[So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
Morticia_o.O
oO
oO
Posts: 493
Joined: 18/01/2006 20:13
Location: Lecco

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by Morticia_o.O » 04/07/2012 12:43

....mmm allora continuo con l'attaccante! Per me è lo stesso :)

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by CuginoIt » 03/08/2012 15:05

Qualcuno ha trovato una descrizione precisa ed affidabile di cosa fanno le varie skill?
Fino a poco tempo fa, infatti, credevo che la skill "dribbling", servisse solo per superare gli avversari palla al piede e non per contrastare il dribbling avversario. Ho perciò scelto di allenarla meno delle altre. Ora però vedo che ogni tanto perdo contrasti in modo poso plausibile contro giocatori molto meno forti e ho iniziato a farmi l'idea che mi serva aumentare dribbling al livello delle altre abilità per evitare questo problema...
Non ho però trovato informazioni ufficiali o precise riguardo la descrizione di "dribbling" o la differenza con le altre skill...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by Mano[FA] » 04/08/2012 00:20

Mah, se guardi la descrizione di dribling quando c'e' da scegliere l'allenamento, a me dice che dribling ti aiuta in uno scontro diretto a mantenere la palla o rubarla agli avversari

Poi credo che passaggi controbilanci passaggi intercettati per decidere chi prende la palla in un passaggio e (ma qui sono speculazioni) scatto aiuti a "ricevere" un passaggio, contrastato da palle conquistate. Tiri in porta dovrebbe essere l'unico fattore che influenza la possibilta' di fare goal, contrastato da "Parate Tiri Vicini, Parate Tiri Lontani e Parate Colpi di Testa" a seconda del tipo di tiro. Infine, credo che condizione fisica sia una specie di malus. Quando inizi a sudare, le tue abilita' probabilmente scendono.

Quello di cui invece non sono sicuro e mi piacerebbe sapere e': le abilita' di un settore si sommano in qualche modo o dipendono solo dal singolo giocatore? Ovvero, se vuoi un centrocampo forte, meglio giocare 3-5-2 con 3 centrocampisti forti e 2 ciofeche o 4-3-3 con i soli 3 centrocampisti forti?

Potremmo fare qualche prova contro i manichini e giocare 4-5-1 con me in attacco e vedere cosa succede, o 4-3-3 con tre controcampisti forti.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by Bubillus » 04/08/2012 08:21

Ricordi preistorici. Ai tempi della beata gioventù quando iniziavano ad essere comuni i primi micro-computer e si iniziavano a conoscere i linguaggi di programmazione riuscii a realizzare un mio sogno di bambino ovvero creare un simulatore di campionato di calcio che non richiedesse l'uso di interi block-notes :wink: . Credo di averlo ancora da qualche parte. Era ben fatto e, pazzesco a pensarci ora, lo realizzai tutto off-line cioè sulla carta, solo dopo quando riuscii a mettere le mani su un catafalco lo trascrissi tutto e a parte qualche particolare funzionò a meraviglia. C'era un database con le squadre, i giocatori (16 per squadra, all'epoca ne andavano in campo 11+5) con le loro abilità specifiche espresse in valori, uno schema base che serviva da matrice per generare i calendari, il "motore" delle partite e la classifica generale e quella dei marcatori. Gli davi run e partiva, vedevi lo svolgimento (tutto testo neh!) delle partite con i goal e le altre azioni e finita ogni giornata aggiornava la classifica. Manco a dirlo, baravo spudoratamente pompando le caratteristiche dei giocatori della Juventus così ogni campionato era una marcia trionfale.
Beh i calcoli erano tutti basati sulle probabilità. C'erano nidificazioni di IF THEN ELSE ENDIF che si perdevano nella nebbia e la parole d'ordine erano RANDOMIZE e RND. In pratica il giocatore Tizio che aveva statistica da centrocampista aveva una probabilità proporzionalmente maggiore di vincere un contrasto contro un giocatore con statistica più bassa. Quando il caso decideva di calcolare un tiro in porta una serie di valori propri della squadra decideva se la palla sarebbe entrata o no e nel primo caso il giocatore con la statistica da attaccante migliore aveva più possibilità degli altri di essere lui l'autore della rete. I valori li aggiustai poco a poco quando il programmino venne riportato "in vivo" e in effetti dava, per me piccino, un senso di essere plausibile.
Fine dei ricordi preistorici.
Soccerstar potrebbe funzionare più o meno con gli stessi principi. Un centrocampo a 5 con 3 ciofeche e 2 campioni opposto ad un centrocampo a 3 con soli 3 fenomeni avrebbe forse qualche probabilità in più di prevalere proprio perché anche le 2 ciofeche avrebbero comunque un peso nel calcolo probabilistico. Poi il singolo scontro 1 vs 1 nel caso vedrebbe prevalere il campione contro la ciofeca nella maggior parte dei casi (le due stat dribbling a confronto, per dire) ma è esperienza comune che molte volte il nostro avatar allenato a gogò perde magari dei contrasti con il bot di turno. It's random, baby.
Ho anche l'impressione che nel calcolo dello svolgimento delle azioni intervengano anche dei fattori indipendenti dalle statistiche dei singoli e delle squadre. Magari i programmatori hanno inserito del rumore, qualche elemento in più di variabilità per non rendere troppo scontato il mero confronto tra due valori.
Sul fatto di giocare con 5 centrocampisti in effetti sarebbe interessante provare. Ho notato che le partite si vincono avendo il dominio al centro, di norma a meno di non incontrare un fenomeno in porta i goal arrivano quasi sempre, per noi come per gli avversari, quando l'attaccante (nel senso il giocatore che attacca indipendentemente dal ruolo, ha segnato pure Cuggino) si trova in posizione di tiro, le % di realizzazione sono molto alte e le partite si vincono ottenendo il controllo del possesso palla e rilanciando di continuo azioni in attacco. Quindi perché no? Facciamo una prova contro i manichini con 5 centrali e vediamo. L'unico dubbio è che la condizione fisica sia un tesoretto che viene diminuito ad ogni conivolgimento del giocatore nel calcolo di una azione e quindi il rischio è che Mano, per esempio, essendo l'unico attaccante si stanchi più in fretta se è da solo a reggere il reparto piuttosto che se potesse dividere l'impegno con uno o più altri attaccanti.
Mano[FA] wrote:o 4-3-3 con tre controcampisti forti.
è un fatto innegabile che l'innesto di Ringhio Reenos a centrocampo ha giovato parecchio al rendimento della TT.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by mader_o.O » 07/08/2012 19:24

Ma voi per le stelle come fate le comprate?

il biberon che ti aumenta le stats costa 5 stellette. non si fa in tempo a farle che è finito. inoltre non posso comprare nessun vestitino figo...

User avatar
Reenos
oO
oO
Posts: 15
Joined: 24/12/2011 18:59
Location: Bolzano

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by Reenos » 07/08/2012 20:15

Io le ho comperate una volta solo via cellulare,2euri 10 stellette.

Mi son preso lo steroide che dà +25%di abilità e allenamenti a nastro :macho:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] Allenamento individuale, doping e pozioni

Post by Shogun_o.O » 08/08/2012 01:35

Anch'io le ho comprate due volte tramite cellulare in occasione dei saldi :laugh: (2€ per 24 stelle) e le ho usate solo per dimezzare i tempi di allenamento e raddoppiare i soldi dei lavori. Ti sconsiglio invece di acquistare l'abbigliamento nei negozi. Piuttosto allena "Dimostrazione" e sali di fama. Vedrai che l'abbigliamento lo trovi semplicemente allenandoti (dopo il livello 50 potresti anche trovare l'abbigliamento epico).
Comunque per il momento sto acquistando esclusivamente la spremuta per ridurre i tempi di allenamento, con le normali stelle che si guadagnano in allenamento... tanto gioco in una squadra di pakki :dho:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests