di ceci, olio e sale (le dosi sono 1,5 litri d’acqua per 500gr di farina di ceci… fate le proporzioni a seconda di quante ne preparate. Io per una teglia intera da forno ne uso la metà: 75cl d’acqua / 250 farina di ceci).
- Mescoli bene con le fruste elettriche per evitare i grumi
- Lasci riposare per un minimo di 3 ore.
- Teglia unta l’olio
- Forno al massimo con funzione grill e teglia più vicino possibile al grill
- Cottura veloce e a vostro gusto
- Pepe
- GG

L’ho già preparata un po’ di volte e viene eccezionale.
…..
…….
…………
…………….ma mi chiedo come migliorare e/o variare la ricetta base, e mi appello ai genovesi e agli spadellatori per sentire come la fanno loro.

FARINATA GO GO GO!!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by Maloghigno » 07/12/2012 17:49

Da profano e soprattutto da parsona assolutamente inadatta e svogliata alla cucina, penso di poter dare comunque un mio piccolo contributo.
Sei anni e mezzo fa, quando io e mia moglie ci sposammo... più precisamente quando i montatori arrivarono con la cucina, io fui istruito da mia moglie per non lasciare che se ne andassero senza prima aver TESTATO l'installazione del FORNO con la BOLLA. E così fu.
Non provate a fare la farinata se non avete il FORNO IN BOLLA.
:2c:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by Bubillus » 07/12/2012 21:49

Verissimo, io ho le mie dosi fisse che mi consentono di ottenere una farinata dello spessore giusto usando la classica teglia da pizza tonda e il problema è sempre quello di non rovesciare la miscela al momento di infornarla. Personalmente salto l'attesa e inforno subito, a mio parere l'uso del minipimer (non della frusta) è un espediente per accorciare i tempi. Le 3 ore invece sono essenziali se si miscela a mano. Uso solo la farina del Molino di Pegli, la trovo ottima. La mia variante (ma non so se lo è veramente) è la spolverata di rosmarino fresco sminuzzato.
Come vedi noi piemontesi, oltre ad essere gentili e nella stragrande maggioranza dei casi anche eccezionalmente belli, sappiamo apprezzare le specialità estere quando meritano veramente.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by ayakuccia_o.O » 08/12/2012 08:42

Quella nella foto in verità è decisamente troppo alta...la vera farinata è sottilissima, croccante fuori, morbida dentro e immensamente unta!

Io ho provato una votla a farla a casa ma il forno elettrico non rende quanto quello a legna...faccio prima ad ordinarla dal mitico Gian che ha il forno davanti all'ufficio Skazzato :)

Altri consigli? Usare olio del contadino (possibilmente lgure :ok: )...e provate lo stracchino sulla farinata calda :wink:

User avatar
Punno
Veteran
Veteran
Posts: 129
Joined: 23/03/2008 21:15

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by Punno » 08/12/2012 15:44

Concordo con Aya (tranne per la cosa dello stracchino, mai provato). Io la volevo portare al raduno di Bologna ma fa schifo fredda...se passate di qua ve lo faccio assaggiare io un bel 5e5!!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by snuffz » 14/12/2012 09:06

Sto testando...ne ho preparate un bel po' di teglie (ho fatto fuori 2 kg di farina di ceci in 2 settimane).
Sabato sera Pidave e moglie sono venuti da me e ne ho preparata una teglia.
Il commento di Cane Pazzo: "Più unta, andre, deve essere molto più unta... quando la compri a genova e la porti a casa è così unta che ti scivola via dalla carta"
:lolol:
e provate lo stracchino sulla farinata calda
Aya : killer application !
:klap:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by snuffz » 18/12/2012 12:08

Oramai sono in produzione continua.
http://img.overpic.net/images/5/p/d/x5p ... ow8sju.jpg
E dopo farinata con lo stracchino, oggi in ufficio si inaugurano 2 teglie di farinata con la gorgo....

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by ayakuccia_o.O » 19/12/2012 18:00

Ah, non ti ho detto che il mitico Gian fa anche la farinata con le cipolle..... 8)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by snuffz » 20/12/2012 10:21

Eh, capperi, avevo letto di questa combo farinata\cipolle ma mi sfugge se le cipolle sono integrate nell'impasto o condite e messe semplicemente sopra a fine cottura.

Da GialloZafferano.
La farinata di ceci è una specialità tipica della Liguria, in particolar modo della città di Genova dove è stata inventata circa 2.000 anni fa.
La farinata è una torta salata molto bassa preparata con ingredienti molto semplici e poveri: farina di ceci, acqua, sale ed olio.
Per quanto riguarda le origini di questo surrogato del pane, dobbiamo andare molto indietro nel tempo, addirittura al periodo dei Greci e dei Romani, quando, i soldati usavano preparare un "intruglio" di farina di ceci ed acqua che facevano poi cuocere al sole o sul proprio scudo, per sfamarsi velocemente e con poca spesa.
Il risultato era talmente nutriente, che la ricetta sopravvisse alla caduta dell'impero Romano arrivando dritta dritta al Medioevo quando veniva mangiata accompagnata con un trito di cipolle bagnate d'aceto, o con del formaggio fresco.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: ABC della Farinata fatta in casa

Post by Bubillus » 21/12/2012 10:40

Mi si è riattivato un banco di memoria e ho ricordato la farinata con cipolla sopra che mi piaceva un sacco quando da piccolino mio padre mi portava a mangiarla in una botteguccia. Dove e come non me lo ricordo proprio, però rammento questa specie di budello scurissimo dove c'era un bancone altissimo (o ero io che ero molto basso?) di legno con il ripiano di marmo e questo signore con il grembiule ex bianco che metteva 'ste fette di farinata untissime in un cartoccio di carta gialla. Sì sì, confermo la variante con cipollazza.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests