World Of Tanks

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

World Of Tanks

Post by Maloghigno » 18/09/2012 14:52

Image

Su consiglio di Priamus ho scaricato ed installato World Of Tanks ...
:arrow: http://worldoftanks.eu/play4/it/

Free to play, con contenuti a pagamento (ma non ne so molto)

Per ora ho fatto 1 sola partita... quella consigliata dal tutorial.
Ho abbattuto un carro e sono stato distrutto subito dopo.

Lascio la palla a Priamus per raccontarvi qualcosa di più...
intanto io gli chiedo:

:arrow: il sistema di mira... il tiro è sempre dritto e non influenzato da distanza/vento/calibro ecc? Cioè... mettere il puntatore sul carro avversario, che si evidenzia di rosso, è sufficiente per beccarlo o è più complicato?

:arrow: come si fa a cambiare visuale?

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 18/09/2012 15:55

Bhè, per onore della verità il più esperto è Canard, è stato lui a parlarmene e a influenzarmi.
Vediamo comunque se riesco a dirvi qualcosa di più.
Come anticipato da 7ede, WoT è un gioco per Clan sui carri armati della seconda guerra mondiale.
Inizialmente ci sarà un tutorial (non obbligatorio) di 8 missioni che vi farà progredire e vi spiegherà un pò i sistemi di gioco.
Abbiamo carri Francesi, Americani, Tedeschi e Russi, con la prossima patch pare che ci saranno anche i carri Inglesi.
I Carri poi si dividono in leggeri, medi e pesanti, caccia carri e artiglieria.
Ogni nazione e ogni tipologia ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, essendo un gioco per Clan questo fa si che ci siano dei carri che vanno per la maggiore.
Perchè un gioco di Clan? è Obbligatorio?
No, non è obbligatorio far parte di un clan, ma per me è molto più divertente.
Il gioco è esclusivamente on line contro altri player, si può partecipare a partite casuali (Il sistema organizza 2 squadre più o meno equilibrate per tipologia di carro) oppure si può fare un team con il proprio clan (ma anche con amici che non ne fanno parte) e sfidare altri team (la scelta dell'altro team avviene sempre in maniera casuale) Queste partite si chiamano "company".
Se decidete di giocare e vorrete far parte di un clan (come nel mio caso), vi consiglio di capire qual'è la vostra strada (carro veloce ma da poco danno, carro pesante ma con il dito di Dio quando spara, artiglieria per supportare i compagni o cacciacarri per cecchinare) e vedere quali sono i carri che vanno per la maggiore per le varie company. Junior (Tier I- III) Medium (Tier IV - VI) Champion (Tier VIII - X)
Questo perchè sviluppare un carro (upgrade dei componenti) non è così veloce, ma soprattutto per passare al carro sucessivo ci vogliono soldi (del gioco non reali) ed esperienza (sempre del gioco) che si colleziona giocando. Non sempre il carro che si vuole è il prossimo della lista...
A questo link potete trovare quelli che sono gli alberi tecnologici per le varie nazioni. http://www.wotdb.info/
Come vedete, i carri sono davvero tanti,seguire una strada e poi accorgersi che quel carro in company non lo vuole nessuno lo trovo frustrante... Ovviamente, quando giocate in battaglie casuali potete usare quello che più vi piace o vi diverte.
Basta, mi sono dilungato già troppo.

Per rispondere a 7ede:
- Il tiro non è mai dritto, conta la distanza, il calibro/precisione del cannone, la copertura dell'avversario(vento no), la mimetica dell'avversario, l'abilità del tuo equipaggio. Mirare alla sagoma rossa è un buon modo per colpire.. se il bersagio è fermo. Se in movimento, non bisogna sparare dov'è, ma dove sarà... Così come mirare ai punti deboli è meglio. La torretta sui fianchi custodisce le munizioni, colpirle, fa male. Il dietro dei carri ospita i motori ed è poco corazzato, colpirlo, fa male. I Cingoli, da sempre sono punti deboli, colpirli, immobilizza il carro.. e un carro fermo, è un carro morto :). Colpire un carro sul muso, a meno che non si sia in netta superiorità di armamenti, non serve a nulla. La corazza è concentrata sul davanti e man mano che sali di classe, i carri sono progettati per far "rimbalzare" i colpi sulla corazza.
Quando punti un bersagio (vedi la sagomina rossa) clikka il tasto Dx del mouse, questo attiva il puntamento automatico. E' meno preciso del puntamento manuale, ma ti aiuta quando devi guidare in una direzione e puntare nell'altra. Il sistema cerca di tenere la torretta sempre orientata sul bersaglio. (se hai la torretta che ruota a 360°)
- Con il Tasto Shift passi dalla visuale standard alla visuale sniper.
Con la rotella zoommi. Se se in visuale normale passi dal 3° persona distante alla visuale in 1° persona. Se sei su sniper, allontani o zoommi il bersaglio.

L'artiglieria invece è diversa, spari a palombella. Quindi il tasto shift ti da la visione aerea del terreno. Il mirino diventa un cerchio di pallini... più ti muovi più questo sarà grande e impreciso. Più stai fermo più questo si chiuderà sull'obbiettivo.
La forma del "cerchio di pallini" ti dirà se il proiettile cadrà in perpendicolare sul bersagio, forma circolare (quindi mira la torretta o il motore) oppure se arriverà in obliquo, forma ellittica. In questo caso non mirare il bersaglio, rischi di colpire le rocce davanti a lui, ma mira poco dopo l'obbiettivo così che il proiettile vada a impattare sul carro come se questo fosse un ostacolo tra te e dove hai puntato. ;)
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: World Of Tanks

Post by Maloghigno » 24/09/2012 10:43

Sto gioco è proprio carino.
Un FPS da dentro i carriarmati, ricostruiti con una fedeltà maniacale e davvero soddisfacente anche per un mezzo maniaco come penso di essere io.
Ieri sono arrivato ad avere il PzKpfw III, protagonista di un diorama che realizzai qualche anno fa!

Le partite si susseguono abbastanza velocemente, da questo punto di vista è perfetto per chi come me non può pensare di rimanere segregato dal mondo per ore.
In 10 minuti è sicuramente tutto finito, anche camperando, anche sparando delle gran cannonate alla distanza, così come correndo in faccia al pericolo.

Le modalità di partita abbastanza varie, anche se alla fine l'approccio è sempre abbastanza uniforme: attaccare-distruggere... anche quando si deve difendere un punto.
La varietà di mezzi è ben rappresentata soprattutto nel ruolo che questi mezzi hanno sul campo di battaglia, carri leggeri da ricognizione, carri medi, cacciacarri, artiglieria.
Si, mi sento di promuovere questo gioco (non giochino eh, è proprio un gioco) a pieni voti... anche in considerazione del fatto che l'ho pagato... niente.

Sito del gioco: http://worldoftanks.eu
Wiki: http://wiki.worldoftanks.com/

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: World Of Tanks

Post by Shogun_o.O » 26/09/2012 16:10

Artigliere lamer presente :pirates:

Sho451

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: World Of Tanks

Post by Maloghigno » 26/09/2012 19:00

Aggiunto.

Io in game sono Maloghigno.

E ci becchiamo sul nostro teamspeak!

Due consigli per ottimizzare... se non avete tanto tempo (io in questi giorni di mutua ne ho avuto parecchio... ma non sarà sempre così) :

:check: Portate avanti SOLO DUE CARRI, uno come "primario" e uno per combattere quando siete stati eliminati troppo in fretta da una partita che poi dura tanto.
:check: Usate SOLO per il primo carro l'esperienza "libera", quella con la stellina dorata vicino al pulsante "converti esperienza", per il secondo carro usate solamente quella ottenuta del carro stesso (quella argentata di fiano al pulsante "ricerca").

Non ho ancora capito bene cosa fare con l'equipaggio... immagino però sia una scelta più importante quando si raggiunge un livello che si manterrà per un pò... all'inizio meglio risparmiare.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: World Of Tanks

Post by Canard Favrille » 26/09/2012 20:23

Il gioco piace. :sisisi:

L'equipaggio all'inizio conviene prenderlo assieme al carro, eccezion fatta per quelli dati con abilità secondarie.

Quando usate un equipaggio di un tank su un altro, subite delle penalità in base a quanto il carro é diverso.
-25% se é un modello diverso ma sempre appartenente alla stessa stazza (leggeri, medi, pesanti )
-50% se oltre al modello cambia anche la stazza; vi assiccuro che la differenza si sente parechio.

Riparare i carri fino al V livello non costa molto, dal VI in su si inizia a partecipare per la gloria e non per i crediti. ( occhio al tedesco VK2801 é un V ma ripararlo costa un botto perché carro terminale di un ramo di sviluppo )

Ora mi collego........boooom !

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: World Of Tanks

Post by Maloghigno » 27/09/2012 10:02

Grandissima serata ieri sera, eravamo tutti e 4: Priamus, Canard, Sho ed io.
Peccato solo per due cose... i problemi di TS sui pc di Canard e Sho, e il limite BASTARDO di poter invitare solo una persona in party (plotone) se non si è utenti premium.
Ma anche giocare a coppie è carino, anche se ad essere coordinati solo in 2 non si ha un grandissimo impatto sulla partita.
E stasera... ci raggiunge QG?!?

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 27/09/2012 10:22

Per quanto riguarda l'equipaggio, io ne ho 3, tutti quanti hanno una skill o perks (non ancora al 100%)
Tutti me li sto portando dietro da carro a carro. (farò bene? bho)
Come dice Canard, quando passi l'equipaggio da carro a carro hai un malus sulla skill principale. La prima volta che li ho spostati dal 100% mi sono scesi al 75%.
Il mio pensiero è che per avere un equipaggio su carro nuovo subito al 75% dovrei pagare 20.000 monete a membro. A questo punto, perchè non portarmeli dietro dal carro precedente, visto che il carro precedente lo vendo?
In ogni caso, per tanto malus che posso avere, avrò comunque un valore pari o maggiore al 50% di un equipaggio base. In'oltre mi porto dietro senza variazioni la percentuale di sviluppo della skill o perks secondaria. Vero, questa non salirà di valore fino a quando la skill principale non salirà al 100%, però c'è, perchè buttarla via?
Se vi portate dietro l'equipaggio lo dovrete "riaddestrare" per il nuovo carro.
come? Appena spostato, l'equipaggio ha la percentuale scritta in rosso. Quindi Tasto DX sul personaggio da riaddestrare, scheda personale--> addestramento --> selezionate il nuovo carro di destinazione.
A questo punto vi dirà quale sarà la nuova percentuale da cui partirà il vostro carrista. Potrete decidere di pagare per avere una perdita percentuale minore rispetto al riaddestramento base.
Io non pago :)

Questo è il mio pensiero.
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 27/09/2012 11:37

Non sono certo, ma pare che stiano implementando (o hanno implementato) la patch 8.0.
Questo vuol dire che con la nuova versione bisognerà fare attenzione alla "fisica".
Si potrà cadere dalle colline danneggiando il carro, annegare nei fiumi/laghi, ribaltare i carri più piccoli speronandoli di lato... e altro ancora, oltre a una grafica migliorata e un cambio sui comandi settati sui tasti.
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: World Of Tanks

Post by Shogun_o.O » 27/09/2012 16:47

Sto scaricando la patch proprio in questo momento :gungun: (1,3GB)
Sto anche cercando di capire quanto diavolo costa un account premium...
Se non ho capito male si paga 24000Gold per un anno, e 30000Gold costano 100€ reali.

L'account premium dovrebbe dare
50% di esperienza in più per ogni battaglia
50% di esperienza dell'equipaggio per ogni battaglia
50% in più di soldi guadagnati per ogni battaglia
possibilità di creare plotoni da 3 (tre... solo TRE) giocatori
possibilità di creare una compagnia di carri (che se non ho capito male, dovrebbe essere una partita in cui possono prendere parte anche utenti con account standard)

In sostanza, considerando che quello che interessa a noi è giocare tutti insieme... possiamo tranquillamente fare a meno dell'account premium. Basterebbe semplicemente entrare in una partita già creata da qualcuno che ha un account premium. L'unico problema è, appunto trovare una adatta a noi :roll:

Si potrebbe anche investire 3€ per acquistare 500gold e con quelli pagare l'account premium per 2 giorni...


[EDIT] Ci sarebbe anche la Clan War, che sembra interessante... ma sinceramente non ho ben capito come funziona :blush: Prima di scrivere fesserie, chiederei delucidazioni a chi ne sa più di me

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 27/09/2012 16:56

Esatto, l'account premium per 1 anno ti costa 100€ e qualche gold lo avanzi per altre cose.
I plotoni sono per le battaglie casuali, e si.. li si fanno gruppi da 3
Le company, devi fare praticamente una squadra completa, in base alla company (junior, medium, champion, absolute) cambia il valore di "punti" che puoi schierare. Ogni carro vale tot punti (più o meno a seconda della fascia "Tier".
Noi al nostro lv, (a parte Canard) potremmo giusto fare company Junior.
Al plotone o alla company basta che ci sia un account premium

Le clan war invece sono delle battaglie tra clan per contendersi i territori e prenderne possesso (come fosse un risiko) http://worldoftanks.com/uc/clanwars/maps/earth/reg_01/
Pare che un clan che possiede territori, se poi giocherà a warplanes (stesso gioco ma su aerei ora in beta) avrà dei bonus nelle battaglie aeree se combatte su terreni in possesso al proprio clan in WoT.

Io rinnovo l'ipotesi di sfruttare altri clan.. almeno fino a quando non saremo abbastanza per farne uno nostro o non troveremo un o.O che si fa il premium :)
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: World Of Tanks

Post by CuginoIt » 27/09/2012 18:16

Così per provare lo sto scaricando... se stasera c'è qualcuno su TS avrò bisogno di un tutore...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: World Of Tanks

Post by Derek_o.O » 27/09/2012 18:24

Non voglio commentare la qualità del titolo in quanto non l'ho nemmeno provato. Però questi giochi "free to play" che in realtà non sono altro che un "pay to win" mi fanno abbastanza ribrezzo.
Capirei forse pagare una somma "minima"...ma 100 euro all'anno mi sembrano un'assurdità totale (anche se fosse il miglior gioco nel suo genere).

Scusate l'OT, ma dopo aver provato per un breve epriodo il nuovo "age of empires online" e aver appena letto la notizia che la blizzard sta valutando di trasformare sc2 in un free to play, mi sono girate un po' le scatole.

A questo punto vendere un gioco a 60 euro mi sembra molto più onesto...
Image

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 27/09/2012 18:48

Qugino, io ci sarò, non so bene a che ora.. ma ci sarò. In ogni caso avrai da fare il tutorial di 8 missioni, che porta via il suo tempo. Ti consiglio di non skipparlo perchè ti da le basi per giocare.
Derek, concordo con te che il costo di 100€ l'anno può risultare eccessivo (ma c'è chi li spende), ma secondo me non è un "pay to win".
Il Premium da vantagi, per giocare in gruppo e per fare esperienza più in fretta, immagazzinare più tipi di carri invece che un numero limitato e cose di questo tipo.
Si, vantaggi te ne da, ma non ti rnde certo un player difficile da battere. Li interviene la bravura personale e la squadra.
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: World Of Tanks

Post by CuginoIt » 27/09/2012 20:13

Sto scaricando il gioco con una lentezza esasperante (25% in circa 1 ora).... Non so se stasera faccio in tempo :)

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: World Of Tanks

Post by Shogun_o.O » 27/09/2012 21:12

Derek_o.O wrote: Capirei forse pagare una somma "minima"...ma 100 euro all'anno mi sembrano un'assurdità totale (anche se fosse il miglior gioco nel suo genere).
E' la prima cosa a cui ho pensato, poi ho fatto due calcoli:
20€ per il gioco e 6,5€ al mese di abbonamento (e in realtà avanzano ancora dei Gold che puoi usare per acquistare nuovi carri/potenziamenti).
Io penso che per chi ha intenzione di giocare tutto l'anno, non sia un'esagerazione. Probabilmente la formula dell'abbonamento mensile avrebbe convinto più persone a passare all'account premium, ma ormai il futuro dei giochi per PC è questo.

Invece non sono d'accordo sul "pay per win". Chi utilizza l'account standard, può comunque usare il gioco completo, e gli account premium non offrono alcun vantaggio durante le partite.
E' vero che acquisiscono esperienza più velocemente, ma ai fini del gioco è inutile dato che le partite sono piuttosto bilanciate: gli utenti ammessi alla partita hanno infatti un livello che varia al massimo di 2 unità, perciò è assolutamente impossibile finire in una partita piena di utenti premium (fin'ora avrò giocato in tutto 3 partite con un paio di utenti paganti, e i loro carri erano uguali a quelli del resto dei giocatori). Insomma, un utente premium raggiungerà il livello massimo in meno tempo, ma niente di più :wink: (certo, ad eccezione della modalità ClanWar). Per noi giocatori occasionali questo non è un problema :wink:

A parte tutto, WoT è un gioco che trovo molto divertente, ha un'ottima grafica, un buon sistema di gioco e un ottimo bilanciamento (quattro qualità che non tutti i MMO "tradizionali" possono vantare)... e soprattutto è GRATIS.

Probabilmente mi stancherò del gioco prima di sbloccare il PanzerIV... ma chi se ne frega. Mi diverto da matti anche con il PanzerII :nod:


P.S.: le novità della nuova patch sono davvero sfiziose :p Questo pomeriggio, con il mio piccolo Sturmpanzer liv2 ho spinto a mare uno Sherman liv5 che voleva farmi la pelle :asd:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: World Of Tanks

Post by Canard Favrille » 27/09/2012 22:40

con 2600 battaglie all'attivo (sborooone ! ) posso assicurare che non ci si accorge di chi sia premium e chi no.

Tornando al gioco.
La nuova fisica é uno spasso :
  • :check: son cascato dal cavalcaferrovia
    :check: su una salita, colpito al motore, ho perso potenza ed ho iniziato a scivolare verso valle :asd:
    :check: un colpo di un KV mi ha fatto ruotare di quel che bastava per beccare lo spigolo di un edificio (che non é crollato ! )
mi pare inoltre che la visibilità sia molto più realistica.

In questi mesi io ho giocato occasionalmente ed ho trovato che sia un gioco adatto a giocatori di quel tipo.
Ti colleghi fai le tue partite (bene o male ) e quando sei stufo stacchi. Non ci devi dedicare ore e ore e ore e ore.

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 28/09/2012 08:24

Si si, in effetti questa nuova fisica mi sfizia... anche se appena entrato ho visto sfrecciare un carro spottino su un cumulo di macerie e farsi qualche metro su un solo cingolo.... :king:

Nel frattempo, ho trovato questo sito http://www.1stcav.net/ dove potrete creare la vostra firma per WOT auto aggiornante :borg:
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: World Of Tanks

Post by Shogun_o.O » 28/09/2012 12:07

Scusa Priamus, ho visto troppo tardi che mi avevi cercato in chat (potrebbero anche usare i pop-up di avviso quando ricevi un messaggio).
Ho deciso di fare richiesta di ingresso nell'AAI :nod:

Domanda niubba: i tag [...] vengono fuori in automatico quando entri in un clan?

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: World Of Tanks

Post by Priamus Kain » 28/09/2012 13:18

Shogun_o.O wrote:Scusa Priamus, ho visto troppo tardi che mi avevi cercato in chat (potrebbero anche usare i pop-up di avviso quando ricevi un messaggio).
Ho deciso di fare richiesta di ingresso nell'AAI :nod:

Domanda niubba: i tag [...] vengono fuori in automatico quando entri in un clan?

figurati, nessun problema :) Io e Canard ci siamo inseguiti per 1ora e poi lui laggava :azz:

Yes, quando entri in un clan automaticamente prendi la TAG
La richeista nel clan falla tramite il loro forum e non tramite la funzione "join clan" del sito di WoT

Edit: Ho visto che hai già fatto richiesta nel forum giusto :)
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests