Aiuto, qui pestano tutti

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Aiuto, qui pestano tutti

Post by FungalBloom » 14/08/2012 11:45

Ciao a tutti,

settimana di ferragosto in azienda i pochi rimasti si nascondono dento gli armadi o in bagno come tarponi (pantegane) al sorger del sole, mi sembra un'ottima occasione per scrivere sul forum dopo una serata passata a prenderle secche sul battlenet.

Ieri sera in pratica ho incignato la Lega Bronzo dopo aver giocato una trentina di partite in Lega Cadetti ed essermi erroneamente convito di potermi presentare in pubblico senza essere piallato ignobilmente, ma non è stato così :sculacciata:.

La mi nonna mi diceva " studia che testa n'hai" e io ho studiato, ho provato mmm, 1/1/1,Banshee Rash, 3 Rax Stim( tante volte) ma nulla, il mio avversario è sempre più avanti di me, non ci levo le gambe, ho sempre scautato (campendoci poco) e perdendo anche un po’ di tempo.

Non saprei neanche che consigli chiedervi, forse è solo una questione di allenamento ma se qualcuno ha voglia di darmi una dritta ne sarei felice.

Per il momento avrei deciso di concentrarmi su due aperture per non mettere troppa carne al fuco:

3 Rax Stim :check:

10 - Deposito
12 - Caserma (1)
13 - Raffineria
15 - Comando Orbitale
15 - Marine
16 - Deposito (2)
16 - Laboratorio Tecnologico nella Caserma (1)
17 - Devastatore (1)
19 - Granate Concussive
21 - Marine
22 - Caserma (2) e (3)
23 - Deposito (3)
24 - Marine
25 - Stimpack
26 - Devastatore
29 - Laboratorio Tecnologico nella Caserma (2) + Reattore nella Caserma (3)
Appena completati gli add-on la produzione deve essere costante di Devastatori nelle caserme col modulo tecnologico e di Marine in quella col reattore.
29 - Deposito
34 - Deposito
39 - Deposito
47 - Deposito, a questo punto dovrebbe essere finita la ricerca di Stimpack e quindi si parte per l'attacco.
Da questo momento si producono solo marine da tutte e 3 le caserme impostando il punto di raccolta sul proprio esercito o in alternativa nella base avversaria.
@400 Minerali - Centro di Comando (2)

Banshee Rush :check:
10/11 Deposito
12/19 Caserma (Barracks)
13/19 Raffineria (Refinery)
15/19 Raffineria (Refinery)
16/19 2 Bunker da posizionare per chiudere
16/19 Comando Orbitale (Orbital Command)
16/19 Marine da 1 a 8 fino a riempire il Bunker
17/19 Deposito
18/27 Fabbrica (Factory)
Al 100% Fabbrica (Factory) aggiungere Modulo tecnologico (Tech Lab)
21/27 2 Spazioporto (Starport)
22/27 Deposito
Al 100% Spazioporto (Starport) scambiare con la Fabbrica (Factory)
Al 100% Spazioporto (Starport) aggiungere Modulo tecnologico (Tech Lab)
Appena disponibile ricercare il Campo Occultante per la Banshee
26/27 4 Banshee, costruitene 2 alla volta senza metterne altre in coda.


Che mi dite?


Approfitto per farvi i complimenti per il Fo.Orum e per tutta la CoOmunity in generale è veramente bella e inclusiva.
Stasera se ho tempo aggiungo tutti i membri della lista del o.O Clan, cosi ci sentiamo anche on–line.

THX, GG, GF, TVTB e chi più ne ha ne metta
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by Mano[FA] » 14/08/2012 12:18

stasera dovrei esserci!

Secondo me, quando inizi, devi imparare le basi. Fai solo SCV e marines. Magari proxali. Banshee rush e' troppo complicato. Poi se resiste o si buncherizza, techa un po o usa salterelli. In bronzo la gente reagisce con lentezza e se la prende se gli arriva qualcuno in base prima del decimo minuto perche' vogliono fare battlecruiser!

Se puoi vincere al minuto 5, inutile tirarla avanti fino al minuto 10. E se non sai essere forste all'inizio, non arriverai tanto avanti perche' quelli forti all'inizio ti fermeranno sempre.

metti fino a 3-4 caserme, caga fuori marines e attacca quando ne hai 3, e gli altri a seguire.

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by FungalBloom » 14/08/2012 12:45

Grazie Mano,

consigli preziosi, stasera prima di cena una prtitella me la sparo.

Farò come dici, cercherò di restare attaccato alle caviglie del mio avversario come un cane pechinese, poi si vedrà.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by Derek_o.O » 14/08/2012 13:15

Io dico che la tua mentalità é quella giusta. 2-3 BO studiate bene, per iniziare, é quello che ci vuole. In alternativa potresti imparare un solo BO per ogni MU (quindi in totale 3).

Il 3rax in leghe basse dovrebbe funzionare tranquillamente (almeno vs P).
Il banshee rush va bene (soprattutto vs T) ma quel BO che hai postato mi sembra piuttosto sbagliato. Cercane un'altro più corretto.
Vs Z potresti provare un'apertura con hellions. Oppure andare per una solida mech build.

Se ancora non hai vinto sono sicuro al 100% che non é per via del BO, ma é per il fatto che lo hai eseguito male.

Se posti un tuo game (o anche più di uno) vedrò di darti qualche conosiglio. Altrimenti é praticamente impossibile sapere dove hai sbagliato.

Consiglio personale: lascia stare i rush, cheesate e all-in vari. Prima impara a giocare un macro game, poi potrai introdurre questo tipo di build più avanti.
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by FungalBloom » 14/08/2012 15:28

Grazie mille Derek_o.O,

ricapitolando continuerò a provare il 3 Rax contro Terrane e Protos, mente conto Zerg gli Hellion:

2Reactor Marine Hellion Push

- 10 Deposito
-13 Caserma
-14 Raffineria
-16 Marine
-17 comando orbitale e Deposito
-19 Fabbrica
-23 Centro di comando
-23 2 reattori
-23 2 Depositi
- A reattore completato: Costante produzione di Marine
- A reattore completato: Spazioporto e 2 Hellion
- A spazioporto completato: Medivac e Modulo Tecnologico
- Ad hellion completati: Comando Orbitale e 2 Hellion e 2 Depositi
- A modulo tecnologico completato: Costante produzione di Marine, Hellion e Banshee

se non scasso troppo posterò qualche mia partita il prima possibile per ricevere qualche consiglio più puntule.

Vi saluto, vi ringrazio nuovamente e torno a studiare :elmo:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by France » 15/08/2012 23:43

se sei alle prime armi puoi fare uno studio separando i vari aspetti del gioco allenando solo quelli.

Di base nelle leghe basse perdi perchè l'avversario fa piu' economia di te e quindi quando tu hai 10 unità lui ne ha venti.

Quindi per iniziare io ti consiglio delle cose semplici semplice:
Guarda l'economia
1) Attiva l'orologio ingame
2) Fatti una partita contro il pc facile e prova a fare solo scv e pompare l'economia e compara quanti soldi fatti hai, rispetto ad una tua partita in lega nello stesso minuto. Quello sarà il tuo livello ideale economico da raggiungere.
3) Aggiusta il tiro

Dopo ci sarebbe la gestione dei comandi. Come fai ad aumentare le tue apm in maniera efficacie?
Impara poche cose mirate che usi spessissimo:
1) Depositi, Raffineria, Rax.
2) Metti i tre gruppi. 1 per l'esercito. 2 per il centro comando, 3 per tutti gli edifici che fanno unità militari.
3) Usa il tasto a per poter fare attaccare le tue unità mentre si muovono.

Per ultima cosa c'e' la strategia
1) Contro terran fai tank e viking
2) Contro zerg chiuditi e fai thor marine e hellion
3) Contro protoss fai marine marauder medivac

Nella stragrande maggioranza dei casi queste strategie andranno bene. Magari è un po' troppo presto per perdersi in discussioni sull'importanza di fare prima gli scudi dello stimpack. Poi man mano che andrai avanti adatterai le tue strategie costruttive e di combattimento a quello che troverai.
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by FungalBloom » 16/08/2012 12:58

Grazie per le preziose dritte, la gestione dei comandi con le scorciatoie da tastiera li sto imparando abbastanza velocemente, a volte mi perdo nei momenti più concitati ma credo che sia normale.
La cosa che mi rimane più ostica è il movimento con il tasto [A], non sono ancora riuscito a capire bene come funziona, pare che le truppe che sono ingaggiate in combattimento, se le sposto con A premuto, non si muovono ma rimangono li a prenderle?!

Approfitto dell'occasione per dedicare a tutto l' o.O Clan la mia prima vittoria in Lega Bronzo, anche se sono qui da poco, senza il vostro aiuto non ci sarei riuscito. :cheers:

Ciao
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by France » 16/08/2012 13:53

bella li!

io proverei solo ad usare pochi comandi alla volta. Poi man mano che impari uno passi al prossimo senza fretta. Il tasto a è come un movimento, semplicemente le truppe muovendosi in una direzione attaccano tutto qullo che trovano sulla via.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by Derek_o.O » 16/08/2012 14:02

FungalBloom wrote: La cosa che mi rimane più ostica è il movimento con il tasto [A], non sono ancora riuscito a capire bene come funziona, pare che le truppe che sono ingaggiate in combattimento, se le sposto con A premuto, non si muovono ma rimangono li a prenderle?!
Seleziona l'army, schiaccia il tasto A (NON devi tenerlo premuto) e poi fai click con il tasto sinistro del mouse in una zona della mappa (puoi anche fare il click sulla minimappa). L'esercito si sposterà e attaccherà in automatico qualsiasi edificio o truppa nemica.

Se invece selezioni l'army e fai click con il tasto destro del mouse, l'esercito si sposterà senza attaccare (quindi se incontrerà truppe nemiche non farà assolutamente nulla e perderai tutto).
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by FungalBloom » 16/08/2012 14:19

Perfetto, stasera provo.

grazie mille
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by France » 16/08/2012 18:38

mi hanno tolto il gesso anche se ho ancora l'osso rotto e i tendini da riallungare, ma posso fare una partita stasera per farti vedere alcune delle cose discusse se vuoi, anche perchè molto di più non riesco a fare.
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by FungalBloom » 16/08/2012 18:57

France wrote:mi hanno tolto il gesso anche se ho ancora l'osso rotto e i tendini da riallungare, ma posso fare una partita stasera per farti vedere alcune delle cose discusse se vuoi, anche perchè molto di più non riesco a fare.
grande, a che ora ti andrebbe bene?
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Aiuto, qui pestano tutti

Post by France » 16/08/2012 19:42

gurda da adesso ci sono sono su ts quando vuoi passa e fatti vivo
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests